Problema aiuto!!! rumore punterie con additivo benzina

Chedèèèè! :blink:

La "TRE CANI" :gathering qui siete: Demont, Piero 7510 e Tu!
Scherzo cumbà!

Ormai qui pure un post che chiede dove attaccare l'Arbre magique, dura 56 pagine...è bello però!
Grazie della considerazione ma mi ritengo ancora una De Agostini...ho ancora tanta strada da percorrere per arrivare alla prima pagina di una Tre Can....haha haha !!
Mitico ed intramontabile Arbre Magic. ..ne hanno inventate di tutto ma sta ancora lì appeso allo specchietto retro...e raccomando ..rigorosamente al profumo di pino!!
 
Mi sa pure che siamo gli unici "aperti" per ferie!
Azzz, stiamo disperati, anzi no siamo sentinelle attente del TCI...:iocero::tongue:resente::blush:
Beh, con tutti i soldi che ci passa Toyota Italia :biggrin2: ...ci mancherebbe anche di non presentarsi per 15 minuti al giorno sul luogo di lavoro :wink_smil
 
A a così non và. ..stiamo scrivendo da un po max 1 righo per post....oramai abbiamo abbassato anche noi lo standard qualitativo....ci chiederanno la garanzia
 
Ultima modifica:
Perchè ricordano la Suzuki!
:smile: ...la Samurai è stata un successo all' epoca, una gran bella, piccola e vera fuoristrada...che si difende alla grande ancora oggi...1.0 e 1.3 di cilindrata, trazione integrale con ridotte, poca plastica e tanta sostanza made in Japan (...anche se poi venne fabbricata dalla Santana su licenza, in Spagna...)...non nascondo che mi piacerebbe averne una :wink_smil
 
...la Samurai è stata un successo all' epoca, una gran bella, piccola e vera fuoristrada...che si difende alla grande ancora oggi...1.0 e 1.3 di cilindrata, trazione integrale con ridotte, poca plastica e tanta sostanza made in Japan (...anche se poi venne fabbricata dalla Santana su licenza, in Spagna...)...non nascondo che mi piacerebbe averne una :wink_smil
Ma non era anche quella che si ribaltava alla prova dell'alce? O era la Santana.
 
Infatti un meccanico generico è impossibile che disponga in officina di tutti i piattelli o bicchierini occorrenti per la registrazione, magari per diversi tipi/marche di motori!

Può darsi che dopo aver controllato con precisione tutti i giochi con i vecchi bicchierini calcoli per bene lo spessore occorrente dei nuovi e se li procuri in officina Toyota sperando di non aver fatto errori, ma francamente a questo punto conviene rivolgersi direttamente all' assistenza ufficiale.

Ricordo a proposito, considerato che joe ha menzionato i piattelli del vecchio e glorioso bialbero Alfa Romeo, che molti meccanici, sprovvisti degli idonei piattelli, usavano anche "molarli" per conferigli l' idoneo spessore.

Peccato che il componente era trattato superficialmente per aumentarne la durezza e ridurne l' usura, conseguentemente la registrazione delle punterie aveva una durata piuttosto limitata........:no:
questo cosa vuol dire che se vado a rifare le punterie non sia certo il loro funzionamento??? perche se devo spendere 600 euro e mi rida il problema dopo un po le lascio cosi..... facendomi 2 calcoli se tutto va bene riesco a tirar fuori quasi 800 euro ma le ferie ( 2 settimane) sto dentro casa .... se devo fare quel lavoro va bene, non mi vado a divertire ma se dopo mi succede qualcosa mi ci rode
 
La punteria "con bicchierini e piattelli" va fatta rigorosamente a freddo senza smontare gli alberi a cammes.

Si sondano le quote tramite uno spessimetro e si confrontano con le quote nominali; se il piattello non garantisce più la quota di regolazione, và sostituito con un'apposito attrezzo che permette la compressione del bicchierino, e l'espulsione del piattello che è oltre tolleranza.
Si cambia il piattello, ri registra la punteria, si finisce qui.....

Giusto, questo era il sistema sui motori Fiat che avevano il piattello calibrato incastrato sulla parte superiore del bicchierino e la camme agiva direttamente su questo piattello.

Se però ti ricordi, per esempio, dei "veri" bialbero Alfa Romeo, il piattello calibrato era posto sotto il bicchierino, tra questo e lo stelo della valvola sul quale che si ci incastrava come un piccolo cappuccio.

Per la sostituzione occorreva togliere gli alberi a camme, perchè chiaramente impedivano di estrarre i bicchierini.

https://www.youtube.com/watch?v=c-g1DI90OsU&feature=BF&list=ULhawS_rmJnzA&index=16

Lo stesso sistema mi pare sia sul millino Toyota: non credo sia possibile estrarre i bicchierini calibrati dalle loro sedi sulla testata se prima non si tolgono gli alberi a camme.

Dai un' occhiata come sono:

TOYOTA YARIS KSP90L-CGGGKW | TOOL-ENGINE-FUEL | CAMSHAFT VALVE | Japan Parts EU
 
Ultima modifica:
questo cosa vuol dire che se vado a rifare le punterie non sia certo il loro funzionamento??? perche se devo spendere 600 euro e mi rida il problema dopo un po le lascio cosi..... facendomi 2 calcoli se tutto va bene riesco a tirar fuori quasi 800 euro ma le ferie ( 2 settimane) sto dentro casa .... se devo fare quel lavoro va bene, non mi vado a divertire ma se dopo mi succede qualcosa mi ci rode

Fabriziotto, col mio post ho solo voluto dire che per eseguire certi lavori non basta essere capaci ma occorre anche essere attrezzati.

