Acqua nel faro

carlo75

TCI Advanced Member
Registrato
3 Novembre 2008
Messaggi
613
Località
Monza - Brianza
Chiaramente a esattamente 2 mesi dalla scadenza della garanzia di 3 anni e dopo averla estesa a 5 anni mi ritrovo con il faro destro pieno di acqua dall'interno.... nel favoloso libretto di estensione di garanzia sono chiaramente escluse le infiltrazioni di qualsiasi tipo incluse quelle ai fari :mad: Vabbè tralascio i commenti sulle estensioni di garanzia....

Il concessionario, seppure molto gentile mi viene incontro non facendomi pagare la manodopera e applicandomi uno sconto sul faro nuovo per la cifra di 170€.... sul noto sito di aste online l'ho trovato a 120 o poco più non originale ovviamente....

Prima di spendere soldi e non avendo nulla da perdere, nessuno di voi ha mai smontato il faro separando il vetro di protezione dai fari? l'infiltrazione sarà da qualche parte quindi vorrei provare a sigillarlo da solo dopo averlo smontato e pulito dall'interno.... alla peggio che combino guai lo compro nuovo...

Accetto consigli :biggrin2:

aggiungo foto:

farorav4.jpg
 
Ultima modifica:
Non è ,per caso ,che hai sostituito una lampadina poco tempo addietro? Te lo chiedo perchè la stessa cosa è capitata a mè e la lampadina era stata messa male ,dopo un'acquazzone mi sono ritrovato il faro come il tuo,controllato tutte le lampadine e visto una allentata,l'ò tolta con un'asciugacapelli ho asciugato il tutto e ora è ritornato tutto regolare dopo aver messo correttamente la lampadina.
Ti auguro sia anche il tuo caso.
 
Se non fosse la lampadina messa male (la cuffia in gomma attorno inserita male) come scritto sopra da Nonno Gian, Il problema sarà scoprire dove è la fessura che causa l’ entrata dell’ acqua.

Te la sparo così come mi è venuta in mente:

potresti provare a immettere aria con un compressore dentro il faro attraverso il foro della lampadina, sigillando attorno alla pistola con qualche straccio ed immergendo l’ anteriore del faro in una bacinella d’ acqua per vedere da dove escono le bollicine, come si procede normalmente per trovare il foro in una camera d’ aria.

Trovata la fessura, potresti poi sigillarla con del silicone o meglio con della colla bicomponente.
 
Avevo già pensato alla lampadina ma l'ho sostituita più di anno fa... il mio problema è la mancanza di spazio per mettermi all'opera... ho un box sotteraneo che sembra un tugurio, buio e sporco... dovrei andare a casa dei miei che hanno un bel cortile e tanta luce.. prima di farlo però voglio partire con delle idee... :wink_smil
Per il momento raccolgo tutte le idee che mi suggerirete :smile:
 
Chiaramente a esattamente 2 mesi dalla scadenza della garanzia di 3 anni e dopo averla estesa a 5 anni mi ritrovo con il faro destro pieno di acqua dall'interno.... nel favoloso libretto di estensione di garanzia sono chiaramente escluse le infiltrazioni di qualsiasi tipo incluse quelle ai fari :mad: Vabbè tralascio i commenti sulle estensioni di garanzia....

Il concessionario, seppure molto gentile mi viene incontro non facendomi pagare la manodopera e applicandomi uno sconto sul faro nuovo per la cifra di 170€.... sul noto sito di aste online l'ho trovato a 120 o poco più non originale ovviamente....

Prima di spendere soldi e non avendo nulla da perdere, nessuno di voi ha mai smontato il faro separando il vetro di protezione dai fari? l'infiltrazione sarà da qualche parte quindi vorrei provare a sigillarlo da solo dopo averlo smontato e pulito dall'interno.... alla peggio che combino guai lo compro nuovo...

Accetto consigli :biggrin2:

aggiungo foto:

farorav4.jpg

Certo c'è ho smontato il faro (tutti e due).
Non è un operazione facile ma neanche impossibile in quanto devi farti aiutare a riscaldare il faro e inserire delle leve senza danneggiare il faro stesso. Foto non ne ho ma in rete trovi tanti video su come operare
Puoi pulirlo anche senza smontarlo, hai presente i cuscinetti calamitati per pulire l'interno degli acquari? Ecco il principio é quello ma giustamente va rapportato alle dimensioni del faro, perché la calamita (rivestita e imbevuta di acqua demineralizzata) devi farla entrare dal foro della lampada abbagliante.
Spero di essere stato chiaro


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Indietro
Alto