Problema aiuto!!! chiedo vostre informazioni

Brazzante

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Vi chiedo una informazione. Grazie per ogni vostro ragguaglio
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Ho una Yaris 1.4 D4D del 2007, nel complesso sono soddisfatto.
L'unico inconveniente che ho avvertito quasi subito è un tichettio metallico cambiando dalla 1 alla 2^ e dalla 2^ alla 3^, talvolta anche scalando.
Cambio a 2000/2500 giri. Ho interpellato 3 concessionari (efficienti e positivi): mi hanno confermato di cambiare dai 3200/3500giri.
Così facendo i consumi non si elevano? ...poi la guida mi diventa difficile (troppo spinta...sportiva).
Un tecnico mi ha poi spiegato,confidenzialmente che sussiste un difetto per le diese a cambio manuale (non l'automatico) ma accidenti... la spiegazione era talmente complicata che non ci ho capito nulla dopo che mi è stata ripetuta per 2 volte. E' come se sotto la vettura ci sia una specie di martelletto che al cambio picchietta. I capi officina, tirandola, non mi hanno fatto avvertire nulla.
Qualcuno mi può informare? grazie a tutti.
 
tutti i meccanici toyota sul diesel dicono sempre di tirare le marce per qualsiasi difetto il motore faccia e che così facendo tutto si risolve..quando sono andato a provarla con il capo officina cambiava sempre a 3000-3500 e la teneva molto alta..
 
è la frizione, è così e non si può fare nulla strappa a volte la sostituivano in garanzia se non ricordo male ma dovevi avere pochissimi chilometri credo massimo 15 o 20000 perchè poi la considerano materiale d' usura (furbacchioni). per quanto riguarda i consumi cambiare a 2500 o a 3200-3500 cambia pochissimo, calcola che la tua macchina è turbo ed il motore funziona meglio quando la turbina soffia cioè dopo i 2300 giri sotto questo regime la turbina non soffia la giusta quantità d'aria all'inerno della camera di conbustine. i consumi cambieranno di poco ma il motore sarà molto più pulito e meno intasato. i motori turbodiesel se usati a basso regime "sotto turbina" hanno lo stesso funzionamento di un benzina spompato con poca compressione, non so se mi spiego, il motore turbo viene decompresso poichè la compressione effettiva si avrà nel momento di massima spinta della turbina quindi se lo usiamo con una pressione turbina bassa ad esempio cambiando sempre a bassi giri la camera di combustione non avrà la giusta compressione ed il gasolio non brucerà bene come dovrebbe, certo il motore girerà lo stesso bene ci sono sensori che regolano il tutto, ma dentro la camera di combustione i deposti carboniosi non verranno espulsi con la giusta spinta e si insinueranno nelle pareti della testa intaccando valvole e condotti....

questo è il mio punto di vista. ciao Stefano:46:
 
io solitamente cambio intorno ai 2800-3000 oltre questa soglia si consuma gasolio inutilmente e la macchina diventa rumorosa...
 
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