agip sint o castrol gtx magnatec per new yaris?

si capo, ma non aspettare 10000km a cambiarlo ............ sai quando dicevi che gli americani lo cambiavano ogni 6000-8000km ?!? lo fanno perché dopo quel chilometraggio la viscosita' effettiva a caldo é bella che andata e se raggiungi un xxW20 é gia' tanto !!! allora bisogna fare due considerazioni: il risparmio di carburante vale la spesa di un cambio olio piu' ravvicinato, si compensano, spendo di piu' o spendo di meno ?!? ........... io se fossi in te userei un XXW40 fullsint e cambierei l'olio ogni 15000km , piuttosto che usare un XXW30 da cambiare a meno di 10000km ........... prova a fare questa considerazione :wink_smil anche in un'ottica di ecologia di grande scala (smaltimento olio)

Alex ti chiedo un consiglio

In settimana ero in coda a milano per andare in università...e ho tirato fuori il manuale di uso e manutenzione dell'aygo proprio per controllare che olio serve a questo motore, ed effettivamente fanno una comparativa tra più oli guardando solo la loro bontà a freddo, e infatti ne esce vincitore lo 0w30 totalmente sintetico (mi pare con specifiche SM ma questo dovrei riguardarlo). Io ci sono rimasto un po' su questo dato...cioè, io non abito al polo nord, e la macchina la tiro spesso... lo 0w30 NON fa per me assolutamente :no: Ho già letto milioni di pareri contrastanti sulle gradazioni e palle varie e sinceramente la cosa che più mi frena dal cambiare specifica rispetto a quella consigliata è il fatto che ho letto più volte che ogni motore necessità di una sua gradazione e che se si varia la gradazione consigliata, si rischia di spaccare. Riesci a chiarirmi un po' le idee?
Senza dubbio il castrol 10w60 è un ottimo olio per motori spinti, però anche questo a me pare un po' troppo esasperato come olio per il mio millino.
Tieni conto che l'auto la uso prevalentemente nel traffico, e quando non c'è traffico tiro :wacko: Quindi si prende delle belle scaldate la mia macchina mi sa :blink:
 
Alex ti chiedo un consiglio

In settimana ero in coda a milano per andare in università...e ho tirato fuori il manuale di uso e manutenzione dell'aygo proprio per controllare che olio serve a questo motore, ed effettivamente fanno una comparativa tra più oli guardando solo la loro bontà a freddo, e infatti ne esce vincitore lo 0w30 totalmente sintetico (mi pare con specifiche SM ma questo dovrei riguardarlo). Io ci sono rimasto un po' su questo dato...cioè, io non abito al polo nord, e la macchina la tiro spesso... lo 0w30 NON fa per me assolutamente :no: Ho già letto milioni di pareri contrastanti sulle gradazioni e palle varie e sinceramente la cosa che più mi frena dal cambiare specifica rispetto a quella consigliata è il fatto che ho letto più volte che ogni motore necessità di una sua gradazione e che se si varia la gradazione consigliata, si rischia di spaccare. Riesci a chiarirmi un po' le idee?
Senza dubbio il castrol 10w60 è un ottimo olio per motori spinti, però anche questo a me pare un po' troppo esasperato come olio per il mio millino.
Tieni conto che l'auto la uso prevalentemente nel traffico, e quando non c'è traffico tiro :wacko: Quindi si prende delle belle scaldate la mia macchina mi sa :blink:

infatti toyota ti mette un 10W40 ........ solo che anziché usare il loro semisint, prova ad usare un olio 10W40 di qualita' superiore e cambialo non oltre i 10000km (che poi se cambi a 12000km non é che grippi, semplicemente avrai un olio che anziché essere un 10w40 sara' diventanto un XXW30 ) ...........

uno 0W30 va benissimo, ma per come guido dovrei cambiarlo ogni mese (meno di 1000km) .........
 
5-40 se tante partenze a freddo, sennò 10-40 va bene.

Giusto Alex?

ma vanno bene tutti e due, anche uno 0W40 ........... 0W, 5W, 10W, 15W é la viscosita' a freddo che é comunque nettamente piu' alta che a caldo : non é che se avvii un motore con t ambiente a 60 gradi lubrificato con uno 0w40 il motore si spacca ........ il problema é avviare un motore a -30 gradi con un 20WXX :wink_smil
 
infatti toyota ti mette un 10W40 ........ solo che anziché usare il loro semisint, prova ad usare un olio 10W40 di qualita' superiore e cambialo non oltre i 10000km (che poi se cambi a 12000km non é che grippi, semplicemente avrai un olio che anziché essere un 10w40 sara' diventanto un XXW30 ) ...........

uno 0W30 va benissimo, ma per come guido dovrei cambiarlo ogni mese (meno di 1000km) .........


Quindi cosa mi consigli? Tra un po' farò il tagliandino dei 10.000km e voglio trovarmi preparato :biggrin2:
Aygo 1.0 3 cilindri 68cv maltrattati dalla mattina alla sera :biggrin2: Temperature milanesi :tongue:h34r:
 
Quindi cosa mi consigli? Tra un po' farò il tagliandino dei 10.000km e voglio trovarmi preparato :biggrin2:
Aygo 1.0 3 cilindri 68cv maltrattati dalla mattina alla sera :biggrin2: Temperature milanesi :tongue:h34r:

10W50 fullsint e passa la paura ........... tieni conto che io nel mite inverno 2006/2007 giravo con il 10w60: a detta di qualcuno avrei piantato le bronzine per scarso scorrimento d'olio ........ tutte cazzate (come sospettavo :laughing1 ) :wink_smil ............. anche la suzuki 1300 di mia madre ho deciso di lubrificarla con castrol rs 10W60, va benissimo e quella dannata distribuzione soch 16v é diventata finalmente piu' silenziosa ..........

ciao :63:
 
10W50 fullsint e passa la paura ........... tieni conto che io nel mite inverno 2006/2007 giravo con il 10w60: a detta di qualcuno avrei piantato le bronzine per scarso scorrimento d'olio ........ tutte cazzate (come sospettavo :laughing1 ) :wink_smil ............. anche la suzuki 1300 di mia madre ho deciso di lubrificarla con castrol rs 10W60, va benissimo e quella dannata distribuzione soch 16v é diventata finalmente piu' silenziosa ..........

ciao :63:


Bella lì :63: Grazie :63:
 
ma vanno bene tutti e due, anche uno 0W40 ........... 0W, 5W, 10W, 15W é la viscosita' a freddo che é comunque nettamente piu' alta che a caldo : non é che se avvii un motore con t ambiente a 60 gradi lubrificato con uno 0w40 il motore si spacca ........ il problema é avviare un motore a -30 gradi con un 20WXX :wink_smil

ok allora 10-40 sia. thx
 
Se le specifiche "dichiarate" sono SL/CF... tanto cattivo non sarà...
Anche se fosse il peggiore tra gli olii con quelle specifiche potrebbe/dovrebbe essere comunque più che accettabile per una normale utilitaria.

Infatti! :63:
Scusate se mi ripeto per l'ennesima volta, ma, è meglio un semisint SL (benzina) e CG (gasolio) piuttosto che un 100% sint SGCD!
Questo perché un olio con specifica nuova ha più capacità antiossidanti e meno formazione di residui e schiuma di quanto ne abbia un SG, per esempio, che è dell'89!!

:wink_smil



Però ti sei dimenticato di indicare quale gradazione... il che potrebbe influire sul prezzo e sulle considerazioni ad esso legate.

Per quanto riguarda la gradazione, meglio non variare troppo quella consigliata sul libretto d'uso e manutenzione, in quanto ogni motore è studiato per girare con una certa viscosità dell'olio; sulla MMT, per esempio, consigliano un 5W30, ma personalmente preferisco usare un 5W40, così in caso di alte temperature estive e alti regimi del motore soprattutto per lunghe percorrenze, sto più tranquillo.
:smile:
 
io sono indeciso fra helix 10-40 , mobil uno 10-40 o castrol txt
 
Indietro
Alto