Aggiornamento ecoincentivi

oibaf

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
517
Età
54
Località
Milano
Molti di voi trepideranno in attesa di sapere se ci sono buone novità.
Ebbene......
...sì... e no !

Il no è dovuto al fatto che non c'è ancora niente di ufficiale.

Il sì è dovuto al fatto che almeno, finalmente, il Ministero delle Attività Produttive ha mandato un documento direttamente a Toyota ufficializzando l'esistenza del fondo per il 2006.
Credo che non abbia scelto la via della circolare generalizzata ma della comunicazione diretta per il semplice fatto che, ad oggi, solo Toyota può usufruire della legge avendo le uniche auto ibride in commercio in Italia.

Fatto sta che la dirigente mi ha detto che la comunicazione a Toyota l'hanno fatta la scorsa settimana.

Appeso il telefono, chiamo subito il Call Center Toyota e chiedo se questo risulta. Il tizio, ovviamente, non ne sapeva nulla ma contatta, a dir lui, qualche superiore e, quindi, mi conferma di non aver ricevuto alcunché dal Ministero.
Ci litigo per una decina di minuti, prendendo a male parole Toyota e la sua poca voglia di spingere sul mercato la Prius e di venire incontro a noi temerari, affermando anche che i fondi ci sono PER LEGGE, e se questa legge non viene abrogata, tecnicamente non avrebbero bisogno di nessuna circolare di nessun Ministero. Affermo che tra breve questi soldi li usera Honda per spingere la Civic IMA e che dovrebbero sbrigarsi a metterli a nostra disposizione.

Imbufalito, richiamo il Ministero, dove mi viene detto che la comunicazione è stata fatta per fax o per raccomandata (chissà !!!). Lo avrebbe accertato nel giro di poco e domani pomeriggio mi farà sapere più di preciso. Io faccio notare che ci sono 12 NOSTRE Prius arrivate o in arrivo in attesa di essere immatricolate per poter sfruttare i, per noi poveracci, comodi 1807 €, quindi la prego, cortesemente, di darsi una mossa !

Purtroppo non sono riuscito a parlare con la dirigente del CEI/CIVES. Oggi doveva essere fuori ufficio. Peccato, lei ha dei contatti direttamente con dei dirigenti Toyota che potrebbe sfruttare per far accelerare il tutto.

A domani pomeriggio per le novità. Speriamo buone !
 
Be' che dire se non : GRAZIE!!!!!!

La mia Prius dovrebbe arrivare nel fine settimana quindi sono come molti in trepida attesa!!


Lucky
 
oibaf sei tenace :wink_smil

Toy si è scottata una volta cogli incentivi che poi c'ha dovuto rimettere di suo e non vuole ricaderci :77:

ti potreti far mandare copia della lettera così poi tutti in coro la sventoliamo ai Toy dealer :dev:

un'azione simile l'ho condotta per la mia italianissima Guzzi... cavolo se funziona il venditore febrilmente ha smosso mezzo mondo perchè "aveva un cliente inbufalito che gli pascolava sbuffando nel salone spaventando gli avventori" :laughing1

e nello stesso tempo facciamo venire allo scoperto il Ministero, verificando se si tratta di "melina" in assenza di fondi o di reale impegno :ranting2:

Comunque andrà, grazie per quello che stai facendo :fajepaura
 
maumau ha scritto:
oibaf sei tenace :wink_smil

Già ! :wink_smil

Toy si è scottata una volta cogli incentivi che poi c'ha dovuto rimettere di suo e non vuole ricaderci :77:

Perché lì è stata fessa. Elargiva gli incentivi in base alla data dell'ordine. Quando, poi, al momento dell'immatricolazione risultavano esauriti... come glielo diceva al cliente ???
Ma sai cosa ti dico ? Nons o poi quanto si sia scottata veramente: fino allo scorso mese al Ministero ed al CIVES risultavano disponibili ancora i fondi del 2005 !

ti potreti far mandare copia della lettera così poi tutti in coro la sventoliamo ai Toy dealer :dev:

