Aiuto scelta prossima macchina

Luciano1971

TCI Junior Member
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
6
Località
Veneto
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Luciano e mi sono appena iscritto.
Scrivo questo nuovo messaggio perchè cerco da voi consigli, pareri ed eventuali rassicurazioni.
Attualmente possiedo una Honda Civic del 2006.
A breve ho intenzione di cambiare macchina e dopo aver visto, provato e valutato varie macchine (opel Insigna, Citroen C5, Skoda Superb e Toyota Avensis), il cerchio si è ridotto alle ultime due.
Della Avensis pensavo al modello 150cv cambio automatico Style Safety. Dando dentro la mia me la potrei portare a casa con poco meno di €25K.
Della Avensis mi piace l'enorme dotazione di serie ed il prezzo molto appetibile. Della Skoda, conosco l'affidabilità e la comodità.
Non avendo mai avuto Toyota, quindi, mi rivolgo a voi possessori di Avensis. Come vi trovate con la vostra macchina? Mi consigliate l'acquisto?
Grazie mille per chiunque vorrà aiutarmi nella difficile scelta.
Ciao
LU
 
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Luciano e mi sono appena iscritto.
Scrivo questo nuovo messaggio perchè cerco da voi consigli, pareri ed eventuali rassicurazioni.
Attualmente possiedo una Honda Civic del 2006.
A breve ho intenzione di cambiare macchina e dopo aver visto, provato e valutato varie macchine (opel Insigna, Citroen C5, Skoda Superb e Toyota Avensis), il cerchio si è ridotto alle ultime due.
Della Avensis pensavo al modello 150cv cambio automatico Style Safety. Dando dentro la mia me la potrei portare a casa con poco meno di €25K.
Della Avensis mi piace l'enorme dotazione di serie ed il prezzo molto appetibile. Della Skoda, conosco l'affidabilità e la comodità.
Non avendo mai avuto Toyota, quindi, mi rivolgo a voi possessori di Avensis. Come vi trovate con la vostra macchina? Mi consigliate l'acquisto?
Grazie mille per chiunque vorrà aiutarmi nella difficile scelta.
Ciao
LU


L'Avensis è per natura un auto (cito definizione mio amico Luca) di rara compiutezza. Con l'acquisto non si sbaglia di certo. Non ho molte referenze sulla versione che hai scelto, mi sembra però che sul forum qualcuno ce l'abbia :wink_smil e potranno dirti di più.
Quel che è certo è che l'auto è molto confortevole e spaziosa oltre che maneggevole.
Esteticamente mi piace perché si discosta un poco dallo standard e la si riconosce bene.
Finiture sono adeguate e la qualità costruttiva è ai vertici come da tradizione Toyota.
Non conosco il funzionamento di questo automatico ma riferendomi al manuale posso dirti che la macchina è brillante in accelerazione meno in ripresa. Talvolta può sembrare che i 150 cv non ci siano tutti. Ciò è dovuto ai rapporti lunghi (specie 5 e 6 marcia) che permettono una marcia in assoluto relax in autostrada riducendo i consumi.

Credo che il motore della Superb sia più spigoloso.


Se hai domande specifiche fai pure, provo a rispondere.
 
L'Avensis è per natura un auto (cito definizione mio amico Luca) di rara compiutezza. Con l'acquisto non si sbaglia di certo. Non ho molte referenze sulla versione che hai scelto, mi sembra però che sul forum qualcuno ce l'abbia :wink_smil e potranno dirti di più.
Quel che è certo è che l'auto è molto confortevole e spaziosa oltre che maneggevole.
Esteticamente mi piace perché si discosta un poco dallo standard e la si riconosce bene.
Finiture sono adeguate e la qualità costruttiva è ai vertici come da tradizione Toyota.
Non conosco il funzionamento di questo automatico ma riferendomi al manuale posso dirti che la macchina è brillante in accelerazione meno in ripresa. Talvolta può sembrare che i 150 cv non ci siano tutti. Ciò è dovuto ai rapporti lunghi (specie 5 e 6 marcia) che permettono una marcia in assoluto relax in autostrada riducendo i consumi.

