Aiuto scelta prossima macchina

@ G5X
non è poi così vero che il dsg si rompa frequentemente. Fondamentalmente ha avuto qualche noia ad un sensore di temperatura che ne segnalava un aumento anomalo. Con una riprogrammazione in officina si risolveva il problema. Poi se pensiamo ai numeri venduti i casi segnalati in rete diventano irrisori. In ultimo..pensi che quando si rompe un cambio automatico a convertitore ti fai una bela risata? :no: Dimenticavo...è anche vero che la gente le macchine le tratta male e non sempre esegue una manutenzione attenta(per esempio sostituzione olio e filtro al cambio automatico, di qualunque tipo esso sia).

@ Diabolik.it
Purtroppo devo dire che a me le plastiche interne dell'avensis, parlo di T27, in generale non fanno impazzire. Sono al limite della sufficienza. La Passat 3b del 98 che avevo prima era molto meglio, e su quella non ho mai sentito, in 11 anni e mezzo, uno scricchiolio provenire dal cruscotto. Sull'avensis sento scrichiolii provenire dalla zona altoparlanti(quelli montati sul cruscotto in prossimità del parabrezza) e scricchiolavano tutte le plastiche che compongono la consolle centrale zona cambio, clima, navigatore e bocchette aereazione. Non so fino a quando, ho risolto con una abbondante spruzzata di olio al silicone su tutti gli accoppiamenti. Io non voglio sminuire la mia auto.... ma nemmeno ne voglio parlar bene ad ogni costo! Toyota non mi da da mangiare, semmai è il contrario :104230044 Alla fine devo dire che "mi accontento". Quando l'ho presa cercavo una macchina soprattutto affidabile(fino ad ora, a parte la rumorosità delle pinze anteriori ed il sedile di guida che si alza da solo, lo è stata e spero lo rimanga), capiente, abbastanza confortevole e che non mi costasse uno sproposito. Ma da qui a dire che è una delle auto meglio costruite ce ne passa.....

Per terminare dico che dovendo rifare oggi l'acquisto, ed essendo disponibili in questo momento le Superb a km0 o comunque molto "fresche", non so se riprenderei l'Avensis.

P.S. ho visto in toyota l'avensis restyling. Avevo letto di miglioramenti nei materiali interni... a parte i sedili in pelle ed alcantara e dei profili cromati sulle bocchette aereazione laterali. I materiali sono identici alla mia, magari qualcuno di aspetto diverso, ma la qualità è la stessa.
 
. . .
o, del cambio della prius che non è proprio granché?
. . .

:wink_smil

in che senso, scusa ?

a parte il fatto che se lo chiami "cambio" non hai molto presente cosa è, come è fatto, pregi e difetti

ma per questo c'è lo spazio dedicato, se vuoi approfondire
 
Io ho l'avensis 2.2 d-cat 150cv automatica versione lounge da poco più di un mese ed ho percorso 6.500km, sia autostrada dove l'auto ti offre il massimo confort sotto tutti i punti di vista, anche sulle strade extraurbane si comporta bene, forse nei centri urbani dove ci sono i dossi artificiali o strade sconnesse qualche rigidità si sente, ma decisamente trascurabile, credo che meglio possa fare solo la citroen c5 con gli ammortizzatori ad aria, per quanto riguarda i consumi mi aggiro sui 12,5km/litro, non molto bene, credo che la Superb dovrebbe consumare meno. Il cambio automatico è buono e non brusco nelle cambiate, il sistema touch & go direi ottimo soprattutto il funzionamento dei comandi vocali che personalmente uso spessissimo in tutte le sue funzioni (musica, chiamate, navi, ecc..), tutta la tecnologia a bordo specialmente nella versione che sceglieresti tu (style & safety) non ha eguali a parità di prezzo. Poi a livello estetico (quindi molto soggettivo) la avensis la trovo più accattivante (vetri scuri e cerchi da 18") della superb.
 
