Adirato nero!!!

don_tano

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2008
Messaggi
41
Località
Palermo
ciao a tutti scrivo quasi per uno sfogo ma anche per chiedere consigli, il titolo del post è eloquente perchè sono davvero incazzato :ranting2: in quanto stasera tornando da lavoro ho avuto un incidente e la mia piccola yaris se le presa letteralmente dietro!purtroppo i soliti deficenti che invece di guardare la strada pensano ai cavoli loro e prendono te che in quel momento non c'entri nulla ma ti sei trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Ero fermo dietro una macchina che si era fermata ad un incrocio e non ho manco il tempo di alzare lo sguardo verso lo specchietto retrovisore che mi vedo uno venire addosso, il tempo di capire e fa il botto :cray:
Benedetta la cintura di sicurezza sempre allacciata se no finivo contro il vetro, quindi io solo per un lieve colpo al collo non ho nulla...ma la piccola invece si e anche un bel pò di danno, perchè non solo il dietro ma ovviamente parte dell'anteriore perchè io ho preso quello con la clio davanti me anche lui ripeto "fermo".
Scendo dalla macchina e immaginate il mio viso in quel momento...spostiamo le macchine verso il lato della strada e iniziamo a scrivere i dati...io ho preso quello davanti a me che è un ragazzo quello che mi ha tamponato è uno più grande, ma per fortuna non uno di quelli che appena li vedi già ti chiedi quante volte sia stato arrestato.
Ci siamo scambiati i dati i numeri di cell le emai e ci siamo lasciati con il tipo che ha preso me dicendo che appena chiama la sua assicurazione si mette in contatto con me e l'altro.
Torno a casa sempre con la stessa faccia perchè già immaginavo tutta la trafila adesso e le condizioni della macchina e quando sono arrivato ho controllato meglio un pò i danni per quello che si può vedere di sera...il davanti è quello meno dannegiato perchè ho preso la clio di lato ma ci vuole cmq tutto il paraurti e credo un faro...ovviamente non so all'interno se vi siano danni, anche se durante il tragitto per casa non ho notato rumori vari, cali di prestazioni, spie, o danni alla convergenza ma ovviamente questo sarà valutato; il posteriore è quello ovviamente più coinvolto infatti è andato il paraurti ma credo sia rientrata un pò la struttura perchè ho avuto difficoltà ad aprire e chiudere il cofano ma siccome il colpo è stato assorbito bene non credo sia nulla di grave tanto da compromettere la stabilità della struttura tutta.
Ripeto che questi sono i danni evidenti non so però se troveranno altro in fase di perizia...
Questo ragazzi quello che è successo e quindi il mio sfogo, il consiglio che voglio chiedervi è relativo appunto alla perizia, infatti ho intenzione di portare la macchina alla toyota perchè sinceramente la macchina che non ha ancora nemmeno un anno di vita non la porto dal primo carrozziere che capita...voglio che sia la toyota a periziare e ad aggiustare tutto, e non mi importa cosa dirà il perito dell'assicurazione perchè se dice mezza parola gli faccio un culo quanto una casa...l'unica cosa che pensavo è se al massimo vuole un rapporto scritto lo chiedo alla toyota e gli scrivono tutto quello che trovano in quanto danni, volevo quindi chiedere se voi al mio posto fareste in maniera uguale e se sono libero di portare la macchina da chi voglio io e se in generale avete da darmi qualche altro consiglio...ormai so che le assicurazioni fanno riparare il danno e poi per i pagamenti se la sbrigano fra loro, la cosa importante è che la mia macchinina torni quella di prima.
Aspetto davvero qualche consiglio e qualsiasi cosa vogliate chiedermi fate pure, sarò felice di sapere che, anche se virtuali, ho degli amici qui che mi danno consigli.
 