Credo che il motore della Superb sia più spigoloso.


Se hai domande specifiche fai pure, provo a rispondere.

Ciao GX5, intanto grazie mille per la risposta esauriente e solerte.

Per quanto riguarda l'abitabilità interna il fatto che io sia alto 1,88 ho paura che sia un po' piccolina dietro. E' solo una mia paura?

Come sono le sospensioni? Confortevoli per lunghi percorsi?

Ancora grazie e ciao
Lu
 
Ciao GX5, intanto grazie mille per la risposta esauriente e solerte.

Per quanto riguarda l'abitabilità interna il fatto che io sia alto 1,88 ho paura che sia un po' piccolina dietro. E' solo una mia paura?

Come sono le sospensioni? Confortevoli per lunghi percorsi?

Ancora grazie e ciao
Lu


Dal punto di vista dello spazio che resta dietro al sedile di guida con tu alla guida credo che poche nella categoria siano più spaziose della Avensis .... forse nessuna e non certo la Superb che ha una bagagliaio enorme ma in abitacolo mi pare più sacrificata.
L'unica cosa che posso dirti è quella di andare in concessionaria e fare le prove sul posto con qualche persona con te ... fugherai ogni dubbio. Per certo ti posso dire che con persone di oltre 180 cm davanti dietro resta un bello spazio per le gambe .... verifica il tuo caso specifico.

Le sospensioni stai tranquillo, l'Avensis nasce come stradista perciò non ne resterai deluso ma anzi sorpreso. Non deve invidiare niente a nessuna delle concorrenti dirette e volendo fare i fiscali sarebbero le concorrenti dirette a dover ambire ad un rapporto qualità-prezzo-dotazioni-affidabilità come quello della Avensis. Non è perfetta ma le altre ci si avvicinano meno, secondo me. :63:
 
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Luciano e mi sono appena iscritto.
Scrivo questo nuovo messaggio perchè cerco da voi consigli, pareri ed eventuali rassicurazioni.
Attualmente possiedo una Honda Civic del 2006.
A breve ho intenzione di cambiare macchina e dopo aver visto, provato e valutato varie macchine (opel Insigna, Citroen C5, Skoda Superb e Toyota Avensis),

Dalla Civic alla Avensis è un bel cambiamento di tipologia di auto

Scusa se mi permetto, ma il cambio è dovuto anche a mutate esigenze di "capienza" ?
Quale sarà l'utilizzo che ne farai ?
Quanti km/anno, tipologia di strade, ecc.

Giusto per essere più mirati nelle risposte
 
Dal punto di vista dello spazio che resta dietro al sedile di guida con tu alla guida credo che poche nella categoria siano più spaziose della Avensis .... forse nessuna e non certo la Superb che ha una bagagliaio enorme ma in abitacolo mi pare più sacrificata.
L'unica cosa che posso dirti è quella di andare in concessionaria e fare le prove sul posto con qualche persona con te ... fugherai ogni dubbio. Per certo ti posso dire che con persone di oltre 180 cm davanti dietro resta un bello spazio per le gambe .... verifica il tuo caso specifico.

Le sospensioni stai tranquillo, l'Avensis nasce come stradista perciò non ne resterai deluso ma anzi sorpreso. Non deve invidiare niente a nessuna delle concorrenti dirette e volendo fare i fiscali sarebbero le concorrenti dirette a dover ambire ad un rapporto qualità-prezzo-dotazioni-affidabilità come quello della Avensis. Non è perfetta ma le altre ci si avvicinano meno, secondo me. :63:

Quando acquistai la civic ero single. Adesso ho famiglia con 2 figli. Mi serve anche per lavoro. Faccio il fotografo e quindi ho necessità ( avolte) di dover spostare attrezzatura (luci, cavalletti, generatori, ecc.)
Faccio attorno ai 30/35.000 km annui. Ma quando mi sposto faccio molte ore di percorrenza autostradale.

