a tutti i possessori di yaris 1.4 d4d

salve,

secondo me con tutta la fiducia che si può dare a un concessionario,
bisognerebbe contattare Toyota Italia direttamente tramite il numero verde assistenza ai clienti: 800-011-555;

attendiamo una-due settimane e se non saremo soddisfatti ricorreremo alla lettera.
 
ho contattato Toyota Italia il 31 ottobre, hanno aperto un numero di pratica sul caso e mi hanno detto che si prendevano 2/3 giorni per contattarmi e quindi sono in attesa di novità massimo per martedi/mercoledi...

comunque prima sono passato dal conce, hanno appurato che era un gioco di semiasse e mi dissero che avrebbero mandato una richiesta di assistenza tecnica alla Toyota ma da allora nisba(son passti due mesi)... e il comportamento superficiale e arrogante del direttore post vendita, una volta contattato, mi ha indotto a rivolgermi a Toyota Italia.
 
Ultima modifica:
ho contattato Toyota Italia il 31 ottobre, hanno aperto un numero di pratica sul caso e mi hanno detto che si prendevano 2/3 giorni per contattarmi e quindi sono in attesa di novità massimo per martedi/mercoledi...

comunque prima sono passato dal conce, hanno appurato che era un gioco di semiasse e mi dissero che avrebbero mandato una richiesta di assistenza tecnica alla Toyota ma da allora nisba(son passti due mesi)... e il comportamento superficiale e arrogante del direttore post vendita, una volta contattato, mi ha indotto a rivolgermi a Toyota Italia.

A me hanno detto che è un gioco del differenziale, precisamente tra pignone e corona, però il semiasse è subito attaccato al differenziale, perciò potrebbe essere un gioco tra l'ingranaggio satellite (verde) e i pignoni collegati ai semiassi.
Differential_free.png

:49: :49: :49:

Io ho scritto cos' alla toyota ieri:
Possiedo una Yaris D4D Sol cambo manuale immatricolata due mesi fa circa e
ritengo inaccettabile la rumorosità della cambiata. Si sente un rumore di
ingranaggi con gioco eccessivo e molto fastidioso come fosse un'auto di 20
anni fa. La mia Seicento del 1999 che ho dato in permuta per acquistare
questa Yaris era molto più silenziosa e parliamo di un'auto che nuova
costerebbe 8000 euro contro gli oltre 14000 della yaris.
Spero vogliate sollecitare la Toyota per una campagna di richiamo per
sistemare tale inaccettabile difetto per un'auto del 2006, e non campare
giustificazioni tipo 'è una caratteristica di tale cambio', come mi sono
sentito dire dal mio concessionario oggi 2 novembre 2006, come da risposta
della casa madre.
Attendo un riscontro sollecito e positivo.
Cordiali saluti.

Ed ho ottenuto questa risposta oggi:
in riferimento alla Sua cortese nota, al fine di poter meglio verificare
quanto da Lei segnalato, La invitiamo a volerci comunicare i dati
identificativi della Sua vettura ( telaio, data immatricolazione, km
effettivi, nominativo dell' intestatario, Concessionario di riferimento).
Inoltre Le chiediamo di volerci recapitare copia del libretto di garanzia
del veicolo e le fatture relative ai tagliandi effettuati e agli interventi
di riparazione. A tale riguardo potrà utilizzare questo stesso indirizzo di
posta elettronica, oppure il numero di fax 06650943957 allegando la
presente email. A seguito dell' analisi della documentazione e delle
informazioni assunte presso il Suo Centro Assistenza, Le forniremo le
nostre conclusioni.
 
Ultima modifica:
Oggi pomeriggio ho riportato per l'ennesima volta la macchina dal concessionario che dopo averla provata, mi ha detto che può essere l'elettroattuatore...comincio a perdere la pazienza.

Ho notato che anche il passaggio da seconda a prima è molto rumoroso (da proprio una botta che si sente perfino sui pedali).

Il concessionario ha detto che sentiva Roma e che mi avrebbe fatto sapere al piu presto...non so...cosa dite scrivo anche io una bella mail alla toyota?

Per System450:mi daresti l'indirizzo con cui hai scritto alla toyota?Grazie mille.
 
