al volante del mio nuovo rav

dr_house

TCI Member
Registrato
25 Gennaio 2010
Messaggi
49
Località
Belluno
Ciao a tutti!
premetto che questo è il primo rav che porto a casa (provengo da una renault laguna 1.9 dCi grandtour)... vorrei condividere con voi alcune sensazioni alla guida della nuova macchina..

ho ritirato stamattina il mio rav4 2.2 D-4D 150CV exclusive, deep titanium metallic, con ruota di scorta esterna.. devo dire che la differenza con la vecchia renault è abissale..
il quadro strumenti con i nuovi colori e la nuova illuminazione è entusiasmante, facile da usare e intuitivo.
la seduta è comoda, non ci si sente compressi sul sedile, né si scivola.. l'alcantara mista alla pelle dà una bella sensazione, il sedile non scricchiola, si regola tranquillamente e riesco benissimo a starci anche io, che sono alto 1.83.. la regolazione del volante non è per me un problema, poi molto dipende anche dalla seduta che si assume..
il veicolo è silenzioso, insonorizzato e risponde molto bene quando accelero e freno.. e, per essere la prima volta che l'ho guidato, i consumi si sono attestati:
Medio, sul cdb: 8.8
istantaneo, sempre sul cdb: arrivava anche a 5l/100km.. quindi devo dire che finalmente sono riusciti a mantenere la promessa dei consumi bassi (contando che era anche la prima volta che la macchina era su strada).. spero che andando avanti si confermino così, i consumi..

l'unico neo, che vorrei rilevare, è questo: spesso la ripresa non è fulminea, anche se bisogna ben dire che è una macchina bella pesante (pesa più di un bmw serie 5, anche se non sembra)..vedremo dopo i primi 1000km quando la potrò tirare di più come andrà.. (forse era meglio prendere il 177CV? mah)...
confermo che purtroppo si sente ancora il fastidioso sciabordio del gasolio nel serbatoio, ma soltanto in frenata e quando la macchina va pianissimo.. ma questo non lo ritengo un problema..

il rollìo è contenuto, il cambio è fluido, la frizione non è pesante e quindi, considerato che l'ho guidata per 3 ore e ci ho fatto autostrada, città e strada statale in montagna con leggera salita (dove abito)
questa macchina si merita un 8, per certi versi addirittura un 9.

che dire, a tutti: buon rav!!
 
...ciao "dr_house" :smile: , fà piacere sentire che le tue prime impressioni sul Rav sono buone e che tù sia felice dell' acquisto...i consumi miglioreranno con il passare dei chilometri, senza aspettarsi miracoli ovviamente...c'è poco o tutto da aggiungere (...ormai il Rav lo conosciamo tutti bene, proprietari e non...) : si tratta di una "gran bella macchina" :63: ...
 
ciao dr house pure io l'ho ritirata ieri
effettivamente anche a me ha dato una bella impressione
per i consumi siamo intorno ai 13 Km con 1 litro di gasolio (ho fatto quasi tutta autostrada ai 130 di media e un pò di extraurbano)
in città siamo intorno ai 10 secondo me
 
anche il mio è il 150 cv ma credo che per quanto riguarda la ripresa il 177cv sia peggio in quanto ha un' entrate in coppia più in alto,
comunque se vuoi brio cerca di tenerlo sempre sopra i 2.000 giri.

il mio è automatico e quindi il problema della ripresa non ce l'ha perchè appena sfioro l'accelleratore scala però quando metto in manuale sotto i 2.000 è inchidato.

ciao
 
Ritirata venerdi scorso. Provata in città sempre venerdi e in autostrada domenica. Bella macchina. Il cambio automatico è favoloso, i consumi per ora non lo sono. Sicuramente migliorerà, anche perchè per ora ho percorso solo 250 km. Ho un consumo medio in città di circa 5-6 km/l e in autostrada (non ho sfiorato i 120 km/h) di 11 km/l. Sono molto soddisfatto comunque della macchina, è ben fatta, ha una bella tenuta di strada e una bella accelerazione. :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
ciao dr house pure io l'ho ritirata ieri
effettivamente anche a me ha dato una bella impressione
per i consumi siamo intorno ai 13 Km con 1 litro di gasolio (ho fatto quasi tutta autostrada ai 130 di media e un pò di extraurbano)
in città siamo intorno ai 10 secondo me

ultimamente anche io sto facendo intorno al 13km a litro in autostrada, tra 120 e 130 (viaggiando a pieno carico, quindi sono più che buoni questi consumi.. spero però che con l'aumentare del tempo diminuiscano... perché con un pieno fare 790 km è ancora un po' poco..
 
.......perché con un pieno fare 790 km è ancora un po' poco..

:blink: Non arriverai mai a fare più di 790 km.....con questa auto.....:wink_smil anzi metterie una firma se farebbe tutti qui km con un pieno:wink_smil
 
perché con un pieno fare 790 km è ancora un po' poco..

Poco? ritengo che per un'auto come il rav è più che buono... il mio cdb non segna mai più di 590 dopo il pieno :smile:
790 Km vuol dire partire da milano e arrivare a foggia ..... penso di fermarmi prima :wink_smil Se non altro per ragioni fisiologiche :biggrin2:
E se mi dite che usate il rav per fare i rappresentanti da 50mila Km all'anno vi rispondo che avete sbagliato la scelta dell'auto :wink_smil
 
Non vorrei fare il menagramo,ma.......anche la mia 2.2 150 cv aut del giugno 2009 per i primi 10.000 km faceva una media di 13.5/14 km/litro.....poi con il freddo i consumi sono aumentati considerevolmente ( minimo alto al di sotto dei 3 gradi )e adesso,dopo 42.000 km il consumo medio non supera i 10.5/11 km/litro,anche guidando con accortezza.Ad ogni pieno,l'autonomia non indica mai più di 560 km....e a proposito del cambio " favoloso",non so se vi siete accorti che in scalata passa dalla terza alla prima......non scala mai in seconda,e qualche volta genera degli scossoni.
Per rassicurarmi,la concessionaria mi ha detto:non si preoccupi,sono tutte così......
L'automatico DSG delle Audi e Vw è 10 anni avanti.......Comunque trovo inaccettabile che la Rav 150 cv consumi più della mia Q5 che usavo per lavoro (aziendale) considerando che il Q5 3.0 ha 240 cv,trazione integrale permanente e cerchi da 19". :no::no:
 
Non vorrei fare il menagramo,ma.......anche la mia 2.2 150 cv aut del giugno 2009 per i primi 10.000 km faceva una media di 13.5/14 km/litro.....poi con il freddo i consumi sono aumentati considerevolmente ( minimo alto al di sotto dei 3 gradi )e adesso,dopo 42.000 km il consumo medio non supera i 10.5/11 km/litro,anche guidando con accortezza.Ad ogni pieno,l'autonomia non indica mai più di 560 km....e a proposito del cambio " favoloso",non so se vi siete accorti che in scalata passa dalla terza alla prima......non scala mai in seconda,e qualche volta genera degli scossoni.
Per rassicurarmi,la concessionaria mi ha detto:non si preoccupi,sono tutte così......
L'automatico DSG delle Audi e Vw è 10 anni avanti.......Comunque trovo inaccettabile che la Rav 150 cv consumi più della mia Q5 che usavo per lavoro (aziendale) considerando che il Q5 3.0 ha 240 cv,trazione integrale permanente e cerchi da 19". :no::no:

Onestamente 13,5-14 al litro con l'automatico mi sembra un miracolo... 10,5-11 sono quelli che ho sempre riscontrato anch'io, con una guida più fluida diciamo 11,5 raramente ho visto i 12.
Sul discorso cambio automatico ti do' ragione, il dsg è migliore. Se invece provassi la Tiguan con il "vecchio" triptronic ti renderesti conto che il rav è più fluido...
Il Q5 consumava di meno di quanto? ti basi sui valori del cdb oppure hai provato a fare delle misure concrete? Comunque è possibile, maggior coppia, cambio migliore, ecc... bisognerebbe confrontare il Q5 2.0 tdi 140cv per avere un confronto diretto. Il mio amico con la Tiguan 2.0 aut consuma esattamente come me, idem un altro con la captiva aut.... kuga, antara, koleos, quaschai consumato tutte su queste medie. Io sono soddisfatto, è un suv automatico e non si può pretendere consumi da miracolo... se la concorrenza è migliore pazienza! ci saranno altri parametri sui quali il rav è superiore... :wink_smil Addirittura definire "inaccettabile" che consumi più della Q5 mi sembra esagerato... piuttosto io trovo "inaccettabile" che su tutte le versioni del Q5 (e di A4) il cruise control sia optional a pagamento... e così altri accesori... basta giocare con il configuratore di vendita del sito per capire che ci sono accessori a pagamento dai prezzi assurdi... non discuto la qualità costruttiva ma gli allestimenti sono davvero all'osso. Un Q5 costa mediamente 5-6 mila o anche 10 mila in più di un rav... se pago tanto "pretendo" qualcosa che sia su tutti i fronti superiore... consumi compresi :smile:
 
