Aggiornamento Software Perduto

aragingo

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Palermo
Cari amici,

mi rivolgo soprattutto a The Tramp per avere un parere.
Sulla mia Prius 2004 è stato aggiornato il software come da operazione di richiamo nella quale siamo stati tutti coinvolti.
C'è stata una prima cosa che mi ha lasciato perplesso: mentre in tutta Italia aspettavano centraline di programmazione speciali dalla Danimarca, io sono arrivato in officina e mi hanno fatto il lavoro. Pensate che nella mia città circolano solo tre Prius e l’officina aveva la centralina di programmazione!
Il lavoro era apparentemente perfetto perché, fermo restando lo stile di guida, i miei consumi si sono inaspettatamente ed immediatamente ridotti, portandomi a medie di 4,4 litri per 100 Km in autostrada e con velocità di percorrenza mai inferiore ai 130 km. orari.

A fine agosto ho portato la macchina dal carrozziere per farmi togliere i soliti graffietti sui paraurti e ho subito la disavventura di avere staccata la batteria.

Ho perso tutte le regolazioni fatte in precedenza (beep cinture ecc.) ma la cosa più strana è che la vettura ha ripreso a consumare come prima dell'aggiornamento del software.
Da ciò deduco che è possibile che l'aggiornamento sia stato fatto in modalità runtime e, cioè, non riprogrammando la eprom dove risiede il programma. Fino a quando il computer è alimentato, presumo, il software è quello che viene caricato. Alla mancanza di tensione e al ripristino della stessa, il sistema richiederà il programma alla eprom. Sicché, se non è stata scritta la eprom è logico che il nuovo software non possa essere acquisito da alcuna fonte.

Chiaramente, mi recherò in officina al più presto ma sarebbe interessante sentire prima il vostro parere e magari sapere se in uno degli hidden menu si può leggere la release del software. Io ci sono arrivato alla schermata delle release dei software ma non ho alcun riferimento per stabilire di quali versione si tratti.
Grazie per chi vorrà darmi una mano.

Nino
 
Cari amici,

mi rivolgo soprattutto a The Tramp per avere un parere.
Sulla mia Prius 2004 è stato aggiornato il software come da operazione di richiamo nella quale siamo stati tutti coinvolti.
C'è stata una prima cosa che mi ha lasciato perplesso: mentre in tutta Italia aspettavano centraline di programmazione speciali dalla Danimarca, io sono arrivato in officina e mi hanno fatto il lavoro. Pensate che nella mia città circolano solo tre Prius e l’officina aveva la centralina di programmazione!
Il lavoro era apparentemente perfetto perché, fermo restando lo stile di guida, i miei consumi si sono inaspettatamente ed immediatamente ridotti, portandomi a medie di 4,4 litri per 100 Km in autostrada e con velocità di percorrenza mai inferiore ai 130 km. orari.

A fine agosto ho portato la macchina dal carrozziere per farmi togliere i soliti graffietti sui paraurti e ho subito la disavventura di avere staccata la batteria.

Ho perso tutte le regolazioni fatte in precedenza (beep cinture ecc.) ma la cosa più strana è che la vettura ha ripreso a consumare come prima dell'aggiornamento del software.
Da ciò deduco che è possibile che l'aggiornamento sia stato fatto in modalità runtime e, cioè, non riprogrammando la eprom dove risiede il programma. Fino a quando il computer è alimentato, presumo, il software è quello che viene caricato. Alla mancanza di tensione e al ripristino della stessa, il sistema richiederà il programma alla eprom. Sicché, se non è stata scritta la eprom è logico che il nuovo software non possa essere acquisito da alcuna fonte.

Chiaramente, mi recherò in officina al più presto ma sarebbe interessante sentire prima il vostro parere e magari sapere se in uno degli hidden menu si può leggere la release del software. Io ci sono arrivato alla schermata delle release dei software ma non ho alcun riferimento per stabilire di quali versione si tratti.
Grazie per chi vorrà darmi una mano.

Nino

dimmi come ci arrivo a vedere la versione del software e appena posso guardo e ti so dire
 
Cari amici,

mi rivolgo soprattutto a The Tramp per avere un parere.

Inanzitutto ben tornato. :smile:

Quello che denunci lo trovo mmolto strano perchè l'aggiornamento riprogramma le EPROM ed essi non si cancellano con lo stacco dell'alimentazione.

Anche se fosse vero, è strano che la memoria torni allo stato orginiale piuttosto che perdersi del tutto, cosa che sarebbe più logico se la memoria debba essere alimentata per mantenersi viva.

Tra (), come è finita quella storia della batteria HV che perde le tacche di notte?
 
E' proprio il caso di dire "bentornato"!

Per THE TRAMP

Puoi ben dire “bentornato”. Provengo da un’operazione a cuore aperto e dall’installazione di tre bypass! Tutto così, dal nulla, mi ero accorto di qualche piccola cosa che non andava ma tutti i cardiologi interpellati mi dicevano che “stavo benissimo”. Solo dopo un mio cocciuto insistere sul desiderio di farmi un checkup cardiaco, alias una coronografia e non inutili scintigrafie o ecocolordoppler siamo rimasti sbalorditi di fronte a una realtà che mi ha visto sotto i ferri 24 ore dopo. Molti non sanno che una scintigrafia cardiaca equivale a circa 900 radiografie al torace in termini di radiazioni, ammesso che si usi uno degli ultimi macchinari…

Scusami la digressione medico-personale ma aiuta a capire che sono un individuo che preferisce capire e prevenire.
Sulla questione del software, devo tentare di spiegarti una cosa che mi viene difficile da far capire.
Normalmente il software è sempre in esecuzione. Voglio dire che, a macchina spenta e batteria collegata, esso è in modalità RUN.
Praticamente, all’accensione della vettura con il tasto ON, esso è già operativo e non viene caricato da nessuna parte, perché è la’ che gira. E’ nel momento in cui si stacca la batteria che il software se ne va, come se tirassi la spina di un PC, e devi ricaricarlo. A quel punto lo va a leggere dalla eprom dove esso risiede.
Ne deriva che, se l’aggiornamento è stato fatto con batteria collegata e senza le opportune conoscenze informatiche, esso è andato a modificare il software in esecuzione e non la eprom.
Ora che la batteria è stata staccata e riattaccata dovrei aver perso le nuove informazioni perché, di fatto, suppongo che la eprom non sia mai stata riprogrammata.
Riguardo alla faccenda delle batterie che calavano di livello, lasciando la macchina ferma per qualche tempo, ho avuto modo di vedere che è un fenomeno random che si verifica forse con il variare della temperatura atmosferica. Oltre non sono riuscito ad andare. Volevo arrivare a fare una tabella con rilevamento temperatura e indicazioni carica batterie ma mi è sembrata una cosa fin troppo maniacale anche per un maniaco come me!

Per LUCA:
Se vuoi entrare nel menu che ti da le versioni del software devi procedere in questo modo:
1) tieni premuto il tasto info del display e accendi e spegni le luci della macchina per tre volte.
2) Ti appare la videata del SYSTEM CHECK MODE e vedrai dagli OK che va piazzando che svolge le funzioni di test.
3) Finiti i test, pressa il tasto LAN MON e ti spunta un’altra videata. Pigia sul tasto MENU ed entri nel DIAGNOSIS MENU.
4) Adesso pressa un punto in alto all’angolo di sinistra e poi sull’angolo destro in basso. Accederai a questo punto al PRODUCT DIAGNOSIS MENU dove ci sono tanti bei tasti da guardare tra cui quello che dice SOFT VERSION.
5) Leggi quello che hai da leggere e poi esci con i tasti BACK fino a quando non trovi in alto a destra END.
6) Non ti consiglio di variare parametri se non sai esattamente quello che fai.
Spero che la sequenza ti sia chiara e ti sarei grato se mi mandassi i valori delle releases che sono elencate.

Grazie e scusate la prolissità!

Nino
 
Per THE TRAMP

Puoi ben dire “bentornato”. Provengo da un’operazione a cuore aperto e dall’installazione di tre bypass! Tutto così, dal nulla, mi ero accorto di qualche piccola cosa che non andava ma tutti i cardiologi interpellati mi dicevano che “stavo benissimo”. Solo dopo un mio cocciuto insistere sul desiderio di farmi un checkup cardiaco, alias una coronografia e non inutili scintigrafie o ecocolordoppler siamo rimasti sbalorditi di fronte a una realtà che mi ha visto sotto i ferri 24 ore dopo. Molti non sanno che una scintigrafia cardiaca equivale a circa 900 radiografie al torace in termini di radiazioni, ammesso che si usi uno degli ultimi macchinari…

Scusami la digressione medico-personale ma aiuta a capire che sono un individuo che preferisce capire e prevenire.
Sulla questione del software, devo tentare di spiegarti una cosa che mi viene difficile da far capire.
Normalmente il software è sempre in esecuzione. Voglio dire che, a macchina spenta e batteria collegata, esso è in modalità RUN.
Praticamente, all’accensione della vettura con il tasto ON, esso è già operativo e non viene caricato da nessuna parte, perché è la’ che gira. E’ nel momento in cui si stacca la batteria che il software se ne va, come se tirassi la spina di un PC, e devi ricaricarlo. A quel punto lo va a leggere dalla eprom dove esso risiede.
Ne deriva che, se l’aggiornamento è stato fatto con batteria collegata e senza le opportune conoscenze informatiche, esso è andato a modificare il software in esecuzione e non la eprom.
Ora che la batteria è stata staccata e riattaccata dovrei aver perso le nuove informazioni perché, di fatto, suppongo che la eprom non sia mai stata riprogrammata.
Riguardo alla faccenda delle batterie che calavano di livello, lasciando la macchina ferma per qualche tempo, ho avuto modo di vedere che è un fenomeno random che si verifica forse con il variare della temperatura atmosferica. Oltre non sono riuscito ad andare. Volevo arrivare a fare una tabella con rilevamento temperatura e indicazioni carica batterie ma mi è sembrata una cosa fin troppo maniacale anche per un maniaco come me!

Nino

Ciao Nino e un enorme in bocca al lupo per la salute.
Ho letto le tue spiegazioni: per me potrebbe essere andata come credi tu. L'aggiornamento è stato eseguito senza la riprogrammazione o sostituzione dela EPROM. Non credo siano necessari particolari equipment per aggiornare il SW: lo richiedono invece le attività di riprogrammazione e generazione di nuove schede. Questo spiegherebbe la disponibilità immediata ad aggiornare il tuo SW. Per le mie scarse conoscenze di SW questo aggiornamento dovrebbe richiedere una sostituzione/riprogrammazione di eprom e non un "semplice" intervento sul sw in exe: infatti non essendoci una batteria tampone che mantiene le configurazioni, in caso di batteria principale off-line, l'unica è un recovery da eprom...

IN GAMBA:cheers:
 
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