Se vai in Toyota certamente avranno a disposizione tutta la serie di piattelli calibrati (sono più di un centinaio!) da poter provare mentre nutro dubbi che li possa avere a disposizione un meccanico generico che dovrà risolvere in qualche modo...... :blink:
 
perdonate la mia ossessione per questo problema. ripensando a cio ce mi e accaduto ultimamente , il funzionamento ottimale del motore e il giorno dopo il non funzionamento ho notato che dopo eseguito il lavaggio del motore era scomparso il rumore e visto che il rumore sta lato passeggero dove sta la catena e visto che ha il tirante catena che va tramite la pressione dell'olio , potrei ipotizzare a un minimo cedimento della pompa dell'olio o un po ostruita che non manda la gista pressione al tirante e il rumore che sento sia la catena?!?! se era un problema di punterie che avevano preso gioco il rumore doveva essere costante no a singhiozzo
 
Fabriziotto, col mio post ho solo voluto dire che per eseguire certi lavori non basta essere capaci ma occorre anche essere attrezzati.

Se vai in Toyota certamente avranno a disposizione tutta la serie di piattelli calibrati (sono più di un centinaio!) da poter provare mentre nutro dubbi che li possa avere a disposizione un meccanico generico che dovrà risolvere in qualche modo...... :blink:

grazie per la delucidazione !! io avevo pensato nel caso di portarla dal meccanico qua vicino casa . comunque grazie :wink_smil
 
perdonate la mia ossessione per questo problema. ripensando a cio ce mi e accaduto ultimamente , il funzionamento ottimale del motore e il giorno dopo il non funzionamento ho notato che dopo eseguito il lavaggio del motore era scomparso il rumore e visto che il rumore sta lato passeggero dove sta la catena e visto che ha il tirante catena che va tramite la pressione dell'olio , potrei ipotizzare a un minimo cedimento della pompa dell'olio o un po ostruita che non manda la gista pressione al tirante e il rumore che sento sia la catena?!?! se era un problema di punterie che avevano preso gioco il rumore doveva essere costante no a singhiozzo
Nessuna richiesta di perdono :wink_smil ...vogliamo tutti, credimi, venir a capo di questa storia...il tuo discorso ha una sua logica ma, ripeto, il rumore di una catena usurata-allungata-non tesa si riconosce...e un meccanico, e non solo, lo riconosce...certo che quì, a parole, noi non siamo in grado di ascoltarlo questo rumore...avresti dovuto farne un video, con audio, e pubblicarlo...poi un' ultima cosa: hai detto che questo rumore prima lo sentivi a destra e poi a sinistra...come la mettiamo con questo spostamento ?
 
......, il rumore di una catena usurata-allungata-non tesa si riconosce...e un meccanico, e non solo, lo riconosce... ?

Una cosa è certa è che è anche un rumore costante e che aumenta con il passar dei km....simile a quella di una.moto quando non viene cambiata....non è simile a rumori di punterie .
 
perdonate la mia ossessione per questo problema. ripensando a cio ce mi e accaduto ultimamente , il funzionamento ottimale del motore e il giorno dopo il non funzionamento ho notato che dopo eseguito il lavaggio del motore era scomparso il rumore e visto che il rumore sta lato passeggero dove sta la catena e visto che ha il tirante catena che va tramite la pressione dell'olio , potrei ipotizzare a un minimo cedimento della pompa dell'olio o un po ostruita che non manda la gista pressione al tirante e il rumore che sento sia la catena?!?! se era un problema di punterie che avevano preso gioco il rumore doveva essere costante no a singhiozzo

Non ci capisco più niente ma il rumore ora lo fa o non lo fa più???? Continuo o a saltuario? a destra o a sinistra?
 
Ultima modifica:
Giusto, questo era il sistema sui motori Fiat che avevano il piattello calibrato incastrato sulla parte superiore del bicchierino e la camme agiva direttamente su questo piattello.

Se però ti ricordi, per esempio, dei "veri" bialbero Alfa Romeo, il piattello calibrato era posto sotto il bicchierino, tra questo e lo stelo della valvola sul quale che si ci incastrava come un piccolo cappuccio.

Per la sostituzione occorreva togliere gli alberi a camme, perchè chiaramente impedivano di estrarre i bicchierini.

https://www.youtube.com/watch?v=c-g1DI90OsU&feature=BF&list=ULhawS_rmJnzA&index=16

Lo stesso sistema mi pare sia sul millino Toyota: non credo sia possibile estrarre i bicchierini calibrati dalle loro sedi sulla testata se prima non si tolgono gli alberi a camme.

Dai un' occhiata come sono:

TOYOTA YARIS KSP90L-CGGGKW | TOOL-ENGINE-FUEL | CAMSHAFT VALVE | Japan Parts EU
Il piattello poggia sul bicchierino 13751?
In effetti vorrei vederla dal vivo questa punteria!
Io vedo questo:
13715 Valvola
13734 seggio valvola
13715A gommino base valvola (si adatta a pressione sui guidavalvola, è un paraolio)
13711B Molla
13741 Seggio semiconi
13741A semiconi (che si incuneano nel seggio 13741 e "mordono" la valvola in posizione)
13751 Bicchierini!

Dove vado a fare lo spessore di punteria?
 
Indietro
Alto