Ultima modifica:
Onestamente 13,5-14 al litro con l'automatico mi sembra un miracolo... 10,5-11 sono quelli che ho sempre riscontrato anch'io, con una guida più fluida diciamo 11,5 raramente ho visto i 12.
Sul discorso cambio automatico ti do' ragione, il dsg è migliore. Se invece provassi la Tiguan con il "vecchio" triptronic ti renderesti conto che il rav è più fluido...
Il Q5 consumava di meno di quanto? ti basi sui valori del cdb oppure hai provato a fare delle misure concrete? Comunque è possibile, maggior coppia, cambio migliore, ecc... bisognerebbe confrontare il Q5 2.0 tdi 140cv per avere un confronto diretto. Il mio amico con la Tiguan 2.0 aut consuma esattamente come me, idem un altro con la captiva aut.... kuga, antara, koleos, quaschai consumato tutte su queste medie. Io sono soddisfatto, è un suv automatico e non si può pretendere consumi da miracolo... se la concorrenza è migliore pazienza! ci saranno altri parametri sui quali il rav è superiore... :wink_smil Addirittura definire "inaccettabile" che consumi più della Q5 mi sembra esagerato... piuttosto io trovo "inaccettabile" che su tutte le versioni del Q5 (e di A4) il cruise control sia optional a pagamento... e così altri accesori... basta giocare con il configuratore di vendita del sito per capire che ci sono accessori a pagamento dai prezzi assurdi... non discuto la qualità costruttiva ma gli allestimenti sono davvero all'osso. Un Q5 costa mediamente 5-6 mila o anche 10 mila in più di un rav... se pago tanto "pretendo" qualcosa che sia su tutti i fronti superiore... consumi compresi :smile:


Io sono daccordo su tutto quello che hai risposto, l'unica cosa che vorrei precisare è che il modello 3.0 che avevi in dotazione costa ben 20.000 euro in più e spero bene che il sistema motore cambio sia un po più sofisticato,

in quanto invece al DSG non è assolutamente vero che è migliore di un convertiore di coppia, dipende da come è tarato, innanzitutto con un convertitore di coppia premendo hai subito il massimo della coppia e della potenza senza avvertire scalate con scossone, la fluidità di marcia è impareggiabile ed è adatta a motori anche con elevatissime coppie, e poi guarda il nuovo Cayenne che è la regina dei suv sportivi ha optato per un convertitore di coppia con varie tarature compresa quella da competizione. Comunque con il Rav se viaggi costantemente con il tasto sport premuto risponde molto meglio, in conclusione comunque credo che il cambio e i consumi in questa categoria (di qualità ma soprattutto di prezzo inferiore al Q5) resta una delle migliori.
 
consumi da paura !!

Ritirata venerdi scorso. Provata in città sempre venerdi e in autostrada domenica. Bella macchina. Il cambio automatico è favoloso, i consumi per ora non lo sono. Sicuramente migliorerà, anche perchè per ora ho percorso solo 250 km. Ho un consumo medio in città di circa 5-6 km/l e in autostrada (non ho sfiorato i 120 km/h) di 11 km/l. Sono molto soddisfatto comunque della macchina, è ben fatta, ha una bella tenuta di strada e una bella accelerazione. :biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Ciao,

io ho il rav my 2009 150 cv a/t luxury, anche io in citta' facevo 5/6 km al lt. adesso che ho 10.000 km faccio 7.5 km/lt sempre in citta', fuori faccio i 10/11 km/lt e in misto leggermente di piu' !!

Comunque non mi sembra accettabile il consumo in citta', e' fuori dal mondo !
La macchina e' fantastica anche sulla neve ma i consumi non mi vanno giu'.

Qualcuno sa dirmi se cambiando filtri dell'aria o qualcosa d'altro si riesce a migliorare questo consumo ?
Io penso di no pero' provo a chiederlo A VOI ESPERTISSIMI RAVVISTI !!

Grazie per qualsiasi risposta vogliate darmi.

Chars
 
Salve a tutti i Ravisti e' da 15g.g. che ho il mio Rav nuovo, e per adesso sono molto sodisfatto dei consumi,sono riuscito con gasolio normale a fare 470 Km con 30,40 Litri, una media di 15 km/litro su un percorso all'incirca il 70% extraurbano e il restante urbano, la mia vettura e 'con cambio manuale ed io sono molto leggero con la tavoletta ,adesso sto provando il bludiesel per vedere se e' vero quello che reclamizzano, tale prova di consumo porto il carburante a meta' serbatoio e lo riempio fino al bocchetone, cosi' sono sicuro della esatta comparazione.
 