ciao a tutti scrivo quasi per uno sfogo ma anche per chiedere consigli, il titolo del post è eloquente perchè sono davvero incazzato :ranting2: in quanto stasera tornando da lavoro ho avuto un incidente e la mia piccola yaris se le presa letteralmente dietro!purtroppo i soliti deficenti che invece di guardare la strada pensano ai cavoli loro e prendono te che in quel momento non c'entri nulla ma ti sei trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Ero fermo dietro una macchina che si era fermata ad un incrocio e non ho manco il tempo di alzare lo sguardo verso lo specchietto retrovisore che mi vedo uno venire addosso, il tempo di capire e fa il botto :cray:
Benedetta la cintura di sicurezza sempre allacciata se no finivo contro il vetro, quindi io solo per un lieve colpo al collo non ho nulla...ma la piccola invece si e anche un bel pò di danno, perchè non solo il dietro ma ovviamente parte dell'anteriore perchè io ho preso quello con la clio davanti me anche lui ripeto "fermo".
Scendo dalla macchina e immaginate il mio viso in quel momento...spostiamo le macchine verso il lato della strada e iniziamo a scrivere i dati...io ho preso quello davanti a me che è un ragazzo quello che mi ha tamponato è uno più grande, ma per fortuna non uno di quelli che appena li vedi già ti chiedi quante volte sia stato arrestato.
Ci siamo scambiati i dati i numeri di cell le emai e ci siamo lasciati con il tipo che ha preso me dicendo che appena chiama la sua assicurazione si mette in contatto con me e l'altro.
Torno a casa sempre con la stessa faccia perchè già immaginavo tutta la trafila adesso e le condizioni della macchina e quando sono arrivato ho controllato meglio un pò i danni per quello che si può vedere di sera...il davanti è quello meno dannegiato perchè ho preso la clio di lato ma ci vuole cmq tutto il paraurti e credo un faro...ovviamente non so all'interno se vi siano danni, anche se durante il tragitto per casa non ho notato rumori vari, cali di prestazioni, spie, o danni alla convergenza ma ovviamente questo sarà valutato; il posteriore è quello ovviamente più coinvolto infatti è andato il paraurti ma credo sia rientrata un pò la struttura perchè ho avuto difficoltà ad aprire e chiudere il cofano ma siccome il colpo è stato assorbito bene non credo sia nulla di grave tanto da compromettere la stabilità della struttura tutta.
Ripeto che questi sono i danni evidenti non so però se troveranno altro in fase di perizia...
Questo ragazzi quello che è successo e quindi il mio sfogo, il consiglio che voglio chiedervi è relativo appunto alla perizia, infatti ho intenzione di portare la macchina alla toyota perchè sinceramente la macchina che non ha ancora nemmeno un anno di vita non la porto dal primo carrozziere che capita...voglio che sia la toyota a periziare e ad aggiustare tutto, e non mi importa cosa dirà il perito dell'assicurazione perchè se dice mezza parola gli faccio un culo quanto una casa...l'unica cosa che pensavo è se al massimo vuole un rapporto scritto lo chiedo alla toyota e gli scrivono tutto quello che trovano in quanto danni, volevo quindi chiedere se voi al mio posto fareste in maniera uguale e se sono libero di portare la macchina da chi voglio io e se in generale avete da darmi qualche altro consiglio...ormai so che le assicurazioni fanno riparare il danno e poi per i pagamenti se la sbrigano fra loro, la cosa importante è che la mia macchinina torni quella di prima.
Aspetto davvero qualche consiglio e qualsiasi cosa vogliate chiedermi fate pure, sarò felice di sapere che, anche se virtuali, ho degli amici qui che mi danno consigli.

ciao mi dispiace quello che ti è suiccesso ma dovìè accaduto? Cmq se vuoi io conosco un carrozziere di fiducia se ti interessa altrimenti posso essere utile in qualsiasi modo mi racc statti bene!!:wink_smil
 
ciao mi dispiace quello che ti è suiccesso ma dovìè accaduto? Cmq se vuoi io conosco un carrozziere di fiducia se ti interessa altrimenti posso essere utile in qualsiasi modo mi racc statti bene!!:wink_smil

Salve roberto io sono di Palermo...ad ogni modo ripeto faccio mettere mani solo a quelli della toyota perchè visto che il danno di certo non me lo sono cercato io e visto che la macchina è nuova io voglo che siano loro a fare il preventivo e a cambiare anche fino all'ultimo bullone, resto comunque in attesa di consigli su come eventualmente posso muovermi per velocizare il tutto.
Grazie ad ogni modo per l'interessamento alle mie condizioni fisiche.
 
Mi dispiace :no:

Ti consiglio di andare in Toyota, tutti i pezzi originali, poi sei anche in garanzia!

In questo caso però misa dovrai anticipare tutti i costi, e poi in un secondo momento, verrari rimborsato dall'assicurazione, invece magari da un carrozziere qualunque non anticipi nulla, vedi tu..

Dipende da quanto devi anticipare..magari può essere che nemmeno te lo chiedono, ma la vedo difficile..

Credo che tra anteriore (paraurti e proiettore nuovo) e posteriore (paraurti, proiettori, più qualche componente danneggiato), un 2/3 mila euro forse ci vorranno..
 
Ultima modifica:
Mi dispiace :no:

Ti consiglio di andare in Toyota, tutti i pezzi originali, poi sei anche in garanzia!

In questo caso però misa dovrai anticipare tutti i costi, e poi in un secondo momento, verrari rimborsato dall'assicurazione, invece magari da un carrozziere qualunque non anticipi nulla, vedi tu..

Dipende da quanto devi anticipare..magari può essere che nemmeno te lo chiedono, ma la vedo difficile..

Credo che tra anteriore (paraurti e proiettore nuovo) e posteriore (paraurti, proiettori, più qualche componente danneggiato), un 2/3 mila euro forse ci vorranno..

Ciao e grazie del consiglio ma la mia intenzione è proprio questa cioè andare in toyota, il problema è che non posso far toccare nulla se prima il perito dell'assicurazione non perizia e fa le foto anche se in questi casi mi sorge un dubbio...lui si fa le foto e da un'occhiata generale dei danni facendo una stima ma se poi in toyota smontando i pezzi danneggiati trovano che so parti meccaniche o altro da sostituire, tutto questo è sempre coperto dall'assicurazione giusto?io infatti avevo pensato di far fare una relazione dai meccanici della toyota dove descrivono dalla prima all'ultima vita da sostituire così da darla al perito, ma sta cosa è fattibile?
In ogni caso già con mia madre successe con la sua macchina di aver subito un tamponamento e la sua assicurazione ha anticipato i soldi perchè le fu spiegato che adesso le cose sono un pò diverse, tu ti ripari i danni quasi in tempi ragionevoli e poi se la sbrigano fra loro assicurazioni, quindi il fatto che tu dica che dovrei anticipare qualcosa beh non credo che sia così se funziona come nella situazione di mia madre.
Per la stima da incompetente che posso dare non so se si avvicina a quelle cifre da te dette, però di sicuro paraurti ant e post si devono cambiare, un proiettore idem, non ho notato se per caso nell'anteriore c'è la griglia di plastica spaccata o se è stato preso il radiatore anche se liquido a terra non ne ho lasciato e per questo ringrazio il paraurti abbastanza bombato della yaris, il post è quello più ammaccato purtroppo e li spero non abbia preso qualche colpo anche il portellone e poi ovviamente eventuali plastiche interne o che fanno parte della strattura che si sono spaccate.
 
Ti devi rivolgere ad un agenzia di infortunistica stradale, dove l'incaricato farà una perizia sull'auto, poi verrà fatta una raccomandata A/R all'asscicurazione che in cui dirai che l'auto sarà disponibile per la perizia entro il giorno tot, e se non viene il perito, tu sei libero da ogni responsabilità e fai riparare l'auto con tutte le spese che sorgeranno...

Più o meno è quello che so, ma essendoci di mezzo un incidente e più assicurazioni rivolgersi ad un legale e/o infortunistica è obbligatorio. :wink_smil
 
Caxxarola bel regalo:thumbdown ..... l' impo è che stai bene te:wink_smil

Sicuramente sistemala in Toyota, e qui devi sentire loro se te la riparano e poi uan volta che hai i soldi paghi [tanto han tutti i tuoi dati e sei pure loro cliente no?!?] senò devi anticipare tutto te. Fai foto pure te, da montata e smontata e di qualunque cosa cambino per sicurezza:wink_smil controlla il bordo inferiore del baule [potrebbe essere stato schiacciato dal paraurti ma non si nota bene].
La relazione ...... bhè poi avrai la fattura dettagliata coi pezzi sostituiti e l' importo parla già da sola penso.

