Problema aiuto!!! rumore punterie con additivo benzina

purtroppo non si vede il filmato che avevo fatto .... vabbe' !!! lo dovevo mettere su youtube e poi mettere qua. allora sabato prossimo faccio sto benedetto cambio olio col 10w40 , voi cosa consigliate 10w40 sintetico o semisintetico come mette la casa madra . :46: calcolate che avendo fatto il lavaggio al motore 6800 km fa e ovviamente sempre rabboccato olio , l'olio nuovo che era chiaro si e risporcato di nuovo .... :hmm: voi mi consigliate di rifare il lavaggio e poi mettere l'olio nuovo oppure scolo e rimetto l'olio e basta. grazie!!! P.S. il rumore a freddo e' dimuito di botto e adesso e' accettabile :dipiu: ( HO SENTITO RUMORI CHE VOI UMANI NEANCHE POTETE IMMAGINARE)
 
purtroppo non si vede il filmato che avevo fatto .... vabbe' !!! lo dovevo mettere su youtube e poi mettere qua. allora sabato prossimo faccio sto benedetto cambio olio col 10w40 , voi cosa consigliate 10w40 sintetico o semisintetico come mette la casa madra . :46: calcolate che avendo fatto il lavaggio al motore 6800 km fa e ovviamente sempre rabboccato olio , l'olio nuovo che era chiaro si e risporcato di nuovo .... :hmm: voi mi consigliate di rifare il lavaggio e poi mettere l'olio nuovo oppure scolo e rimetto l'olio e basta. grazie!!! P.S. il rumore a freddo e' dimuito di botto e adesso e' accettabile :dipiu: ( HO SENTITO RUMORI CHE VOI UMANI NEANCHE POTETE IMMAGINARE)

E da dove cacchio scrivi...dall'oltretomba dei motori!
Secondo me, la tua auto, non ha proprio niente di anomalo!
 
10w40 sintetico o 10w40 semi-sintetico
Almeno che negli ultimi anni non mi sia sfuggito qualcosa nel mercato degli olii, non mi risulta che ci sia un10w/40 totalmente sintetico....anzi proprio perché sono molto economici vai a vedere quanto ci sia di sintetico in essi...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
purtroppo non si vede il filmato che avevo fatto .... vabbe' !!! lo dovevo mettere su youtube e poi mettere qua. allora sabato prossimo faccio sto benedetto cambio olio col 10w40 , voi cosa consigliate 10w40 sintetico o semisintetico come mette la casa madra . :46: calcolate che avendo fatto il lavaggio al motore 6800 km fa e ovviamente sempre rabboccato olio , l'olio nuovo che era chiaro si e risporcato di nuovo .... :hmm: voi mi consigliate di rifare il lavaggio e poi mettere l'olio nuovo oppure scolo e rimetto l'olio e basta. grazie!!! P.S. il rumore a freddo e' dimuito di botto e adesso e' accettabile :dipiu: ( HO SENTITO RUMORI CHE VOI UMANI NEANCHE POTETE IMMAGINARE)
Se il lavaggio è stato fatto 6800 chilometri fà e se anche l' olio ha questa percorrenza non vedo il motivo di farne un altro...di lavaggio :no: ...poi, come dice "joedellosso", i 10W40 dovrebbero essere tutti semisintetici...metti un 10W40 di marca e amen :wink_smil
 
Se il lavaggio è stato fatto 6800 chilometri fà e se anche l' olio ha questa percorrenza non vedo il motivo di farne un altro...di lavaggio :no: ...poi, come dice "joedellosso", i 10W40 dovrebbero essere tutti semisintetici...metti un 10W40 di marca e amen :wink_smil
sono base semisintetici tanto mi serve per vedere se mettendo un olio piu " spesso" il rumore si attenua o scompare del tutto. andro' sempre di bardahl ho visto che e un po piu " spesso" degli altri 10w
 
sono base semisintetici......

Diciamo così giusto per schiarirti un po le idee. ...quando gli olii sono stati concepiti per essere multigrado (quindi non solo sae 30 o sae 40 tanto per far qualche esempio. ) erano tutti minerali come base. Di sintetico c'erano solo gli additivi che si aggiungono per vari scopi tipo detergenti, antischiumogeni e cosi via.
Ma lo scopo del multigrado era (ed è tuttora) quello di rendere più ampia il range di utilizzo di quell olio in base alle temp di utilizzo e alle temperature esterne....con tutto di base minerale non era possibile scendere più di 15W .
Quindi facendo una base semisint si è riusciti ad arrivare a 10W (mi ricordo che già questo era visto come un demone tra i mec visto che erano abituati ai 15w o 20 w)......ma questo non bastava per scendere al di sotto di questa soglia ed ecco che sono nati i 100% sintetici che tra l'altro hanno consentito a far arrivare anche a /20 (valore a caldo) gli olii con una soglia di protezione complessiva equivalente ad un /40 di 15 o 20 anni fa....
Chiaramente ogni motore è poi progettato per ricevere un olio e fino a qualche anno fa il 10w/40 era quello standard per le temp estive mentre per le temp invernali si poteva utilizzare un olio meno denso....ma a conti fatti i due olii funzionavano in maniera uguale perché era proprio la temperatura esterna (diverse nelle varie stagioni) a renderli simili come viscosità e quindi il motore funzionava in modo uguale nelle 2 stagioni principali nonostante la presenza di olii diversi (altrimenti non vedo il senso di raccomandare un olio diverso a seconda delle temp e quindi delle stagioni).
Se il problema fosse stato l'olio meno denso potrei anche capirlo adesso che fa caldo ma non quando c'erano 0 gradi quest'inverno. ....quindi già solo questa considerazione ti dovrebbe far capire che il problema non è l'olio.
Chiaramente puoi provarci e potrebbe diminuire pure un pò il livello della rumorosità complessiva a freddo ma se hai un problema tipo punterie mal regolate o qualcosa che si é consumato in anticipo perché hai fatto un tagliando dopo 40k oppure proprio per questo motivo si sono create delle morchie o incrostazioni che hanno parzialmente ostruito dei condotti e le punterie rimangono asciutte a freddo , difficilmente risolvi....


