Aggiornamento navigatore Touch&Go plus con mappe 2012

pieend

TCI Member
Registrato
3 Novembre 2007
Messaggi
27
Località
Vicenza
Ciao a tutti,
volevo raccontare la mia esperienza nell'aggiornamento del navigatore, il tutto per fornire informazioni a chi volesse farlo da solo, come il sottoscritto.
Premesso che nell'Avensis 2012 gli aggiornamenti del navigatore son gratuiti per 3 anni, ho utilizzando il software scaricato dopo la registrazione su my.toyota.eu.
Si tratta di "Toyota Touch & Go Toolbox" che richiede, per funzionare correttamente, che ci sia connesso al pc una chiavetta USB con l'impronta della propria auto (sul sito è spiegato in modo semplice come si crea).
Verso inizio luglio mi è apparso come disponibile al downlod l'aggiornamento delle mappe 2012 e quindi ho deciso di procedere.
Serve una penna USB da almeno 8 Gb, visto che l'aggiornamento è di poco superiore ai 4 Gb e non ci sta su una chiave di quel tipo (testato di persona).
Dopo il download, che a me si è interrotto e poi è ripartito senza problemi arrivando fino alla fine in un secondo momento (quindi è ben gestito), si passa all'installazione in macchina. Si intuisce che l'aggiornamento può funzionare solo sulla propria auto in quanto la matricola del navigatore è sicuramente letta e inglobata in qualche file di sistema necessario ad avviare l'update.
Attenzione : inserita la chiave appare il messaggio che l'aggiornamento deve essere svolto a motore acceso (per prevenire carenza di batteria immagino) e quindi, sapendo che non sarebbe durato poco, ho deciso di farlo durante un breve viaggio.
L'aggiornamento con la mia chiave, una Kingston G3 da 8 Gb, è durato circa 45 minuti (portate quindi pazienza) ed al termine il navigatore è risultato aggiornato con i dati 062012.
C'è stato solo un passaggio non chiarissimo: alla fine mi diceva che l'aggioramento era andato a buon fine, ma era anche necessario togliere la penna usb per effettuare il riavvio del sistema. Nonostante quanto dichiarato all'inizio in un messaggio, le stazioni radio sono rimaste regolarmente memorizzate.
Non è facile capire le differenze delle mappe 2012 rispetto a quelle 2011 (non sono precisate le zone aggiornate); mi risulta, da un forum straniero, che sono stati tolti gli avvisi per gli autovelox in Francia in quanto adesso sono illegali ed inoltre ho visto di persona scaricare diverse cartelle di dati per gli edifici in 3d che in Italia appaiono in alcune città principali.
 
Grazie! Mi era proprio sfuggita questa possibilità e nei prossimi giorni faccio l'update. Spero proprio che le mappe siano migliorate: mentre nel nord Italia ci prende abbastanza, al sud è un disastro anche con strade che hanno cambiato sede da parecchi anni e i cui cambiamenti non sono stati registrati. Anche coi sensi unici non ci prende tantissimo.
Di contro, trova delle vie che altri navigatori non trovano di certo. Speriamo abbiano sistemato un po' di cose.

Grazie ancora

B.
 
1000 grazie!
Ho da pochi giorni una Avensis 2012 e sono ancora inesperto di queste possibilità informatiche.. mi devo procurare una chiavetta USB da 8 giga, le ho tutte da 4...:dry:
 
Dopo avere eseguito l'aggiornamento, confermo tutto quanto già scritto (anche per le stazioni radio non resettate)... segnalo solo che l'aggiornamento in auto a me è durato circa 30-35 minuti, mentre è stato molto lungo il download da Toyota (linea ADSL con discreta velocità, di solito un paio di mega), dopo 45 minuti era solo al 20%... non so quanto sia durato perchè me ne sono andato e sono tornato solo dopo tre ore, a download finito.
 
Indietro
Alto