Grazie.
Ciao
Lu
 
Quando acquistai la civic ero single. Adesso ho famiglia con 2 figli. Mi serve anche per lavoro. Faccio il fotografo e quindi ho necessità ( avolte) di dover spostare attrezzatura (luci, cavalletti, generatori, ecc.)
Faccio attorno ai 30/35.000 km annui. Ma quando mi sposto faccio molte ore di percorrenza autostradale.

Grazie.
Ciao
Lu


Ho un amico fotografo che ha preso un Hilux e si dedica anche alle foto naturalistiche ... con quello ha risolto i suoi problemi di mobilità.
 
Ho un amico fotografo che ha preso un Hilux e si dedica anche alle foto naturalistiche ... con quello ha risolto i suoi problemi di mobilità.

Ciao, grazie mille per il consiglio, ma l'Hilux lo vedo eccessivo, sia per i costi di gestione che per la comodità. Molto meglio l'Avensis. Alla fine ho bisogno di una macchina che sia anche comoda.

Ciao
Lu
 
Quando acquistai la civic ero single. Adesso ho famiglia con 2 figli. Mi serve anche per lavoro. Faccio il fotografo e quindi ho necessità ( avolte) di dover spostare attrezzatura (luci, cavalletti, generatori, ecc.)
Faccio attorno ai 30/35.000 km annui. Ma quando mi sposto faccio molte ore di percorrenza autostradale.

Grazie.
Ciao
Lu


io sono un po di parte e ti butto li una provocazione

Quando sei andato in autosalone, avevano già la nuova Prius + ? La sette posti per intenderci.

Unisce buona capacità di carico con costi di esercizio particolarmente ridotti.
In questo momento mi sembra sia anche promozionata per la fase di lancio.
Poi va a gusti, o piace o si detesta.
Quando andrai ancora in Toy ti consiglio di dargli un'occhiata, in modo da farti un'idea.
 
io sono un po di parte e ti butto li una provocazione

Quando sei andato in autosalone, avevano già la nuova Prius + ? La sette posti per intenderci.

Unisce buona capacità di carico con costi di esercizio particolarmente ridotti.
In questo momento mi sembra sia anche promozionata per la fase di lancio.
Poi va a gusti, o piace o si detesta.
Quando andrai ancora in Toy ti consiglio di dargli un'occhiata, in modo da farti un'idea.


A me è piaciuta molto .... fuori non è granché (ma meglio che in foto) ma dentro è davvero piacevole, appagante e rilassante.
 
Ciao, grazie mille per il consiglio, ma l'Hilux lo vedo eccessivo, sia per i costi di gestione che per la comodità. Molto meglio l'Avensis. Alla fine ho bisogno di una macchina che sia anche comoda.

Ciao
Lu


L'Hilux, a dispetto di un immagine rude, è molto comodo. Il telaio con passo molto lungo (oltre 3 metri) unito a buone scelte sia sui sedili (specie gli anteriori) che, soprattutto, nel comparto molle-ammortizzatori offre una qualità molto elevata di confort. La diversa impostazione (alto sulla strada e seduta da raid) ne fanno un macinatore di chilometri infaticabile.
Sono mezzi, che contrariamente a ciò che accade sulle berline, nascono per percorrere centinaia di migliaia di km in ogni condizione .... infatti, non è raro trovare Hilux usati con pochi anni centinaia di migliaia di km .... cosa che non accade (se non raramente) con le berline.
Capisco però le tue titubanze ed anche il fatto che ritenga i costi impegnativi. Sappi però che, consumi a parte (si fanno comunque agilmente gli 11-12 reali), è assolutamente allineato a quelli di una Avensis e forse sono anche minori data la maggior robustezza e semplicità complessiva.
 
L'Hilux, a dispetto di un immagine rude, è molto comodo. Il telaio con passo molto lungo (oltre 3 metri) unito a buone scelte sia sui sedili (specie gli anteriori) che, soprattutto, nel comparto molle-ammortizzatori offre una qualità molto elevata di confort. La diversa impostazione (alto sulla strada e seduta da raid) ne fanno un macinatore di chilometri infaticabile.
Sono mezzi, che contrariamente a ciò che accade sulle berline, nascono per percorrere centinaia di migliaia di km in ogni condizione .... infatti, non è raro trovare Hilux usati con pochi anni centinaia di migliaia di km .... cosa che non accade (se non raramente) con le berline.
Capisco però le tue titubanze ed anche il fatto che ritenga i costi impegnativi. Sappi però che, consumi a parte (si fanno comunque agilmente gli 11-12 reali), è assolutamente allineato a quelli di una Avensis e forse sono anche minori data la maggior robustezza e semplicità complessiva.

Si però c'è un ultimo aspetto da valutare, forse quello che taglia la testa al toro.
L'indice di gradimento muliebre!!!! :no::no::no:
Se mi propongo con una macchina così a casa mi tocca trasferirmici a vivere dentro!! :biggrin2::biggrin2:

Comunque ancora grazie mille per l'alternativa.

Per quanto riguarda la prius+ l'ho vista dal sito e non mi dispiace affatto. Forse l'unico handicap sono le ridotte prestazioni. E' vero che il codice della strada pone un limite di velocità massima di 130Km/H ma capita ogni tanto di dover accelerare un tantino e la velocità massima di 160Km/H la vedo un pochino poco. Forse, però, è solo una nuovo punto di vista dal quale osservare la macchina.
La terrò sicuramente in considerazione, anche se per adesso l'Avensis rimane la scelta più gradevole.

Ciao
LU
 
L'Hilux, a dispetto di un immagine rude, è molto comodo. Il telaio con passo molto lungo (oltre 3 metri) unito a buone scelte sia sui sedili (specie gli anteriori) che, soprattutto, nel comparto molle-ammortizzatori offre una qualità molto elevata di confort. La diversa impostazione (alto sulla strada e seduta da raid) ne fanno un macinatore di chilometri infaticabile.


Con le mogli non si discute mai :sick: ....... ci sarebbero mille però da dire!
 
Per quanto riguarda la prius+ l'ho vista dal sito e non mi dispiace affatto. Forse l'unico handicap sono le ridotte prestazioni. E' vero che il codice della strada pone un limite di velocità massima di 130Km/H ma capita ogni tanto di dover accelerare un tantino e la velocità massima di 160Km/H la vedo un pochino poco. Forse, però, è solo una nuovo punto di vista dal quale osservare la macchina.
La terrò sicuramente in considerazione, anche se per adesso l'Avensis rimane la scelta più gradevole.

Ciao
LU

effettivamente, anche se sono 165, sono sempre pochini.
Ci si domandava in effetti il perchè di questa diminuzione.
Anche perchè il powertrain è lo stesso di Prius3/Auris e loro i 180 li fanno (farebbero).
Qualche puntatina oltre ai 160 l'ho fatta anch'io, per cui capisco le tue remore.
Magari se la provi (così la vedi dal vivo che è molto meglio che in foto) scopri altre cose che ti fanno passare in secondo piano la vel. max.
Non voglio però insistere troppo, altrimenti una ibrida non la consideri nemmeno la prossima volta !!! :wink_smil :wink_smil :wink_smil
 
effettivamente, anche se sono 165, sono sempre pochini.
Ci si domandava in effetti il perchè di questa diminuzione.
Anche perchè il powertrain è lo stesso di Prius3/Auris e loro i 180 li fanno (farebbero).
Qualche puntatina oltre ai 160 l'ho fatta anch'io, per cui capisco le tue remore.
Magari se la provi (così la vedi dal vivo che è molto meglio che in foto) scopri altre cose che ti fanno passare in secondo piano la vel. max.
Non voglio però insistere troppo, altrimenti una ibrida non la consideri nemmeno la prossima volta !!! :wink_smil :wink_smil :wink_smil


Probabilmente è un adattamento necessario sia all'aerodinamica che alle masse in gioco .... alla fine è una modesta rinuncia se si pensa che è un auto da famiglia nel senso esteso del termine.
 
Figurati. Anzi, grazie ancora (a tutti) per le info e consigli. :smile::smile::smile:

Ciao
Lu

di nulla, erano chiacchiere da bar aspettando che qualche possessore di Avensis si materializzi per portare le sue opinioni sulla macchina che ti interessa !!!