in che senso, scusa ?

a parte il fatto che se lo chiami "cambio" non hai molto presente cosa è, come è fatto, pregi e difetti

ma per questo c'è lo spazio dedicato, se vuoi approfondire

Non ho bisogno di approfondimenti ne, di lezioni da chicchessia. so benissimo che non è un cambio convenzionale, al momento del suo lancio ne fu fatta un ampia trattazione sulle riviste di settore ma, so altrettanto bene, perché la prius l'ho guidata, che non è un cambio prestazionale, ne scattante, ne silenzioso, soprattutto in accelerazione ed in velocità.. Non si può paragonarlo, ad un classico convertitore di coppia, come prestazioni generali o qualità di marcia, ed ancor meno ad un DSG.. Per questo ho detto che non è granché. Tutto qui, non sono un estimatore degli automatici perché mi piace decidere quando cambiare ma, sicuramente, non è toyota il miglior produttore di cambi automatici sul mercato..
Saluti
 
@ G5X
non è poi così vero che il dsg si rompa frequentemente. Fondamentalmente ha avuto qualche noia ad un sensore di temperatura che ne segnalava un aumento anomalo. Con una riprogrammazione in officina si risolveva il problema. Poi se pensiamo ai numeri venduti i casi segnalati in rete diventano irrisori. In ultimo..pensi che quando si rompe un cambio automatico a convertitore ti fai una bela risata? :no: Dimenticavo...è anche vero che la gente le macchine le tratta male e non sempre esegue una manutenzione attenta(per esempio sostituzione olio e filtro al cambio automatico, di qualunque tipo esso sia).

@ Diabolik.it
Purtroppo devo dire che a me le plastiche interne dell'avensis, parlo di T27, in generale non fanno impazzire. Sono al limite della sufficienza. La Passat 3b del 98 che avevo prima era molto meglio, e su quella non ho mai sentito, in 11 anni e mezzo, uno scricchiolio provenire dal cruscotto. Sull'avensis sento scrichiolii provenire dalla zona altoparlanti(quelli montati sul cruscotto in prossimità del parabrezza) e scricchiolavano tutte le plastiche che compongono la consolle centrale zona cambio, clima, navigatore e bocchette aereazione. Non so fino a quando, ho risolto con una abbondante spruzzata di olio al silicone su tutti gli accoppiamenti. Io non voglio sminuire la mia auto.... ma nemmeno ne voglio parlar bene ad ogni costo! Toyota non mi da da mangiare, semmai è il contrario :104230044 Alla fine devo dire che "mi accontento". Quando l'ho presa cercavo una macchina soprattutto affidabile(fino ad ora, a parte la rumorosità delle pinze anteriori ed il sedile di guida che si alza da solo, lo è stata e spero lo rimanga), capiente, abbastanza confortevole e che non mi costasse uno sproposito. Ma da qui a dire che è una delle auto meglio costruite ce ne passa.....

Per terminare dico che dovendo rifare oggi l'acquisto, ed essendo disponibili in questo momento le Superb a km0 o comunque molto "fresche", non so se riprenderei l'Avensis.

P.S. ho visto in toyota l'avensis restyling. Avevo letto di miglioramenti nei materiali interni... a parte i sedili in pelle ed alcantara e dei profili cromati sulle bocchette aereazione laterali. I materiali sono identici alla mia, magari qualcuno di aspetto diverso, ma la qualità è la stessa.


Da come la vedo io il discorso Dsg non si limita al difetto cui fai cenno ma va' ben oltre (ricolme ne sono le pagine sui forum di marca) ed anche cose ben più gravi che una semplice riprogrammazione. Al pari, ma qui esulo, dei problemi ai turbo ed agli iniettori.