AH, l' auto di cortesia/ sostitutiva dovrebbe risarcitela l' assicurazione:wink_smil
 
ciao a tutti scrivo quasi per uno sfogo ma anche per chiedere consigli, il titolo del post è eloquente perchè sono davvero incazzato :ranting2: in quanto stasera tornando da lavoro ho avuto un incidente e la mia piccola yaris se le presa letteralmente dietro!purtroppo i soliti deficenti che invece di guardare la strada pensano ai cavoli loro e prendono te che in quel momento non c'entri nulla ma ti sei trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato.
Ero fermo dietro una macchina che si era fermata ad un incrocio e non ho manco il tempo di alzare lo sguardo verso lo specchietto retrovisore che mi vedo uno venire addosso, il tempo di capire e fa il botto :cray:
Benedetta la cintura di sicurezza sempre allacciata se no finivo contro il vetro, quindi io solo per un lieve colpo al collo non ho nulla...ma la piccola invece si e anche un bel pò di danno, perchè non solo il dietro ma ovviamente parte dell'anteriore perchè io ho preso quello con la clio davanti me anche lui ripeto "fermo".
Scendo dalla macchina e immaginate il mio viso in quel momento...spostiamo le macchine verso il lato della strada e iniziamo a scrivere i dati...io ho preso quello davanti a me che è un ragazzo quello che mi ha tamponato è uno più grande, ma per fortuna non uno di quelli che appena li vedi già ti chiedi quante volte sia stato arrestato.
Ci siamo scambiati i dati i numeri di cell le emai e ci siamo lasciati con il tipo che ha preso me dicendo che appena chiama la sua assicurazione si mette in contatto con me e l'altro.
Torno a casa sempre con la stessa faccia perchè già immaginavo tutta la trafila adesso e le condizioni della macchina e quando sono arrivato ho controllato meglio un pò i danni per quello che si può vedere di sera...il davanti è quello meno dannegiato perchè ho preso la clio di lato ma ci vuole cmq tutto il paraurti e credo un faro...ovviamente non so all'interno se vi siano danni, anche se durante il tragitto per casa non ho notato rumori vari, cali di prestazioni, spie, o danni alla convergenza ma ovviamente questo sarà valutato; il posteriore è quello ovviamente più coinvolto infatti è andato il paraurti ma credo sia rientrata un pò la struttura perchè ho avuto difficoltà ad aprire e chiudere il cofano ma siccome il colpo è stato assorbito bene non credo sia nulla di grave tanto da compromettere la stabilità della struttura tutta.
Ripeto che questi sono i danni evidenti non so però se troveranno altro in fase di perizia...
Questo ragazzi quello che è successo e quindi il mio sfogo, il consiglio che voglio chiedervi è relativo appunto alla perizia, infatti ho intenzione di portare la macchina alla toyota perchè sinceramente la macchina che non ha ancora nemmeno un anno di vita non la porto dal primo carrozziere che capita...voglio che sia la toyota a periziare e ad aggiustare tutto, e non mi importa cosa dirà il perito dell'assicurazione perchè se dice mezza parola gli faccio un culo quanto una casa...l'unica cosa che pensavo è se al massimo vuole un rapporto scritto lo chiedo alla toyota e gli scrivono tutto quello che trovano in quanto danni, volevo quindi chiedere se voi al mio posto fareste in maniera uguale e se sono libero di portare la macchina da chi voglio io e se in generale avete da darmi qualche altro consiglio...ormai so che le assicurazioni fanno riparare il danno e poi per i pagamenti se la sbrigano fra loro, la cosa importante è che la mia macchinina torni quella di prima.
Aspetto davvero qualche consiglio e qualsiasi cosa vogliate chiedermi fate pure, sarò felice di sapere che, anche se virtuali, ho degli amici qui che mi danno consigli.

vai alla toyota o in una carrozzeria fiduciaria toyota che la controllano x benino non ti far tradire dai danni a vista chissà sotto com'è... essendo purtroppo fatta di cartone avrà un bel po' di cose da sistemare e giustamente non avendo nemmeno un'anno di vita e nn essendo colpa tua hai tutti i diritti x averla perfetta come prima!!
 
Mi dispiace tantissimo, ma per fortuna stai bene, la macchina la puoi far riparare dove vuoi, non può scegliere l'assicurazione, quindi ti consiglio di andare in toy, così sei sicuro che avrai ricambi originali :wink_smil
 
ma non capisco una cosa? Al semaforo il piede sul freno non lo tenete? Così almeno eviti di colpire quello che ti sta davanti e la prendi solo sul ciapet, no?
io metto in folle e tengo il piede del freno ben schiacciato!
 
Tieni il piede sul freno, aspetta comunque se magari hai fatto una frenata lunga, fai raffreddare i freni prima, ma se non hai nessuno dietro puoi evitare, comunque di notte danno fastidio gli stop in faccia!!!:ranting2:

La macchina cammina meno e magari non prendi il colpo di frusta perchè non ti spinge il corpo in avanti con il movimento di collo indietro, ma la botta l'assorbe tutta, i danni sono molto più elevati, anche se è meglio la macchina che noi :wink_smil

oi tu a quanti metri ti fermi di distanza quando sei ad esempio al semaforo in città? 5 metri o 2? Se ti beccano forte i freni fanno ben poco!!!
 
ciao a tutti ragazzi...torno a scrivere oggi e ho già visto i vostri commenti e consigli, ho anche notato che è stato modificato il nome del topic quindi chiedo scusa per la parola non troppo elegante che avevo usato ma inquel momento e ancora adesso sono molto incavolato anche se purtroppo sono cose che possono succedere visto la gente che guida per le nostre strade.
Ad ogni modo cercherò di seguire un pò tutti i vostri consigli anche se già domani sentirò la mia assicurazione per chiedere un pò come muovermi e se sono loro che comunicano con l'assicurazione del tizio che mi ha preso e poi chiamerò proprio il responsabile del sinistro e gli starò col fiato sul collo fin quando non denuncia il sinistro alla sua assicurazione...a proposito di questo scusate l'ignoranza ma visto che io ho preso quello d'avanti me sono io a risponderne giusto?almeno dovrebbe essere così chi tampona ha torto!
Domani appena sento entrambe le parti comunque scrivo e vi tengo informati, ma voi pensate che portandola in toyota e facendo sostituire tutte le parti danneggiate, sperando che sia solo questione di carrozzeria, la macchina torna perfetta o una botta presa ne compromette per sempre la sua integrità?
 
riparano macchine molto più incidentate della tua...ho visto di quelle macchine in carrozzeria che le avrei date da buttare...

Insomma danni non credo...una raddrizzatina al posteriore ci sta di sicuro poi forse potrebbe risentirne col tempo la sonda lambda sono molto delicate ma tutto sommato non ci sono danni strutturali.

Sulla mia smart era arrivato un tir addosso di lato su una statale (e lasciamo stare tutto il discorso cmq se sono qui vuol dire che sono sano) l'ho cambiata per la yaris perchè era tutta storta e tridion altamente danneggiato.

Insomma l'ho rivista in giro che correva tranquilla in "ottimo" stato apparente di carrozzeria.

Ormai per bottarelle da città puoi stare più che tranquillo.
 
ciao a tutti ragazzi...torno a scrivere oggi e ho già visto i vostri commenti e consigli, ho anche notato che è stato modificato il nome del topic quindi chiedo scusa per la parola non troppo elegante che avevo usato ma inquel momento e ancora adesso sono molto incavolato anche se purtroppo sono cose che possono succedere visto la gente che guida per le nostre strade.
Ad ogni modo cercherò di seguire un pò tutti i vostri consigli anche se già domani sentirò la mia assicurazione per chiedere un pò come muovermi e se sono loro che comunicano con l'assicurazione del tizio che mi ha preso e poi chiamerò proprio il responsabile del sinistro e gli starò col fiato sul collo fin quando non denuncia il sinistro alla sua assicurazione...a proposito di questo scusate l'ignoranza ma visto che io ho preso quello d'avanti me sono io a risponderne giusto?almeno dovrebbe essere così chi tampona ha torto!
Domani appena sento entrambe le parti comunque scrivo e vi tengo informati, ma voi pensate che portandola in toyota e facendo sostituire tutte le parti danneggiate, sperando che sia solo questione di carrozzeria, la macchina torna perfetta o una botta presa ne compromette per sempre la sua integrità?


