Problema Accensione spia motore e motore che va in Blocco Rav 4

AndreaPuglisi95

TCI Newbe
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
4
Località
Santa Croce Camerina
Ciao a tutti ragazzi, da premettere che mi sono registrato da poco, vorrei elencare il problema che presenta la Rav 4 di mio padre: Allora la toyota è il vecchio modello ed è stato immatricolato nel 2001, ed ha 5 porte,Diesel, il problema sta che nelle salite o anche discese quando si da Gas(100km/h in poi) di 3/4/5 improvvisamente la macchina inizia a dare strattoni cosa molto pericolosa quando si sorpassa e accende la spia del motore e il motore va in blocco, per risolvere parzialmente il problema dobbiamo spegnere l'auto e poi riaccenderla per almeno 3/4 volte e poi l'auto va liscia come prima e senza problemi, mi chiedo, quando siamo andati alla toyota e loro hanno testato l'auto con l apparecchio elettronico, esso gli segnava che era la turbina e quando gli hanno detto che costava 2.000€ mio padre ha detto di no anche perché ha fatto 100.000 km l'auto e che non poteva essere forse la turbina ma magari anche qualche elettro valvola o altri pezzi, sapete se è un problema della turbina oppure di qualche altro pezzo dell'auto che può dare falsi segni e indicare solo la turbina? Oppure spendiamo 2.000€ per poi riavere il problema e gettare tutto all'aria. Illuminatemi ragazzi, vi ringrazio in anticipo tutti.
 
Effettivamente mi pare un pò strano che una turbina possa creare dei malfunzionamenti come hai descritto, sembrerebbe più un problema di alimentazione.

In ogni caso, considerato che l' auto ha un pò di anni, forse non proprio il caso di mettere un turbocompressore nuovo.

Ci sono diverse ditte specializzate nel ricondizionamento dei turbocompressori: li puliscono, sostituiscono i cuscinetti ed equilibrano le giranti, il tutto per una spesa molto inferiore a quella del componente nuovo (semprechè il turbo non sia "esploso", ma non è il tuo caso).

In rete trovi poi anche turbocompressori nuovi a costi inferiori, eccone per esempio uno a 1110 €:

Turbine Nuove Garrett Bmw, Golf, Audi, 1 anno di garanzia
 
Effettivamente mi pare un pò strano che una turbina possa creare dei malfunzionamenti come hai descritto, sembrerebbe più un problema di alimentazione.

In ogni caso, considerato che l' auto ha un pò di anni, forse non proprio il caso di mettere un turbocompressore nuovo.

Ci sono diverse ditte specializzate nel ricondizionamento dei turbocompressori: li puliscono, sostituiscono i cuscinetti ed equilibrano le giranti, il tutto per una spesa molto inferiore a quella del componente nuovo (semprechè il turbo non sia "esploso", ma non è il tuo caso).

In rete trovi poi anche turbocompressori nuovi a costi inferiori, eccone per esempio uno a 1110 €:

Turbine Nuove Garrett Bmw, Golf, Audi, 1 anno di garanzia

Piero grazie, leggevo in rete se potevo procedere alla pulizia dell egr visto che non è stato mai fatto,dici possa essere anche quello? Problemi di alimentazione in che senso? Grazie anticipatamente
 
La pulizia della valvola EGR, se mai eseguita, è sicuramente una buona cosa!

Circa i problemi di alimentazione a cui accennavo, per prima cosa accertati che non ci sia semplicemente il filtro del gasolio intasato, poi pensavo alle valvole SCV: ci sono diverse discussioni in merito con utenti che hanno avuto problemi simili ai tuoi ed hanno risolto con la loro sostituzione (è un difetto abbastanza noto nel "vecchio" 2.0 D-4D).

Apri Google e digita "valvole scv rav4", troverai molte discussioni in merito. :smile:
 
Indietro
Alto