Sul discorso qualità plastiche rumorio ed affini.
Fai bene a dire ciò che avviene sulla tua macchina ma non puoi pretendere che tutte siano come la tua e che tutti abbiano le tue stesse esperienze.
Le nostre Avensis (04 e 07) non hanno mai manifestato alcun problema di sorta e la qualità degli interni non la vedevo certo inferiore alla Passat e nemmeno, nel complesso, alla A4 che avevamo prima.
Se poi metto in campo le qualità della Avensis con le dotazioni di cui era equipaggiata e volevo farne una pari della Passat ci ballavano diverse migliaia di € (circa 7000 per la precisione) per non parlare degli oltre 10mila necessari per una omologa A4 (che comunque era meno spaziosa e confortevole) ed allora me ne faccio un baffo di tutte le altre valutazioni.
 
@ G5X
non è poi così vero che il dsg si rompa frequentemente. Fondamentalmente ha avuto qualche noia ad un sensore di temperatura che ne segnalava un aumento anomalo. Con una riprogrammazione in officina si risolveva il problema. Poi se pensiamo ai numeri venduti i casi segnalati in rete diventano irrisori. In ultimo..pensi che quando si rompe un cambio automatico a convertitore ti fai una bela risata? :no: Dimenticavo...è anche vero che la gente le macchine le tratta male e non sempre esegue una manutenzione attenta(per esempio sostituzione olio e filtro al cambio automatico, di qualunque tipo esso sia).

@ Diabolik.it
Purtroppo devo dire che a me le plastiche interne dell'avensis, parlo di T27, in generale non fanno impazzire. Sono al limite della sufficienza. La Passat 3b del 98 che avevo prima era molto meglio, e su quella non ho mai sentito, in 11 anni e mezzo, uno scricchiolio provenire dal cruscotto. Sull'avensis sento scrichiolii provenire dalla zona altoparlanti(quelli montati sul cruscotto in prossimità del parabrezza) e scricchiolavano tutte le plastiche che compongono la consolle centrale zona cambio, clima, navigatore e bocchette aereazione. Non so fino a quando, ho risolto con una abbondante spruzzata di olio al silicone su tutti gli accoppiamenti. Io non voglio sminuire la mia auto.... ma nemmeno ne voglio parlar bene ad ogni costo! Toyota non mi da da mangiare, semmai è il contrario :104230044 Alla fine devo dire che "mi accontento". Quando l'ho presa cercavo una macchina soprattutto affidabile(fino ad ora, a parte la rumorosità delle pinze anteriori ed il sedile di guida che si alza da solo, lo è stata e spero lo rimanga), capiente, abbastanza confortevole e che non mi costasse uno sproposito. Ma da qui a dire che è una delle auto meglio costruite ce ne passa.....

Per terminare dico che dovendo rifare oggi l'acquisto, ed essendo disponibili in questo momento le Superb a km0 o comunque molto "fresche", non so se riprenderei l'Avensis.

P.S. ho visto in toyota l'avensis restyling. Avevo letto di miglioramenti nei materiali interni... a parte i sedili in pelle ed alcantara e dei profili cromati sulle bocchette aereazione laterali. I materiali sono identici alla mia, magari qualcuno di aspetto diverso, ma la qualità è la stessa.


Ciao, sono pienamente d'accordo con te, io ho un avensis che, per mia fortuna non cigola e complessivamente non è granché male ma, alla quale ho sostituito volano, due guide sedili, due pannelli porta, un cassetto porta oggetti difettoso, due mostrine tweeter, il riempimento della base sedile guida, pinze e reggi pinza posteriori, pinze anteriori rumorose, da sostiutire il reggipinza anteriore destro..
I dischi durano pochissimo, ogni due anni devo sostiuirli, per confessione officina, il materiale dei sostitutivi non è granché, ed io non faccio mica le corse e faccio circa 20000 km anno.. La convergenza fin dalla fabbrica era sballata, va regolata a zero ma la toyota diffonde valori errati, quindi, due treni di gomme a puttane prima di scoprirlo.. insomma, la mia auto ha vari pregi, molti difetti a seguito dei quali non acquisterò un'altra auto dello stesso marchio ma, per esempio non consuma olio e, non cigola negli interni.
Condivido con te che la nuova versione ha finiture peggiori, anche se a me la plastica morbida della plancia sembra migliore della mia ma, se tu mi dici che è tutto uno scricchiolare, allora mi ricredo.. Potendo scegliere adesso anche io, fra le due, andrei sulla superb station wagon ma, penso sempre che il mio caso non sia, necessariamente, riportabile a tutte le auto, quindi mi limito ad esprimere il mio pensiero.. Di certo, stando alle riviste di settore, la rottura del condotto common rail dei motori VW, in toyota non sanno cosa sia, il D-Cat è una bomba in questo, mai una piega.. :smile:
 
Da come la vedo io il discorso Dsg non si limita al difetto cui fai cenno ma va' ben oltre (ricolme ne sono le pagine sui forum di marca) ed anche cose ben più gravi che una semplice riprogrammazione. Al pari, ma qui esulo, dei problemi ai turbo ed agli iniettori.

Sul discorso qualità plastiche rumorio ed affini.
Fai bene a dire ciò che avviene sulla tua macchina ma non puoi pretendere che tutte siano come la tua e che tutti abbiano le tue stesse esperienze.
Le nostre Avensis (04 e 07) non hanno mai manifestato alcun problema di sorta e la qualità degli interni non la vedevo certo inferiore alla Passat e nemmeno, nel complesso, alla A4 che avevamo prima.
Se poi metto in campo le qualità della Avensis con le dotazioni di cui era equipaggiata e volevo farne una pari della Passat ci ballavano diverse migliaia di € (circa 7000 per la precisione) per non parlare degli oltre 10mila necessari per una omologa A4 (che comunque era meno spaziosa e confortevole) ed allora me ne faccio un baffo di tutte le altre valutazioni.

eppure mi sembra di essermi espresso in italiano corretto :biggrin2: Ho mai preteso che che tutte le toyota siano come la mia? o che tutti debbano lamentarsi di quello che non piace a me? Se rileggi con attenzione ho ben specificato che parlavo di avensis T27. Tu puoi fartene un baffo ed anche una barba delle valutazioni altrui...magari, invece, a qualcun altro potranno interessare.

Ciao, sono pienamente d'accordo con te, io ho un avensis che, per mia fortuna non cigola e complessivamente non è granché male ma, alla quale ho sostituito volano, due guide sedili, due pannelli porta, un cassetto porta oggetti difettoso, due mostrine tweeter, il riempimento della base sedile guida, pinze e reggi pinza posteriori, pinze anteriori rumorose, da sostiutire il reggipinza anteriore destro..
I dischi durano pochissimo, ogni due anni devo sostiuirli, per confessione officina, il materiale dei sostitutivi non è granché, ed io non faccio mica le corse e faccio circa 20000 km anno.. La convergenza fin dalla fabbrica era sballata, va regolata a zero ma la toyota diffonde valori errati, quindi, due treni di gomme a puttane prima di scoprirlo.. insomma, la mia auto ha vari pregi, molti difetti a seguito dei quali non acquisterò un'altra auto dello stesso marchio ma, per esempio non consuma olio e, non cigola negli interni.
Condivido con te che la nuova versione ha finiture peggiori, anche se a me la plastica morbida della plancia sembra migliore della mia ma, se tu mi dici che è tutto uno scricchiolare, allora mi ricredo.. Potendo scegliere adesso anche io, fra le due, andrei sulla superb station wagon ma, penso sempre che il mio caso non sia, necessariamente, riportabile a tutte le auto, quindi mi limito ad esprimere il mio pensiero.. Di certo, stando alle riviste di settore, la rottura del condotto common rail dei motori VW, in toyota non sanno cosa sia, il D-Cat è una bomba in questo, mai una piega.. :smile:

ma dai...non è possibile!!! la T25 non è l'auto perfetta? ovviamente hai capito che scherzo :wink_smil
Guarda la parte alta del cruscotto non è malvagia al tatto..a me non piace il tipo di finitura e comunque come "morbidezza" c'è di molto meglio anche in segmenti inferiori, vedi, per esempio la nuova C4. Intendiamoci...io non ho detto, e non lo dico a te, che l'avensis T27 sia un cesso. Dico solo che si son persi in un bicchier d'acqua.

Visto che il problema della rumorosità delle pinze in toyota è vecchio come il cucco, e non circoscritto solo alle avensis, ma ci vuole così tanto a risolverlo???

Può una macchina che di listino, accessoriata, nel 2009 costava la bellezza di quasi 35.000€ non avere il sedile passeggero regolabile in altezza (nemmeno a pagamento)?? avere la "stecca della panda" per sostenere il cofano motore(invece di un semplice pistone a gas) i pittogrammi delle bocchette d'aereazione e della plafoniera tristemente bui, di notte, che costringono a "cercare" i comandi ed a distrarsi. E le bocchette d'aereazione posteriori?? ma siiiii, a che servono! In compenso ti metto una misura di pneumatici così poco diffusa che per cambiarli devi svenarti. Potrei continuare con le luci diurne messe solo quando non se ne poteva più fare a meno.... di piccole implementazioni software come luci di svolta con i fendi, apertura e chiusura di tutti i vetri da telecomando, apertura e chiusura specchietti all'accensone/spegnimento, specchio destro che s'abbassa quando metti la retro e tanto altro ancora..... Tutte cose che non sarebbero costate un centesimo!

Saluti.
 
eppure mi sembra di essermi espresso in italiano corretto :biggrin2: Ho mai preteso che che tutte le toyota siano come la mia? o che tutti debbano lamentarsi di quello che non piace a me? Se rileggi con attenzione ho ben specificato che parlavo di avensis T27. Tu puoi fartene un baffo ed anche una barba delle valutazioni altrui...magari, invece, a qualcun altro potranno interessare.



ma dai...non è possibile!!! la T25 non è l'auto perfetta? ovviamente hai capito che scherzo :wink_smil
Guarda la parte alta del cruscotto non è malvagia al tatto..a me non piace il tipo di finitura e comunque come "morbidezza" c'è di molto meglio anche in segmenti inferiori, vedi, per esempio la nuova C4. Intendiamoci...io non ho detto, e non lo dico a te, che l'avensis T27 sia un cesso. Dico solo che si son persi in un bicchier d'acqua.

Visto che il problema della rumorosità delle pinze in toyota è vecchio come il cucco, e non circoscritto solo alle avensis, ma ci vuole così tanto a risolverlo???

Può una macchina che di listino, accessoriata, nel 2009 costava la bellezza di quasi 35.000€ non avere il sedile passeggero regolabile in altezza (nemmeno a pagamento)?? avere la "stecca della panda" per sostenere il cofano motore(invece di un semplice pistone a gas) i pittogrammi delle bocchette d'aereazione e della plafoniera tristemente bui, di notte, che costringono a "cercare" i comandi ed a distrarsi. E le bocchette d'aereazione posteriori?? ma siiiii, a che servono! In compenso ti metto una misura di pneumatici così poco diffusa che per cambiarli devi svenarti. Potrei continuare con le luci diurne messe solo quando non se ne poteva più fare a meno.... di piccole implementazioni software come luci di svolta con i fendi, apertura e chiusura di tutti i vetri da telecomando, apertura e chiusura specchietti all'accensone/spegnimento, specchio destro che s'abbassa quando metti la retro e tanto altro ancora..... Tutte cose che non sarebbero costate un centesimo!

Saluti.


Tutte cose fonte inesauribile di malfunzionamenti nel tempo .... eppure nelle altre case si leggono lamentele relative a queste dotazioni che causano malfunzionamenti e spesso dover sostituire i meccanismi è costoso. Possibile esigere dei gadget che con buona certezza ci porteranno a spendere dei soldi in più oggi e molti di più domani?
 
