Problema Accensione spia VSC - calo di potenza improvviso

claudio78

TCI Member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
38
Località
Arezzo
Buonasera,
l'auto in questione è una Verso 2.0L Diesel del 2012.
Questo pomeriggio, durante la salita di un passo montano (La Consuma) l'auto ha iniziato ad affannare e la spia VSC nonché quella del motore si sono accese.
Ho accostato, spento, riavviato.
Ferma al minimo l'auto non manifestava spie accese ma non appena mi mettevo in marcia l'evento riappariva immediatamente.
Ho riaccostato, rispento, riavviato, disattivato il VSC tramite tasto nella zona sinistra del cruscotto, ripartito senza alcun problema.
cosa, nello specifico, può essere accaduto?

L'auto ha 76mila km, l'ho comprata a maggio con 72mila.

ha già manifestato problemi a:
1-binari sedile guida (sostituiti in garanzia).
2-cinghia servizi (sostituita in garanzia)
3-pompa acqua (sostituita in garanzia)

ps: menomale ho esteso di due anni la garanzia della casa al momento dell'acquisto!
 
Dovresti portarla il concessionaria e vedere a cosa si riferisce la spia di allarme. Sulle Toyota una qualsiasi anomalia è indicata dell'illuminazione delle spie da te indicate. Comunque visto che lo fa in salita, penso sia il filtro gasolio intasato o non originale, oppure la valvola egr che rimane aperta (anche se il tuo motore dovrebbe montare quella modificata).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dovresti portarla il concessionaria e vedere a cosa si riferisce la spia di allarme. Sulle Toyota una qualsiasi anomalia è indicata dell'illuminazione delle spie da te indicate. Comunque visto che lo fa in salita, penso sia il filtro gasolio intasato o non originale, oppure la valvola egr che rimane aperta (anche se il tuo motore dovrebbe montare quella modificata).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta bitphone,
L'auto verso i 73mila km ha fatto un tagliando da 350 euro che prevdeva la sostituzione di tutti i liquidi/filtri (tranne freni).
Inoltre non credo dipenda dal fatto che fosse salita perchè l'avevo imboccata da 3/4 km e non aveva una particolare pendenza.
Temo sia un probelma di sensori del VSC perchè disattivandolo la Verso procedeva senza tagliare la potenza (non scattava la modalità recovery).
Probabilmente può aver inciso su questo inconveniente il caldo (venerdì a Firenze si bolliva) anche se non so in che modo ma due settimane prima avevo fatto 800km in un giorno solo e non aveva manifestato problemi.
Vi posso assicurare che quel giorno in autostrada per tenere una temperatura accettabile nell'abitacolo avevo il clima a palla. Del resto la mia Verso è nera!!!
Mercoled' mattina alle 8.45 la porterò in officina ad Arezzo sperando che risolvano il problema anche perchè il 16 vado in vacanza e non vorrei noie di alcun tipo.
Keep 'n touch
 
Aggiornamento

L'officina Toyota mi ha comunicato che:


  1. devono essere sostituiti tutti e 4 gli iniettori
  2. che nonostante l'estensione di garanzia non è detto che ricadano entro i termini della stessa
  3. che quindi devono mandare una comunicazione a Toyota Italia ed aspettare l'ok (è passaggio obbligato per gli interventi onerosi in garanzia)

Sarò io sfortunato ma questa Toyota mi sta dando troppi grattacapi.

Credo rimarrà molto poco nel mio garage.
 
Update

Nel caso Toyota Italia non riconosca l'intervento in garanzia, la sostituzione dei 4 iniettori (e componenti complementari) verrebbe:

EURO 2.026,00 montando iniettori ricondizionati da Toyota

EURO 3.426,00 in caso di iniettori nuovi di pacca.

E' ipotizzabile uno sconto del 10%.
 
Togli il coperchio di plastica sulla testata e controlla, se gli iniettori hanno una o due tacche di colore bianco nei pressi del p/n (dopo aver rimosso lo spinotto).
P.s. Vale solo per gli iniettori tradizionali e non piezo
In ogni caso la sostituzione rientra nell'estensione di garanzia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Confermo quanto detto da bitphone sull'estensione di garanzia. Leggo sul libretto che mi hanno fornito:

Componenti coperti da garanzia:

Sistema di alimentazione diesel
Pompa di iniezione, iniettori, common rail, sensore di posizione farfalla, serbatoio, pompa del vuoto, sistema di iniezione diesel.

