Accelera da sola !

falcone65

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Sono possessore da un paio di mesi di una Yaris 1.3 benzina 5 porte Sol nell' ultima versione (Euro 5).
Devo dire che la macchina ha molti pregi, ma ha un difetto che per me è molto fastidioso : accelera da sola.
Lo sò, detto così è preoccupante, ma in realtà non è pericoloso.
In pratica quando passo dalla prima alla seconda marcia, la macchina sale di giri, come se facessi una piccola "sfollata".
La cosa è veramente fastidiosa e prima di andare a chiedere lumi in assistenza, mi piacerebbe sapere se qualcun'altro avverte questo problema.

Inoltre sarei curioso di sapere se è normale che, pur essendo dotata di serie di TRC e VSC, slitti in partenza sul ghiaccio senza alcun intervento dell' elettronica, con nessuna spia di intervento che si illumina sul cruscotto.
Sul libretto ho letto che il VSC entra in funzione solo oltre i 10 km/h, però l' altra Toyota che abbiamo in famiglia (Corolla Verso) nelle stesse condizioni fa intervenire almeno il TRC, con tanto di spie che si illuminano.

Colgo l' occasione per augurare buon Natale a tutti quanti !

Ciao
 
salve io pure ho comprato una yaris 1.0 e questo problema nn mi si pone quanto cambio le marce le consiglio di andare al centro assistenza perchè nn è tanto normale.
per quanto riguarda l'altra domanda nn sa rispondere anche perchè dove abito io neanche esiste il ghiaccio nella strada:biggrin2:
buon natale anche a le
 
Per quanto riguarda il cambio, la cosa mi sembra anomala, quindi ti consiglio di approfondire in assistenza.

Per il controllo di trazione sul ghiaccio, se avverti la perdita di aderenza e la spia non si accende anche qui sarebbe utile una diagnosi per escludere anomalie.
Sei in garanzia, quindi un salto in officina non costa nulla.. soprattutto per un discorso di tranquillità e di sicurezza.

Io ho il cambio M-mt con assistenza alla partenza . Pochi giorni fa, su strada ghiacciata, ho constatato che nonostante dosassi l'accelerazione in partenza, qualche volta la spia del controllo trazione ha lampeggiato comunque un po'..
 
Ultima modifica:
Se lo fa solo appena parti, può essere il minimo che è tanto alto e ti "sfasa" il piede.

Almeno, succede anche a me e spero sia per questo motivo!
 
Se lo fa solo appena parti, può essere il minimo che è tanto alto e ti "sfasa" il piede.

Almeno, succede anche a me e spero sia per questo motivo!
...esatto :63:: a motore freddo la centralina tiene il minimo ad un regime più alto, abbassandolo man mano che il motore raggiunge la temperatura di esercizio...in questi ultimi giorni di freddo, la mattina al primo avviamento, con temperature esterne di -7° il minimo si attestava sui 1200 giri...ovviamente partendo e passando dalla 1^ alla 2^ sentivo uno "scatto in avanti" dovuto al minimo alto...discorso diverso, invece, se questo problema si presenta sempre...anche a motore caldo e con il regime minimo attestato su valori normali.
 
...esatto :63:: a motore freddo la centralina tiene il minimo ad un regime più alto, abbassandolo man mano che il motore raggiunge la temperatura di esercizio

In effetti questa mi sembra una ragione plausibile, anche se è la prima auto che guido che presenta tale caratteristica ...

discorso diverso, invece, se questo problema si presenta sempre...anche a motore caldo e con il regime minimo attestato su valori normali.

Questo non sono in grado ancora di valutarlo, dovrei usarla più spesso così da rendermi conto.

Ciao
 
Neanche io ho mai guidato auto con questo difetto.

Comunque, visto che siamo in due, o non è un problema oppure siamo tutti e due sfigati :biggrin2:

Io la uso per tratti abbastanza lunghi da scaldare bene il motore e questo fatto non ricordo che mi sia mai capitato a caldo, quindi per ora sono abbastanza tranquillo
 
Lo fa solo dalla prima alla seconda. Non saprei dire se lo fa sempre, io la uso di rado, sempre in tratte urbane e sicuramente lo fa nei primi minuti dopo l' avviamento.

Ciao
...visto che lo fà nei primi minuti dopo l' avviamento mi fà proprio pensare che sia dovuto al regime del minimo, tenuto alto dalla centralina.
 
allora...per il discorso macchina accelerata....direi che e' normale.
lo fa anche la mia..sembra quasi che venga fatta la doppietta: accelerare prima di cambiare.
e' un fenomeno che fa a freddo con le marce basse. credo dipenda dal minimo che a freddo e' tenuto piu alto. quindi tutto normale..

seconda questione su antislittamento: la mia e' una yaris my 2010 con VSC. allora anche io ho notato che l'antislittamento non e' immediato (come invece lo e' sulla mia golf)....ci vuole un attimino prima che intervenga. forse tu riconduci questo a un difetto ma credo sia solo una questione di taratura del sistema.
fai una prova: vai in un centro comm..giorni di pioggia, di solito la pavimentazione e' liscia...viscida...e prova ad accelerare=> vedrai che avvertirai il sistema funzionare con la relativa spia che lampeggia.

se tu avessi un malfunzionamento la spia ti rimarrebbe accesa all'accensione dell'auto.

anche qui....credo tutto normale...
 
...tutto giusto "snoky" :63: ...sia per quanto riguarda la "macchina accelerata" che il VSC, quest'ultimo è stato tarato da Toyota in modo da non essere troppo invasivo ma intervenire quando realmente serve :wink_smil ...
 
beh...pero spero che l'ESP non sia cosi lento nell'intervenire... in quelle situazioni, prima intervieni e meglio e'... non vorrei che il suo intervento si presenti quando la sbandata e' gia bella avanzata....

sara che con la golf ho gomme un po arrivate....per cui in certe condizioni basta poco per avvertire il suo intervento.
la yaris ha 11 000 km e continental che sono ovviamente in ottimo stato....e non c'e' modo di farla scomporre quindi non ho ancora avuto modo di verificare le modalita' di intervento
 
Anche la mia 1.3...

Stesso problema, me ne sono lamentato con l'assistenza e mi hanno risposto chè è normale. Sarà, ma a me non è mai capitato con nessuna auto in 25 anni di guida. E ho l'impressione che non sia solo a freddo e che lo faccia anche con le marce alte. Comunque sia lo trovo molto sgradevole.
Speriamo bene.Auguri a tutti.
 
Mi sembra che era già stato trattato il discorso dell'auto che accellera abbassando la frizione, è normale, come detto è una sorta di doppietta, lo fa anche la mia 1.3 87cv :wink_smil

Per il discorso TRC, ho avuto modo di testarlo in questi giorni di neve, ho notato anche io una diversa taratura rispetto a quello dell'avensis sw (2004) di mio padre, che non fa pattinare per nulla le ruote, la yaris invece ti da un po' di slittamento prima dell'intervento, che serve a mio parere per evitare di lasciarti piantato con le ruote che non girano, dal momento che non è disattivabile (con tastino) come quello dell'avensis :wink_smil

Comunque stai tranquillo che in caso di necessità non ti abbandona :wink_smil
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Scusate se ripropongo la discussione, ma sarei curioso di sapere se qualcuno ha risolto il problema.
La mia Yaris continua a farlo, anche in questi giorni che comincia a essere abbastanza caldo.
Le poche volte che la guido mi fa veramente entrare il nervoso ....

Ciao !
 
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