Accensione fari posizione automatica, luci di guida diurna.

Giulio Lettich

TCI Member
Registrato
2 Febbraio 2022
Messaggi
96
Età
73
Località
Mestre
Durante il giorno tengo il selettore luci su automatico e in questa posizione le luci di guida diurna anteriori è comunque accesa.
Ho detto anteriori perché quando esco dalla macchina per aprire la porta del garage, posizione del cambio P, mi sono accorto che le luci posteriori sono spente mente quelle anteriori sono accese.
Il primo momento ho pensato che essendo con il cambio in P potesse essere una condizione corretta anche se a me pare alquanto bizzarra.
Vorrei però sperare che quando il veicolo è in movimento, cambio in D, B, o R, le luci di posizione siano accese ma non lo so dato che mentre quelle anteriori si riflettono sulla carrozzeria della macchina che mi precede, le vedo quando sono fermo in colonna, per quelle posteriori non me ne posso accertare.
Non sono stato in grado di trovare riscontro sul manuale per cui mi sono chiesto se le luci di guida diurna sono solo quelle anteriori...
Grazie per l'eventuale risposta,
 
Ultima modifica:
Si, è corretto così. Le luci diurne sono solo anteriori e si accendono in automatico quando metti in moto. Anche io ho le luci su automatico, di giorno sono accese solo le luci diurne mentre quando è buio si accende la spia verde delle luci e si accendono luci di posizione e fari in automatico.
 
Ho fatto un giro di sera e c'è la progressione da te descritta in più ho provato l'automatismo degli abbaglianti ed è valido.
Pochi Km ma funziona bene. Da provare su tratte più lunghe.
Anche dove la luce è sufficiente gli abbaglianti rimangono spenti, tutti e due.
Avevo letto che incrociando altri veicoli si spegneva solamente quello di sinistra.
Grazie e buona serata
 
Indietro
Alto