Consiglio.
Io prima di prendere Prius avevo considerato anche Avensis.
Lessi un po di discussioni, ma avevo ancora dei dubbi. Postai qualche richiesta ma non ci fu grande seguito perchè non tutti hanno la possibilità di connettersi con una certa frequenza.
Allora chiesi in PM a qualche possessore del modello che mi interessava le informazioni specifiche di cui avevo bisogno.
Furono gentilissimi e mi risposero praticamente tutti, sempre con cortesia e precisione.
Veramente grandi !!! :63: :63: :63:

Potresti fare lo stesso, inviare un PM ai possessori del modello di Avensis che ti interessa, chiedendogli di visitare il forum e segnalandogli questo 3ad.
 
Ho una avensis 2009 2.2 D-Cat executive 150 Cv.automatica... quindi come motorizzazione uguale a quella da te ipotizzata. L'auto è molto spaziosa, il bagagliaio è grande, regolare e ottimamente sfruttabile. Confortevole e silenziosa su strade extraurbane ed autostrada (a 130 indicati il motore gia a 2.250 g/min :smile:) In città invece le sospensioni sono un tantino rigide e secche sulle sconnessioni. Ora ho montato le nuove Michelin Primacy 3 ed è migliorata un pochino (prima avevo goodyear excellence) A proposito di pneumatici devo dire che la misura (unica a libretto) dell'avensis 215/55/17 94W è poco diffusa e costa un botto. 4 gomme 760€ :104230044 se non avessi preso michelin avrei risparmiato qualcosa..comunque costano molto più di gomme anche più grandi, ma più diffuse.(grazie Toyota!) Il cambio automatico funziona molto bene, meglio ancora in sequenziale (cambiate rapidissime e slittamento del convertitore solo al di sotto dei 1.500 g/min). Consumi commisurati a stazza, cilindrata e tipo di cambio, risentono molto dello stile di guida. Non so se abbiano risolto il problema con la restyling..ma io sto combattendo con la rumorosità delle pinze anteriori ormai da più di 2 anni..e non si vede luce!:no: Degno di nota il sistema di abbattimento del particolato, io percorro prevalentemente città è non ho mai avuto il benchè minimo problema, funziona egregiamente.

passando al raffronto con la superb:

Secondo me la superb, in allestimento pari categoria, dentro e fatta meglio e con materiali migliori. La valutai anche io, ma volendo prendere una aziendale,per risparmiare, visto che ancora non se ne trovavano ho desistito. Devo anche dire che dentro la Superb è ENORME in tutto dal bagagliaio allo spazio tra i sedili ant/post, vedere per credere. molto più spaziosa dell'Avensis. Ha anche le bocchette per il clima posteriori, la mia no:sick: e nemmeno il sedile passeggero regolabile in altezza:sick: Come consumi credo siano pressochè simili, forse un tantino meno la Superb che ha l'ottimo DSG :wub: cambio spettacolare (provato su golf). Io ti consiglio di andarle a vedere/provare entrambe. Se hai domande specifiche falle pure ti risponderò con piacere.

Giancarlo
 
Il Dsg è spettacolare anche quando si rompe .... cosa che non avviene di rado.
 
Ho una avensis 2009 2.2 D-Cat executive 150 Cv.automatica... quindi come motorizzazione uguale a quella da te ipotizzata. L'auto è molto spaziosa, il bagagliaio è grande, regolare e ottimamente sfruttabile. Confortevole e silenziosa su strade extraurbane ed autostrada (a 130 indicati il motore gia a 2.250 g/min :smile:) In città invece le sospensioni sono un tantino rigide e secche sulle sconnessioni. Ora ho montato le nuove Michelin Primacy 3 ed è migliorata un pochino (prima avevo goodyear excellence) A proposito di pneumatici devo dire che la misura (unica a libretto) dell'avensis 215/55/17 94W è poco diffusa e costa un botto. 4 gomme 760€ :104230044 se non avessi preso michelin avrei risparmiato qualcosa..comunque costano molto più di gomme anche più grandi, ma più diffuse.(grazie Toyota!) Il cambio automatico funziona molto bene, meglio ancora in sequenziale (cambiate rapidissime e slittamento del convertitore solo al di sotto dei 1.500 g/min). Consumi commisurati a stazza, cilindrata e tipo di cambio, risentono molto dello stile di guida. Non so se abbiano risolto il problema con la restyling..ma io sto combattendo con la rumorosità delle pinze anteriori ormai da più di 2 anni..e non si vede luce!:no: Degno di nota il sistema di abbattimento del particolato, io percorro prevalentemente città è non ho mai avuto il benchè minimo problema, funziona egregiamente.

