Acquisto RAV 4 III Luxury 2010 2.0 benzina

Nicorav43

TCI Member
Registrato
18 Febbraio 2017
Messaggi
22
Località
Brescia
Salve a tutti. Mi sono appena iscritto e presentato :smile:
Ho acquistato per 12.500 un bellissimo Rav (vedi titolo) con 65000km e vorrei sapere alcune cose...
La distribuzione è davvero a catena?
Come consumi è terrificante o accettabile? (io facevo i 18 con un 2.7 td cambio automatico)
La trasmissione è robusta oppure delicata?
Difetti congeniti o esperienze?
Grazie a tutti per le risposte...
 
Facci sapere tu quanto consuma e come va.
E' una rarità...un RAV a benzina.
Saresti uno dei pochi a raccontare di questo motore!

E complimenti, W i motori a benzina...
 
Bene, grazie!
Stavo valutando anche un impianto gpl ma... Meglio lasciar perdere! Poi non faccio tantissima strada...
Stavo acquistando dei ricambi... 30 € una candela!?!
E poi perché non c'è filtro benzina??
 
Bene, grazie!
Stavo valutando anche un impianto gpl ma... Meglio lasciar perdere! Poi non faccio tantissima strada...
Stavo acquistando dei ricambi... 30 € una candela!?!
E poi perché non c'è filtro benzina??
E ce lo chiedi a noi?
Ci saranno candele più economiche credo!
 
Trovato tutti i ricambi!
Ho conosciuto un bravo installatore di impianti gpl e mi son quasi convinto...
Qualcuno ha esperienza di rav 4 col gas?
 
Qualcuno ha esperienza di rav 4 col gas?
vi aggiorno: impianto installato, nessun calo potenza, bombolone sotto baule, valvole e riduttori tomasetto
il consumo col mio utilizzo è 8lt/100km stando al computer
ma attendo il mio calcolo al primo pieno
per il resto molto soddisfatto del rav, in strada ottimo, fuori non so..
 
Complimenti x la rarità !

Ho chiesto un preventivo per una Renegade a benzina; il mio (storico) concessionario si è rifiutato di farlo.
Mi ha detto che qui è invendibile, in Svizzera no!
 
Rieccomi!
Dunque ho montato l'impianto con serbatoio sotto baule, riduttore maggiorato, ben tarato il tutto, aggiunto oliatore valvole per precauzione, il tutto 1200euro.
Il motore rende uguale e non strappa, il consumo col mio utilizzo è 12km/kg, in sostanza 18euro per 360km circa, gomme kleber all season.
Vi confesso che il propulsore è scarso di coppia sotto i 3000 giri, ha erogazione quasi sportiva, dopo si riprende, ma in generale posso dire che, dato anche l'assetto rigido, non è un vero fuoristrada, può osare poco più di una comune vettura giusto perché è più alto da terra e ha le 4wd inseribili.
Concludo con una nota positiva sul livello qualitativo generale, non lontanissimo da mercedes da cui vengo.
 
È pur sempre un SUV.... non una fuoristrada! ...E l'assetto, come hai già notato, è più stradale.
Se cercavi altro, era meglio un Land Cruiser! :smile: (rimanendo sempre sul marchio a 3 ellissi)
 
Rieccomi!
Dunque ho montato l'impianto con serbatoio sotto baule, riduttore maggiorato, ben tarato il tutto, aggiunto oliatore valvole per precauzione, il tutto 1200euro.
Il motore rende uguale e non strappa, il consumo col mio utilizzo è 12km/kg, in sostanza 18euro per 360km circa, gomme kleber all season.
Vi confesso che il propulsore è scarso di coppia sotto i 3000 giri, ha erogazione quasi sportiva, dopo si riprende, ma in generale posso dire che, dato anche l'assetto rigido, non è un vero fuoristrada, può osare poco più di una comune vettura giusto perché è più alto da terra e ha le 4wd inseribili.
Concludo con una nota positiva sul livello qualitativo generale, non lontanissimo da mercedes da cui vengo.

Ciao, concordo quasi su tutto ma sulla frase "può osare poco più di una comune macchina" non posso concordare.
Ovviamente non è un fuoristrada puro ma ci puoi fare moooolto di più di quello che credi basta giocare un po' sui particolari...soprattutto su gommatura e pressione di gonfiaggio. Te lo dico non per contraddirti, ci mancherebbe altro, solo che mi dispiace che tu ti senta limitato e che non ti senta appagato dalle caratteristiche di questo suv. Io lo uso veramente molto in fuoristrada e, tranne per situazioni veramente al limite, non ho pagato nulla ne sul piano prestazioni ne sul piano robustezza.
Cerca il tuo setup corretto per il fondo stradale che devi fare e vedrai che te lo godi anche in situazioni impensabili:wink_smil
 
Ciao, concordo quasi su tutto ma sulla frase "può osare poco più di una comune macchina" non posso concordare.
Ovviamente non è un fuoristrada puro ma ci puoi fare moooolto di più di quello che credi basta giocare un po' sui particolari...soprattutto su gommatura e pressione di gonfiaggio. Te lo dico non per contraddirti, ci mancherebbe altro, solo che mi dispiace che tu ti senta limitato e che non ti senta appagato dalle caratteristiche di questo suv. Io lo uso veramente molto in fuoristrada e, tranne per situazioni veramente al limite, non ho pagato nulla ne sul piano prestazioni ne sul piano robustezza.
Cerca il tuo setup corretto per il fondo stradale che devi fare e vedrai che te lo godi anche in situazioni impensabili:wink_smil

beh si se si adottano accorgimenti di sicuro uf off road leggero si fa! ho già osato su sterrati e tra filari di viti, e su un terrazzamento, con una stradale sarei restato li!
 
Una questione sulla trasmissione: soprattutto a freddo si sente rumore di ingranaggi da fermo a frizione innestata e in movimento con marcia inserita in particolare in prima seconda è terza, poi a caldo cala molto e dalla quarta in su non c'è più.
Altra cosa la frizione strappa un Po ma forse è il mio piede...
 
Sostituisci tutti gli oli della trasmissione

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Cosumo

Rieccomi!
Dunque ho montato l'impianto con serbatoio sotto baule, riduttore maggiorato, ben tarato il tutto, aggiunto oliatore valvole per precauzione, il tutto 1200euro.
Il motore rende uguale e non strappa, il consumo col mio utilizzo è 12km/kg, in sostanza 18euro per 360km circa, gomme kleber all season.
Vi confesso che il propulsore è scarso di coppia sotto i 3000 giri, ha erogazione quasi sportiva, dopo si riprende, ma in generale posso dire che, dato anche l'assetto rigido, non è un vero fuoristrada, può osare poco più di una comune vettura giusto perché è più alto da terra e ha le 4wd inseribili.
Concludo con una nota positiva sul livello qualitativo generale, non lontanissimo da mercedes da cui vengo.

Mi scusi non capisco i 12KM/Kg è a Metano o GPL perchè il GPL va a litri. Ho anch'io comprato da poco Un Rav4 benzina cambio automatic, volevo trasformarlo a GPL. Quanti litri è la bombola? E che misure? Grazie.
 
Mi scusi non capisco i 12KM/Kg è a Metano o GPL perchè il GPL va a litri. Ho anch'io comprato da poco Un Rav4 benzina cambio automatic, volevo trasformarlo a GPL. Quanti litri è la bombola? E che misure? Grazie.

Mi correggo, 12km/l ma col piede molto leggero e senza pendenze o traffico, quindi consideri i 10km/l
La bombola è da 45lt nominali e si mette sotto il bagagliaio, cilindrica se c'è il differenziale, toroidale se al posto della ruota di scorta.
Per risparmiare l'intervento del gpl è doveroso.
 
Nel frattempo mi sono procurato gli olii per la trasmissione, GL4 per il cambio, GL5 per i differeziali.
Devo procedere quanto prima.
 
Indietro
Alto