aiutatemi a capire se un'ibrida può fare il caso mio

Ravver

TCI Member
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
44
Località
Foggia
un saluto a tutti.
vi dico subito il mio percorso quotidiano, ossia casa-ufficio 4 volte al giorno (andata-ritorno mattina e pomeriggio).
sono 5Km di strada a scorrimento veloce, 2 rotonde, 3 semafori + eventuali altri 2 azionati dai pedoni, per un totale di 20km al giorno, 100km a settimana, 400km al mese, 4400km all'anno (tolgo un mese di ferie).
considerate che non ci sono mezzi pubblici che portano nella zona dove lavoro e tantomeno è "consigliabile" raggiungere il posto in bicicletta (la dimensione delle strade rispetto al traffico, non lo permette!).
questo è il percorso fisso quotidiano. per il resto non ho mai chiuso un anno con più di 12, 13000km totali, assolutamente misto città, extraurbane, autostrada...
tornando ai 4400km anno per andare in ufficio, che attualmente faccio con un Rav4 automatico a 11,5km/litro, credete sia possibile risparmiare passando all'ibrido, o il percorso è troppo breve?
gradite sia esperienze che consigli tecnici.
grazie
 
Non posseggo un’ ibrida ma da quel che ho capito da vari articoli sulle riviste specializzate nonché dai diversi threads in questo stesso Forum, la massima resa di un’ auto ibrida è proprio nelle condizioni da te citate, cioè percorsi giornalieri nel traffico cittadino e su strade statali dove si viaggia con andature variabili e numerosi stop and go.

La minor resa è invece sulle autostrade, dove un’ andatura a velocità elevata e costante, quindi senza rallentamenti e frenate, non permette il recupero di energia.

Piuttosto mi chiedo, considerati i brevi percorsi quotidiani che hai descritto, se il tuo RAV 2.2 D-Cat non ti abbia mai creato problemi col filtro antiparticolato.

Una considerazione: quest’ estate sono stato alcuni giorni in vacanza in Spagna, a Valencia per la precisione ed ho notato che almeno il 90% dei taxi sono Prius ed Auris Ibride……. vorrà dire qualcosa? :smile:
 
intanto grazie per la risposta.

no, non ho avuto finora (e faccio i dovuti scongiuri) problemi con il fap.
ho la macchina da un paio d'anni ed è tutto ok!

lo so che molti tassisti, anche in italia, usano le auto ibride, ma il mio dubbio sui percorsi brevi resta.
ovvero, se consumo la batteria e non do il tempo di ricaricarsi con un percorso lungo, che succede?
e poi, quanto lungo deve essere questo percorso per far si che la batteria si ricarichi?

le informazioni "ufficiali" non sono chiarissime, per questo preferisco chiedere a chi utilizza già il prodotto o per qualsiasi ragione sia a conoscenza dei "retroscena" delle ibride...
 
Ultima modifica:
Ad essere sinceri il tuo tipo di percorso non è l' ideale per nessun tipo di motore: 4 brevi tragitti da 5 chilometri l' uno...liquido di raffreddamento ed olio motore non vanno mai in temperatura di esercizio (...tranne forse d' estate, quando ci sono 38-40 gradi...)...l' alternatore non ricarica la batteria come dovrebbe, l' impianto di scarico non si scalda a sufficenza da poter eliminare la condensa, etc etc...io valuterei l' uso di un motorino, usando l' auto solo quando piove (...tra l' altro a Foggia gli inverni dovrebbero essere miti...)...se però vuoi restare sulle 4ruote allora opta per un' ibrida.
 
. . .
ma il mio dubbio sui percorsi brevi resta.
ovvero, se consumo la batteria e non do il tempo di ricaricarsi con un percorso lungo, che succede?
e poi, quanto lungo deve essere questo percorso per far si che la batteria si ricarichi?

le informazioni "ufficiali" non sono chiarissime, per questo preferisco chiedere a chi utilizza già il prodotto o per qualsiasi ragione sia a conoscenza dei "retroscena" delle ibride...

