Informazione Aggiornamento Software 1.23.135 2-2

Fabrizio 77

TCI Member
Registrato
3 Giugno 2023
Messaggi
25
Età
46
Località
Roma
Buonasera a tutti,

Qualcuno sa cosa contiene l'aggiornamento in oggetto? L'ho scaricato e installato sulla Yaris Cross l' 8 Dicembre scorso, è durato almeno 30 minuti con due o tre riavvii.
A novembre scorso mi era arrivato a mezzo raccomandata l'avviso per la campagna di richiamo 23SD-101 riguardante la DCM, ma che per quanto indicato nell'avviso era un aggiornamento che avveniva in background tramite SMS e senza notifica. Quindi penso che le due cose siano sconnesse.
 
Buongiorno, sulla mia adesso è bloccato su "il servizio di aggiornamento del software è occupato", immagino perché sia corposo. Ma sta continuando a scaricare secondo voi? C'è un modo di bloccarlo e farlo ripartire?
 
Io credo di no, non sta continuando. Mi ha fatto anche a me così. Ho spento l'auto, l'ho riaccesa ed ho aspettato che si connettesse la eSIM interna (è da là che scarica il tutto): Per esserne certo sono andato sul navigatore cloud ed ho controllato che mostrasse strade e nomi delle stesse. Controlla comunque che la spia del DCM vicino allo specchietto sia verde a conferma.
A quel punto sono andato nelle impostazioni ed ho chiesto di controllare aggiornamenti. Ha inziato a scaricare ma ti darà una %. Ci metterà circa 40 minuti sappilo, solo per il download; non so se spegnendo l'auto durante il download ti blocchi e ricominci o meno (io guidavo). Poi 10 minuti per installarlo (dovrai dire tu di proseguire, sennò puoi farlo quando ti pare), in cui NON dovrai spegnere l'auto. .
 
Intanto grazie per la risposta :wink:
Ho spento e riacceso più volte ma il messaggio è sempre la, il navigatore e tutto il resto funzionano (la eSim è quindi collegata) ma non riesco a far tornare il messaggio di Donwload....ho anche tenuto premuto il pulsante casetta e forzato il riavvio ma niente. Qualche altra cosa che potrei provare ? Quel messaggio è comparso solo perchè avevo iniziato il Download da fermo, poi ovviamente la macchina si è spenta per preservare la batteria e adesso è rimasto così, il che mi ha fatto pensare che magari in background stia scaricando (quando mi muovo almeno).
 
Io non credo. La UI fa vedere chiaramente con una % mentre sta scaricando. Ora non saprei, ma immagino che sempre là da impostazioni, non ci sia un modo per ricercare gli update giusto? Tu quando entri in quella schermata trovi solamente quel laconico "il servizio di aggiornamento è occupato"?

Comunque mai lanciare un aggioranamento del genere senza READY. La macchina deve essere "marciabile". Poi se a termico spento o acceso poco importa, ma devi consentirgli di accendersi se serve. Le prove successive le hai fatte in READY?
 
Per esserne certo sono andato sul navigatore cloud ed ho controllato che mostrasse strade e nomi delle stesse.
Un chiarimento: per "navigatore cloud" si intende che i dati delle mappe sono caricati su internet e la e-sim del dispositivo si occupa di reperirli e visualizzarli senza gravare sul piano dati del tuo operatore telefonico?
Se è così, la navigazione cloud è a vita o ha una scadenza oltre la quale bisogna rinnovare un abbonamento a pagamento, altrimenti non navighi?
A quel punto sarebbe preferibile un navigatore "tradizionale" con le mappe scaricate in locale, almeno dopo il periodo gratuito di aggiornamento mappe potresti sempre navigare con le mappe non aggiornate (e in Italia non nascono strade ogni giorno... al massimo qualche rotatoria al posto di un incrocio...)
 
Credo faccia parte dei Servizi Smart, che hanno una scadenza di tipo 4 anni (verifica sull'app MyToyota il tempo limite). Dopo potrebbe rinnovarsi oppure no, nessuno sa ancora il corso, dato che a nessuno è scaduto ancora.
Dato che fa abbastanza schifo il navigatore, credo che alla scadenza sia meglio andare di Android Auto / Car Play e via, specie in Italia.
 
Io non credo. La UI fa vedere chiaramente con una % mentre sta scaricando. Ora non saprei, ma immagino che sempre là da impostazioni, non ci sia un modo per ricercare gli update giusto? Tu quando entri in quella schermata trovi solamente quel laconico "il servizio di aggiornamento è occupato"?

Comunque mai lanciare un aggioranamento del genere senza READY. La macchina deve essere "marciabile". Poi se a termico spento o acceso poco importa, ma devi consentirgli di accendersi se serve. Le prove successive le hai fatte in READY?
Proprio nella voce Impostazioni -> Aggiornamenti sistema (o qualcosa del genere) mi mostra quella scritta, dove prima c'era il pulsante Download.
Dopo ho provato anche in READY, anche il reset con il tasto casetta. E' assurdo pensare che se il sistema della UI fa il reboot un qualunque processo resta li appeso anche dopo....e comunque se uno dovesse farlo in una modalità specifica (vista che non era indicata ne la tempistica ne la grandezza del download) non avrebbero dovuto scriverlo nel changelog ? Spero OTA sia rimasto lì e prima o poi completi il Download, fra l'altro io sto parlando della parte 1 poi dovrei sorbirmi anche la seconda.
 
La parte uno è un fake di 0 mb. Mi si era pure inchiodato ed ho riavviato l'auto ora che ci penso ed è passato automaticamente al 2 di 42 mb senza installare 1..
 
Esattamente. E stavo nel traffico vicino all'aeroporto di Fiumicino, ergo in zona perfettamente coperta (non so a quale gestore si appoggi). Avranno dei cap della Madonna per pagare poco il traffico quadriennale, boh.
 
Esattamente. E stavo nel traffico vicino all'aeroporto di Fiumicino, ergo in zona perfettamente coperta (non so a quale gestore si appoggi). Avranno dei cap della Madonna per pagare poco il traffico quadriennale, boh.
Per caso hai idea se sia possibile fare update con la chiavetta USB ? Non ho ancora avuto tempo di investigare ed è rimasto lì con il messaggio, anche perchè non faccio spostamenti lunghi e nemmeno ho voglia di stare seduto in macchina per 40 minuti per 42MB di file.....
 
Per caso hai idea se sia possibile fare update con la chiavetta USB ? Non ho ancora avuto tempo di investigare ed è rimasto lì con il messaggio, anche perchè non faccio spostamenti lunghi e nemmeno ho voglia di stare seduto in macchina per 40 minuti per 42MB di file.....

sì, però per quello che ne so io devi scaricarlo dal techtoyota che ha accesso a pagamento (1h costa 4euro più iva)
 
sì, però per quello che ne so io devi scaricarlo dal techtoyota che ha accesso a pagamento (1h costa 4euro più iva)
OK grazie anche a te per la risposta :wink:
Nel frattempo oggi sembra essersi sbloccato, messaggio scomparso ma con lui anche update :biggrin:
Ho provato a cliccare "Controlla aggiornamenti" ma mi dice che il software attuale è l'ultimo, quando e se mi ripropone nuovamente update farò tesoro di quello già successo.
 
Indietro
Alto