E' la stessa cosa che ho pensato di chiedere al Ministero questo pomeriggio.
Se abbiamo la carta che, nero su bianco, afferma che i fondi si possono usare, poi si che possiamo pressare Toyota minacciandola di rendere pubblica la sua inoperosità.

un'azione simile l'ho condotta per la mia italianissima Guzzi... cavolo se funziona il venditore febrilmente ha smosso mezzo mondo perchè "aveva un cliente inbufalito che gli pascolava sbuffando nel salone spaventando gli avventori" :laughing1

Ma i conce non hanno potere, né, credo, possano fare pressioni su Toyota se quest'ultima afferm di voler avere prima rassicurazioni dal Ministero.
In un secondo momento, magari...

e nello stesso tempo facciamo venire allo scoperto il Ministero, verificando se si tratta di "melina" in assenza di fondi o di reale impegno :ranting2:

Esatto. Ma non credo che barino, proprio perché, grazie al contatto che ho al CEI/CIVES, ho potuto constatare che in effetti al Ministero si sono mossi.

Comunque andrà, grazie per quello che stai facendo :fajepaura

Bé, io lo sto facendo per me ! Poi, se mi riuscirà il miracolo, questo si ripercuoterà su altri 284 futuri Priussiani. :wink_smil
 
Interessante questa vicenda.
Qui o il ministero dice una cosa sotto campagna elettorale per accontentare il cittadino, oppure la Toyota Italia è popolata da una manica di scansafatiche.

Credo si possa chiarire al più presto la cosa, aspettando la lettera del ministero semmai vorranno fornirla o inserirla in internet.

Se occorre far girare una lettera firmata da tutti noi e da inviare sia al ministero e alla Toyota, facciamolo pure.
 
pjpj, Ogni {Quote} deve terminare con un {/quote} altrimenti il sistema non sa dove finisce il quoting di Oibaf. Questo l'ho aggiunto io.... :wink_smil (le parentesi graffe sono in realtà quadre)
oibaf ha scritto:
comunque vada un grazie spaziale per lo sbattimento.
Entrare nei conce e chiedere di una prius fai la figura del sovversivo che può creare situazioni imbarazzanti in venditori da supermarket abituati a trattare solo piccoli geni, rivoluzioni del silenzio e RAV4. Tecnicamente nulli, commercialmente mediorcri a loro prziale favore gioca la scarsa assistenza della casa madre che non fa nulla per spingere il prodotto ibrido in Italia.
Mi sa che stiamo diventando un paese di balenghi residenti in dieselandia...

Se partono gli incentivi e riesco ad usufruirne una pizza+birra è assicurata!:cheers:
 
oibaf ha scritto:
Molti di voi trepideranno in attesa di sapere se ci sono buone novità.
Ebbene......
...sì... e no !

Il no è dovuto al fatto che non c'è ancora niente di ufficiale.

Il sì è dovuto al fatto che almeno, finalmente, il Ministero delle Attività Produttive ha mandato un documento direttamente a Toyota ufficializzando l'esistenza del fondo per il 2006.
Credo che non abbia scelto la via della circolare generalizzata ma della comunicazione diretta per il semplice fatto che, ad oggi, solo Toyota può usufruire della legge avendo le uniche auto ibride in commercio in Italia.

Fatto sta che la dirigente mi ha detto che la comunicazione a Toyota l'hanno fatta la scorsa settimana.

Appeso il telefono, chiamo subito il Call Center Toyota e chiedo se questo risulta. Il tizio, ovviamente, non ne sapeva nulla ma contatta, a dir lui, qualche superiore e, quindi, mi conferma di non aver ricevuto alcunché dal Ministero.
Ci litigo per una decina di minuti, prendendo a male parole Toyota e la sua poca voglia di spingere sul mercato la Prius e di venire incontro a noi temerari, affermando anche che i fondi ci sono PER LEGGE, e se questa legge non viene abrogata, tecnicamente non avrebbero bisogno di nessuna circolare di nessun Ministero. Affermo che tra breve questi soldi li usera Honda per spingere la Civic IMA e che dovrebbero sbrigarsi a metterli a nostra disposizione.