Se il tuo dubbio e' solo questo, vai tranquillo
La batteria viene caricata dal motore e/o durante le frenate
In ogni caso il sistema HSD pensa lui a gestirsi la carica della batteria e a non farla scendere mai sotto il 40% e mai sopra l'80%

Quello che invece mi sento di dirti e ' di non aspettarti di fare 30km/lt.
Con percorrenze cosi' brevi secondo me piu' di 20km/lt non riuscirai a fare
La fase iniziale per portare a temperatura il sistema (e dove i consumi sono piu' alti) incide molto. In pratica quando sei arrivato hai raggiunto le condizioni ottimali.

Se hai altri dubbi, sono qua'

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Ad essere sinceri il tuo tipo di percorso non è l' ideale per nessun tipo di motore: 4 brevi tragitti da 5 chilometri l' uno...liquido di raffreddamento ed olio motore non vanno mai in temperatura di esercizio (...tranne forse d' estate, quando ci sono 38-40 gradi...)...l' alternatore non ricarica la batteria come dovrebbe, l' impianto di scarico non si scalda a sufficenza da poter eliminare la condensa, etc etc...io valuterei l' uso di un motorino, usando l' auto solo quando piove (...tra l' altro a Foggia gli inverni dovrebbero essere miti...)...se però vuoi restare sulle 4ruote allora opta per un' ibrida.

Si, allo scooter ci ho pensato...
Da ragazzo sono scivolato con una moto (ero quasi fermo) e da allora non sono più salito su una due ruote!
dopo 15 anni ho comprato uno scooter (beverly 250) per andare al lavoro e magari poter far anche altro, ma lo guidavo troppo teso... dopo qualche mese, iniziavo a riprendere un po di sicurezza, ma una macchina mi ha tagliato la strada facendomi fare una frenata con scivolata (andavo piano ma l'asfalto era liscio). Conclusione: scooter nuovo venduto! Le due ruote non fanno per me!


Per lele61: altri dubbi...
si, per la restante percorrenza, che consumi devo aspettarmi?
solo sulle statali sentirò i benefici dell'Ibrido?
 
Ultima modifica:
Per lele61: altri dubbi...
si, per la restante percorrenza, che consumi devo aspettarmi?
solo sulle statali sentirò i benefici dell'Ibrido?

NO
Certo extraurbano e citta' sono le condizioni dove l'ibrido da il meglio di se e la differenza con una motorizzazione tradizionale (soprattutto citta') e' piu' alta.
Ma in autostrada non sfigura di certo, perche' sfrutta altre caratteristiche poco conosciute che le permettono di avere consumi migliori di un pari classe/dimensioni/potenza solo benzina.
Mi riferisco al motore Atkinson (maggior rendimento rispetto ad un ciclo otto), al non cambio PSD (fa girare il motore sempre a regimi ottimali e non parzializzato), ecc.
Le mie esperienze sono di consumi attorno ai 18 km/lt a 130 costanti, con sensibili diminuzioni con velocita' anche leggermente inferiori (a 120 sei oltre i 20).

Hola
D


Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Lele61, giusto per capire meglio, prima dell'ibrida che auto guidavi?

Altra domanda: ci sono costi di manutenzione extra da considerare, o addirittura sono inferiori al diesel?
 
Lele61, giusto per capire meglio, prima dell'ibrida che auto guidavi?

Altra domanda: ci sono costi di manutenzione extra da considerare, o addirittura sono inferiori al diesel?

13 anni audi a4 sw 1,8 benz., prima ancora fiat tipo 1,4 per 8 anni. Anch'io faccio pochi km/anno, 10-12.000

La manutenzione ordinaria costa meno di un diesel (sul sito Toyota c'e' la tabella dei prezzi "fissi"). Fai tu i confronti.

Manutenzione straordinaria praticamente a zero, non essendoci cambio e frizione, freni che durano all'infinito in quanto si usa al 80% la rigenerativa

Parte ibrida garantita 5 anni, con possibilita' di estendere la garanzia sulla batteria fino a 10 anni previo controllo annuale al costo di 35 euro

Piacere di guida . . . impagabile

Altro ?

Hola
D


Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
 
Una considerazione: quest’ estate sono stato alcuni giorni in vacanza in Spagna, a Valencia per la precisione ed ho notato che almeno il 90% dei taxi sono Prius ed Auris Ibride……. vorrà dire qualcosa? :smile:

anche a Milano i tassisti hanno quasi tutti la prius...
sicuramente in città l'ibrido é consigliabile

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 4
 
Mi fa piacere leggere che il passaggio da un 1.8 benz alla prius ti faccia comunque dire "piacere di guida impagabile".
In più ho letto che anche a Foggia con l'ibrida si ottiene il pass gratuito per parcheggiare nelle strisce blu!
Sicuramente ci sarà anche un risparmio sull'assicurazione...
Non mi resta che andare a fare un giro di prova...
e magari inizio a mettere in vendita il Rav per vedere se il mercato è "ragionevole"!

consigli sul tipo di percorso/modalità per la prova, per saggiare meglio magari i punti deboli?
(nel senso, meglio un giro in tangenziale piuttosto che in città o viceversa)
Grazie
 
. . .
Non mi resta che andare a fare un giro di prova...
e magari inizio a mettere in vendita il Rav per vedere se il mercato è "ragionevole"!

consigli sul tipo di percorso/modalità per la prova, per saggiare meglio magari i punti deboli?
(nel senso, meglio un giro in tangenziale piuttosto che in città o viceversa)
Grazie

direi proprio di si

per il percorso da scegliere . . . ti direi di fare quello che fai normalmente, se riesci anche un po di salita.
Poi prova le varie modalità: Norm, Eco, Power

Una cosa sola mi sento di dirti.
Non esagerare con la trazione puramente elettrica
Lo so che è una libidine avanzare sentendo solo il fischio del motore elettrico. Ma è un piacere che dura poco.
In compenso poi avrai una macchina che tende a riportare la batteria al livello di carica "Standard", cioè il 60% --> 6 tacche, per cui la potenza erogata dal motore termico sarà indirizzata in parte verso la batteria, dandoti l'impressione di essere spompatella
La macchina è IBRIDA non elettrica.
Non ti sto dicendo di non usare l'elettrico, ma solo di non abusarne.
Tanto per dare dei termini di paragone, cerca di non arrivare ad avere due tacchette di batteria. Le sensazioni migliori le da a 6 tacche, ma fino a 4 va bene. Di meno la senti sottotono.

Però una cosa la devi assolutamente provare: la partenza dal semaforo in Power con acceleratore a tavoletta.
Occhio al contakm, in un attimo sfori il codice !!!
 
Ultima modifica:
Vista la disponibilità ne approfitto per qualche altra domanda, di situazioni non ordinarie, ma che possono capitare.

Quanti km/l si riescono a fare in autostrada, a pieno carico, viaggiando sempre oltre i 130, per mantenere una media finale entro i limiti di legge, quindi credo solo a motore termico?

I sorpassi "veloci" di quelli fatti affondando l'acceleratore per ottenere una scalata di rapporto per una rapida ripresa, nel caso del cambio a variazione continua, come avvengono?

Grazie in anticipo per le risposte.
 
Vista la disponibilità ne approfitto per qualche altra domanda, di situazioni non ordinarie, ma che possono capitare.

Quanti km/l si riescono a fare in autostrada, a pieno carico, viaggiando sempre oltre i 130, per mantenere una media finale entro i limiti di legge, quindi credo solo a motore termico?

I sorpassi "veloci" di quelli fatti affondando l'acceleratore per ottenere una scalata di rapporto per una rapida ripresa, nel caso del cambio a variazione continua, come avvengono?

Grazie in anticipo per le risposte.

Un saluto a tutti, questo è il mio primo post. Mi unisco alla richiesta precedente, in quanto ho gli stessi dubbi anch'io. Pur avendo già provato una Auris ibrida con piacevoli sensazioni, non ho potuto percepire quale sia la risposta in situazioni particolari come nelle salite più ripide o nei sorpassi veloci, soprattutto con 3/4 persone a bordo.
Ringrazio chiunque possa contribuire con la propria esperienza.
Ciao.
 
Un saluto a tutti, questo è il mio primo post. Mi unisco alla richiesta precedente, in quanto ho gli stessi dubbi anch'io. Pur avendo già provato una Auris ibrida con piacevoli sensazioni, non ho potuto percepire quale sia la risposta in situazioni particolari come nelle salite più ripide o nei sorpassi veloci, soprattutto con 3/4 persone a bordo.
Ringrazio chiunque possa contribuire con la propria esperienza.
Ciao.

non fatevi spaventare

le ibride moderne (Prius3, Auris, Yaris) si comportano anche meglio di un ottimo TD.

Esperienza personale 1
In settembre ho partecipato alla Progetto ?ECOdolomites? | ECOdolomitesECOdolomites | Eine weitere WordPress-Seite , manifestazione per veicoli elettrici e plug-in dove si sono aggregati anche un piccolo plotone di ibridisti, che culmina con un percorso lungo l'anello dei quattro passi dolomitici Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo.
Durante quel giro, fatto ad andature non propriamente lumacose (apripista erano le Tesla roadster :sbav: :sbav: :sbav: , mai e poi mai l'auto ha manifestato segni di stanchezza.

La batteria aiuta sempre in caso di richiesta di potenza aggiuntiva, ma nel contempo il sistema HSD non fa scendere il livello di carica della batteria a livelli cui, in caso di necessità, non possa aiutare nella spinta.

Esperienza2
Il giorno prima, arrivando a Corvara, ho fatto il Passo Gardena. Ho fatto quel percorso perchè volevo gustarmi il panorama dolomitico al calar della sera (davvero splendido), quindi andatura turistica. Dietro avevo un Passat TD che mi stava attaccato al cu..lo e, dato il tipo di strada, non riusciva a superarmi. Ad un certo punto mi sono stancato e lungo la salita per arrivare al passo Gardena ho schiacciato. Non è riuscito a starmi dietro e in pochi chilometri l'ho distanziato di parecchie centinaia di metri. Non mi si è più avvicinato !!! :bleh: :bleh: :bleh:

Conclusione, anche nelle più avverse condizioni (salita, sorpassi), si schiaccia l'acceleratore e l'auto schizza in avanti.
Il motore sale di giri, ma, una volta realizzato che non bisogna stare sempre con il pedale a fondo corsa ma l'auto mantiene una ottima accelerazione anche sollevando un po il piede, il regime scende ed anche la rumorosità torna a livelli normalissimi.
 
Vista la disponibilità ne approfitto per qualche altra domanda, di situazioni non ordinarie, ma che possono capitare.

Quanti km/l si riescono a fare in autostrada, a pieno carico, viaggiando sempre oltre i 130, per mantenere una media finale entro i limiti di legge, quindi credo solo a motore termico?

I sorpassi "veloci" di quelli fatti affondando l'acceleratore per ottenere una scalata di rapporto per una rapida ripresa, nel caso del cambio a variazione continua, come avvengono?

Grazie in anticipo per le risposte.

sorry, avevo perso il post

per il consumo ad andature allegre . . . sinceramente non te lo so dire.
puntate a 160-170 ne ho fatte parecchie, ma non so dirti i consumi su lunghe tratte fatte a velocità sostenute.
Per avere una media di 130, considerando gli inevitabili rallentamenti, quando puoi devi viaggiare sui 150 ed oltre.
Per curiosità dove trovi autostrade del genere ?

Quello che di sicuro ti posso dire è che, a parte l'aerodinamica spinta che aiuta molto (almeno per Prius), il sistema HSD non è portato per fare concorrenza al FrecciaRossa. Ergo gradisce di più le andature entro i limiti.

Empiricamente puoi calcolare che, se a 130 sei su 5,2-5,4 lt%, a 150 non sarai meno di 6,0-6,2 lt%
Tieni presente che l'aerodinamica di Prius e di Auris sono abbastanza diverse. Ad andature urbane ed extraurbane non incide più di tanto, ma attorno ai 130-150 la differenza si fa sentire.

