Bivan
TCI Newbe
Ciao a tutti, ho letto un po' di discussioni e mi sono registrato per segnalarvi il mio problema!
Ho acquistato a novembre 2011 una Auris 1.4 mmt.
Alla prima pioggia (1 settimana dopo) noto acqua nei fari, vado il giorno seguente con ancora tracce di condensa vado in officina e mi dicono che appena arrivano i fari mi chiamano. Dopo un mese in attesa e mio padre che è passato un paio di volte ritorno a chiedere se i fari si fossero persi e mi dicono che non c'è nessun ordine a nome mio. Vabbè rifaccio la trafila facendo notare che capitava spesso di sentire odore di frizione bruciata e finalmente il 29 dicembre me li cambiano! Chiedo se hanno controllato la frizione e mi dicono che l'hanno guardata ed era tutto a posto.... Certo che "guardare" una frizione nel tempo che ci si impiega a cambiare i fari... (Io non mi sono mosso da li xchè ero in stampelle e non sono nemmeno usciti per provarla...)
nell'arco del primo anno va tutto bene a parte che noto che nella gran parte dei rilasci del pedale del freno la macchina rimane immobile o a volte fa un'accenno di partenza mai poi si ferma. Faccio presente nella stessa officina dei fari e mi dicono che è normale perché si sta assestando la frizione.
da qui inizia l'agonia... Molto spesso la macchina rimane accelerata e con conseguente puzza di frizione bruciata allora mi reco in un'officina toyota più comoda per portarla ed ora di elenco cosa è stato fatto:
28/11/2012 KM 8300 verifica frizione, verifica tecnica, spurgo impianto frizione, scambio delle parti
Ora la frizione inizia anche a slittare tra prima e seconda ed anche tra seconda e terza, e strappa quando accelero un po' più della normale. E quando effettuo un parcheggio in retro tutto sottosterzo si sente un fischio cupo provenire dall'anteriore (che da 2 settimane ha ricominciato a fare)
02/01/2013 KM 9400 Tagliando, verifica frizione, scambio delle parti
A questo punto oltre ai soliti problemi inizia a consumare uno sproposito... 7,8 l/km quindi
02/03/2013 KM 10300 verifica frizione, verifica consumi, aggiornamento ECU motore
22/04/2013 KM 11387 verifica frizione, sostituzione attuatore frizione, clutch actuator assembly
08/05/2013 KM 11679 verifica mmt, sostituzione di: spingidisco, disco frizione, pompa frizione, clutch disc assembly
27/05/2013 KM 12154 resettagioi parametri centralina
30/09/2013 KM 15203 verifica frizione mmt, verifica tecnica
persistono tutti i problemi: strappa, slitta, puzza di frizione bruciata e rimane accelerata nonostante sia tutto nuovo!
13/11/2013 KM 15980 verifica frizione, verifica tectecnica
Alla riconsegna mi dicono che contatteranno Roma per cambiare la centralina e che non è detto che acconsentano questa sostituzione... ma a questo punto credo che non risolverà nulla... In questa occasione c'era anche il responsabile post vendita che mi dice: "non vorrei che tutti i problemi siano dovuti allo scarso utilizzo"....
Voi cosa ne pensate?
Ho acquistato a novembre 2011 una Auris 1.4 mmt.
Alla prima pioggia (1 settimana dopo) noto acqua nei fari, vado il giorno seguente con ancora tracce di condensa vado in officina e mi dicono che appena arrivano i fari mi chiamano. Dopo un mese in attesa e mio padre che è passato un paio di volte ritorno a chiedere se i fari si fossero persi e mi dicono che non c'è nessun ordine a nome mio. Vabbè rifaccio la trafila facendo notare che capitava spesso di sentire odore di frizione bruciata e finalmente il 29 dicembre me li cambiano! Chiedo se hanno controllato la frizione e mi dicono che l'hanno guardata ed era tutto a posto.... Certo che "guardare" una frizione nel tempo che ci si impiega a cambiare i fari... (Io non mi sono mosso da li xchè ero in stampelle e non sono nemmeno usciti per provarla...)
nell'arco del primo anno va tutto bene a parte che noto che nella gran parte dei rilasci del pedale del freno la macchina rimane immobile o a volte fa un'accenno di partenza mai poi si ferma. Faccio presente nella stessa officina dei fari e mi dicono che è normale perché si sta assestando la frizione.
da qui inizia l'agonia... Molto spesso la macchina rimane accelerata e con conseguente puzza di frizione bruciata allora mi reco in un'officina toyota più comoda per portarla ed ora di elenco cosa è stato fatto:
28/11/2012 KM 8300 verifica frizione, verifica tecnica, spurgo impianto frizione, scambio delle parti
Ora la frizione inizia anche a slittare tra prima e seconda ed anche tra seconda e terza, e strappa quando accelero un po' più della normale. E quando effettuo un parcheggio in retro tutto sottosterzo si sente un fischio cupo provenire dall'anteriore (che da 2 settimane ha ricominciato a fare)
02/01/2013 KM 9400 Tagliando, verifica frizione, scambio delle parti
A questo punto oltre ai soliti problemi inizia a consumare uno sproposito... 7,8 l/km quindi
02/03/2013 KM 10300 verifica frizione, verifica consumi, aggiornamento ECU motore
22/04/2013 KM 11387 verifica frizione, sostituzione attuatore frizione, clutch actuator assembly
08/05/2013 KM 11679 verifica mmt, sostituzione di: spingidisco, disco frizione, pompa frizione, clutch disc assembly
27/05/2013 KM 12154 resettagioi parametri centralina
30/09/2013 KM 15203 verifica frizione mmt, verifica tecnica
persistono tutti i problemi: strappa, slitta, puzza di frizione bruciata e rimane accelerata nonostante sia tutto nuovo!
13/11/2013 KM 15980 verifica frizione, verifica tectecnica
Alla riconsegna mi dicono che contatteranno Roma per cambiare la centralina e che non è detto che acconsentano questa sostituzione... ma a questo punto credo che non risolverà nulla... In questa occasione c'era anche il responsabile post vendita che mi dice: "non vorrei che tutti i problemi siano dovuti allo scarso utilizzo"....
Voi cosa ne pensate?