Aggiornamenti consumi IQ

...io vi confesso che non so davvero come facciate a fare determinate medie!!!

ci ho provato più volte a fare il bravo con il piede, ma è più forte di me e non ce la faccio...


devo dire che ieri avevo un po' di fretta e il consumo è salito da 5 a 6.4

comunque ho troppo pochi chilometri, al momento i miei dati contano nulla
 
io ho provato in tutti i modi e con la mia 1.3 meno di 6.8 non sono mai sceso, ma come fate??? :blink:
Di media stò sempre intorno a 8.0 per fare i 6.8 ho dovuto guidare come un novantenne :no:

Se ci stà svelate il trucco o ditemi se magari è la mia che ha un problema, ma leggendo delle prove su strada di varie riviste dicono tutte la stessa cosa, che consuma parecchio, di media in città al massimo si fanno 12km con un litro ed anche con un uso misto...
 
ci sono diversi post al riguardo.. riassumendo guida pulita e lascia scorrere l'auto e vedrai che i consumi si stabilizzano intorno e sotto ai 6 litrix 100 km
 
da riserva a riserva, i primi 249 km percorsi >> 14.2 litri>>18.qualcosa

Bene visto che il CDB indicava 6.1 x 100 ! E bene visto che stasera prima della riserva l'ho strapazzata un pochino in S :naughty:

Cmq, DOVE SONO 99 CV ??????? io direi che ha 80....85....
 
primo viaggio in autostrada IQ 1.3 automatica

Sono appena a 1200 km migliorerà????

Firenze - Bergamo
andatura sotto il limite 100/130 km/h mantenendo sempre il piede leggero
il computer mi indica 5.6 litri per 100 km
appena rifatto il pieno il calcolo mi da 18 km/litro circa.

Bergamo - Firenze
andatura pittosto arzilla 130/150 km/h di media con tratti anche più veloci (arriva in un lampo a 180)
il computer mi indica 7.0 litri per 100 km
guida brutale

Ho avuto la stranissima impressione che mantenedo il gas costante a velocità di 150km/h il consumo istantaneo fosse quasi uguale (6.0 l/100km) alla velocità di 130km/h (5.8 l/100km)
Il problema resta sempre il cambio di velocità. Infatti per aumentare, i giri salgono un po' troppo rispetto a una macchina con cambio manuale. Comunque, mi pare, molto meno rispetto la 1.0, che nella prova mi era risultata quasi inguidabile in autostrada per questo motivo. Infatti a velocità costante (tipo 120km/h), bastava una leggera salita e la macchina o rallentava fino a 90km/h oppure arrivava a 4000 giri per mantenere la velocità.
 
io comunque anche facendo la guida da tassinaro, mantenendo i giri sempre intorno ai 2000, non riesco a fare più di 13.5 km/l pur non facendo quasi mai traffico, mi muovo soprattutto sul raccordo e di notte :no:
non capisco ancora come fate con la 1.3 a farci 18km/l :77:
 
Io ragazzi fino a 250 km la media era 4.9 x 100.
ora stò a 1500 e rotti e la media è salita a 7.4 !!!!!!!!
Sicuramente complice la guida sempre a manetta. Diciamo che il consumo varia da 5.0 x 100 a 7.5 x 100 in base alla guida. Insomma anche impegnandosi più di 13 al litro non consuma.

Cmq a quota 1500 la macchina comincia a svegliarsi dal profondo sonno che la affligge ! Appena presa "sentivo" forse 80 cv....ora diciamo che 95 ci sono tutti :63:

Alla fine è un macchinone...
 

Ragazzi, vediamo se ho capito bene, dal dispaly appare un valore che si attesta sui 5.4, se divido 100km / 5.4 = 18,51.

In definitiva, 18 km con 1 litro di benzina e 100 km con 5,4 litri?