Una piccola precisazione. Non esiste il "solo col termico". Lo pseudo cambio PSD lega solidamente tra loro i motori elettrico e termico, per cui c'è sempre e comunque l'interazione tra i due propulsori.
La ragione e l'utilità di questo è di permettere al motore termico di girare a regimi di massimo rendimento ed, importantissimo, non parzializzato. Altro plus è la tipologia (Atkinson-Miller) che anche questa permette di avere un rendimento maggiore (a parità di benzina consumata) dello stesso motore a ciclo Otto.
 
Ovviamente si parla di "piccoli" motori a benzina affiancati all'elettrico, cio' che pero' non e' stato detto ancora in quest thread e' che ora come ora l'elettrico rimane costoso.
Per come la vedo io si compra un'elettrica perche' la si vuole a tutti i costi.. non per economia.
Anzitutto un "piccolo" motore benzina affianco all'elettrico ci viene venduto con un sovrapprezzo di non poco conto..
Se pensiamo di ammortizzare la spesa negli anni a venire facendo i 20km al litro di cui avete parlato e' logico che tutti concludiamo che la cosa e' improbabile.

Quindi, mi sento di aggiungere una cosa di non poco conto.. detta in modo forse troppo diretto, ma rende l'idea:
Vuoi l'ibrido? Lo paghi.
Risparmi? Si certo, ma intanto l'hai pagato (e non poco).

Con questo non sto scrivendo che non sia una grandiosa idea il suo acquisto, anzi! Pero', e' caro. In quanto tale, primariamente bisogna pensare se si vogliono spendere dei soldi in piu' per avere una nuova tecnologia. Secondariamente si puo' pensare ai costi, gestione e utilizzo.

Se poi si parla di utilizzo assiduo nel centro citta', trafficato, pieno di semafori ogni 300 metri (se va bene), ZTL, zone ai 30 km/h, vie strette, giri di isolati per il parcheggio in zona blu.. In questo caso, dove l'auto e' usata a velocita' codice in una situazione molto favorevole alla rigenerazione delle batterie e dove difficilmente faremo km e km di strada dritta e senza ostacoli, sicuramente l'ibrido e' molto ma molto piu' favorevole rispetto a qualsiasi altra motorizzazione poiche' si sfutta maggiormente la doppia alimentazione con un risparmio sicuramente maggiore.
non fatevi spaventare

le ibride moderne (Prius3, Auris, Yaris) si comportano anche meglio di un ottimo TD.

Esperienza personale 1
In settembre ho partecipato alla Progetto ?ECOdolomites? | ECOdolomitesECOdolomites | Eine weitere WordPress-Seite , manifestazione per veicoli elettrici e plug-in dove si sono aggregati anche un piccolo plotone di ibridisti, che culmina con un percorso lungo l'anello dei quattro passi dolomitici Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo.
Durante quel giro, fatto ad andature non propriamente lumacose (apripista erano le Tesla roadster :sbav: :sbav: :sbav: , mai e poi mai l'auto ha manifestato segni di stanchezza.

La batteria aiuta sempre in caso di richiesta di potenza aggiuntiva, ma nel contempo il sistema HSD non fa scendere il livello di carica della batteria a livelli cui, in caso di necessità, non possa aiutare nella spinta.

Esperienza2
Il giorno prima, arrivando a Corvara, ho fatto il Passo Gardena. Ho fatto quel percorso perchè volevo gustarmi il panorama dolomitico al calar della sera (davvero splendido), quindi andatura turistica. Dietro avevo un Passat TD che mi stava attaccato al cu..lo e, dato il tipo di strada, non riusciva a superarmi. Ad un certo punto mi sono stancato e lungo la salita per arrivare al passo Gardena ho schiacciato. Non è riuscito a starmi dietro e in pochi chilometri l'ho distanziato di parecchie centinaia di metri. Non mi si è più avvicinato !!! :bleh: :bleh: :bleh:

Conclusione, anche nelle più avverse condizioni (salita, sorpassi), si schiaccia l'acceleratore e l'auto schizza in avanti.
Il motore sale di giri, ma, una volta realizzato che non bisogna stare sempre con il pedale a fondo corsa ma l'auto mantiene una ottima accelerazione anche sollevando un po il piede, il regime scende ed anche la rumorosità torna a livelli normalissimi.

Sarei curioso di provare la Lexus "sportiva" ibrida.. l'elettrico in toyota sta facendo passi da gigante!
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, in effetti è quello che volevo sapere e che è difficile capire con una semplice test drive dal concessionario.
Cercando una macchina ibrida è ovvio che si cerca un'auto "tranquilla" e che l'attenzione sia rivolta soprattuto ai consumi, ma l'importante è che nelle poche situazioni in cui sia richiesto quel pizzico di prestazioni in più non ci si trovi in difficoltà, ma che al contrario vi sia sempre una adeguata riserva di potenza da sfruttare.
Grazie ancora per avero riportato le vostre esperienze.
 
Ovviamente si parla di "piccoli" motori a benzina affiancati all'elettrico, cio' che pero' non e' stato detto ancora in quest thread e' che ora come ora l'elettrico rimane costoso.
Per come la vedo io si compra un'elettrica perche' la si vuole a tutti i costi.. non per economia.
Anzitutto un "piccolo" motore benzina affianco all'elettrico ci viene venduto con un sovrapprezzo di non poco conto..
Se pensiamo di ammortizzare la spesa negli anni a venire facendo i 20km al litro di cui avete parlato e' logico che tutti concludiamo che la cosa e' improbabile.

Quindi, mi sento di aggiungere una cosa di non poco conto.. detta in modo forse troppo diretto, ma rende l'idea:
Vuoi l'ibrido? Lo paghi.
Risparmi? Si certo, ma intanto l'hai pagato (e non poco).

Con questo non sto scrivendo che non sia una grandiosa idea il suo acquisto, anzi! Pero', e' caro. In quanto tale, primariamente bisogna pensare se si vogliono spendere dei soldi in piu' per avere una nuova tecnologia. Secondariamente si puo' pensare ai costi, gestione e utilizzo.



Sarei curioso di provare la Lexus "sportiva" ibrida.. l'elettrico in toyota sta facendo passi da gigante!


scusa ma non credo tu abbia le idee ben chiare

- piccoli motori a benzina: Prius ed Auris montano il 1.8, Yaris il 1.5. In genere molti si lamentano che la cubatura è fin troppo generosa

- l'elettrico (immagino intenda l'ibrido) rimane costoso: Yaris ed Auris costano appena poco più del diesel (la campagna promozionale di presentazione diceva "l'ibrido al prezzo del diesel"), i costi di gestione vanno dal praticamente pari al molto favorevole (per l'ibrido) a seconda dei percorsi. In compenso hanno meno manutenzione ordinaria e meno problemi (= meno costi) nel lungo termine (no frizione, no cambio, no DPF)

conclusione si compra l'ibrido proprio perchè più economico rispetto ad altri tipi di propulsore, nel computo totale dei costi di acquisto e gestione
 
Grazie per la risposta, in effetti è quello che volevo sapere e che è difficile capire con una semplice test drive dal concessionario.
Cercando una macchina ibrida è ovvio che si cerca un'auto "tranquilla" e che l'attenzione sia rivolta soprattuto ai consumi, ma l'importante è che nelle poche situazioni in cui sia richiesto quel pizzico di prestazioni in più non ci si trovi in difficoltà, ma che al contrario vi sia sempre una adeguata riserva di potenza da sfruttare.
Grazie ancora per avero riportato le vostre esperienze.

figurati

quello che suggerisco sempre di fare durante un test dal concessionario è la partenza "a tavoletta" da semaforo con l'auto in Power, magari affiancato al classico figo con GT
li è un esempio lampante delle potenzialità dell'auto

non tanto per l'effetto sgasata o spinta allo schienale, ma guardando dopo lo specchietto retrovisore e vedendo dove è rimasto chi ti stava a fianco

io l'unica volta che ho dovuto ritirarmi con le pive nel sacco è stato con a fianco una Audi 4 SW (mod B5 del 98-2002). A prima vista sembrava il classico TD, anche 2,5 lo avrei fumato lo stesso. Invece a semaforo verde mi è schizzata via davanti come una scheggia :77: :77: :77: era una RS4, da duecento e non so quanti cavalli :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Indietro
Alto