Articoli tecnici ABS, questo sconosciuto...piccola guida

toyota172

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Ma non sarà il caso di fare una guida anche per come si deve frenare con l'abs?

A tal proposito riporto quanto scritto su quell'oscuro libretto che danno all'atto dell'acquisto con la macchina. E' carino, ci sono tante figure e tra una figura e l'altra ci si trovano le seguenti parole:

Il sistema ABS (antibloccaggio delle ruote) è stato progettato per impedire il bloccaggio delle ruote in caso di una brusca frenata, o durante la frenata su fondi sdrucciolevoli. Tale funzione favorisce la stabilità direzionale e la corretta sterzata del veicolo anche nelle condizioni suddette.
MODO EFFICACE DI PREMERE IL PEDALE DEL FRENO CON IMPIANTO ANTIBLOCCAGGIO
Premere a fondo senza interrompere la pressione il pedale del freno e contemporaneamente, ove applicabile, premere la frizione.
Quando il sistema antibloccaggio interviene si avvertirà sul pedale del freno una vibrazione e si udrà un caratteristico rumore. Queste azioni stanno ad indicare che il sistema sta lavorando per voi. Mantenete quindi premuto più saldamente il pedale del freno. Non agite ad intervalli sul pedale del freno perchè diminuireste l'efficacia e le prestazioni del sistema
Il sistema opera in fase di accelerazione quando il veicolo raggiunge la velocità di almeno 5 km/h.
Durante la decellerazione il sistema viene disattivato quando la velocità del veicolo scende al di sotto dei 5 km/h.

Premendo sul pedale del freno su superfici sdrucciolevoli, esempio coperchi di tombini, lastre d'acciaio di strutture provvisorie, elementi di giunzione di ponti, in condizioni di pioggia o neve-ghiaccio l'abs ha la tendenza ad entrare in funzione.
Casi particolari che possono verificarsi nel funzionamento dell'impianto antibloccaggio:
Si può udire il funzionamento dell'impianto ed avvertire le pulsazioni del pedale del freno e le vibrazioni della carrozzeria e del volante
si può udire il rumore del motore (leggasi pompa dell'impianto)nel vano motore
anche dopo l'arresto del veicolo
al termine dell'attivazione dell'impianto il pedale potrebbe abbassarsi leggermente

IL SISTEMA ABS NON E'PROGETTATO PER ACCORCIARE LA DISTANZA D'ARRESTO. GUIDARE SEMPRE A VELOCITA'MODERATA E MANTENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA DAL VEICOLO CHE PRECEDERE.
E' IMPORTANTE NOTARE CHE RISPETTO A VEICOLI SPROVVISTI DI ABS IL VOSTRO VEICOLO POTREBBE NECESSITARE DI DISTANZE DI FRENATA MAGGIORI NEI SEGUENTI CASI


1 GUIDANDO SU STRADA SASSOSA, NON ASFALTATA, INNEVATA (SI PUO' PERO' SEMPRE AGIRE SULLO STERZO NEI LIMITI FISICI DELL'ADERENZA PER EVITARE UN OSTACOLO)


2 SUI VEICOLI DOTATI DI CATENE



3 GUIDANDO SUI GRADINI COME LE GIUNZIONI STRADALI O DOSSI RALLENTATORI



4 GUIDANDO SU STRADE CON AVVALLAMENTI DISLIVELLI


Fonte: diversi libretti d'uso e manutenzione e un po' di lettura......
 
Ultima modifica di un moderatore:
E poi mi danno del pazzo quando dico che l'ABS allunga la frenata... è successo qui:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/aygo/20458-santo-abs.html

Lo scopo dell'ABS non è mai stato quello di accorciare la frenata, ma di impedire il bloccaggio delle ruote per consentire al guidatore di continuare a sterzare, per poter così evitare un ostacolo invece di andarci a sbattere.
 
Ultima modifica:
E poi mi danno del pazzo quando dico che l'ABS allunga la frenata... è successo qui:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/aygo/20458-santo-abs.html

Lo scopo dell'ABS non è mai stato quello di accorciare la frenata, ma di impedire il bloccaggio delle ruote per consentire al guidatore di continuare a sterzare, per poter così evitare un ostacolo invece di andarci a sbattere.

E a suo tempo mi sono salvato così dallo schiantarmi contro un furgone che aveva bucato uno stop.

L'ABS è altresì fondamentale nelle frenate con fondo non uniforme sulle 4 route, ad esempio con le dx sull'erba e le sx su asfalto (magari per scansare un imbecille che fa un sorpasso kamikaze nell'altro senso):
- primo: due ruote continuano a frenare (mollando il freno non ne frena nessuna) al meglio possibile;
- secondo: non vado in testacoda in automatico;
- terzo: mantengo una direzionalità decente.

Riguardo le frenate "dritte" su fondo viscido uniforme (prime gocce di pioggia dopo settimane di asciutto), a mio parere può accorciare gli spazi anche lì, su moltissime auto la frenata è fortemente sbilanciata all'anteriore. Ne consegue che le anteriori senza ABS si bloccano prima delle posteriori ed il guidatore non può far altro che mollare e rifrenare (ammesso che ci sia tempo e spazio). Con l'ABS le posteriori (se non si sono bloccate) continueranno a frenare il veicolo, in attesa (nella speranza) che le anteriori riprendano aderenza.

Ad un corso di guida facemmo delle comparazioni pratiche con/senza (ed erano ABS degli anni 90), l'ABS ti faceva fermare un 10% prima anche in questo caso.
 
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