Imbufalito, richiamo il Ministero, dove mi viene detto che la comunicazione è stata fatta per fax o per raccomandata (chissà !!!). Lo avrebbe accertato nel giro di poco e domani pomeriggio mi farà sapere più di preciso. Io faccio notare che ci sono 12 NOSTRE Prius arrivate o in arrivo in attesa di essere immatricolate per poter sfruttare i, per noi poveracci, comodi 1807 €, quindi la prego, cortesemente, di darsi una mossa !

Purtroppo non sono riuscito a parlare con la dirigente del CEI/CIVES. Oggi doveva essere fuori ufficio. Peccato, lei ha dei contatti direttamente con dei dirigenti Toyota che potrebbe sfruttare per far accelerare il tutto.

A domani pomeriggio per le novità. Speriamo buone !


Sei fantastico OIBAF!!! :63: dalle nostre parti si direbbe che sei peggio di un gatto attaccato con le unghie ai cogl....! :77:
Ti ringrazio in anticipo, comunque vada: un incentivo mi aiuterebbe nell'acquisto.

Saluti

Giordano
 
Giordnam ha scritto:
Sei fantastico OIBAF!!! :63: dalle nostre parti si direbbe che sei peggio di un gatto attaccato con le unghie ai cogl....! :77:
Ti ringrazio in anticipo, comunque vada: un incentivo mi aiuterebbe nell'acquisto.

Saluti

Giordano

Sì, ci ho pensato anch'io. Un gatto attaccato ai maroni: con una mano a quelli del Ministero, una a quelli del CIVES e la terza a quelli di Toyota !

Ebbene... la grande notizia che molti di noi aspettavano sta per arrivare !
Oggi, dietro mie ulteriori telefonate (se recupererò qualcosa dagli incentivi servirà a pagare la bolletta !), dovremmo essere giunti al dunque.

Ho chiesto al "Ministero" copia del famoso fax che hanno spedito a Toyota, tanto per avere un'arma in più e la certezza che esistesse davvero. Ovviamente, essendo riservato, mi è stato detto che non potevano farmelo avere.
Allora mi sono attaccato al telefono col CIVES. Mi hanno confermato di avere ricevuto anche loro questo fax. Dietro mia richiesta, anche loro mi hanno detto di non potermelo dare, ma me lo hanno letto in diretta !!! Quindi... esiste !

Allora ho chiesto fermamente di insistere con Toyota, perché negavano di averlo ricevuto. Mi è stato ribadito che il loro contatto sembrava irreperibile.

Dopo 15 minuti la dirigente del CIVES mi chiama e, con tono trionfante, mi ha detto che era finalmente riuscita a parlare col dott. xxxx yyyy (non mi fate fare nomi !) di Toyota, il quale ha affermato che stanno preparando la circolare da spedire ai concessionari per ripristinare gli ecoincentivi. Le ha anche detto di suggerirmi (=suggerirci) di non fare immatricolare l'auto prima che questa circolare venga distribuita.

Io non posso garantire che questo avverrà, ne che succeda in tempi brevi. A me sembra di capire che ormai è solo questione di giorni, se non di ore. Io ho chiamato il mio conce ribandendogli la mia ferma intenzione di non far immatricolare la Prius che è in arrivo, anticipandogli queste novità.

Voi... fate un po' come volete ! Io non mi assumo nessuna responsabilità ! Quel che ho potuto fare l'ho fatto, ora sta a voi !!!
 
oibaf ha scritto:
Sì, ci ho pensato anch'io. Un gatto attaccato ai maroni: con una mano a quelli del Ministero, una a quelli del CIVES e la terza a quelli di Toyota !

Ebbene... la grande notizia che molti di noi aspettavano sta per arrivare !
Oggi, dietro mie ulteriori telefonate (se recupererò qualcosa dagli incentivi servirà a pagare la bolletta !), dovremmo essere giunti al dunque.

