fabriziotto
TCI Advanced Member
la casa madre usava il 10w40 invece del 5w30 che ce scritto sul libretto. avendo fatto cosi tanti km senza cambiarlo ho ricominciato dal 5w30 per ristabilire il tutto .
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Punterie meccaniche...nessuna vite, il gioco si ripristina sostituendo i bicchierini alzavalvole che non sono dotati di piattelli calibrati ma sono disponibili in 29 dimensioni ad incrementi di 0,020mm, da 5,12mm a 5,68mm https://www.google.it/search?q=bicc...iw=1440&bih=811#q=bicchierini+motore&tbm=isch ...non metto in dubbio che negli ultimi 4 mesi sei diventato uno tra i massimi esperti di lubrificanti e "ti sei imparato" quale olio mettere...io ho solo voluto ricordare che Toyota di serie usava il 10W40 per il 1.0 tre cilindri euro 4 nel 2008...e che forse tornando ad usare questa gradazione il problema si risolve...anche perchè non hai nulla da perdere: con il 5W40 e 5W30 non hai risolto niente...forse con un olio "più denso" alle basse temperature le cose migliorano...poi per carità, chi se ne intende sei tù :wink_smilsono 4 mesi che mi sto informando su i vari tipi di olio motore quindi mi sono imparato a leggerli e a capire che olio devo mettere . voi dite che il motore 1kr-fe non ha le punterie idrauliche ma quelle a vite???
tu dici ce mettendo un altra viscosita' si risolverebbe?? il 10w40 lo metteva toyota e parecchi autoricambi me lo hanno detto .... dici vado di 10w40 ??? consumero un po di piu ma sto tranquilloLe punterie son meccaniche...l'olio è buono, però...forse per risolvere questo problema si potrebbe usare un' olio con gradazione diversa...io proverei un 5W40 se non addirittura un 10W40 (...che poi, all' epoca, Toyota usava il 10W40 sul 1.0...e non solo sul 1.0...).
Non ti posso garantire che risolvi il problema...magari avessi questi poteri ...però ripeto: io escluderei da subito il 5W30 e resterei indeciso tra 5W40 e 10W40...il 5W40 è 100% sintetico e ha un indice a freddo migliore (...5W invece di 10W...)...ma non vorrei che fosse proprio questa sua bassa viscosità a freddo a dare problemi...e visto che hai provato sia il 5W30 che il 5W40 io tornerei al' originale 10W40...però ripeto: non ti posso garantire niente se non che il tuo motore in origine usava questo tipo di olio...un' ultima cosa: se decidi per un 10W40 sceglilo di marca :wink_smiltu dici ce mettendo un altra viscosita' si risolverebbe?? il 10w40 lo metteva toyota e parecchi autoricambi me lo hanno detto .... dici vado di 10w40 ??? consumero un po di piu ma sto tranquillo
...tienici aggiornati sulle decisioni e sviluppi :wink_smilcomunque ragazzi :grazie: per i suggerimenti . provero' a fare il cambio con un 10w40 vedro di mettere bardahl o mobil 1:biggrin2:
fabriziotto, se avessi ancora qualche dubbio ecco linkato sotto l' esploso della distribuzione.
Come risulta chiaramente le punterie sono meccaniche, quindi probabile che con i tuoi Km (ed i maltrattamenti causa olio esausto) abbiano preso gioco e siano da registrare.
TOYOTA YARIS KSP90L-CGGGKW | TOOL-ENGINE-FUEL | CAMSHAFT VALVE | Japan Parts EU
Punterie meccaniche...nessuna vite, il gioco si ripristina sostituendo i bicchierini alzavalvole che non sono dotati di piattelli calibrati ma sono disponibili in 29 dimensioni ad incrementi di 0,020mm, da 5,12mm a 5,68mm https://www.google.it/search?q=bicc...iw=1440&bih=811#q=bicchierini+motore&tbm=isch ...non metto in dubbio che negli ultimi 4 mesi sei diventato uno tra i massimi esperti di lubrificanti e "ti sei imparato" quale olio mettere...io ho solo voluto ricordare che Toyota di serie usava il 10W40 per il 1.0 tre cilindri euro 4 nel 2008...e che forse tornando ad usare questa gradazione il problema si risolve...anche perchè non hai nulla da perdere: con il 5W40 e 5W30 non hai risolto niente...forse con un olio "più denso" alle basse temperature le cose migliorano...poi per carità, chi se ne intende sei tù :wink_smil
Mi sta venendo un dubbio...ma io perchè ho richiesto il 5W30 al tagliando (7 giorni fa) della mia Yaris! :blink:Io come olio meterei un buon 10/40 o al limite 5/40. Se proprio si vuole esagerare 10/60 o 5/50.
Assolutamente no 5/30
Poi probabilmente con la registrazione delle valvole il problema si risolve.
600 euro di manodopera per registrare le valvole mi sembrano veramente tanti, giustificati solo se per farlo va tolto il motore dalla vettura e parzialmente scomposto.
Ora nn sono informato ovvero sono molto ignorante sulla cosa, ma se e' lo stesso motore utilizzato su dayatsu, ho un amico che ha una siryon con il 1000 3cilindri, oltre 200mila km usato sempre al massimo delle sue possibilita' , cambio olio tassativo ogni 15mila km con shell 5/40, il motore non fa il minimo rumore e va perfettamente
Grande Demont, Fabriziotto te lo detto, ascolta Demont e Piero!
Se guardi sul libretto di uso e manutenzione vedrai che il 5W30 và bene e ti fà pure risparmiare qualcosa, a livello di carburante...il 5W30 è sicuramente un' olio più "pregiato" e non dà nessun problema al tuo motore, anzi...il caso di "fabriziotto" è diverso: a parte che la sua è una Yaris euro4 ma poi è stata "trascurata" e forse, ripeto forse, un' olio "meno denso" (...permettimi questa definizione grezza, che comunque tù capirai...) può aiutarlo nel risolvere il problema :wink_smilMi sta venendo un dubbio...ma io perchè ho richiesto il 5W30 al tagliando (7 giorni fa) della mia Yaris! :blink:
Il motore è lo stesso e come dici, se la manutenzione è regolare e i livelli vengono controllati-ripristinati (...in parole povere non si usa l' auto senza olio motore...), difficilmente questi motori danno problemi.Io come olio meterei un buon 10/40 o al limite 5/40. Se proprio si vuole esagerare 10/60 o 5/50.
Assolutamente no 5/30
Poi probabilmente con la registrazione delle valvole il problema si risolve.
600 euro di manodopera per registrare le valvole mi sembrano veramente tanti, giustificati solo se per farlo va tolto il motore dalla vettura e parzialmente scomposto.
Ora nn sono informato ovvero sono molto ignorante sulla cosa, ma se e' lo stesso motore utilizzato su dayatsu, ho un amico che ha una siryon con il 1000 3cilindri, oltre 200mila km usato sempre al massimo delle sue possibilita' , cambio olio tassativo ogni 15mila km con shell 5/40, il motore non fa il minimo rumore e va perfettamente
Se guardi sul libretto di uso e manutenzione vedrai che il 5W30 và bene e ti fà pure risparmiare qualcosa, a livello di carburante...il 5W30 è sicuramente un' olio più "pregiato" e non dà nessun problema al tuo motore, anzi...il caso di "fabriziotto" è diverso: a parte che la sua è una Yaris euro4 ma poi è stata "trascurata" e forse, ripeto forse, un' olio "meno denso" (...permettimi questa definizione grezza, che comunque tù capirai...) può aiutarlo nel risolvere il problema :wink_smil
...ci vuole del catrame :biggrin2: ...nò, dai..lasciamo stare gli scherzi e torniamo seri: il motore di "fabriziotto" ha avuto una vita dura che lo ha messo alla prova (...chissà per quante migliaia di chilometri ha lavorato senza olio, senza contare il fatto che per 40.000km non ha visto dell' olio fresco...)...e come ho detto e ripetuto, onde evitare illusioni e false promesse, forse un 10W40 può aiutare a risolvere o migliorare questo ticchettio a freddo.In somma, ci vuole un olio dall'effetto "stucco"...diciamo così
...ci vuole del catrame :biggrin2: ...nò, dai..lasciamo stare gli scherzi e torniamo seri: il motore di "fabriziotto" ha avuto una vita dura che lo ha messo alla prova (...chissà per quante migliaia di chilometri ha lavorato senza olio, senza contare il fatto che per 40.000km non ha visto dell' olio fresco...)...e come ho detto e ripetuto, onde evitare illusioni e false promesse, forse un 10W40 può aiutare a risolvere o migliorare questo ticchettio a freddo.
...e se diciamo dall' effetto "miracoloso" ?? :biggrin2:Ok allora, dall'effetto "sigillante"...:rm_shifty
Mò ci cacciano...:fear2:...e se diciamo dall' effetto "miracoloso" ?? :biggrin2: