AIUTO - Cambio gomme e info su cerchi del mio nuovo RAV terza serie

persico86

TCI Newbe
Registrato
20 Settembre 2016
Messaggi
4
Località
Roma
Ciao,
intanto grazie a tutti in anticipo per i consigli che arriveranno...ho un pò di dubbi in merito alle gomme e spero che tra di voi ci sia qualcuno che possa rispondere a tutto !

Sono un neo possessore di una RAV terza generazione, restyling del 2012, 2.2 diesel automatica mod. luxury.

Da libretto le misure della gomma sono 235/55 r18 99h

Possibile che non posso montare le 17 come tutte le altre RAV non automatiche? da libretto è indicata solo quella misura

Un mio amico mi diceva...fai attenzione che su qualche RAV mi è capitato di non poter sostituire la gomma perchè il cerchio era dotato di un sistema che ne impediva lo sgonfiaggio a seguito di foratura...con un supporto di plastica dura. Purtroppo però non si ricordava anno e modello, come faccio a saperlo?

Per finire, l'auto necessita di un cambio gomme perchè sono proprio arrivate; le mie esigenze si sposando con M+S classiche senza fiocco, cosa mi consigliatep er esperienze personali?

Grazie a tutti in anticipo
 
Sconsiglio vivamente le M+S almeno quelle senza fiocco...
Io ho la rav4.4 è di serie monta le M+S Yokohama Geolander r17 e col bagnato fanno veramente schifo!.
Da quando l'auto è uscita dal concessionario ho notato che col bagnato sono davvero schifose, e comunque me lo hanno confermato anche molti altri.
Quelle con il simbolo della neve (le vere termiche) non le ho mai provate e quindi nn te lo so dire come siano.
Per il resto l'unica cosa che posso dirti è che puoi montare SOLO ciò che trovi scritto nel libretto, o al massimo puoi montare delle ruote con codice velocità più alto... ma sono solamente soldi buttati.
Non vorrei sbagliare ma FORSE con le termiche puoi scendere di uno step col codice velocita, ma è da verificare!.
Per il resto non so nulla, mi spiace...
Byeeee


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Per la mia esperienza sulla mia rav4 III 150 cv cambio manuale ,se non vai in montagna spesso personalmente metterei le Michelin ,sono le più adatte e silenziose,però come tutte le M+S hanno dei limiti di tenuta in curva con neve.
 
Le Michelin Hanno dei limiti di tenuta con la neve, ma con il bagnato come sono? Intendi M+S quattro stagioni, non termiche?
Ho sempre reputato Yokohama un grande marchio, uno fra i top, ma dopo aver usato le geolander m+S (quattro stagioni e non termiche) devo dire che o TUTTE le quattro stagioni sul bagnato fanno pena, o la Yokohama mi ha fortemente deluso!.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Le Michelin Hanno dei limiti di tenuta con la neve, ma con il bagnato come sono? Intendi M+S quattro stagioni, non termiche?
Ho sempre reputato Yokohama un grande marchio, uno fra i top, ma dopo aver usato le geolander m+S (quattro stagioni e non termiche) devo dire che o TUTTE le quattro stagioni sul bagnato fanno pena, o la Yokohama mi ha fortemente deluso!.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Leggendo i post precedenti ho notato che c'è un po' di confusione sulla marchiatura delle gomme.

La marchiatura M+S (abbreviazione inglese per fango e neve) non identifica né le gomme termiche né le gomme quattro stagioni. Semplicemente indica una gomma "adatta" ad affrontare percorsi con fango o neve. Attualmente è l'unica marchiatura riconosciuta dalla legislazione italiana.

Le termiche sono gomme formate con una particolare mescola addizionata di silice che ne migliora le prestazioni in caso di basse temperature, tipicamente al di sotto dei 7 gradi.

Il fiocco di neve inserito nel profilo della montagna (TPMS Three peaks mountain snowflake) è una certificazione americana non riconosciuta negli stati UE, ma che comunemente indica gli pneumatici invernali, quindi quelli con mescola alla silice e battistrada dotato delle classiche lamelle).

Detto questo ci sono m+s (non quattro stagioni) ottime su bagnato come le Latitude Tour HP mi Michelin per esempio e ci sono quattro stagioni rivoluzionarie per versatilità come le Weatherproof di Nokian.
 
Ultima modifica:
Ok ma quindi come faccio a sapere quali sono 4 stagioni ? In fine se sono solo le M+S quelle riconosciute dalla legge, a me poco importa se siano 4 stagioni o no, visto che in montagna nn ci vado... giusto?
Ho trovato il perché le mie fanno schifo.... io ho le 225/65-r17 102H
Sul bagnato hanno una bella E !!!!!!!!!!

e65451dca34cacdc430a8de728fd7b1e.png

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ok ma quindi come faccio a sapere quali sono 4 stagioni ? In fine se sono solo le M+S quelle riconosciute dalla legge, a me poco importa se siano 4 stagioni o no, visto che in montagna nn ci vado... giusto?
Ho trovato il perché le mie fanno schifo.... io ho le 225/65-r17 102H
Sul bagnato hanno una bella E !!!!!!!!!!

e65451dca34cacdc430a8de728fd7b1e.png

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per riconoscere le quattro stagioni la soluzione più efficace è quella di consultare la scheda tecnica del produttore e dare un'occhiata al battistrada, che alla vista spesso è simile a quello di una gomma invernale. Sul discorso M+S hai afferrato il concetto, se non hai necessità di avere una gomma "da neve", ma solo di essere in regola nel periodo invernale, una qualunque M+S è idonea.
 
Ok ma quindi come faccio a sapere quali sono 4 stagioni ? In fine se sono solo le M+S quelle riconosciute dalla legge, a me poco importa se siano 4 stagioni o no, visto che in montagna nn ci vado... giusto?
Ho trovato il perché le mie fanno schifo.... io ho le 225/65-r17 102H
Sul bagnato hanno una bella E !!!!!!!!!!

e65451dca34cacdc430a8de728fd7b1e.png

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sarebbe da denunciare Toyota per averci mandati in giro con queste gomme di mmmer...a :ranting2: appena piove bisogna farsi il segno della croce e sperare di non dover frenare e/o sterzare per evitare qualche pericolo :46:
L'altro giorno ho montato le Yokohama W.drive 905 ed è un altro mondo....
 
Ho appena controllato le w drive... la sponsorizzano come eccellenza sul bagnato anche se è di classe C !.
Per carità molto meglio delle grolandar che abbiamo che sono classe E !!!
Comunque queste sono gomme termiche....
Quelle originali a quanti km le avete cambiate???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto