Informazione Acquisto corolla Hatchback 1.8 o 2.0

Steno

TCI Junior Member
Registrato
25 Aprile 2023
Messaggi
5
Età
44
Località
genova
buongiorno a tutti,
vorrei acquistare la corolla full hybrid sono solo indeciso sulla motorizzazione ( 1.8 o 2.0?)
non nascondo che mi fanno gola quei cavalli in piu...
tuttavia mi é stato detto che il motore 1.8 é piu '' rodato'' passatemi il termine, dovrebbe essere un motore con piu anni alle spalle e quindi piu testato, questo e vero?
l allestimento l ho gia scelto,sara il gr .
grazie
 
Ciao, io questo venerdì ritiro la Corolla MY 2023 1.8L allestimento GR. Passo da una C-HR 2.0L. Ho provato la corolla TS 1.8L grazie al concessionario e devo dire che mi sono ricreduto sul nuovo sistema Hybrid di quinta generazione...molto differente rispetto alla quarta versione e il 1.8L è quello che sente maggiormente, in senso positivo, della nuova piattaforma, e del nuovo motore elettrico più potente e presente. Ora l'auto accelera bene e si sente molto meno l'effetto trascinamento. Certo è sempre presente, ma molto meno e solo in caso di kickdown. Inoltre la Corolla pesa meno del C-HR e quindi anche li ulteriore vantaggio. Inoltre se guardi le prestazioni il passaggio da 0-100km/h è migliorato notevolmente sul 1.8L, di poco sul 2.0L.
Ovviamente non voglio convincerti, dipende molto dacosa cerchi e come sei abituato, ma ti consiglio di provarla, anche perché la 2.0L beneficerà di soli 3 anni di esenzione bollo se la tua regione lo concede, mentre la 1.8L sempre 5 anni, il che non guasta.
 
Direi che la storia del 1.8 più rodato possiamo anche archiviarla.
Poteva essere vero prima del restyle 2023 perché il 2.0 portava alcune novità anche se ormai ha almeno 4 anni di "rodaggio" sulle spalle, ma con il nuovo restyle credo abbiano aggiornato il 1.8 agli stessi livelli del 2.0, quindi di fatto sono lo stesso motore di taglia differente.
 
ottimo, grazie ad entrambi per i chiarimenti .

non capisco bene una cosa , scusate ma sono proprio un novizio su queste tipo di vetture ( ho un benzina cambio manuale)
ci sono le palette dietro al volante per le cambiate? su alcuni video le vedo su altri no, non capisco se ci sia la necessita di averle o meno
 
ottimo, grazie ad entrambi per i chiarimenti .

non capisco bene una cosa , scusate ma sono proprio un novizio su queste tipo di vetture ( ho un benzina cambio manuale)
ci sono le palette dietro al volante per le cambiate? su alcuni video le vedo su altri no, non capisco se ci sia la necessita di averle o meno

Le palette ci sono sul motore 2.0, non sul 1.8 (a meno che non siano cambiati gli allestimenti; era certamente così quando l'ho comprata io).
Sono carine da avere, ma oggettivamente non servono a granché: il cambio "simula" (in maniera molto grossolana) il comportamento di un cambio manuale per darti un po' più di freno motore quando serve. Se non hai le palette significa che il cambio dovrebbe avere la posizione "B" che fa da freno motore; probabilmente in confronto a quello le palette ti danno un po' più flessibilità di utilizzo ma non credo faccia sta gran differenza, tutto sommato.
 
buongiorno a tutti,
vorrei acquistare la corolla full hybrid sono solo indeciso sulla motorizzazione ( 1.8 o 2.0?)
non nascondo che mi fanno gola quei cavalli in piu...
tuttavia mi é stato detto che il motore 1.8 é piu '' rodato'' passatemi il termine, dovrebbe essere un motore con piu anni alle spalle e quindi piu testato, questo e vero?
l allestimento l ho gia scelto,sara il gr .
grazie
Volevo aggiungere a quanto già detto che la 2.0 versione GR ha di serie le sospensioni adattive variabili con controllo eletronico.
Io ho ordinato proprio la GR 2.0 (che dovrebbe arrivare a settembre) oltre che per la potenza in più, proprio per le sospensioni particolari che cambiano il comportamento dell'auto in modo sostanziale.
 
Ultima modifica:
il 1.8 è un'auto più "seduta" ma parca nei consumi
il 2.0 è per un'auto più "sprintante" e consuma un poco di più

OGGi le vetture sono identiche sia come dotazione di batteria (entrambe al litio) che a mio avviso anche come motore, il 2.0 di fatto ha una corsa maggiore (97.6 sul 2.0 contro 88 e rotti sul 1.8)

sul rodato vuol dire poco (insomma mi da l'idea che chi te l'abbia detto abbia una mente novecentesca) di fatto il 2.0 è il motore che toyota installa ovunque anche sulle lexus.
 
Ciao, ho appena ritirato la Corolla MY2023 1.8 GR Sport. Arrivavo da un C-HR 2.0, e devo ammettere che la risposta del nuovo sistema nn mi fa minimamente rimpiangere il 2.0L, anzi; infatti é il 1.8L che ha avuto il miglioramento più deciso nello scatto e nella ripresa. Inoltre rispetto al C-HR i consumi sono migliorati di molto in qualsiasi situazione, autostrada compresa, sicuramente grazie anche ad un minor peso e un aerodinamica decisamente migliore.
Per me auto davvero splendida, con una ottima guidabilità, buon confort e rumorosità davvero limitata, a parte il rotolamento delle gomme Falken; unico difetto che per ora vedo ma sapevo da subito é il cockpit display da 12.3” che trovo assolutamente inutile, preferivo le lancette, ma é il mio gusto.
migliorato di molto il display da 10.5” e soprattutto la navigazione, molto più reattiva e funzionale. Rimpiango l’impianto JBL sul C-HR, ma pensavo peggio come audio. Buono il caricatore Wi-F e Apple CarPlay wireless, ottimi i pulsanti fisici per l’aria condizionata, molto più pratici che usare il touch.
Passatemi il termine, “inquietante“ il sistema di navigazione cloud che traccia con pallini, le strade che si percorrono per cercare di ottimizzare i consumi; devo ammettere che dopo un po’ inizia a migliorare e funzionare in modo davvero intelligente.
Nella guida normale si sento molto l’apporto dell’elettrico, ora più presente è deciso, anche grazie alle batterie nuove si ricaricano molto più velocemente, permettendo di veleggiare più a lungo, anche in autostrada e a velocità sostenute.
Ad oggi davvero soddisfatto, e nn rimpiango minimamente la scelta del 1.8L
ciao
 
Congratulazioni per l acquisto
Sono anche io amante delle lancette (analogiche...) ma ormai han fatto il loro tempo ,poi se la tecnologia è utile e ben impletata ben venga
 
Congratulazioni per l acquisto
Sono anche io amante delle lancette (analogiche...) ma ormai han fatto il loro tempo ,poi se la tecnologia è utile e ben impletata ben venga
Sicuramente come implementazione nn é male, meglio di molte che ho visto/provato e con un po’ di pazienza si possono personalizzare i quadranti in base alle proprie necessità o diverse situazioni di guida; io ad esempio per ora ne ho fatti 2, uno per città e extra urbana, altro per autostrada, cambiando le info visualizzate.
Probabilmente nn amo questo tipo di tecnologia perché sono oramai vecchio…
 
Ciao, io possiedo sia un 2.0 4gen e 1.8 5gen, la cosa che ti posso dire è che dipende da cosa vuoi te. Entrambi i motori sono affidabilissimi, per come si guida un ibrido (piano) trovo che l'1.8 sia più adeguato per ogni situazione, nel senso che a livello di accelerazione e potenza non avrai problemi sia in autostrada che in montagna (salita) e i consumi saranno un po' ridotti. Per quanto mi riguarda comunque i consumi, soprattutto in autostrada, non sono cosi diversi, anzi per tenere i 130 forse meglio un 2.0.
Le uniche differenze degne di nota sono: 1.8 più rumoroso quando si chiede potenza, soprattutto in autostrada dopo i 110 120, mentre col 2.0 comunque il motore "grida" meno ed il suono è più "piacevole", inoltre il 2.0 ha una ottima spinta fino ai 150km/h, mentre l'1.8 dopo i 120 "fatica" un pochino.
Dovresti fare una prova guida, dopo un po' ti accorgerai che guidare un ibrida diventa quasi un gioco a consumare meno e di conseguenza a cercare di attivare il motore termico il meno possibile.
Un'ibrido come quello di toyota ti porterà ad avere e volere una guida fluida e confortevole cosi da massimizzare i recuperi di energia e minimizzare le dispersioni inutili (ovvero accelerate a caso), motivo per cui vorrai che il termico entri in gioco il meno possibile ed è per questo che ti consiglio il 1800. Però comunque la differenza di prezzo tra 1.8 e 2.0 è minima quindi vedi un po te :wink:!
 
Ultima modifica:
Dovrebbe essere circa 2000€, ma calcola che il 2.0L se la tua regione lo permette, avrà solo 3 anni di esenzione, contro i 5 anni del 1.8L
Ciao
 
ottimo, grazie ad entrambi per i chiarimenti .

non capisco bene una cosa , scusate ma sono proprio un novizio su queste tipo di vetture ( ho un benzina cambio manuale)
ci sono le palette dietro al volante per le cambiate? su alcuni video le vedo su altri no, non capisco se ci sia la necessita di averle o meno


Palette solo sul 2.0 principalmente per far sembrare più sportiva l'auto a chi non ha ben compreso cos'è un cambio eCVT.
Utilità reale solo per dosare meglio il freno motore in discesa.
 
Palette solo sul 2.0 principalmente per far sembrare più sportiva l'auto a chi non ha ben compreso cos'è un cambio eCVT.
Utilità reale solo per dosare meglio il freno motore in discesa.
Non credo che lo scopo fosse quello di far sembrare l'auto più sportiva, tant'è che ha senso utilizzarle solo in scalata per utilizzare di meno i freni.

Io le uso sempre in questi frangenti e, personalmente, le trovo molto più pratiche della posizione "B" da impostare sulla leva del cambio.

Ciao.
 
Non credo che lo scopo fosse quello di far sembrare l'auto più sportiva, tant'è che ha senso utilizzarle solo in scalata per utilizzare di meno i freni.

Io le uso sempre in questi frangenti e, personalmente, le trovo molto più pratiche della posizione "B" da impostare sulla leva del cambio.

Ciao.
io sul 2.0 mai usate, sono puramente ornamentali, molto meglio la modalità B
 
Non credo che lo scopo fosse quello di far sembrare l'auto più sportiva, tant'è che ha senso utilizzarle solo in scalata per utilizzare di meno i freni.

Io le uso sempre in questi frangenti e, personalmente, le trovo molto più pratiche della posizione "B" da impostare sulla leva del cambio.

Ciao.

Nel gruppo facebook c'erano quelli che discutevano se fosse più veloce il DSG di VW o il "sequenziale" della Corolla 2.0
Già che parlano di sequenziale ti fa capire che parliamo di babbuni al volante, ma secondo me è proprio questo il target di queste palette, infatti si chiama modalità "sport" non modalità "discesa" :rolleyes:
 
Nel gruppo facebook c'erano quelli che discutevano se fosse più veloce il DSG di VW o il "sequenziale" della Corolla 2.0
Già che parlano di sequenziale ti fa capire che parliamo di babbuni al volante, ma secondo me è proprio questo il target di queste palette, infatti si chiama modalità "sport" non modalità "discesa" :rolleyes:
De gustibus (cit.), sono invece d'accordo con te se qualcuno paragona l'e-cvt con un DSG e addirittura vuole stimare le velocità.

A volte trovo che si voglia per forza criticare una soluzione (palette sul 2.0) solo perché sul proprio modello quella soluzione non c'è (no palette su 1.8).

Il mondo è bello perché è vario.

Ciao.
 
ottimo, un ringraziamento a tutti :smile:
appena ho possibilita vado in concessionaria per una prova su strada per togliermi gli ultimi dubbi e farmi fare un preventivo
p.s c'e qualche particolare domanda che dovrei fare alla concessionaria?
 
Indietro
Alto