Quindi che non ti trovino storie...
 
Ho letto un topic riguardante la Auris con il medesimo problema spia VSC.
Hai verificato il livello dell olio e il fusibile del VSC?
 
Ciao,
e grazie per i consigli.
Io non sono in grado di verificare alcunchè :no:
Ieri l'ho portata ad una altra concessionaria Toyota (fuori regione) ed hanno ipotizzato che non siano gli iniettori del sistema di alimentazione ma quello del filtro antiparticolato.
Si riservano comunque di fare una diagnosi più accurata.
Gli ho lasciato l'auto fino al 24 Agosto (andrò in ferie con il CR-V del mio Vecchio).
Vediamo cosa ne esce fuori.
Vi aggiorno.
 
problema risolto

sostituito in garanzia il 5° iniettore, quello del filtro antiparticolato.
peccato che la prima officina avesse completamente toppato diagnosi.
 
sostituito in garanzia il 5° iniettore, quello del filtro antiparticolato.
peccato che la prima officina avesse completamente toppato diagnosi.

Salve Claudio.....io ritornerei dai primi con tanto di fattura tra le mani dell'intervento che suppongo sia stato fatto in garanzia.......dopo di che scriverei a Toyota Italia informandoli della cosa.......i lestofanti non devono avere vita facile nei nostri confronti........
Anzi chiunque legga questo post ed intendo i Service di Toyota che si comportano in questa maniera (ma molti onesti ci sono ancora per ns. fortuna), dovete comprendere che i Sigg. clienti (noi) che vi facciamo vivere e non sopravvivere, non portiamo più l'anello al naso da parecchio tempo..........
Scusate l'O.T. ma quando ci vuole...ci vuole, ma la cosa che fa più felici è il post di Claudio a cui hanno risolto il problema.....

Un saluto
 
Salve Claudio.....io ritornerei dai primi con tanto di fattura tra le mani dell'intervento che suppongo sia stato fatto in garanzia.......dopo di che scriverei a Toyota Italia informandoli della cosa.......i lestofanti non devono avere vita facile nei nostri confronti........
Anzi chiunque legga questo post ed intendo i Service di Toyota che si comportano in questa maniera (ma molti onesti ci sono ancora per ns. fortuna), dovete comprendere che i Sigg. clienti (noi) che vi facciamo vivere e non sopravvivere, non portiamo più l'anello al naso da parecchio tempo..........
Scusate l'O.T. ma quando ci vuole...ci vuole, ma la cosa che fa più felici è il post di Claudio a cui hanno risolto il problema.....
Un saluto
@mardii
pensa che quelli del primo "preventivo", quando gli ho comunicato che avrei sentito un'altra officina mi hanno detto di ripassare per vedere cosa mi avrebbero fatto.
appena ho 5 minuti ci passo con tanto di fattura (a zero euro).
 
@mardii
pensa che quelli del primo "preventivo", quando gli ho comunicato che avrei sentito un'altra officina mi hanno detto di ripassare per vedere cosa mi avrebbero fatto.
appena ho 5 minuti ci passo con tanto di fattura (a zero euro).

Pensa la faccia quando vedranno la fattura......vorrei vederli se gli racconti che informi la Toyota Italia.......come minimo sbiancano (anche se non lo farai glielo direi ugualmente)
Ma è giusto che sia così, non possono farla franca giocando sul fatto che non tutti siano avezzi di elettronica e meccanica, e di conseguenza agiscono come hanno fatto con te.....
Di sicuro anzichè guadagnare un cliente, lo hanno perso.......

Buona giornata
 
Buongiorno, sono anche io un possessore di una Verso diesel 2000 del 12/2011. 136mila chilometri mai un problema. L'ho presa usata in concessionaria 3 anni fa a 86mila km tagliandi tutti toyota. Ieri mi si accende questa spia assieme a quella dell'anti slittamento. Nessun calo di potenza. Ho proseguito normalmente come nulla fosse. Solo che oggi la concessionaria è chiusa per 2 settimane...mi chiedo se aspettare così 2 settimane possa creare altri problemi alla macchina.
 
Indietro
Alto