Aiutatetemi a prepararla

Mirko Lupidi

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ciao ragazzi, finalmente anche io ho la mia celica 143 :cheers: , ora se mi potete aiutare avrei bisogno di qualche dritta per dagli un tono :dev:
1) filtro CDA in carbonio, il fast drive me lo vende a 230 euro,voi che dite ne vale la pena o mi conviene prenderne uno normale a cono che costa meno della meta' :dry: mi cambia qualcosa o non conta un c..o !

2)Impianto frenante ; serve o ci metto solo i dischi baffati per bellezza? L'alternativa è tarox completo di pinze e tubazioni a circa 1000 euro, che misure potrei mettere cn i cechi originali ?

3)Scarico ; mi cambiano terminale e centrale (artigianale) a 300 euro, senza toccare il catalizzatore, non ho ben capito :rm_shifty

4) Assetto, causa box non posso abbassarla, i distanziali ?

5) Spoiler lester ;è fatto come si deve o mi conviene cercarne uno originale ?

vi ringrazio per la vostra collaborazione ,ho solo 20 anni quindi non me ne intendo, non vorrei prendere inculate :rm_pig:



 
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Mirko Lupidi ha scritto:
1) filtro CDA in carbonio, il fast drive me lo vende a 230 euro,voi che dite ne vale la pena o mi conviene prenderne uno normale a cono che costa meno della meta' :dry: mi cambia qualcosa o non conta un c..o !

Fast drive ? Cos'è un negozio?? :rm_shifty IL prezzo è quello, ma io l'ho preso sempre a milano a 190.

Le soluzioni già  pronte sono:

- Filtro a pannello nell'airbox originale

- Short Ram, un cono classico nel vano motore, fai tanto casino e bello da vedersi, ma per me pesca troppa aria calda proprio perchè nel vano motore.

- CAI (Cold Air Intake) è si un cono, ma posto alla fine di un tubo che te lo posiziona subito dietro il fandinebbia, peschi tanta aria fredda così, c'è da dire che anche se remoto, c'è il rischio che se finisci in una pozza d'acqua e il filtro si immerge puoi danneggiare seriamente il motore.

Soluzioni artigianali:

- CDA, quello che dicevi tu. Ha due possibilità : Lo monti al posto dell'airbox e in pratica peggiori la situazione o al massimo la lasci invariata.
Oppure lo monti dritto che punta nel faro come ho fatto io e li pesca aria fresca e non hai più "gomiti" nel condotto di aspirazione.
Io lo monto e sono soddisfatto, ma ti avverto già  che per farcelo entrare devi segare via plastiche varie nel vano motore.

Con qualunque dei precedenti, per ottenere una carburazione ottimale, devi già  mettere in conto di dover "sbudellare" il tuo airbox originale per "ricavarne" l'alloggiamento originale del MAF (debimetro, sensore aria..) che è il più preciso. Per mettere il CDA è obbligatorio.

2)Impianto frenante ; serve o ci metto solo i dischi baffati per bellezza? L'alternativa è tarox completo di pinze e tubazioni a circa 1000 euro, che misure potrei mettere cn i cechi originali ?

Se la tua è una VVTi del 2000, presto, se non li hai già , soffrirai di problemi ai freni. I dichi si ovalizzano e ti fanno vibrare il volante e nelle frenate si "affaticano".

Se metti dischi forati e baffati, risolvi di certo il problema vibrazioni, comunque la frenata non sarà  mai al top. I tubi sicuramente aumentano la prontezza della frenata eliminado l'effeto "spugnoso" degli originali.

Io, dopo averli messi baffati e forati (con i quali mi sono trovato bene), ho comunque in seguito sostituito tutto l'impianto frenante con quello della Celica TS (leggermente + grande),+ nuovi dischi baffati e forati e tubi in treccia metallica. Ora frena Bene.

Se però hai disponibilità  di prendere i tarox (che mi pare costino di + di quello che dici) sicuramente la frenata sarà  ottima.


3)Scarico ; mi cambiano terminale e centrale (artigianale) a 300 euro, senza toccare il catalizzatore, non ho ben capito :rm_shifty

Chi te lo farebbe il lavoro?
Esattamente che cosa fa?
Quì ci sarebbe molto da discutere circa i risultati che vuoi ottenere.

4) Assetto, causa box non posso abbassarla, i distanziali ?

Aia.. nota dolente. Tra TUTTE le cose quì citate, questa è senza dubbio la più importante, primo perchè l'assetto originale è INSUFFICENTE e al limite può divetare poco sicero, quasi pericoloso. Secondo, perchè la celica diventa davvero un giocattolo dopo, non ne potrai fare + a meno.

Se la abbassi di 3- 3,5 cm non credo che ci siano problemi. Ti assicuro che ne vale la pena.

5) Spoiler lester ;è fatto come si deve o mi conviene cercarne uno originale ?

In genere lester richiede un po' di manodopera per sistemarlo prima della verniciatura, ma costa decisamente meno dell'originale.

A me però non piaceva e mi sono importato il mio dall'America.


Sono stato esaustivo? :biggrin2:

CIAOOO
 
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ciao e ben arrivato! :63:
gran brutta cosa che non puoi fare l'assetto :cray: quella è davvero la manna dal cielo :wub:
 
Però scusami eh...il tuo garage è così ripido che non puoi nenache fare un leggero abbassamento?
Cmq fare l'assetto non vuol dire per forza abbassare...puoi cambiare gli ammo con altri più rigidi e montarli sulle molle originali,così l'altezza da terra non cambia...
Poi metti 2 belle antirollio maggiorate e il gioco è fatto...

Certo esteticamente non cambierà  niente,la macchina sarà  sempre alta e inoltre non avrei il vantaggio di aver abbassato il baricentro,ma la guida migliorerà  sensibilemente lo stesso!
 
DanielixTS ha scritto:
danny anche io con la corolla posso solo osare un -30 col rischio che gratti!!!
Beh tra -30 e l'altezza originale c'è una bella differenza...non so sulla corolla,ma sulla celica -30/35 è l'abbassamento più comune...
Io la mia l'ho abbassata di più,ma ho dovuto rinunciare al kit estetico che avevo... :cray:

Ora così però nonostante io abbia un -45/50 circa riesco ad andarci in giro tranquillamente dappertutto.

Cmq volevo solo dire che l'altezza da terra è solo una delle componenti dell'assetto.
Si può fare l'assetto anche senza abbassare... :63:
 
era per dire che ci sono certi box come il mio che quasi fanno ad angolo retto!!!
infatti ho fatto due rapide misure mettendo la macchina ferma in discesa e con un ribassamento da -30 che è quello più piccolo che si può fare la macchina passa al pelo e dovrei anche tagliare via un pezzo di fascia parasassi (penso si chiami così).
indubbiamente si può indurire l'assetto lasciandola alta uguale ma come dicevi tu così si rinuncia ad un baricentro più basso.
 
SI infatti...fare l'assetto senza abbassare è un peccato...

Chiedevo conferma a Mirko se era veramente così tragica la situazione del suo garage,oppure se un ribassamento minomo (es 30mm) poteva farlo lo stesso...perchè se così fosse,già  un -30mm non sarebbe male,è cmq un bel cambiamento,credo anche per la corolla...
 
penso che sulla corolla sia ancora più evidente l'effetto che sulla celica...sia a livello estetico che funzionale.
Credo che l'assetto della celica sia già  di per sè più rigido ed efficace
 
Minkia devo dire ke mi avete sbalordito :naughty: :biggrin2:
grazie mille, per il vostro aiuto, ora me lo leggo attentamente,
faccio una valutazione delle mie possibilita ( la mia rampa del box è circa 15,18% di pendenza). dopo di che quando avro' bisogno di altre dritte mi rifaccio vivo. grazie ancora :63:
 
per vedere quanto puoi abbassare la macchina fai una prova semplice che è quella che ho fatto io.
metti la macchina alla fine della discesa e vedi quanto ti manca per toccare terra
 
Chiedevo conferma a Mirko se era veramente così tragica la situazione del suo garage,oppure se un ribassamento minomo (es 30mm) poteva farlo lo stesso...perchè se così fosse,già  un -30mm non sarebbe male,è cmq un bel cambiamento,credo anche per la corolla...[/QUOTE]

la machina la vado a prendere sabato mattina in zona vigentina, dovrebbe essere dalle tue parti ! Faro subito una prova come mi suggerisce DanieliTS e ti faro' sapere. il mio dubbio è questo ; ma tocca prima il paraurti in fondo alla rampa ? o la pancia della macchina sullo spigolo della parte iniziale della rampa ( parte alta) ? Prima avevo la Fiat uno 1.4 nonostante ben 20 cm da terra rimanevano due dita di spazio da sto famoso spigolo !
scusate ma non riesco a spiegarmi meglio :cray:
 
in teoria dovrebbe toccare prima davanti e poi sotto...ora non so se la celica come la corolla davanti ha una fascia parasassi che può essere tagliata in caso di bisogno
 
DanielixTS ha scritto:
e dovrei anche tagliare via un pezzo di fascia parasassi (penso si chiami così).


Io infatti ho fatto cosi' :63:
Ho abbassato la macchina di 3 cm e ho tagliato di 3cm la fascia sottoparaurti. Cosi' l'altezza da terra è come se non fosse cambiata, visto che quella fascia è il punto più basso dell'auto. :wink_smil
 
Danny7 ha scritto:
SI infatti...fare l'assetto senza abbassare è un peccato...

Chiedevo conferma a Mirko se era veramente così tragica la situazione del suo garage,oppure se un ribassamento minomo (es 30mm) poteva farlo lo stesso...perchè se così fosse,già  un -30mm non sarebbe male,è cmq un bel cambiamento,credo anche per la corolla...

FANTASTICO :cheers:
ho fatto la prova della rampa ma non con la mia (che pultroppo non è pronta per domani ma per mercole o giovedi prox )
ma con la celi del mio collega, in effetti la situazione non è cosi tragica infatti la mia uno originale era 16 cm da terra mentre la celica è intorno ai 20, solo che il muso è piu lungo, risultato : mi avanzano 4/5 cm,
cosa mi consigli di fare ? quanto è la spesa ? :wink_smil
 
assetto completo molle(-30mm) e ammo preventivo di spesa sui 1000€ ma dipende cosa monti...potresti andare sopra ma anche stare sotto.
visto che sei di milano fatti dire da HPDxxx il nome dell'assettista(come si chiamano quelli che fanno solo assetti?)dicono che sia tra i migliori di milano.

mi pare sia dalle parti di via ponte nuovo(cmq la zona dovrebbe essere quella se non ricordo male)
 
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