passando al raffronto con la superb:

Secondo me la superb, in allestimento pari categoria, dentro e fatta meglio e con materiali migliori. La valutai anche io, ma volendo prendere una aziendale,per risparmiare, visto che ancora non se ne trovavano ho desistito. Devo anche dire che dentro la Superb è ENORME in tutto dal bagagliaio allo spazio tra i sedili ant/post, vedere per credere. molto più spaziosa dell'Avensis. Ha anche le bocchette per il clima posteriori, la mia no:sick: e nemmeno il sedile passeggero regolabile in altezza:sick: Come consumi credo siano pressochè simili, forse un tantino meno la Superb che ha l'ottimo DSG :wub: cambio spettacolare (provato su golf). Io ti consiglio di andarle a vedere/provare entrambe. Se hai domande specifiche falle pure ti risponderò con piacere.

Giancarlo


Grande Giancarlo, questo si che è un parere serio.. Ogni macchina ha difetti, da dati quattroruote, la Skoda dietro è praticamente una limousine, ha un abitacolo dalla capienza eccezionale, in particolare nel posteriore, l'avensis non è allo stesso livello..
Linea, de gustibus, l'avensis è indubbiamente più carina esteticamente, forse più affidabile come motore, il mio non ha mai avuto problemi di intasamento filtro, essendo un D-Cat.. auto sempre efficiente, motore pronto.. il diesel VW qualche problema lo ha dato, si parla ancora di probabili problemi al condotto del common rail intorno ai 100.000 km..
Nella mia auto la spinta in basso del motore è migliorata molto con un filtro sportivo, io ho un K&N in cotone, pulizia ogni 40.000 km, riduzione consumo, maggiore coppia, miglior respiro del motore, abbattimento del costo filtro sportivo rispetto ad un normale toyota, dopo circa 5 cambi olio ma, il filtro sopporta centinaia di lavaggi..
Finiture, la Skoda ha un livello finitura VolksWagen, quindi superiore a toyota, soprattutto nei dettagli anche se non è il brand madre, ma anche l'avensis è ben fatta tranne che nella finitura delle alette parasole, molto scadenti e, nel cielo in tessuto ruvido, seduti al volante l'avensis ha sedili più fascianti e, plancia più bella con comandi meglio disposti..
Per quanto riguarda il cambio DSG, ha avuto qualche problema di gestione ma, è univesalmente riconosciuto come il miglior doppia frizione sul mercato, a parte il Ferrari, ma li siamo su altri livelli...
Per l'affidabilità, vogliamo parlare del cambio della yaris mmt e di tutte le persone che si son trovate in folle in piena autostrada a rischio della vita o, del cambio della prius che non è proprio granché? e non dimentichiamo che, sempre basandoci sulle riviste di settore, la skoda è uno dei marchi più affidabili sul mercato.
Se dovessi scegliere, sarei indeciso, avendo l'avensis proverei la skoda ma, solo la sw da 177 cv, data la mole dell'auto.. per te che non hai mai provato l'avensis, secondo me, nel complesso, come affidabilità motore, aspetto estetico e costi di manutenzione l'avensis è da preferire alla Skoda. Poi, se devo prender per vero quello che mi dice l'officina, con toyota non hai problemi di reperimento pezzi originali anche dopo molti anni, cosa non sempre vera con le concorrenti.
A te la scelta..
:wink_smil
 
Indietro
Alto