don tano la parola incazzato no è linguaggio volgare è entrata nel comune linguaggio italiano da un bel po' di anni fà, indi ragion per cui non hai da scusarti di nulla e con nessuno stanne certo... il problema è che qui' hanno falso perbenismo non che dizionari arcaici sarei proprio curioso di conoscere realmente ste persone se sono cosi' tanto perbeniste e utilizzino un lessico degno di bon ton... p.s. vediamo quanto tempo ci mettono per censurare questo mio veritiero pensiero...
 
don tano la parola incazzato non è linguaggio volgare è entrata nel comune linguaggio italiano da un bel po' di anni fà, indi ragion per cui non hai da scusarti di nulla e con nessuno stanne certo...

Nessuna censusa, solo una precisazione: :wink_smil
De Mauro - cazzo
cazzo càzzo s.m. CO
  • <LI class=accezioni>volg. Sinonimi CO asta eufem. , batacchio volg. , cacchio eufem. , fallo, mazza volg. , membro, minchia volg. , pisello fam. , salame volg. , salsiccia volg. , uccello volg. , verga eufem. CO TS anat. pene BU pestello pop. RE ven. bigolo volg. RE tosc. bischero, nerchia volg. RE merid. pesce RE lomb. pirla
    <LI class=accezioni>volg. (in frasi negative) Sinonimi AU fico AD cavolo eufem. CO accidente colloq. , cacchio eufem. , corno colloq. , fava colloq. , fico secco fam. , kaiser colloq. , mazza volg. , minchia volg. , sega volg. , tubo colloq.; FO niente AU nulla
    <LI class=accezioni>volg., al pl. Sinonimi FO affari, fatti CO casi colloq. , cavoli eufem.
  • volg. (spec. con valore interiettivo)
    Sinonimi FO accidenti, diavolo CO acciderba, accipicchia, alla faccia, all’anima, capperi colloq. , caspita, cavoli colloq. , cavolo colloq. , cazzarola volg. , corbezzoli, dannazione, diamine, maledizione, merda volg. , minchia volg. , per bacco.
Cazzo, e derivari, è volgare. Punto e basta. Che sia usato nel linguaggio normale non cambia, anzi, dimostra che siete tutti volgari. (io mi escludo perché tendo a non usarlo).
 
Nessuna censusa, solo una precisazione: :wink_smil
De Mauro - cazzo
cazzo càzzo s.m. CO
  • <LI class=accezioni>volg. Sinonimi CO asta eufem. , batacchio volg. , cacchio eufem. , fallo, mazza volg. , membro, minchia volg. , pisello fam. , salame volg. , salsiccia volg. , uccello volg. , verga eufem. CO TS anat. pene BU pestello pop. RE ven. bigolo volg. RE tosc. bischero, nerchia volg. RE merid. pesce RE lomb. pirla
    <LI class=accezioni>volg. (in frasi negative) Sinonimi AU fico AD cavolo eufem. CO accidente colloq. , cacchio eufem. , corno colloq. , fava colloq. , fico secco fam. , kaiser colloq. , mazza volg. , minchia volg. , sega volg. , tubo colloq.; FO niente AU nulla
    <LI class=accezioni>volg., al pl. Sinonimi FO affari, fatti CO casi colloq. , cavoli eufem.
  • volg. (spec. con valore interiettivo)
    Sinonimi FO accidenti, diavolo CO acciderba, accipicchia, alla faccia, all’anima, capperi colloq. , caspita, cavoli colloq. , cavolo colloq. , cazzarola volg. , corbezzoli, dannazione, diamine, maledizione, merda volg. , minchia volg. , per bacco.
Cazzo, e derivari, è volgare. Punto e basta. Che sia usato nel linguaggio normale non cambia, anzi, dimostra che siete tutti volgari. (io mi escludo perché tendo a non usarlo).

vado fiero di essere volgare ma altrettanto attuale :cheers:
 
vado fiero di essere volgare ma altrettanto attuale :cheers:


Chi si accontenta gode (così così)...

Puoi essere fiero della tua volgarità, a casa tua, coi tuoi amici, ma non sul Toyota club; nè ci interessano le tue dissertazioni sul presunto perbenismo del prossimo tuo.

Quì le regole sono un po' diverse e non contemplano la tua fierezza, quindi sei pregato di adeguarti (o passare la mano).

Grazie.

 
Ultima modifica:
tornando un attimo ON TOPIC...

...vorrei dire che il nostro amico DON_TANO deve denunciare il sinistro alla propria assicurazione indicando chiaramente la dinamica e tutti i dati necessari, targhe, nomi, via, ecc.

il tizio che ha fatto strike pagherà per tutti, quindi chi è nel mezzo avrà risarciti sia i propri danni posteriori, sia quelli anteriori. Nessun aumento di classe bonus-malus per i due veicoli che erano davanti, le 2 classi scatteranno soltanto a chi ha colpito per primo

il fatto di mettere a disposizione la propria auto - ed i danni subiti - per un tot tempo in modo da farli periziare dall'assicurazione non è affatto obbligatorio. Nei miei 2 sinistri subìti, ho fatto riparare immediatamente i miei veicoli ed ho chiaramente specificato questa cosa nella mia denuncia di sinistro. Scrissi chiaramente che avendo assoluta necessità del veicolo, l'avevo portato immediatamente a riparare ed avrei prodotto fattura per le spese da me sostenute. Così è stato. Non è che son stato lì ad aspettare tempi imponderabili per il perito. Ho agito e basta

le perizie me le hanno fatte sempre quando i veicoli erano stati riparati da diverse settimane e non hanno battuto ciglio per i rimborsi totali delle fatture che avevo portato. Non preoccuparti, don_tano, per eventuali abbattimenti o riduzioni di rimborso, con la fattura non si creano problemi (e se ci provano, fagli capire che non sei un pivellino)

ovvio che con i soli preventivi, anche se scritti, i periti cerchino di far storie e comunque rimborserebbero solo l'imponibile e non l'IVA, visto che ancora non è stata versata

è inutile star col fiato sul collo al signore che ha colpito tutti, tanto verrà contattato a breve dalla propria assicurazione che gli scriverà "caro mio, c'è un tizio che vuole che gli rimborsiamo i danni che tu avresti causato al suo mezzo... dicci un po' la tua versione dei fatti?"

insomma, le cose sono più semplici di come si creda e soprattutto vanno fatte in modo diretto senza perder tempo in cose non necessarie
 
O magari come mi è stato consigliato anche nel caso del mio incidente, dire con Raccomandata A/R alla tua assicurazione che l'auto è disponibile sino al giorno X, (metti dopo una settimana), dopo tale termine tu sarai libero di ripararla e/o rottamarla, insomma farci quello che meglio credi.

Se cosi il perito ci mette 1 mese per venire, tu sei tutelato :wink_smil

Ma in ogni caso come ha detto Andrearm agisci in fretta e non perder tempo!
 
ribadisco che mettere a disposizione l'auto per il perito non è necessario, neanche per un giorno, perché il perito non arriva mai entro il periodo che si è indicato nella lettera. Ci mettono sempre un boato di tempo prima di farti la perizia, quindi si tratta di un attesa - seppure di una settimana - del tutto inutile e NON obbligatoria. Insomma, è un'accortezza inutile che procrastina di anche solo una settimana la riparazione del veicolo.

alle assicurazioni interessano i pezzi di carta (fatture - perizie - foto), è solo su quelli che pagano o fanno storie. Nessuno, in caso di problemi che richiedono l'intervento di un giudice dirà "eh, ma tu non hai messo a disposizione per tot giorni l'auto affinché venisse vista da un perito".

poi, se uno ha validi mezzi alternativi, può pure mettersi a fare le cose inutili, ma ad esempio io che ho subìto 3000 euro di danni alla mia moto una settimana prima di un motoraduno non ho atteso un solo attimo e lo stesso giorno dell'incidente la moto era dal meccanico a riparare. E mi son goduto il raduno in Liguria alla faccia del bastardo che me l'aveva danneggiata
 
Indietro
Alto