Ho chiesto al "Ministero" copia del famoso fax che hanno spedito a Toyota, tanto per avere un'arma in più e la certezza che esistesse davvero. Ovviamente, essendo riservato, mi è stato detto che non potevano farmelo avere.
Allora mi sono attaccato al telefono col CIVES. Mi hanno confermato di avere ricevuto anche loro questo fax. Dietro mia richiesta, anche loro mi hanno detto di non potermelo dare, ma me lo hanno letto in diretta !!! Quindi... esiste !

Allora ho chiesto fermamente di insistere con Toyota, perché negavano di averlo ricevuto. Mi è stato ribadito che il loro contatto sembrava irreperibile.

Dopo 15 minuti la dirigente del CIVES mi chiama e, con tono trionfante, mi ha detto che era finalmente riuscita a parlare col dott. xxxx yyyy (non mi fate fare nomi !) di Toyota, il quale ha affermato che stanno preparando la circolare da spedire ai concessionari per ripristinare gli ecoincentivi. Le ha anche detto di suggerirmi (=suggerirci) di non fare immatricolare l'auto prima che questa circolare venga distribuita.

Io non posso garantire che questo avverrà, ne che succeda in tempi brevi. A me sembra di capire che ormai è solo questione di giorni, se non di ore. Io ho chiamato il mio conce ribandendogli la mia ferma intenzione di non far immatricolare la Prius che è in arrivo, anticipandogli queste novità.

Voi... fate un po' come volete ! Io non mi assumo nessuna responsabilità ! Quel che ho potuto fare l'ho fatto, ora sta a voi !!!

GRANDE OIBAF! :cheers: :drunk: :cheers: :drunk:

Attendiamo con ansia. Coi tempi che corrono 1.800 euro non fanno certo schifo!

Grazie

G.
 
oibaf ha scritto:
Sì, ci ho pensato anch'io. Un gatto attaccato ai maroni: con una mano a quelli del Ministero, una a quelli del CIVES e la terza a quelli di Toyota !

Ebbene... la grande notizia che molti di noi aspettavano sta per arrivare !
Oggi, dietro mie ulteriori telefonate (se recupererò qualcosa dagli incentivi servirà a pagare la bolletta !), dovremmo essere giunti al dunque.

Ho chiesto al "Ministero" copia del famoso fax che hanno spedito a Toyota, tanto per avere un'arma in più e la certezza che esistesse davvero. Ovviamente, essendo riservato, mi è stato detto che non potevano farmelo avere.
Allora mi sono attaccato al telefono col CIVES. Mi hanno confermato di avere ricevuto anche loro questo fax. Dietro mia richiesta, anche loro mi hanno detto di non potermelo dare, ma me lo hanno letto in diretta !!! Quindi... esiste !

Allora ho chiesto fermamente di insistere con Toyota, perché negavano di averlo ricevuto. Mi è stato ribadito che il loro contatto sembrava irreperibile.

Dopo 15 minuti la dirigente del CIVES mi chiama e, con tono trionfante, mi ha detto che era finalmente riuscita a parlare col dott. xxxx yyyy (non mi fate fare nomi !) di Toyota, il quale ha affermato che stanno preparando la circolare da spedire ai concessionari per ripristinare gli ecoincentivi. Le ha anche detto di suggerirmi (=suggerirci) di non fare immatricolare l'auto prima che questa circolare venga distribuita.

Io non posso garantire che questo avverrà, ne che succeda in tempi brevi. A me sembra di capire che ormai è solo questione di giorni, se non di ore. Io ho chiamato il mio conce ribandendogli la mia ferma intenzione di non far immatricolare la Prius che è in arrivo, anticipandogli queste novità.

