Accorgimenti pre-tagliando

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Salve ragazzi, vorrei chiedervi un paio di cose riguardanti il fantomatico tagliando.

Ho una Corolla HB 2000 116cv che si appresta a fare il primo tagliando, quello dei 15 mila.

Prima di portarla in officina volevo fargli un paio di cose, onde evitare la salassata del concessionario.

Prima cosa dal gommista: vorrei portarla per fargli invertire le gomme e fare convergenza ed equilibratura. Ad un mio amico che l'ha fatto fare alla Peugeot per la 307 gli hanno preso 100 euro....

Quello che voglio chiedervi, avendo le Michelin Energy da 15" che montavano di serie sulle SOL, va bene a 15.000 o è troppo presto? Le gomme devo semplicemente invertire quelle anteriori con quelle posteriori e viceversa o devo anche incrociarle per fargli cambiare il senso di rotazione?

Un'altra cosa: oltre a questo volevo anche sostituire il filtro aria.
Nella manutenzione è richiesta solo l'ispezione, ma ovviamente dato il costo irrisorio lo cambio di sicuro.

Quello che volevo chiedervi in proposito, c'è un qualche filtro in particolare particolarmente adatto alla 2000 116cv migliore dell'originale?
Mi sapete dire il costo ed eventualmente se dura di più o meno di quello originale?
E cosa più importante, dato che essendo semplice da montare lo farei da solo, se lo faccio in autonomia si rischia qualcosa con la garanzia?

Grazie a tutti anticipatamente :wink_smil
 
beneKILL ha scritto:
Prima cosa dal gommista: vorrei portarla per fargli invertire le gomme e fare convergenza ed equilibratura. Ad un mio amico che l'ha fatto fare alla Peugeot per la 307 gli hanno preso 100 euro...
.

:blink:

Nel senso che l'hanno rapinato per strada dei malviventi mentre andava a fare la convergenza?

Quello che voglio chiedervi, avendo le Michelin Energy da 15" che montavano di serie sulle SOL, va bene a 15.000 o è troppo presto? Le gomme devo semplicemente invertire quelle anteriori con quelle posteriori e viceversa o devo anche incrociarle per fargli cambiare il senso di rotazione?

Scambia le anteriori con le posteriori.

"Incrociarle" va bene, ma dipende dalla gomma, su quelle direzionali non si può fare.
 
100€ per girare le gomme, equilibrare quelle che metti davanti più la convergenza? :77:
Ma aveva il passamontagna il proprietario dell'officina????
 
Ciao, ti posso riportare la mia esperienza con la M-MT Sol Pack, ma pneumatici identici ai tuoi (Mich. Energy 195/60 R15V). Al recente tagliando del 1' anno (quasi 11.000 Km.), ho fatto fare solo l'inversione ed equilibratura dal gommista convenzionato con la concessionaria (le due strutture sono quasi adiacenti), e nella fattura mi hanno conteggiato tale servizio per circa €.15. La convergenza NON è necessaria, a meno che tu non abbia notato evidenti problemi di consumi anomali del battistrada, o, di altro genere (l'auto non procede rettilinea lasciando per qualche istante il volante).
E' vero che la Toyota prescrive il cambio filtro-aria ogni 4 anni/60.000Km., ma i meccanici mi hanno correttamente mostrato il mio, e dopo 1 anno era molto sporco,cosicchè mi sono convinto a farlo cambiare (anche se nutro ancora dei dubbi sull'effettiva utilità dell'operazione.....indagherò!). Piuttosto, fatti controllare il filtro antipolline del climat. e,se è il caso, fallo sostituire (€.25); il mio era nerissimo! Su questo non si scherza, ne va della nostra salute e del buon funzionamento dell'impianto,che, tra l'altro, non è molto potente,come è stato ormai chiarito da tempo (o,perlomeno,non sono ben indirizzati i flussi d'aria, specie alla base del parabrezza). Comunque è un tuo diritto chiedere un oreventivo delle varie VOCI, compresa l'inversione-equilibratura. Se non hanno l'attrezzatura, o, se devono portare la tua auto dall'altra parte di Roma....fallo fare da chi vuoi tu, no?!
Saluti
 
Grazie Living della delucidazione riguardo le gomme, a questo punto niente convergenza dato che la macchina va dritta... la porto dal mio gommista di fiducia che trall'altro è molto bravo e scrupoloso e onesto, così tolgo qualsiasi dubbio alla radice.

Per quanto riguarda il filtro antipolline sicuramente lo farò sostituire.

Ora i dubbi sono:

filtro aria: dato il costo irrisorio vorrei cambiarlo io, ma vorrei essere sicuro che tale operazione non intacchi la garanzia.
filtro nafta: non è previsto per quello dei 15.000, molti mi hanno consigliato di cambiarlo ad ogni tagliando, che dite?

Io diciamo che mi vorrei muovere in questo senso:

Prima del tagliando:
inversione gomme (davanti e dietro) e equilibratura dal gommista.
sostituzione filtro aria da solo

Tagliando:
manutenzione standard: cambio olio e filtro olio
manutaenzione extra: cambio filtro antipolline e filtro nafta.

che dite?
 
beneKILL ha scritto:
Per quanto riguarda il filtro antipolline sicuramente lo farò sostituire.

Ora i dubbi sono:

filtro aria: dato il costo irrisorio vorrei cambiarlo io, ma vorrei essere sicuro che tale operazione non intacchi la garanzia.
filtro nafta: non è previsto per quello dei 15.000, molti mi hanno consigliato di cambiarlo ad ogni tagliando, che dite?

Io diciamo che mi vorrei muovere in questo senso:

Prima del tagliando:
inversione gomme (davanti e dietro) e equilibratura dal gommista.
sostituzione filtro aria da solo

Tagliando:
manutenzione standard: cambio olio e filtro olio
manutaenzione extra: cambio filtro antipolline e filtro nafta.

che dite?

Se sei in grado di cambiare il filtro aria da solo, allora ti consiglio di provvedere in autonomia a sostituire il filtro antipolline perchè è una sciocchezza (una vite testa a croce e 4 fermi a pressione, 2 per il bauletto e 2 per il coperchio filtro). Se decidi di farlo fare a loro allora fai un segnetto a matita su una parte nascosta del bordo del filtro per essere sicuro che il filtro venga effettivamente sostituito e non solo soffiato ad aria compressa.

Sono daccordo anche sulla sostituzione del filtro gasolio ogni 15 mila km. perchè se è vero che i gasoli escono essicati dalle raffinerie, potresti incontrare un gestore di stazione di servizio poco zelante nella pulizia delle proprie cisterne, a meno che non vada sempre allo stesso posto e sia quindi un cliente fisso.

Sarebbe opportuno se ci riesci fare un piccolo graffio sulla cartuccia dell'olio per lo stesso motivo del filtro anti polline.

Per quanto riguarda le gomme ok per il passaggio aventi/dietro ma è sconsigliato l'incrocio perchè si invertirebbe il senso di rotazione della gomma con conseguente "tacchettatura" del battistrada.

Ciao
 
mbudu ha scritto:
Se sei in grado di cambiare il filtro aria da solo, allora ti consiglio di provvedere in autonomia a sostituire il filtro antipolline perchè è una sciocchezza (una vite testa a croce e 4 fermi a pressione, 2 per il bauletto e 2 per il coperchio filtro). Se decidi di farlo fare a loro allora fai un segnetto a matita su una parte nascosta del bordo del filtro per essere sicuro che il filtro venga effettivamente sostituito e non solo soffiato ad aria compressa.

Sono daccordo anche sulla sostituzione del filtro gasolio ogni 15 mila km. perchè se è vero che i gasoli escono essicati dalle raffinerie, potresti incontrare un gestore di stazione di servizio poco zelante nella pulizia delle proprie cisterne, a meno che non vada sempre allo stesso posto e sia quindi un cliente fisso.

Sarebbe opportuno se ci riesci fare un piccolo graffio sulla cartuccia dell'olio per lo stesso motivo del filtro anti polline.

Per quanto riguarda le gomme ok per il passaggio aventi/dietro ma è sconsigliato l'incrocio perchè si invertirebbe il senso di rotazione della gomma con conseguente "tacchettatura" del battistrada.

Ciao
quoto...anch'io il filtro del gasolio lo faccio cambiare ad ogni tagliando...se non ricordo male il costo dovrebbe essere 25 euro + iva...rispetto al filtro della focus ad esempio costa molto meno.Cmq al primo tagliando ho speso 109 euro ma non comprendeva la sostituzione del filtro gasolio poi nei successivi l'ho sempre fatto.saluti
 
beneKILL ha scritto:
...dal gommista: vorrei portarla per fargli invertire le gomme e fare convergenza ed equilibratura. Ad un mio amico che l'ha fatto fare alla Peugeot per la 307 gli hanno preso 100 euro....

Quello che voglio chiedervi, avendo le Michelin Energy da 15" che montavano di serie sulle SOL, va bene a 15.000 o è troppo presto? Le gomme devo semplicemente invertire quelle anteriori con quelle posteriori e viceversa o devo anche incrociarle per fargli cambiare il senso di rotazione?

Io ho sempre portato l'auto dal mio gommista di fiducia DOPO aver fatto il tagliando...

Il kmtraggio per l'inversione (non l'incrocio) è impossibile da stabilire a priori.... dipende da come guidi, da che strade fai e da come te le consuma la macchina... solo il gommista te lo può dire...

Cmq è un'operazione che vale 15/20 euro

Ciao
 
mbudu ha scritto:
Se sei in grado di cambiare il filtro aria da solo, allora ti consiglio di provvedere in autonomia a sostituire il filtro antipolline perchè è una sciocchezza (una vite testa a croce e 4 fermi a pressione, 2 per il bauletto e 2 per il coperchio filtro). Se decidi di farlo fare a loro allora fai un segnetto a matita su una parte nascosta del bordo del filtro per essere sicuro che il filtro venga effettivamente sostituito e non solo soffiato ad aria compressa.

Sono daccordo anche sulla sostituzione del filtro gasolio ogni 15 mila km. perchè se è vero che i gasoli escono essicati dalle raffinerie, potresti incontrare un gestore di stazione di servizio poco zelante nella pulizia delle proprie cisterne, a meno che non vada sempre allo stesso posto e sia quindi un cliente fisso.

Sarebbe opportuno se ci riesci fare un piccolo graffio sulla cartuccia dell'olio per lo stesso motivo del filtro anti polline.

Per quanto riguarda le gomme ok per il passaggio aventi/dietro ma è sconsigliato l'incrocio perchè si invertirebbe il senso di rotazione della gomma con conseguente "tacchettatura" del battistrada.

Ciao

quoto su tutto
l'inversione dei pneu la faccio ogni 10k km
okkio al filtro condizionatore, anke io l'ho trovato nero...!
io faccio fare il filtro gasolio ogni 15k km
 
Indietro
Alto