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Diciamo così per schiarirti un po le idee. ...quando gli olii sono stati concepiti per essere multigrado (quindi non solo sae 30 o sae 40 tanto per far qualche esempio. ) erano tutti minerali come base. Di sintetico c'erano solo gli additivi che si aggiungono per vari scopi tipo detergenti, antischiumogeni e cosi via.
Ma lo scopo del multigrado era (ed è tuttora) quello di rendere più ampia il range di utilizzo di quell olio in base alle temp di utilizzo e alle temperature esterne....con tutto di base minerale non era possibile scendere più di 15W .
Quindi facendo una base semisint si è riusciti ad arrivare a 10W (mi ricordo che già questo era visto come un demone tra i mec visto che erano abituati ai 15w o 20 w)......ma questo non bastava per scendere al di sotto di questa soglia ed ecco che sono nati i 100% sintetici che tra l'altro hanno consentito a far arrivare anche a /20 (valore a caldo) gli olii con una soglia di protezione complessiva equivalente ad un /40 di 15 o 20 anni fa....
Chiaramente ogni motore è poi progettato per ricevere un olio e fino a qualche anno fa il 10w/40 era quello standard per le temp estive mentre per le temp invernali si poteva utilizzare un olio meno denso....ma a conti fatti i due olii funzionavano in maniera uguale perché era proprio la temperatura esterna (diverse nelle varie stagioni) a renderli simili come viscosità e quindi il motore funzionava in modo uguale nelle 2 stagioni principali nonostante la presenza di olii diversi (altrimenti non vedo il senso di raccomandare un olio diverso a seconda delle temp e quindi delle stagioni).
Se il problema fosse stato l'olio meno denso potrei anche capirlo adesso che fa caldo ma non quando c'erano 0 gradi quest'inverno. ....quindi già solo questa considerazione ti dovrebbe far capire il il problema non è l'olio.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Lasciamogli fare questa prova e vediamo :wink_smil ...per il resto, oltre al tuo ragionamento, c'è anche da dire (...o meglio ri-ri-ri-ridire...) che questo rumore prima veniva dal lato destro del motore, poi scompare, poi ricompare dal lato sinistro, poi riscompare, poi ricompare attenuato, poi....boh :wacko:
 
Lasciamogli fare questa prova e vediamo :wink_smil ...per il resto, oltre al tuo ragionamento, c'è anche da dire (...o meglio ri-ri-ri-ridire...) che questo rumore prima veniva dal lato destro del motore, poi scompare, poi ricompare dal lato sinistro, poi riscompare, poi ricompare attenuato, poi....boh :wacko:
Allora oltre allolio deve chiamare un esorcista. .. prima per l'auto e dopo forse pure per lui.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Allora oltre allolio deve chiamare un esorcista. .. prima per l'auto e dopo forse pure per lui.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mmmmm...potrebbero anche andare, ovviamente insieme...lui alla guida di lei, a Lourdes...Medjugorje...troppo lontano ? ...ma zio bono, c'è il Vaticano lì vicino :smile: ..."fabriziotto": stiamo scherzando, per sdramatizzare...non ti offendere mica :wink_smil e fai sapere com'è andata con il cambio olio :wink_smil
 
Lasciamogli fare questa prova e vediamo :wink_smil ...per il resto, oltre al tuo ragionamento, c'è anche da dire (...o meglio ri-ri-ri-ridire...) che questo rumore prima veniva dal lato destro del motore, poi scompare, poi ricompare dal lato sinistro, poi riscompare, poi ricompare attenuato, poi....boh :wacko:
Nel mondo star...avrebbero già...:censored2
 
Eh nò...caro Bigstar...ops scusa...mi son sbagliato di nuovo :biggrin2: BigToy...non pensare di tirartene fuori: non "resisti" ma "resistiamo" :wink_smil

Dai che col 10W40 risolvi tutti i problemi e molti altri!!!! :smokeing:

bisogna crederci!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Pero', anche se metti dei tappi nelle orecchie scompaiano i rumori....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto