Olio Aggiunta OLIO

Fabbe

TCI Advanced Member
Registrato
26 Gennaio 2022
Messaggi
600
Età
51
Località
Firenze
Ciao!

Devo fare un bel po’ di km fino in Germania… l’olio è stato di cambiato con il tagliando fatto a dicembre 2023, volendo aggiungere un po’ d’olio nel caso il livello sia un po’ basso, che tipologia (e marca) e consigliabile?
 
Ultima modifica:
Sì scusate, la mia domanda è preventiva: diciamo che considerati i km che devo percorrere mi vorrei portare con me un 1 litro.
 
Sì scusate, la mia domanda è preventiva: diciamo che considerati i km che devo percorrere mi vorrei portare con me un 1 litro.
Con il tagliando fatto nello scorso dicembre dovrebbero averti attaccato l'adesivo di manutenzione nel battente portiera lato guidatore, da cui puoi rilevare la gradazione che ti hanno messo (0w20, 5w30, ecc). Per un semplice rabbocco qualsiasi olio sintetico della stessa gradazione va bene, ma personalmente è mia abitudine tenere nel baule una confezione di olio da 1lt dello stesso Toyota Genuine Oil della casa, che puoi acquistare direttamente al centro di assistenza Toyota da cui ti sei servito o in qualunque altro della rete. Così vai sul sicuro.
 
Guarda la fattura dell'ultimo cambio olio. Ci dovrebbe essere la gradazione di olio usato. Se l'intervento l'hai fatto in officina Toyota penso che tu possa prendere un litro di Mobil1 con la stessa gradazione ( che dovrebbe essere 0W20 o 5W30 ).
 
I motori Toyota 4 cilindri sono affidabilissimi mai consumato una goccia di olio. Quelli 3 cilindri invece consumano olio, diciamo che è un problema noto che è stato risolto a seguire ma dopo 100000 chilometri potrebbe ripresentarsi un leggero consumo di olio Un motore 4 cilindri per sua natura di base è sempre migliore di un 3 cilindri anche se oggi i tre cilindri sono stati molto migliorati, ma nel tempo e con chilometraggi elevati cedono prima.
 
Mai andare in Germania! (cit. Amici miei)

Io di viaggi in Germania con la YC ne ho fatti già parecchi, ed in autobahn ho anche tirato un po, dove si poteva.
Non ho notato consumi di olio nemmeno in prossimità del tagliando .
 
I motori Toyota 4 cilindri sono affidabilissimi mai consumato una goccia di olio. Quelli 3 cilindri invece consumano olio, diciamo che è un problema noto che è stato risolto a seguire ma dopo 100000 chilometri potrebbe ripresentarsi un leggero consumo di olio Un motore 4 cilindri per sua natura di base è sempre migliore di un 3 cilindri anche se oggi i tre cilindri sono stati molto migliorati, ma nel tempo e con chilometraggi elevati cedono prima.

puoi riportare quali fonti hai trovato che testimoniano che i 1.5 l3 cilindri aspirati di derivazione dynamic force 2.0 l4 (hanno tolto 1 cilindro al motore nato nel 2019 per Corolla poi usato su CHR) soffrono di consumo d'olio eccessivo?
sono motori in giro da metà del 2020 con la nuova Yaris ibrida, quindi poco più di 3 anni di vita. non trovo nessuna fonte che testimoni problemi di consumo d'olio su queste motorizzazioni ibride.
prima del 2020 non esistevano nemmeno e avevamo il 1.5 4l di derivazione prima Prius e il 1.8 4l, per cui la storia dell'ibrido 3 cilindri è per ora molto breve.

ovviamente parlo di motori aspirati usati nei sistemi ibridi, non di quelli diesel e benzina turbo usati sulle ultime termiche toyota (e neppure dei boxter di subaru usati su GT e GR 86)
 
Indietro
Alto