Tutte cose fonte inesauribile di malfunzionamenti nel tempo .... eppure nelle altre case si leggono lamentele relative a queste dotazioni che causano malfunzionamenti e spesso dover sostituire i meccanismi è costoso. Possibile esigere dei gadget che con buona certezza ci porteranno a spendere dei soldi in più oggi e molti di più domani?

aaa G5X ma non sai proprio cosa inventarti per dire il contrario di quello che affermano gli altri? Le cose che ho elencato io non sono chissà quali diavolerie iperelettroniche o meccaniche stratosferiche! Per non parlare di ausilii che già esistono sull'auto (vetri elettrici, specchietti, fendinebbia ecc.), sono cablati, funzionanti e talvolta hanno una centralina che li comanda. Bisognerebbe solo che qualcosa gli dicesse cosa come e quando farlo...Con una semplice modifica ai software che gestiscono l'auto sarebbe tutto possibile senza spese aggiuntive! Ti prometto che se non la capisci ora non ti rispondo più :wink_smil
 
aaa G5X ma non sai proprio cosa inventarti per dire il contrario di quello che affermano gli altri? Le cose che ho elencato io non sono chissà quali diavolerie iperelettroniche o meccaniche stratosferiche! Per non parlare di ausilii che già esistono sull'auto (vetri elettrici, specchietti, fendinebbia ecc.), sono cablati, funzionanti e talvolta hanno una centralina che li comanda. Bisognerebbe solo che qualcosa gli dicesse cosa come e quando farlo...Con una semplice modifica ai software che gestiscono l'auto sarebbe tutto possibile senza spese aggiuntive! Ti prometto che se non la capisci ora non ti rispondo più :wink_smil


Quelle cose che hai elencato sono ben presenti sulle PSA ...... guarda caso nel medio periodo divengono fonte di problemi.

Non capisco che gusto ci si provi a far compiere movimenti anche non necessari ai meccanismi (penso ad esempio alla chiusura degli specchietti) ... se serve li chiudi ma se non serve perché devi chiuderli? Le automazioni che richiami sono solo uno spreco di risorse (anche energetiche) giacché sovente non discernono la tua volontà .... lo fanno e basta.
A quel punto è meglio un vecchio-classico comando che seppur meno figo garantisce la perfetta esecuzione dei tuoi voleri oltre ad avere una vita allungata.

Tu vedimi come un bastian contrario ma tra il troppo ed il poco c'è una via di mezzo.
 
Ciao,

ti rispondo forse con un po' di ritardo - da tempo non bazzicavo il forum - anche perchè un po' mi sento chiamato in causa, dato che provenivo proprio da una Civic 2006 - benzina la mia, la tua? - e adesso ho anche una Avensis my 2012 (ma motorizzazione 177cv).
Che dire? Non ho provato la Skoda, quindi il mio parere è limitato all'Avensis e al possibile "salto" da Civic a quest'ultima. Si tratta ovviamente di due guide diverse: per l'utilizzo che ne devi fare mi pare che Avensis sia perfetta. Il bagagliaio è enorme e comodo: settimana scorsa tornato da qualche giorno di vacanza ho scaricato il bagagliaio e ho praticamente riempito il garage. Non chiedermi come sia stato possibile ...
La posizione e il comfort di guida è ottimo, così come quello del passeggero anteriore. I miei due figlioli che albergano dietro hanno tutto lo spazio che serve, e il bracciolo che li separa è sufficientemente robusto e ampio da non farli venire in contatto se non in casi di vero e proprio assalto. La macchina si trova perfettamente in autostrada: motore sempre rotondo, rumore ridotto. Il motore - anche se ti ripeto il mio è un po' diverso - ha un'erogazione progressiva e pertanto non "senti" il calcio cui forse eri abituato con il ctdi della Civic, ma basta pestare un po' e non ti trovi mai in difficoltà. La coppia la rende comodissima in montagna - che io frequento parecchio - e salite anche impegnative, a pieno carico, di fatto non le senti.
Abituato agli interni Civic, di certo ti troverai meglio: sicuramente non c'è niente di stupefacente o che colpisca come la prima volta che hai visto il lunotto Civic, ma è tutto dove dovrebbe stare. Al rischio di sembrare un po' spartana. Ma i cigolii e la "delicatezza" delle plastiche del lunotto Civic saranno un ricordo.
In altre parole, se cerchi una macchina, un'ottima macchina, senza troppi fronzoli ma che faccia quello per cui è stata creata - correre dandoti meno problemi possibile e regalandoti qualche soddisfazione guidandola - direi che la mia esperienza con Avensis è assolutamente positiva. Tieni presente che ci ho fatto 15mila chilometri in otto mesi, quindi sono più o meno attorno al tuo chilometraggio.
Ah, a differenza dei sedili della Civic, questi si puliscono in un modo spaventosamente facile ... spero tu non appartenga allo sfortunato gruppo di chi ha figli che in macchina tendono a sentirsi male, ma ti assicuro che ripulire la Civic dopo un disastro gastrico è completamente diverso dal ripulire un'Avensis :smile:

