Acceleratore Toyota: ecco la soluzione

Vai tranquillo!
Tra l'altro e come al solito siamo finiti OT:cheers:

Infatti ho fatto mente locale ora :biggrin2:

Percui torniamo a parlare di questo benedetto acceleratore! :46:

Voi (Renault VS Toyota :biggrin2:smile: potete continuare tramite messaggistica privata :smile:
 
Infatti ho fatto mente locale ora :biggrin2:

Percui torniamo a parlare di questo benedetto acceleratore! :46:

Voi (Renault VS Toyota :biggrin2:smile: potete continuare tramite messaggistica privata :smile:

Sai cosa, questo acceleratore sembra quella commedia "aspettando Godò".
se ne parla tanto, ma non si vede mai! :laughing1
Per ora sono pienamente soddisfatto della mia toy
:biggrin2:
e a quanto vedo su questo forum nessun avvistamento di pedale impazzito
 
stavo riflettendo con un collega, che dopo tutti questi richiami le toyota saranno le auto più "studiate" e de facto collaudate del globo... in america le stanno praticamente sezionando pezzo per pezzo... insomma chi compra una toyota domani comprerà un'auto praticamente perfetta... meccanicamente parlando, provate ad immaginare lo stesso accanimento terapeutico fosse stato fatto nei confronti di GM/Ford/etc... avrei proprio voluto vedere :dev:
 
stavo riflettendo con un collega, che dopo tutti questi richiami le toyota saranno le auto più "studiate" e de facto collaudate del globo... in america le stanno praticamente sezionando pezzo per pezzo... insomma chi compra una toyota domani comprerà un'auto praticamente perfetta... meccanicamente parlando, provate ad immaginare lo stesso accanimento terapeutico fosse stato fatto nei confronti di GM/Ford/etc... avrei proprio voluto vedere :dev:

Secondo me è la questione dell'acceleratore difettoso è una vera e propria strategia (e parecchio intelligente pure) della casa TOY.
Mi spiego
Credo che in un momento di flessione generalizzato delle vendite derivante da fattori esterni all'effetto annuncio del singolo guasto di questo o quel componente, una casa automobilistica di così rilevante portata come TOY può per così dire approfittare del calo naturale delle vendite derivante appunto dalla crisi generalizzata del settore e non solo, per innestare in quel calo fisiologico delle vendite una campagna di rientri che alla fine non farà altro che:
a) confermare la serietà della casa;
b) limitare le cause di risarcimento (contro Toy) per difetti veri o presunti della componentistica, o comunque garantire una più efficace difesa giudiziale
c) non escludere una eventuale rivalsa anche giudiziale sui propri fornitori responsabili della componentistica difettosa, e dimostrare così a tutti una grande forza contrattuale
c) dare un impulso alla produzione attraverso un reinvestimento degli utili (perchè di questo si tratta seppure la questione, vista da un'altra angolazione appare come un enorme costo aziendale frutto di una sfortunata evenienza)
d) indirettamente dare un impulso alla produzione di tutto il settore, e così rilanciarlo nell'interesse di tutti.

Ciao Toystory
:63:
 
stavo riflettendo con un collega, che dopo tutti questi richiami le toyota saranno le auto più "studiate" e de facto collaudate del globo... in america le stanno praticamente sezionando pezzo per pezzo... insomma chi compra una toyota domani comprerà un'auto praticamente perfetta... [...]

Ma infatti, è questa la buona notizia che si cela dietro questa momentanea dèbacle del colosso giapponese. Toyota, se ci pensiamo bene, NON POTRA' permettersi di ricadere in questi (troppo esasperati e giornalisticamente pompati, forse) inconvenienti.
 
Tanto guarda... a volte mi chiedo perchè perdo tempo a parlare con te... vuoi sempre avere ragione....
Andiamo per punti che mi perdo.
1) Allora io parlo del 1.4d4d e del 1.5 dci preventivi alla mano! cosa vuoi che me ne freghi dei listini...
forse sei rimasto tu e qualche altro a guardare i listini.
Che la megane non sia un auto valida le mia dita non l'hanno mai scritto:thumbdown
2) a te non risulta che i tagliandi in renault non siano più cari di quelli toyota?
dimmi da cosa non ti risulta? quante renault hai avuto? io sono alla quarta... sai com'è.:cheers:
3)hai qualche dubbio sul come si sostituiscano le lampadine anteriori sulle renault?
bè devi semplicemente smontare il paraurti.:no:
4) sulle vendite documentati... c'è un forum solo di quello.
5) serve altro?