Voi... fate un po' come volete ! Io non mi assumo nessuna responsabilità ! Quel che ho potuto fare l'ho fatto, ora sta a voi !!!
Non ho parole... STREPITOSO oibaf!!!!!!!:63: :63: :63: :63: :63:
...questa sera, penso proprio di andare ad ordinarla (ovviamente non solo per gli incentivi)!
Grazie mille!
 
complimenti ragazzi e complimenti soprattutto a oibaf..:63: :63:
 
BENE :63:
SPERIAMO LA COSA SI CONCLUDA POSITIVAMENTE.

Ci sono poi da aggiungere eventuali ecoincentivi regionali
 
foresto ha scritto:
Ci sono poi da aggiungere eventuali ecoincentivi regionali


Di questo non ne sapevo nulla! Ti spiace spiegarti meglio ? (anche se penso che per il Piemonte........:biggrin2: )

Lucky
 
lucky65_it ha scritto:
Di questo non ne sapevo nulla! Ti spiace spiegarti meglio ? (anche se penso che per il Piemonte........:biggrin2: )

Lucky

Certo, alcune regioni danno ecoincentivi per bifuel e ibridi con o senza rottamazione (con rottamazione danno più soldi)
 
Ci risponderanno a ToyotaItalia sugli incentivi?
Io ho provato a chiedere; adesso aspettiamo la risposta.
 
foresto ha scritto:
Ancora nessuna info sugli incentivi...... :blink:
MAH

Ho appena messo giù col Call Center. Nessuna novità, nemmeno sulla possibile data di riattivazione (ma quella sono sicuro che non la saprebbero fino al giorno stesso !).
Ora chiamo il conce, magari ha qualche contatto in Toyota che sappia ipotizzare una data.
Fossi in voi, comincerei a farmi sentire con Toyota, chiedendo che si diano una mossa ! Io l'ho già fatto. Eccome !!! :ranting2:
 
foresto ha scritto:
Ancora nessuna info sugli incentivi...... :blink:
MAH
Ho fatto presente al mio concessionario quanto appreso da oibaf... lui sotto i miei occhi ha scritto una e-mail (speriamo l'abbia anche inviata :wink_smil ) all'ispettore Toyota esperto in materia di incentivi, ma da quanto gli ha risposto sembra non ci siano novita' in merito, a detta sua non c'e' stato ancora alcun accordo tra Toyota Italia ed il ministero per l'elargizione degli incentivi.:no:
...la strada da fare sembra ancora tanta!:cray:
 
Ultima modifica:
morenog ha scritto:
Ho fatto presente al mio concessionario quanto appreso da oibaf... lui sotto i miei occhi ha scritto una e-mail (speriamo l'abbia anche iviata :wink_smil ) all'ispettore Toyota esperto in materia di incentivi, ma da quanto gli ha risposto sembra non ci siano novita' in merito, a detta sua non c'e' stato ancora alcun accordo tra Toyota Italia ed il ministero per l'elargizione degli incentivi.:no:
...la strada da fare sembra ancora tanta!:cray:

Il punto è che non deve esserci alcun accordo. Se questa è la scusa, è un pretesto di Toyota perché la legge che regolamenta questi incentivi parla chiaro: ogni anno, fino a direttiva statle contraria, vengono elargiti 500.000 €. Le case che vogliono approfittarne basta che monitorino, attraverso il CIVES, le proprie immatricolazioni e li elargiscano ai propri clienti.

Ora mi incazzo veramente... comincio la raffica di telefonate !
:ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:
 
oibaf ha scritto:
Ho appena messo giù col Call Center. Nessuna novità, nemmeno sulla possibile data di riattivazione (ma quella sono sicuro che non la saprebbero fino al giorno stesso !).
Ora chiamo il conce, magari ha qualche contatto in Toyota che sappia ipotizzare una data.
Fossi in voi, comincerei a farmi sentire con Toyota, chiedendo che si diano una mossa ! Io l'ho già fatto. Eccome !!! :ranting2:


Anch'io mi sono fatto sentire!
Però non avevi detto della trafila Ministero-Toyota già fatta? Io quello non lo metterei in dubbio se ti hanno confermato...
Oppure si può arenare tutto tranquillamente? :wacko:
 
Indietro
Alto