AIRBOX - Help!!!

Cosa puoi fare? O comprare un sistema d'aspirazione aftermarket costruito ad hoc per la tua auto o rimettere tutto come in origine... Almeno questo è secondo il mio parere la soluzione migliore da adottare... Lì stai pescando l'aria più calda che esista, non mi sembra una grande genialata... :dry:
 
Tomotto per non pescare aria calda ha messo un cartone isolante tra l'airbox (sotto) e il resto del motore..
 
A mio parere il cartone non è che sia tanto isolante.......:blink:
 
il cartone è abbastanza isolante..io metterei il polistirolo comunque..
 
Vai da qualsiasi ferramenta.
Il polistirolo lo eviterei. Se si sbriciola e viene aspirato dall'airbox puoi immaginarne le conseguenze :fear2:
 
primo..ho il filtro..secondo..prenderei quello compresso e lo metterei tra due pezzi di cartone...
 
ci vuole il cartone per quei lavori, uno abbastanza spesso, circa mezzo cm. ho fatto le prove a termometro e la temperatura pè molto più bassa di prima, ergo entra più aria (senza le resistenze del tubo) più fresca (per l'isolamento) e fa anche un rumore migliore nei frangenti intermedi con una risonanza piacevole dai 2500 ai 3500

adesso saranno quasi 10mila km e in mezzo ci ho fatto il tagliando in toyota e non mi hanno detto niente (anche se mi dicono qualcosa non me ne frega niente...)
 
..già  fatto!! :tongue:unk:
però il prblema è continuato..ho dovuto fare un pò di modifiche!
 
Aria calda...

... riflettendo un po', credo valga la pena notare che con l'airbox così aperto il motore aspira praticamente solo aria dall'interno del vano motore... ciò significa che all'interno della camera di combustione, anzichè aria che inizialmente sta tra i 20 ed i 30°C arriva aria che magari sta a 70-80°C o più... questo significa che in camera di combustione per forza di cose si innalza la temperatura di 40-50°C, calore che poi deve essere smaltito dal sistema di raffreddamento.
Sostanzialmente comunque hai un motore 40-50°C più caldo.

Sulla base di ciò e di quanto è gia stato detto fin qui da tutti voi, credo si possano fare le seguenti considerazioni:

1- l'airbox è veramente tanto aperto;
2- sicuramente questo influisce sul comportamento della centralina (debimetro, ecc..) in quanto comunque l'aria che passa è maggiore rispetto a prima;
3- l'aria che arriva è molto più calda di prima e questo non è bene;

Io credo che:

1-sarebbe bene ridurre l'accesso d'aria, montando un'airbox aperto la metà  di quello che c'à©;
2- si potrebbe fare in modo che l'aria in entrata abbia temperatura più bassa, utilizzando un tubo di alluminio di quelli che si possono piegare (di quelli lucidi... che fa scena) raccordato all'apertura che hai praticato sul filtro, di ampia sezione (maggirore rispetto a quello originale) e magari che vada a pescare aria fredda direttamente dal fronte del'auto, dalla griglia del paraurti, a fianco del radiatore... (ovviamente durante i tragitto dal paraurti all'air box, fagli fare un tratto verticale in modo che quando piove non arrivi acqua al filtro...)

E' un lavoro sicuramente più laborioso, ma forse paga di più...
... se vuoi prova e poi fammi sapere se ti ho detto una cagata.

Ciao

:smile:
 
paolobaretta ha scritto:
... riflettendo un po', credo valga la pena notare che con l'airbox così aperto il motore aspira praticamente solo aria dall'interno del vano motore... ciò significa che all'interno della camera di combustione, anzichè aria che inizialmente sta tra i 20 ed i 30°C arriva aria che magari sta a 70-80°C o più... questo significa che in camera di combustione per forza di cose si innalza la temperatura di 40-50°C, calore che poi deve essere smaltito dal sistema di raffreddamento.
Sostanzialmente comunque hai un motore 40-50°C più caldo.

non è vero, ho misurato le temperature e sono come quelle atmosfera. se si isola tutto bene come ho fatto io non ci sono problemi di riscaldmento. tra l'altro ho anche tolto la guarnizione superiore del cofano che bloccava l'aria all'airbox e ho aperto meglio la calandra. così entra molta aria fresca.

paolobaretta ha scritto:
...
Sulla base di ciò e di quanto è gia stato detto fin qui da tutti voi, credo si possano fare le seguenti considerazioni:

1- l'airbox è veramente tanto aperto;
2- sicuramente questo influisce sul comportamento della centralina (debimetro, ecc..) in quanto comunque l'aria che passa è maggiore rispetto a prima;

non è vero. la centralina non è mai andata in errore e quindi si adatta ottimamente (diversamente rileverebbe l'anomalia segnalandola) e in automatico ingrassa la miscela.

paolobaretta ha scritto:
...
2- si potrebbe fare in modo che l'aria in entrata abbia temperatura più bassa, utilizzando un tubo di alluminio di quelli che si possono piegare (di quelli lucidi... che fa scena)


farà  di sicuro scena, ma essendo un metallo conduce mooolto bene la temperatura, si scalderebbe. anche questo, provato e scartato.

l'ideale sarebbe usare un tubo in materiale plastico termoindurente ed isolante da condurre dall'airbox fino al fendinebbia sinistro (opportunamente tolto per l'occasione)

questo però farebbe prendere una quantità  di schifezze e fango perchè adesso com'è il mio fendinebbia è a una spanna da terra.

credo che quella che ho adottato sia l'alternativa migliore per la temperatura, per le resistenze e quindi anche per le prestazioni (ovvvio, se va bene avrò guadagnato qualche decimo di cavallo ma fa un bel rumore adesso...)
 
Tubo...

... concordo...
...un tubo in materiale plastico isolante va sicuramente meglio.

Per il resto non ho fatto tutte le prove che hai fatto tu, quindi non posso dire.

Ciao

:smile:
 
DanielixTS ha scritto:
eh eh la bibbia del forum!!!
io volevo un consiglio da cali su come si fa a colorare le plastiche del motore ma forse ho trovato il suo primo buco di preparazione!!!
r

Ti consiglio di farlo con vernice ad acqua anzichè nitro e senza fondo, altrimenti rischi che con il calore ti cede e fa l'effetto mozzarella sciolta.
Io ho fatto così e alla 2a sono venute una meraviglia. Alla prima ho dovuto buttar via tutto....
comunque portale in carrozzeria, alla fine spendi meno e il lavoro viene meglio.
 
paolobaretta ha scritto:
... concordo...
...un tubo in materiale plastico isolante va sicuramente meglio.

Per il resto non ho fatto tutte le prove che hai fatto tu, quindi non posso dire.

Ciao

:smile:



ciao! :wink_smil



ah, se qualcuno ha idee particolari in merito forza, proponga!!!


paolo, rileggendo il mio messaggio forse sono stato un pò burbero e diretto, mi dispiace non volevo negare a priori le tue idee!!! solo che le tue obiezioni, giustissime peraltro, sono venute a me in sede di "smontaggio" dell'airbox, tutto qui!
 
Ragguaglio

ho letto con attenzione gli interventi precedenti e devo dire che c’è della quasi impercettibile confusione….. :shifty:
Ohhhhhhh……….. ma come si fa a mettere il debimetro prima del filtro? :77:
Ohhhhhhh……….. respirando aria calda aumenta la temperatura del motore?
:77:
Bada che non voglio fare ne il saputello ne offendere a nessuno???? :mf_popean :ga_emo008

Vi spiego: il debimetro sta sempre dopo il filtro! E serve a misurare il flusso aria ovvero detto anche flussometro.
Esistono tre o quattro tipi diversi di debimetro, il più utilizzato (anche da TOYOTA) è quello a filamento termico. :smile: àˆ ovvio che se passa aria calda, il filamento legge dati alterati, la centralina non c’è capisce più niente :drunk: e la spia fa la spia….. :ranting2:
facendo in modo da non respirare l’aria che sale su dal collettore, vedrai risolverai il problema. Attenzione!!! Aprendo in quel modo l’airbox il tuo filtro diventa una schifezza prima del tempo “controllala più spesso”. Tecnicamente l’airbox serve a togliere le turbolenze dell’aria e allo stesso tempo aumentarne la pressione, non è facile capire se con questa modifica tu ottieni questi risultati.
Infine respirando aria più calda l’effetto della temperatura è infinitesimale rispetto al calore del :dev: diavolo :dev: che c’è all’interno del cilindro, per questo la temperatura non aumenta.
La conseguenza peggiore del pescare aria calda è che l’ossigeno è più rarefatto.

Ohh! scusate se sono stato arrogante…….a dopo. :Hail:
 
PER WILD

Dunque, ho letto un po tutta la storia e mi permetto di dire la mia. A forza di prove sulla mia celica, sono arrivato a poche ma certe conclusioni.
Mi fa piacere che qualcuno sperimenti anche perchè, contrariamente a quanto credevo, una buona modifica all'aspirazione, pur semplice che sia, se fatta bene da buoni e tangibili risultati.

Nel tuo caso, a mio parere ,hai commesso alcuni errori che già  in molti ti hanno fatto notare. Primo fra tutti è un aspetto qualitativo legato all'aria aspirata: è a bollore e su questo non ci piove.
Per la celi la cosa è un po' diversa, noi abbiamo i collettori di aspirazione avanti e quelli di scarico dietro. Ma nel tuo caso, una soluzione del genere ti fa pescare aria direttamente dai collettori di scarico; aria che arriva anche a 400°C :cray:

Per risolvere questo primo problema, ti consiglio di ripristinare l'airbox e di riportarlo allo stato originale. Questo ovviamente se non vuoi cambiare radicalmente aspirazione, magari con una diretta. Se rimetti l'airbox,puoi provare a fare una cosa molto carina, che in un primo momento volevo fare anceh io sulla mia. In pratica tu ripristini l'airbox e modifichi il tubo che lo alimenta: non conosco il vano della yaris, ma a memoria mi pare che di spazio ce ne sia a sufficienza per inserire un tubo di diametro circa 70mm che dal faro (meglio il fendi) lato guida peschi aria e la porti direttamente all'airbox.
Con questa semplice soluzione, intanto abbiamo abbassato notevolmente la temperatura dell'aria che il nostro motore aspira.
La sensazione alla guida non dovrebbe cambiare molto: diciamo che puoi sentire una leggera spinta in più in un certo range di giri, ma non credere che ciò ti cambi la vita :shifty:

Per avere un sensibile incremento di prestazioni che sia tangibile, occorre rivedere completamente la linea di aspirazione, partendo da:

1. Tipo di filtro
2. Tipo di condotto
3. Eventuale modifica per il debimetro

Io, come oramai in molti sapranno, sono moooooolto favorevole alla presa diretta. I benefici sono molteplici: oltre alla migliore qualità  dell'aria hai una risposta diversa ai bassi regimi, dovuta alla particolare "accordatura" del condotto. In pratica condotti corti favoriscono alti regimi, condotti lunghi favoriscono bassi regimi. Quanto lunghi o quanto corti è difficile da dire: è un'accordatura e, come ogni accordatura che si rispetti, va fatta a orecchio. Ovvero devi metterti li e provare, a meno che tu non compri una linea aftermarket, universalmente garantita e collaudata.

Ma torniamo a noi con il secondo e più grande problema: la spia motore.
Da quanto ho letto, ho appreso che tu non hai resettato la centralina dopo aver modificato l'airbox. Questa può essere una causa. Eh si, perchè la centralina se ne stava buona buona, felice e contenta di utilizzare una mappa che gli è costata un paio di giorni di acquisizione :biggrin2:. E' chiaro che se tu gli cambi le carte in tavola, questa s'incazza come una iena :ranting2: !
In pratica resettare cosa comporta? Comporta, da parte della centralina, di trascorrere un certo periodo in "acquisizione": in soldoni, questa carica una mappa standard e pian piano adatta alcuni valori in base ad altri letti dagli innumerevoli sensori di cui dispone. Diciamo che "aggiusta il tiro" o meglio "accorda" il motore. Se, quando ciò avviene, la modifica all'airbox è presente, allora stai pur sicuro che tutti i calcoli che farà  li farà  in considerazione di ciò. Idem per tutto il resto.
Quindi, prima di proseguire, resetta la centralina.

Effettivamente, il taglio da te effettuato è un po' eccessivo. O quantomeno, non fa un "box" di un airbox. Probabilmente così entra davvero troppa aria e la centralina non riesce a compensare con un maggiore flusso di benzina dagli iniettori.

Per quanto riguarda l'isolamento beh....ognuno ha un idea diversa. Io ti dico la mia, poi...
In pratica credo che cartone, polistirolo e quant'alto, sia del tutto inutile. Ho letto che "il metallo si scalda e il cartone no" o qualcosa del genere.... Dai, non scherziamo. In realtà , con i mezzi che abbiamo a disposizione, non è possibile limitare il surriscaldamento dei condotti. E nemmeno con la blasonata guaina ThermoTec. Il perchè è semplice ed evidente: quanti metodi ha il calore per propagarsi?

1. Conduzione
2. Convezione
3. Irraggiamento

Nel primo caso, le due parti devono trovarsi a contatto: è il caso dei collettori con il blocco motore. Molti di noi lo hanno risolto con delle guarnizioni speciali, capaci di fornire un buon isolamento termico.

Nel secondo caso si parla di flussi di liquidi o gas: è il caso della pentola con acqua che bolle, all'interno della quale si verificano i cosiddetti moti convettivi

Nel terzo caso , ahimè, siamo intrappolati noi. L'irraggiamento, infatti, è il modo con cui il calore si propaga tra due corpi distanti. Ed è il nostro caso.
Viene da se che, per evitare che ciò accada, occorre una barriera "seria". Un foglio di cartone o di lamiera non risolvono molto... La vera solusione sarebbe quella di ricreare un "thermos" nell'airbox. Per far questo è necessario un involucro che sia però distaccato dal box: una specie di matriosca. E, nella cavità  che si crea, dovremmo fare il vuoto :laughing1
Non è per fare il frallog della situazione, ma ahimè è così...

Ricoprire un airbox comporta solo un'aggiunta di materiale che contribuisce ad incrementare l'inerzia termica, ovvero la tendenza a non rilasciare il calore accumulato. Una soluzione intermedia potrebbe esserer costituita da uno schermo composto da 3 o 4 fogli di lamiera molto sottile, tra i quali passi aria forzata. Ma per dare un senso a tutto ciò dovresti riuscire a separare del tutto l'airbox dal resto del vano il che è facile a dirsi, ma a farsi....

La miglior soluzione è far raffreddare l'airbox dalla stessa aria che aspira: ma perchè ciò si avveri, occorre aria fresca. :tongue:h34r:

Ora basta, sennò comincio a scrivere come frallog :laughing1
 
Aria calda...

L'aria calda ha la sua influenza.
L'entalpia (o energia interna) di un gas dipende dalla sua temperatura: maggiore temperatura => maggiore entalpia (dH=Cv*dT, per una mole di gas).
L'entalpia è la quantità  di energia che un gas (di qualsiasi tipo, quindi anche il gas comburente) contiene, o perchà© su di esso è compiuto del lavoro (quando lo si comprime si riscalda=> aumenta la sua entalpia; è per questo che quando si abbassa la testa ad un motore esso tende a scaldare di più, in conseguenza dell'aumento del rapporto di compressione) o perchà© possiede la capacità , in certe condizioni, di subire una reazione chimica esotermica (nel nostro caso di combustione) che lo porta ad uno stato chimico più povero, quindi a minore energia, che gli consente di liberare energia sotto forma di calore o di pressione (nel mostro caso entrambe: il calore non serve ad un cazzo... crea solo tanti problemi, la pressione conseguente allo scoppio della miscela tonante invece è quella che muove i pistoni e tutto il resto a valle di questi...)
Una maggiore temperatura di partenza, sicuramente rende l'aria aspirata leggermente più rarefatta, ma questo, credetemi, è il male minore; la rogna è che semplicemente innalza l'energia interna del sistema gas all'interno dei cilindri: tuttavia la quantità  di energia che si libera a seguito della combustione è sempre la stessa (nel senso che è dettata da leggi fisico chimiche: in pratica il gas subisce un incrementi di temperatura che ha sempre lo stesso valore, quale che sia la temperatura di partenza)... risultato i gas combusti saranno prodotti ad una temperatura superiore... quindi il motore è più caldo...
Semplificando: è vero che durante la combustione si raggiungo per istanti brevissimi (per fortuna) temperature prossime ai 2000°C, ma ciò che realmente conta è la temperatura media di ciclo.
Da questo punto di vista aumentare la temperatura di partenza di 40°C, significa innalzare di 40°C tutto il ciclo termico - le minime temperature, le intermedie, fino alle massime...
Risultato: la temperatura media è 40°C più elevata... non ci piove, anche se i 40°C sono magari pochi rispetto ai 7-800°C di temperatura media di ciclo che si hanno in certe zone del motore, o ai 2000°C che per qualche istante si raggiungono in camera di combustione.
Su questo ci posso mettere la mano sul fuoco... anzi, sullo scarico del motore... ha ha!!

Ciao.

:smile:
 
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