Allora,giusto per chiudere questo argomento che sta andando un pochino OT, innanzitutto ti dico che non hai l'obbligo di rispondermi, se pensi che non ne valga la pena...... :biggrin2:
Fatta questa doverosa premessa, la prox volta specifica a quale modello/versione fai riferimento quando fai un confronto.
Il fatto che tu non guardi i listini,ma,solo i preventivi,è ERRATO,perchè i preventivi sono estremamente variabili,da concessionaria a concessionaria,per cui a livello nazionale diventa impossibile fare un serio confronto. Viceversa,un serio confronto si fa ponendo di fronte i listini (io faccio riferimento a Quattroruote,che è molto fedele,fatta eccezione per le BMW,che si fanno pagare a parte un balzello piuttosto oneroso sotto varie voci,ecc.).
Comunque,per cronaca, il vedo che nel caso di Auris 1.4D 5 porte (versione BASE,non la SOL) il prezzo è 16.950 + 900 per il climatizzatore= Totale €. 17.850.
La Megane 1.5dCi 90CV Confort costa (tutto incluso) €. 18.950.
Pertanto la differenza è di circa 1.100 Euro, e non 2.500 come dici tu.
Poi,se a te è capitato un concessionario Renault che ti ha fatto uno sconto inferiore (per la Megane) a quello che ti ha fatto un concess. Toyota per la Auris 1.4D, allora è un altro discorso,ma,questo si spiega anche col fatto che la prima è un'auto recente e le cui vendite vanno benissimo,mentre l'Auris arranca da parecchio tempo. Prova ad andare oggi in una concessionaria Toyota e vedrai che ponti d'oro ti faranno per un'Auris..... l'ho constatato di persona accompagnando un amico di recente. Inoltre ci sono molte Auris a Km.0 nella rete Toyota: scommettiamo che difficilmente ne trovi di Megane a Km.0?
Pertanto,se da un lato i tuoi preventivi sono reali (e non lo metto in dubbio) dall'altro non si possono utilizzare,come fai tu,per fare un paragone,perchè i dati non sono omogenei (se mi consenti, per lavoro ho a che fare anche con cose di questo genere,e la prima cosa che si richiede è la omogeneità dei dati, prima di fare un confronto,ecco perchè io uso il listino. Magari,per assurdo,se tu fossi andato in due concessionarie a Bari, avresti potuto trovare una situazione completamente diversa: chiaro adesso?).

Comunque, ho avuto, tra le tante auto, anche una Renault. Inoltre, ho diversi amici che hanno,o,hanno avuto, vari modelli di Renault, per cui qualcosa ne so di assistenza tecnica e costo tagliandi della casa francese.

Sulle vendite,farò come mi suggerisci,ma,i fatti e dati da me citati sono inoppugnabili,almeno per l'Italia,e quelli parlano decisamente a sfavore dell'Auris.....poi, se vuoi consolarti per forza con le vendite dell'Auris in Europa....contento tu.....
Ah, non ho mai pensato che tu consideri la Megane una mezza schifezza,così come io, ripeto, considero l'Auris una buona auto,con alcune lacune serie che spero siano scomparse nella versione aggiornata 2010.
In fondo,sono un possessore molto soddisfatto di una Corolla 1.4D MMT! :wink_smil
E con questo,per quanto mi riguarda,pongo fine all'OT.


Tornando a bomba.... la questione dell'acceleratore sembra sia stata volutamente pompata ad arte dai mass media.... come se non aspettassero altro per colpire Toyota. Troppa enfasi anche se il richiamo è vero, e riguarda molti veicoli.
Finora non è morto nessuno, a quanto pare, per fortuna.
Certo è che Toyota deve darsi una mossa, anche per non dilapidare quel patrimonio di fiducia che si era costruito faticosamente nel corso di alcuni decenni, dopo gli anni '50-'60.
 
Ultima modifica:

Chiedo venia..... mi correggo: effettivamente sono morte diverse persone quasi certamente (sono in corso indagini di Polizia) per il gravissimo difetto all'acceleratore. Di sicuro le prime 4 persone decedute sono quelle del video in questione, a fine Agosto 2009. Ironia della sorte si trattava di un agente della stradale fuori servizio, sulla sua Lexus 350, e con a bordo i suoi familiari.

Per chi fosse interessato, oggi c'è un lunghissimo articolo sull'argomento nel quotidiano LA REPUBBLICA.

Per TOYOTA è un bruttissimo momento..... sono "uccelli senza zucchero".
Il titolo azionario ha perso in poche settimane alla Borsa di Tokyo addirittura il 25%! :fear2:
Si vocifera di un danno NON inferiore ai 2 miliardi di dollari (escluse eventuali Class action che partiranno sicuramente negli USA, dove notoriamente ci sono stuoli di avvocati pronti a tutto,peggio degli squali, per farla pagare cara agli odiati nipponici,con richieste di risarcimento miliardarie!),cui si dovrà sommare il danno di IMMAGINE, il cui valore al momento è incalcolabile.