Spiegatemi gentilmente i valori per capire meglio quanto consumerebbe su 100 km, grazie
 
Occhio che il display magari può non dare dati precisi o affidabili al 100%.
Magari come tutti i contakm. ha dello scarto...meglio regolarsi con il pieno e fare il conto dei km. percorsi.
Io poi ogni tanto provo la guida leggera ma poi usandola poco me ne sbatto dei consumi e schiaccio tanto per quel poco che la uso non devo certo badare ai consumi. E poi abituato a ben altre auto ho il piedino pesante...
Faccio pure benzina buona o Agip o V power.
L'ultima volta mi pare segnasse 6,7.
Che faccia i 20 mi pare strano dato che li faccio con lo scooter Honda SW 400...a meno di non scendere e spingere:biggrin2:
Poi certo se uno si fa l'autostrada a 60/70 tutto è possibile...
 
Ciao a tutti,
ho acquistato poco più di un mese fa, una IQ usata 1000 versione lancio (credo...).
Sono soddisfatto tutto sommato visti gli optional che monta e i cosumi veramente ridotti:
il computer dice 4.6 4.8 di media.
Ho già percorso più di 4000 km la maggiorparte dei quali extraurbe.
Certo che anche la velocità media è abbastanza bassa e l'accelerazione scarsissima...

Samu
 
La euro 4 consuma qualcosina in più. La euro 5 fa anche i 23.5
 
Ma è normale che dopo ogni rifornimento di benzina (non pieno totale ma ad esempio 20 euro), il computer da come consumi, medie alte tra 7 e 9? come fare a diminuirle, ma può essere che consuma cosi tanto questo cambio? come fare per poter diminuire i consumi?

Ho notato inoltre che anche senza premere il pedale dell'accelleratore con la macchina in movimento, il computer segna alcune medie di consumi.
 
Consumi

Buon giorno a tutti.
IQ 1.3 CVT del 5/2012
Dopo 5.000 Km percorsi ed una ventina di rifornimenti mi sono attestato su una media di 15 KM/litro.
Utilizzo misto Milano/Autostrada ed occhio perennemente inchiodato sul'ipnotico "vu-meter" del consumo istantaneo.
Nonostante abbia letto di consumi inferiori sono comunque molto soddisfatto visti i 7Km/litro della mia precedente auto.....
 
Buon giorno a tutti.
IQ 1.3 CVT del 5/2012
Dopo 5.000 Km percorsi ed una ventina di rifornimenti mi sono attestato su una media di 15 KM/litro.
Utilizzo misto Milano/Autostrada ed occhio perennemente inchiodato sul'ipnotico "vu-meter" del consumo istantaneo.
Nonostante abbia letto di consumi inferiori sono comunque molto soddisfatto visti i 7Km/litro della mia precedente auto.....



Non mi pare sia male 15 ( attendiamo Tio )
il 1300 cvt consuma un pochino di piu........
prova a restare sui 2000 giri ( 110km ) quando fai tratti autostradali perche' mi sa che il computer dell' auto funziona come la spia della riserva.....:no:
cioe' a c.......... !
 
Il calcolo consumo non si riferisce al computer di bordo ma al rabbocco serbatoio, ogni rifornimento verifico quanti litri "rasi" riesco ad immettere nel serbatoio e calcolo il rapporto numero litri rispetto all'ultimo pieno e km percorsi. Penso sia, con un minimo di tolleranza il calcolo migliore. L'andatura autostradale è sempre tra i 120 ed i 130 Km/h. con la piccola sembra di andare sul velluto.....
 
Media piu' frequente da computer in c.ca 38.000 Km. 5,5 Lt./100Km ...d'inverno consuma un 10% in piu' ...

(IQ Sol 1.0 CVT)
 
Domenica scorsa:

Milano - Barberino di Mugello con velocità ai limiti tutor (145/150) e conseguente appennino Tosco Romagnolo ho fatto i 10,8 Km/lt :blink::wacko::77:

Il mio record personale è stato di 15, ma al di sopra non ce la faccio proprio.......
 
Salve ragazzi, ma è normale avere una media pari a 6.6 in città? Il display mi segnala questa media, come posso diminuirla?

Possibile che solo uscendo fuori città la media si abbassa di tanto spostandosi da 6.6 a 4.7? Ma una volta rientrato in città, la media risale di nuovo :no:

secondo me 15 km/1lt in città è troppo per una iq.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto