Accensione fari automatica

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Avete notato che se mettete i fari in posizione automatica questi ci mettono almeno 6 secondi per "capire" di accendersi ? Ci stavo facendo caso ieri, in autostrada. Entri in una galleria e praticamente brancoli nel buio per almeno 400 metri. Mi sembra un tempo d'attesa un pò lungo...Senza contare, ovviamente, che una volta usciti ci vogliono altri 6 secondi per staccarsi. Sapete se c'è un modo per regolare i tempi di reazione senza andare in un centro Toyota ? Per i tergicristalli si può regolare la sensibilità. Per i fari non so se esiste qualcosa...Qualcuno di voi ha riscontrato questo tipo di problema ?
 
E' la prima cosa che ho notato sul rav: percorro spesso l'unica galleria sulla roma civitavecchia e i fari si accendono a fine galleria per poi spegnersi con il ritardo che anche tu hai indicato. Credo che non sia possibile intervenire sul sensore perchè questo sfrutta una sorta di crepuscolare e, quindi, dobbiamo tenercelo così. Invece sabato scorso ho apprezzato l'intervento all'imbrunire: alle 20,15 circa sono partiti in automatico ed in perfetto tempismo con il tramonto... :biggrin2:
 
se posso dare un consiglio a tutti è di non usare tale modalità (automatica) in autostrada

1° in autostrada i fari andrebbero - per legge - tenuti SEMPRE accesi
2° gli anabbaglianti si ROVINANO ad accendersi e spegnersi continuamente, le lampade vanno in malora molto prima

tanto è la RAV stessa che vi avverte, se lasciate in modalità fissa i fari accesi, con un cicalino quando aprite la portiera
 
effettivamente non digerisce molto certe condizioni di luce, però in qualche prova che avevo fatto non aveva tutto questo ritardo.
funzione comunque secondo me inutile se non abbinata alle DRL
magari si può intervenire sulla sensibilità del sensore
 
Sul nuovo RAV4 hanno messo la possibilità di regolare la sensibilità, però non ho ancora fatto delle prove per vedere come si comporta.
Essendo che sul nuovo ci sono le luci diurne avere l'automatismo efficiente è fondamentale per le gallerie....
 
Infatti Andyz ricordo l'opzione ma non l'ho mai modificata perchè mi stà bene come è settata di fabbrica.
 
Ultima modifica:
a mio avviso vi state incartando su un non problema

i fari in autostrada/superstrada si tengono fissi PER LEGGE, l'accensione automatica si applica nelle altre strade ed il ritardo di qualche secondo è irrilevante
 
a mio avviso vi state incartando su un non problema

i fari in autostrada/superstrada si tengono fissi PER LEGGE, l'accensione automatica si applica nelle altre strade ed il ritardo di qualche secondo è irrilevante

No se hai le luci diurne non hai l'obbligo di accendere i fari...

Art. 152. Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli. (2)

1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.
 
sì, però si parlava anche delle auto che non hanno i led diurni.
certo uno può dire mi mettono i fari automatici, almeno me li facciano funzionare bene, ma poi dico io con sta funzione automatica siamo diventati tutti ad un certo punto pigri?
insomma la macchina fa quello che dico io e non mi costa niente girare un attimo il selettore
 
sì, però si parlava anche delle auto che non hanno i led diurni.
certo uno può dire mi mettono i fari automatici, almeno me li facciano funzionare bene, ma poi dico io con sta funzione automatica siamo diventati tutti ad un certo punto pigri?
insomma la macchina fa quello che dico io e non mi costa niente girare un attimo il selettore

appunto

Andy, e poi tu sei nuovo, ti sei forse perso la discussione sulla pericolosità dei LED diurni che sì, sostituisco gli anabbaglianti, ma in autostrada o cmq in galleria sono PERICOLOSISSIMI perchè illudono il possessore di essere in regola e visibile davanti, DIMENTICANDO che nel buio improvviso della galleria lo rendono INVISIBILE dietro

esistono studi ed allarmi lanciati da associazioni europee vittime strada ed assicurazioni sulla necessità di associare led diurni anteriori all'accensione dei fari dietro

Pensare che il tutto si potrebbe risolvere molto semplicemente, come dice Piolo, girando semplicemente il pallino del selettore e tenendo in autostrada/supestrada le luci sempre accese

tanto la macchina ti avvisa quando scendi e te le dimentichi
 
appunto

Andy, e poi tu sei nuovo, ti sei forse perso la discussione sulla pericolosità dei LED diurni che sì, sostituisco gli anabbaglianti, ma in autostrada o cmq in galleria sono PERICOLOSISSIMI perchè illudono il possessore di essere in regola e visibile davanti, DIMENTICANDO che nel buio improvviso della galleria lo rendono INVISIBILE dietro

esistono studi ed allarmi lanciati da associazioni europee vittime strada ed assicurazioni sulla necessità di associare led diurni anteriori all'accensione dei fari dietro

Pensare che il tutto si potrebbe risolvere molto semplicemente, come dice Piolo, girando semplicemente il pallino del selettore e tenendo in autostrada/supestrada le luci sempre accese

tanto la macchina ti avvisa quando scendi e te le dimentichi

Sicuramente me la sono persa e posso essere d'accordo che siano meno sicure, ma è sbagliato dire che le devi tenere accese per legge.
Se non hai le luci diurne il problema dell'automatismo non si pone, le devi accendere per legge come dici tu, se invece hai le luci diurne puoi non accenderli e affidarti all'automatismo, per questo dico che è fondamentale che l'automatismo funzioni bene, non a a caso toyota sulla nuova rav ha messo la possibilità di tarare la sensibilità in modo che si accendano subito in caso di galleria.
Se poi per buonsenso anche avendo le luci diurne li vuoi accendere è un'altro discorso.
:cheers:
 
Ok. Così son d'accordo anch'io. Cmq chi ha messo il post e chi ha risposto son titolari della mia versione e questo ha provocato la mia risposta

Considera infine che ormai le luci diurne ce le hanno tutte le utilitarie (tranne la yaris sailSignore perché) e queste non hanno mica il sensore crepuscolare.

Questo provoca il pericolo che ti dicevo
 
ma vorrei capire come la gente non riesca ad accorgersi che è senza fari in galleria. non dico magari appena entrati nelle gallerie dove di solito l'illuminazione è maggiore per rendere il passaggio al buio più graduale, ma dopo cavolo devi accorgertene...un po' come quelli che quasi inchiodano quando abbagliati dal sole vedono un muro nero.
 
Piolo, lui sta dicendo che coi led - almeno davanti - si vede instess... Peccato che non ti vedano dietro
 
sì allora guidiamo tutti a fari spenti di notte ed in galleria visto che li abbiamo. a sto punto dico che in galleria, se non è proprio illuminata da schifo, a voler fare i di più ci vedi anche senza led e/o fari e di conseguenza, proprio per questo motivo, chi ti segue con i fari accesi dovrebbe vederti benissimo.
sai cosa...è il solito problema della maggior parte di chi guida, cioè che se ne sbatte alla grande degli altri e non ha la testa sulla strada.
 
Ultima modifica:
Infatti - ripeto - il problema non é davanti ma sempre di dietro

Ps e sto parlando di auto sia inteso!!!
 
sì ma anche dietro l'auto ha comunque i catadiottri ed è molto difficile finirci contro in situazioni normali. vorrei vedere le condizioni in cui si sono verificati i tamponamenti per sto motivo.
 
Indietro
Alto