Ribadisco che la mia Rav consuma troppo....
Ribadisco che un3.0 con 240 cv traz.permanente e cerchi da 19" consuma meno.....
Comunque,42.000 km in 15 mesi e zero problemi.
Avete sentito quanto costano 4 gomme invernali 235/55/18?Ben 900 euro!!
 
Avete sentito quanto costano 4 gomme invernali 235/55/18?Ben 900 euro!!

dove hai visto prezzi simili? on-line (non cito il sito per non fare pubblicità) puoi spendere per 4 nokian 732 euro... altrimenti in agosto ho preso, sempre on-line, 4 Falken invernali HS-439 a 512 euro... misura 235/55 R18 :wink_smil
Spese di spedizione incluse, aggiungi 40 euro di montaggio.
Forse ti hanno proposto le michelin Alpin, in questo caso il prezzo è perfino buono, on-line (stesso sito) vengono 976 :blink:

Gli invernali vanno comprati in estate... costano decisamente meno.
 
Salve a tutti!
Sono anch'io un felice proprietario di una Toyota Rav4 2010 2.2 diesel 150cv exclusive whitepearl ruota di scorta esterna.
Modestamente percorro quasi 40000Km l'anno, una media di 120Km al giorno quasi tutta superstrada ss77 a 110Km/ora più un tratto di montagna l'appennino umbro marchigiano (vicino valico fornaci visso).
Ho acquistato la macchina fine febbraio in prevendita, l'ho presa presso drive-in Tolentino, (personale veramente cortese e competente), ci viaggio tutti i giorni da metà giugno e ho circa 9000km sul tachimetro.
Comfort 10 e lode (molto isonorizzata e molto comoda, sensore pioggia e cruise control molto pratici)
Consumi 10 e lode (ho raggiunto nella prima settimana d'impiego 17.1Km/litro di media sulla settimana, attualmente viaggio sui 16.4Km/litro di media alla settimana e non sono Mai riuscito a scendere in media sotto i 16.2km/litro. I consumi riscontrati sono reali in quanto li ho appurati anche con i litri di carburante imbarcati alla pompa (total exclusive diesel)).
Non credo che esistano, o siano mai esistiti, sul mercato suv da 150cv 320 Nu/coppia che hanno una massa a pieno carico di 2Tonnellate e che consumano di meno dal Rav4 toyota.
Un abbraccio a tutti
 
Mi sento allora miracolato adesso il cdb segna i 13.6 km/l. Sono consapevole che con il freddo saranno più alti ma vabbene uguale ero consapevole anche di questo gli automatici sono tutti uguali. Per quanto riguarda la Q5 con la spesa che si sostiene per un automatica (circa 3000euro in più della base senza un misero accessorio) se consuma un pò meno delle altre ci può stare, anzi dovrebbe essere così; anche se in conc audi un venditore nel presentarmi la vettura (2000 140cv aut) mi disse che i consumi si aggiravano intorno ai 10.5-11km/l, in linea con le stesse dello stesso segmento.
 
Salve a tutti!
Sono anch'io un felice proprietario di una Toyota Rav4 2010 2.2 diesel 150cv exclusive whitepearl ruota di scorta esterna.
Modestamente percorro quasi 40000Km l'anno, una media di 120Km al giorno quasi tutta superstrada ss77 a 110Km/ora più un tratto di montagna l'appennino umbro marchigiano (vicino valico fornaci visso).
Ho acquistato la macchina fine febbraio in prevendita, l'ho presa presso drive-in Tolentino, (personale veramente cortese e competente), ci viaggio tutti i giorni da metà giugno e ho circa 9000km sul tachimetro.
Comfort 10 e lode (molto isonorizzata e molto comoda, sensore pioggia e cruise control molto pratici)
Consumi 10 e lode (ho raggiunto nella prima settimana d'impiego 17.1Km/litro di media sulla settimana, attualmente viaggio sui 16.4Km/litro di media alla settimana e non sono Mai riuscito a scendere in media sotto i 16.2km/litro. I consumi riscontrati sono reali in quanto li ho appurati anche con i litri di carburante imbarcati alla pompa (total exclusive diesel)).
Non credo che esistano, o siano mai esistiti, sul mercato suv da 150cv 320 Nu/coppia che hanno una massa a pieno carico di 2Tonnellate e che consumano di meno dal Rav4 toyota.
Un abbraccio a tutti


Ottima media, :smile:
io non ci sono mai riuscito,:no::no::no: anche andando con il piede leggero:cray::cray::cray:
 
concordo con Rockamezzanotte......
mai avute medie così elevate....neanche guidando con i piedini di fata......:no:
 
Indietro
Alto