Morale: chi troppo vuole (il primato,l'espansione a tutti i costi,ecc.),alla fine....nulla stringe!

E,per finire, c'è anche l'aggravante che i vertici Toyota sapevano del problema già da qualche mese, e invece di agire l'hanno preso sottogamba.
Ora mi spiego perchè inizialmente,anche in Europa hanno fatto orecchio da mercante quando varie persone (incluso il sottoscritto,con lettere e colloqui persino con un Ispettore), a partire da 2005 fecero presente del fastidioso problema del "cambio in N" che aveva iniziato a colpire molte (non tutte) Corolla con cambio MMT.

Speriamo che questa durissima legnata "sui denti" faccia cambiare rotta alla Toyota,anche a costo di alzare i prezzi, affinchè le loro auto tornino ad essere tra le più affidabili in assoluto,come è stato fino a poco tempo fa.
 
Premetto che non sono un tecnico, ma ho sempre saputo che premendo il freno, questi andava a disattivare l'acceleratore elettrico anche se si stava continuando a premerlo...
Possibile allora che sia interessata la centralina?
 
Ironia della sorte si trattava di un agente della stradale fuori servizio, sulla sua Lexus 350, e con a bordo i suoi familiari.

Com'è possibile che dipenda proprio dal difetto pedale se le Lexus non fanno neanche parte del richiamo??

Mi viene da pesare che vogliano i soldi di Toyota per aver messo un tappetino sopra a quello originale...... YouTube - Is Toyota's Stuck Throttle Problem Real? And What Can You Do?


Anyway, grosso affare politico, Obama ci ha messo lo zampino imho!:shifty:
 
Speriamo che questa durissima legnata "sui denti" faccia cambiare rotta alla Toyota, anche a costo di alzare i prezzi, affinchè le loro auto tornino ad essere tra le più affidabili in assoluto,come è stato fino a poco tempo fa.

Stramaledettamente D'ACCORDO.
 
Premetto che non sono un tecnico, ma ho sempre saputo che premendo il freno, questi andava a disattivare l'acceleratore elettrico anche se si stava continuando a premerlo...
Possibile allora che sia interessata la centralina?

pare proprio che il freno non basti a togliere il gas

YouTube - Runaway Prius Part 1

almeno sulle toy, su altre macchine invece funziona !

comunque i problemi per toy in america pare siano 3

1) tappetini che bloccano il pedale tutto giù; con un numero imprecisato di vittime da condividere con altre marche. Risolto con il richiamo di novembre in america

2) l'acceleratore lento a risalire e che può rimanere a metà, pare senza vittime accertate, e che si risolverà con il nuovo mega richiamo mondiale

3) la più insidiosa e difficile "accelerazione improvvisa incontrollata" che ha fatto mettere su diversi comitati di accusa e che a detta delle vittime è alla base di incidenti anche mortali... purtroppo per questi "guasti" non vi è ancora una diagnosi (inerferenze radio/ problemi informatici/ problemi instabilità elettrica ecc ecc ) e quindi manca la cura !!!!

Cambio manuale per la mia toy quindi per me no problem.... per gli altri ???
 
Si bè onestamente non crederei a tutto quello che c'è su youtube...
C'è anche il video di un tipo che sostiene di far andare i backup di ps3... molti sono fake...
 
Si bè onestamente non crederei a tutto quello che c'è su youtube...
C'è anche il video di un tipo che sostiene di far andare i backup di ps3... molti sono fake...

si è vero, alcuni video fanno pensare al falso; ma anche restringendo il campo ai soli telegiornali la situazione è la stessa, forse peggio; perchè fanno delle inchieste molto accurate. La cosa più assurda che proprio non capisco è perchè frenando le toy l'acceleratore non si resetta !?!?!?! Le macchine europee con accell. elettrico sono dotate di questi piccoli accorgimenti che salvano vite quando un sensore fa i capricci... o forse è veramente la centralina ad impazzire ????
Comunque il tipo di componente da modificare è il pedale con le placchette metalliche e senza i quattro bulloni a vista (l'altro con i bulloni va bene ed è marchiato denso).
La modifica è molto semplice e aggiunge un piccolissimo pattino d'acciaio tra le gomme che potrebbero frizzionare troppo in certe condizioni di utilizzo.
Questo componente è molto diffuso e la casa che li produce ha detto che toy acquista meno del 3% della loro produzione e che insomma il mondo è strapieno di questi componenti....

quindi o in america vogliono stroncare toy (che intanto tiene chiuse 5 fabbriche proprio da loro ((in europa e giapp tutti al lavoro)))
o c'è qualcosa che non va proprio nelle toy !
 
Indietro
Alto