Un saluto e buon acquisto!

B.


Buongiorno a tutti. Mi chiamo Luciano e mi sono appena iscritto.
Scrivo questo nuovo messaggio perchè cerco da voi consigli, pareri ed eventuali rassicurazioni.
Attualmente possiedo una Honda Civic del 2006.
A breve ho intenzione di cambiare macchina e dopo aver visto, provato e valutato varie macchine (opel Insigna, Citroen C5, Skoda Superb e Toyota Avensis), il cerchio si è ridotto alle ultime due.
Della Avensis pensavo al modello 150cv cambio automatico Style Safety. Dando dentro la mia me la potrei portare a casa con poco meno di €25K.
Della Avensis mi piace l'enorme dotazione di serie ed il prezzo molto appetibile. Della Skoda, conosco l'affidabilità e la comodità.
Non avendo mai avuto Toyota, quindi, mi rivolgo a voi possessori di Avensis. Come vi trovate con la vostra macchina? Mi consigliate l'acquisto?
Grazie mille per chiunque vorrà aiutarmi nella difficile scelta.
Ciao
LU
 
Non ho bisogno di approfondimenti ne, di lezioni da chicchessia. so benissimo che non è un cambio convenzionale, al momento del suo lancio ne fu fatta un ampia trattazione sulle riviste di settore ma, so altrettanto bene, perché la prius l'ho guidata, che non è un cambio prestazionale, ne scattante, ne silenzioso, soprattutto in accelerazione ed in velocità.. Non si può paragonarlo, ad un classico convertitore di coppia, come prestazioni generali o qualità di marcia, ed ancor meno ad un DSG.. Per questo ho detto che non è granché. Tutto qui, non sono un estimatore degli automatici perché mi piace decidere quando cambiare ma, sicuramente, non è toyota il miglior produttore di cambi automatici sul mercato..
Saluti

ehi amico, tranquillo !!!

per curiosità, quanti km hai fatto in prius ?

comunque secondo me, leggendo quello che scrivi, qualche ripasso non ti farebbe male

Il PSD è il cuore della Prius, l'oggetto su cui si basa la filosofia di ibrido di Toyota.
Sarebbe impossibile l'HSD senza il PSD come è impossibile usare un PSD su una auto che non sia HSD
Come gestione e funzionamento ha le sue caratteristiche e specificità
Che non hanno nulla a che vedere con gli altri cambi automatici Toyota.


Però mi faresti una cortesia se mi chiarissi un po di cose che non ho capito

definire un cambio scattante, cosa vuol dire ?
intendi nel passaggio tra le marce ? quali marce ?

idem per silenzioso ? What means ? Che rumori dovuti al cambio hai riscontrato ?
 
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