Aiuto - Differenza tra cambio 2.0 VVT multidrive S e cambio aut. 2.2 D-cat 150 cv

skywalker05

TCI Member
Registrato
19 Novembre 2010
Messaggi
43
Località
Taranto
Ragazzi ho bisogno d'aiuto sull'acquisto del RAV 4 (ho un cambio MMT su Auris e sono estremamente deluso e non voglio incorrere nello stesso problema) Che differenza c'è tra il cambio 2.0 VVT-i Multidrive S (CVT 7 modalità sequenziale) e il cambio automatico 2.2 D-CAT 150CV A/T ? Quali i pro e i contro di entrambi?
Grazie
 
Non è la stessa richiesta di aiuto...in concessionaria mi hanno detto che c'è anche questo tipo di cambio (multidrive s) e visto che mi hanno messo sto dubbio la domanda è lecita . Qual'è il migliore? Il più affidabile?
 
Il multidrive è disponibile solo per la versione a benzina, il "classico" automatico per il diesel.

Il multidrive è una cambio automatico a variazione continua, tanto per intenderci è simile al cambio di uno scooter. Sicuramente sarà più fluido, grazie anche al motore a benzina aspirato.

A livello di affidabilità penso sia la stessa cosa, inizia a decidere se vuoi un benzina o un diesel, a questo punto la scelta del cambio automatico sarà vincolata.
 
io ho provato entrambe le auto e devo dire, IMHO, che per la massa dell'auto è comunque preferibile il motore diesel.

Ho provato praticamente tutte le SUV/Crossover sia benzina che diesel e devo dire che sono auto maggiormente fruibili con motore diesel: IMHO masse così con motore a benzina e cambio manuale sono inutilizzabili visto che hanno coppia inferiore e devi smanazzare sul cambio in continuazione.

Senza offesa ma il multidrive sulla benzina è troppo lento: non c'è paragone, ad esempio, con il doppia frizione DSG della Tiguan (migliore).

Come comfort l'automatico Rav diesel mi è piaciuto più del DSG o del powershift ford (più veloci ma le cambiate basse, specie seconda prima, sono terribili come percezione!)

Credo che la SUV a benzina debba avere motori importanti che sopperiscono alla coppia con cilindrate grandi. L'unica veramente grossa a benzina che ho portato è la cayenne; la migliore in assoluto la meravigliosa Lexus RX ibrida che con la parte elettrica rende la macchina una vera goduria in termini di qualità di guida: sintesi perfetta tra coppia in basso e giri motore rapidissimi.
 
Come comfort l'automatico Rav diesel mi è piaciuto più del DSG o del powershift ford (più veloci ma le cambiate basse, specie seconda prima, sono terribili come percezione!)

Giusto per chiarimento, quanto tempo fa hai provato la Tiguan automatica? ora dovrebbe avere il DSG ma prima aveva il Triptronic.... l'ho provata anch'io col Triptronic e non mi era piaciuta, troppo secco nelle cambiate.
 
ho provato, in verità sia il DSG che il tiptronic (ma ho dato le impressioni sul DSG perchè nettamente superiore anche al powershift a parità di tecnologia; credo lo abbiano montato solo ora perchè è stato modificato per il differente layout della 4 motion e dimensionato per la coppia maggiore anche del 170 cv).

Il DSG lo hanno montato, mi sembra, a partire dalla produzione di maggio 2010.

Il tipronic lo avevo provato all'uscita un paio di anni fa ed il DSG 20 giorni fa alle battute finali della scelta dell'auto (una Tiguan bianca DSG con pacchetto park assist: hanno cambiato parecchie cose tra cui il volante che ora è quello della GOLF VI molto bello): Tiguan ha interni molto belli ma l'ho trovata troppo raccolta rispetto alla rav.

Confermo che il DSG a doppia frizione è molto rapido e con cambiate inavvertibili ma è pur sempre un meccanico doppia frizione e con tutta la buona volontà non è dolce come un automatico; per contro l'automatico ha semre quell'effetto slitta che da una sensazione di lentezza in ripresa.

Ahimè userò la rav tra autostrada e traffico quindi le peculiarità del DSG non le sfrutterei fino in fondo (piacevolezza nel misto guidato).
 
Io come già ripetuto più volte nonostante 1 anno di utilizzo e 25.000 Km percorsi non mi sono ancora abituato al convertitore di coppia del Rav diesel e rimpiango il manuale,
il DSG l'ho provato ma solo per qualche km mi sembra bello e grintoso se vuoi andare forte però rimane sempre il fatto che non puoi dosare l'attacco e riattacco di motore ruota e quando scala lo fa sempre un po bruscamente, inoltre anche questo cambio come quello del RAV se premi poco tende a mettere sempre la marcia più alta che ti fa arrivare agli stop e alle rotonde troppo lungo per l'assenza di freno motore.

Sarò forse l'unico ma io preferisco il manuale e da quando uso l'automatico nonostante guidare moto e auto sia la mia più grande passione mi sento più imbranato.
 
Sarò forse l'unico ma io preferisco il manuale e da quando uso l'automatico nonostante guidare moto e auto sia la mia più grande passione mi sento più imbranato.

Ti capisco, da motociclista mi piace usare il cambio e scegliere lo stile di guida.
L'automatico del Rav4 è un ottimo automatico ma quando scegli un'auto con cambio automatico devi metterti in testa che ti dovrai affidare alla sua gestione. E' il prezzo da pagare per avere confort nell'uso quotidiano. Anch'io non amo il continuo slittamento del convertitore di coppia, le scalate inutili (a volte due marce) , la mancanza di freno a motore..... però apprezzo il piacere di non rompermi più la gamba sinistra ad azionare 50 volte la frizione per fare 20 Km al giorno.... anzi, prima ne facevo 90, venivo a lavorare proprio vicino dove vivi tu (Lainate).

L'ideale sarebbe un cambio manuale senza pedale della frizione.... hai mai provato la FJR1300 della yamaha? ha un cambio manuale servoassistito senza frizione.... basterebbe qualcosa di simile adattato alle auto.
 
Woww Ragazzi...tanto di cappello a tutti...siete stati esaustivi specialmente Marren vista la sua esperienza mi sembra abbastanza esperto negli automatici…

X Marren - voglio chederti nel tuo primo intervento dici (ricopio testualmente)

“Come comfort l'automatico Rav diesel mi è piaciuto più del DSG o del powershift ford (più veloci ma le cambiate basse, specie seconda prima, sono terribili come percezione!)

Cosa intendi nel dire le cambiate basse che sono terribili come percezione.
Ti riferisci sempre al RAV?
 
Ti capisco, da motociclista mi piace usare il cambio e scegliere lo stile di guida.
L'automatico del Rav4 è un ottimo automatico ma quando scegli un'auto con cambio automatico devi metterti in testa che ti dovrai affidare alla sua gestione. E' il prezzo da pagare per avere confort nell'uso quotidiano. Anch'io non amo il continuo slittamento del convertitore di coppia, le scalate inutili (a volte due marce) , la mancanza di freno a motore..... però apprezzo il piacere di non rompermi più la gamba sinistra ad azionare 50 volte la frizione per fare 20 Km al giorno.... anzi, prima ne facevo 90, venivo a lavorare proprio vicino dove vivi tu (Lainate).

L'ideale sarebbe un cambio manuale senza pedale della frizione.... hai mai provato la FJR1300 della yamaha? ha un cambio manuale servoassistito senza frizione.... basterebbe qualcosa di simile adattato alle auto.

davvero il cambio della yamaha 1300 è così, nel senso che azioni il pedale delle marce senza premere la frizione.
bello, forse è un po simile al dsg usato in manuale.

Comunque io, sembra assurdo non me lo immaginavo assolutamente prima di acquistare il Rav , ma mi stanco quasi di più a lasciare il piede sinistro fermo che azionare ripetutamente la frizione a meno che c'e' una coda interminabile di almeno 1/2 ora e comunque in colonna tenere premuto con abbastanza forza il piede destro per tenerla ferma non lo trovo tanto più confortevole che premere la frizione.
Ci ho provato anche a frenare con il sinistro per non tenere il piede fermo come su un go-kart senza marce ma essendo disassato diventa difficile e pericoloso.

Io comunque penso che come per guidare una bicicletta si debbano usare due braccia e due gambe per avere il giusto equilibrio anche sulla macchina e sulla moto dovrebbe essere così altrimenti perdi l'equilibrio.

Probabilmente pochi la penseranno come me . va bheee:63:
 
Woww Ragazzi...tanto di cappello a tutti...siete stati esaustivi specialmente Marren vista la sua esperienza mi sembra abbastanza esperto negli automatici…

X Marren - voglio chederti nel tuo primo intervento dici (ricopio testualmente)

“Come comfort l'automatico Rav diesel mi è piaciuto più del DSG o del powershift ford (più veloci ma le cambiate basse, specie seconda prima, sono terribili come percezione!)

Cosa intendi nel dire le cambiate basse che sono terribili come percezione.
Ti riferisci sempre al RAV?

per cambiate basse intendo la scalata 2--1 o 3--1 dopo una frenata in coda o ad una rotonda.

Con il meccanico robotizzato (Dual logic fiat o tiptronic VW) lo senti proprio che a certe velocità si sente sferragliare: ho avuto la musa con il cambio dual logic che chiamavano DFN dolce far niente: la scalata 2--1 sembrava di lasciare qualcosa per strada. Non che gli automatici normali siano esenti ma sono comunque 'scatti' legati allo scorrimento della frizione che se dai gas proprio in quel momento sobbalza un pò;

per la cronaca prima del rav avevo l'audi a4 2.7 multitronic e nonostante costasse 50K€, la RAV mi ha dato una sensazione migliore.

Ho spesso avuto cambi automatici ed il migliore risale a fine anni 90: nissan micra 1.3 CVT...una bomba!

Ho sempre voluto cambi automatici perchè spesso sono nel traffico (non faccio il venditore ma il pendolare :-( ) e sono sempre più convinto, al di là dei gusti, che se guidi con una certa continuità non torni più indietro al meccanico.
:wink_smil
 
Grazie 1000 Marren...sei stato chiarissimo! hai sciolto ogni mio dubbio.
Credo prenderò l'automatico D-cat 150 cv A/T credo sia la scelta migliore in termini di affidabilità e comodità...

(avevo un Carina E 2.0 con cambio automatico= una favola, mia moglie ha una Yaris 1300 con cambio automatico= una favola, ora ho un Auris con cambio MMT = una schifezza...per questo ho dei dubbi sul cambio, la paura di ricadere nello stesso errore del cambio robotizzato è tanta).
 
Grazie 1000 Marren...sei stato chiarissimo! hai sciolto ogni mio dubbio.
Credo prenderò l'automatico D-cat 150 cv A/T credo sia la scelta migliore in termini di affidabilità e comodità...

(avevo un Carina E 2.0 con cambio automatico= una favola, mia moglie ha una Yaris 1300 con cambio automatico= una favola, ora ho un Auris con cambio MMT = una schifezza...per questo ho dei dubbi sul cambio, la paura di ricadere nello stesso errore del cambio robotizzato è tanta).

Scusa, ma la Yaris 1.3 non è anche mmt come l'Auris? O sbaglio?
 
Finalmente!
Mi sembrava di essere l'unico a cui i robotizzati stanno, a dir poco, sulle scatole.
Negli ultimi dieci anni sono passato da una 307 station 1.6 benzina con un puro automatico con possibilita' sequenziale, che era fantastico ad una Corsa 4° tipo con il cambio robotizzato (monofrizione) che era inguidabile se non in sequenziale, all'attuale Rav 4 benzina, sempre automatica.
Ho provato vari tipi di cambio automatico ed i peggiori sono sempre i robotizzati. La dolcezza non sanno cosa sia.
Mia moglie ha una atos 1.1 con il vero automatico; va che e' una favola.
Certo i robotizzati consumano meno dei classici automatici con convertitore, ma da un punto di vista di comfort (ed e' quello che a me interessa) sono indietro anni luce.
Dovrei provare qualche doppia frizione per capire se valgono piu' dei tradizionali automatici.

ciao
Roberto
 
io credo che i doppia frizione siano veramente un balzo avanti importante: ho provato sia il DSG sulla Tiguan che il doppia frizione della C-crosser (lo ammetto ho avuto una tentazione diabolica).

Credo che il doppia frizione sia perfetto per le macchine che puntano alla sportività vista la rapidità di cambio (ma è sempre un robotizzato ma con due frizioni: migliora la velocità ma non il confort del robotizzato classico).

l'automatico del RAV ha un solo difetto legato non al cambio in sè ma alla massa dell'auto: pesa troppo e lo slittamento della frizione si confonde con l'oggettiva difficoltà di spostare l'auto.

Sulla carta, opinione personale, su macchine così pesanti il doppia frizione sposa meglio con i diesel piccoli (2000 cc) mentre l'automatico classico sposa meglio con benzina di grosse dimensioni (all'americana per intendersi).

ovvio che i consumi dei doppia frizione avranno grandissimo sviluppo visto che fanno risparmiare in consumo.
 
Indietro
Alto