accensione automaica fari in zona d'ombra.

nestore

TCI Newbe
Registrato
28 Novembre 2013
Messaggi
4
Località
palermo
Buongiorno! Sono il proprietario di una Rav4 ultima serie ( novembre 2013);di recente ho notato che i fari non si accendono più automaticamente quando attraverso una zona d'ombra - ad esempio una galleria- sebbene la leva delle luci sia posizionata sul segnale di "auto".- Vorrei sapere se a qualcuno succede la stessa cosa e quale potrebbe essere il rimedio. Grazie. Buona giornata a tutti.
 
Non vedo quale sia il problema, tanto e' obbligatorio viaggiare con luci accese sempre.

Comunque dovrebbe essere il sensore di luminosita' esterna

Andare in concessionario e' l'unica strada
 
Non vedo quale sia il problema, tanto e' obbligatorio viaggiare con luci accese sempre.

Comunque dovrebbe essere il sensore di luminosita' esterna

Andare in concessionario e' l'unica strada
Il RAV 4a serie ha le luci diurne quindi è decisamente utile l'azionento dei fari automatico.
 
Le mie funzionano, tuttavia alcune volte senza motivo quando entro in galleria impiegano molto tempo ad attivarsi (circa 5 secondi) rendendo di fatto inutile l'automatismo. Aspetto il primo tagliando...
 
Le mie funzionano, tuttavia alcune volte senza motivo quando entro in galleria impiegano molto tempo ad attivarsi (circa 5 secondi) rendendo di fatto inutile l'automatismo. Aspetto il primo tagliando...

Si può regolare la sensibilità del sensore dal touch, io preferisco un'intervento più rapido quindi l'ho alzata un po:63:
 
è un dispositivo che mi rende perplesso

non funzione nelle 'zone d'ombra' ma nelle zone buie

nessun sensore è così sensibile da attivarsi alla semplice ombra, ma implica condizioni di luce scarsissime

se utilizzato come un 'crespuscolare' ha un senso nel passaggio notte - giorno

ma se usato in piena luce come sostitutivo del click-clack della levetta è inutile

perché impiega sempre un qualcosina ad attivarsi (e le luci posteriori sono più importanti di quelle anteriori quando si entra in galleria) e perché poi si spegne.

Mi è capitato in tratti (es. Malpensa-Novara) caratterizzato da una sequenza notevole di gallerie di domandarmi se non fosse meglio lasciare gli anabbaglianti fissi anche per preservare la durata del filamento, cui non fa bene accendersi e spegnersi continuamente

a quel punto ho rinunciato ad utilizzarlo, dopo un annetto, e ho adottato la tecnica di mettere luce accesa fissa in autostrada anche di giorno o nei tratti con gallerie.

Il vantaggio del Rav è che, spegnendo la macchina, ha l'avvisatore acustico di luci accese
 
Indietro
Alto