A me hanno detto che è un gioco del differenziale, precisamente tra pignone e corona, però il semiasse è subito attaccato al differenziale, perciò potrebbe essere un gioco tra l'ingranaggio satellite (verde) e i pignoni collegati ai semiassi.
Differential_free.png

:49: :49: :49:

Io ho scritto cos' alla toyota ieri:
Possiedo una Yaris D4D Sol cambo manuale immatricolata due mesi fa circa e
ritengo inaccettabile la rumorosità della cambiata. Si sente un rumore di
ingranaggi con gioco eccessivo e molto fastidioso come fosse un'auto di 20
anni fa. La mia Seicento del 1999 che ho dato in permuta per acquistare
questa Yaris era molto più silenziosa e parliamo di un'auto che nuova
costerebbe 8000 euro contro gli oltre 14000 della yaris.
Spero vogliate sollecitare la Toyota per una campagna di richiamo per
sistemare tale inaccettabile difetto per un'auto del 2006, e non campare
giustificazioni tipo 'è una caratteristica di tale cambio', come mi sono
sentito dire dal mio concessionario oggi 2 novembre 2006, come da risposta
della casa madre.
Attendo un riscontro sollecito e positivo.
Cordiali saluti.

Ed ho ottenuto questa risposta oggi:
in riferimento alla Sua cortese nota, al fine di poter meglio verificare
quanto da Lei segnalato, La invitiamo a volerci comunicare i dati
identificativi della Sua vettura ( telaio, data immatricolazione, km
effettivi, nominativo dell' intestatario, Concessionario di riferimento).
Inoltre Le chiediamo di volerci recapitare copia del libretto di garanzia
del veicolo e le fatture relative ai tagliandi effettuati e agli interventi
di riparazione. A tale riguardo potrà utilizzare questo stesso indirizzo di
posta elettronica, oppure il numero di fax 06650943957 allegando la
presente email. A seguito dell' analisi della documentazione e delle
informazioni assunte presso il Suo Centro Assistenza, Le forniremo le
nostre conclusioni.
Coplimenti per il disegno è la stessa cosa che mi hanno detto alla toyota a siracusa, il rumore dovrebbe provenire proprio dal pignone segnato con la x.
Cmq preciso che a me il rumore lo fa (PER ADESSO) SOLO NEL CASO RIPORTATO AL PRIMO POST MA MI CI FACCIO TAGLIARE......che il problema è proprio quello riportato in fugura anche perchè,ripeto, alla toyota mi è stato così detto!!!
 
Ultima modifica:
Il mio conce si è limitato a dirmi che il rumore "TOC" lo fanno tutte le altre D4D che ha provato. Secondo lui sono i supporti motore, secondo me è qualcosa relativo alla trasmissione. Secondo me inoltre, si tratta della medesima causa che provoca il rumore "TRICCHE TRACCHE" di cui si parla in altro post e che in tale post è stato imputato a qualche ingranaggio dell'iniezione, ovvero il rumore che si sente dando un filo di gas a trasmissione scarica. Ora che le temperature scendono ho notato che entrambi i rumori sono molto diminuiti, forse per la maggiore viscosità dell'olio (???).
C'e' da dire che anche nei periodi in cui il rumore si sentiva maggiormente era comunque tale da non sentirsi ad esempio con i finestrini abbassati, quindi si tratta di un qualcosa di lieve. Posso anche credere che non si tratti di un problema "degenerante" che possa causare altro in futuro. Tuttavia, per uno "schizzinoso" come me (che ha scelto Toyota da 10 anni proprio per la cura costruttiva dei suoi prodotti) devo dire che, se non ci sarà soluzione, questa "inezia" mi farà sicuramente cambiare marca alla mia prossima vettura.


:thumbdown
 
Il mio conce si è limitato a dirmi che il rumore "TOC" lo fanno tutte le altre D4D che ha provato. Secondo lui sono i supporti motore, secondo me è qualcosa relativo alla trasmissione. Secondo me inoltre, si tratta della medesima causa che provoca il rumore "TRICCHE TRACCHE" di cui si parla in altro post e che in tale post è stato imputato a qualche ingranaggio dell'iniezione, ovvero il rumore che si sente dando un filo di gas a trasmissione scarica. Ora che le temperature scendono ho notato che entrambi i rumori sono molto diminuiti, forse per la maggiore viscosità dell'olio (???).
C'e' da dire che anche nei periodi in cui il rumore si sentiva maggiormente era comunque tale da non sentirsi ad esempio con i finestrini abbassati, quindi si tratta di un qualcosa di lieve. Posso anche credere che non si tratti di un problema "degenerante" che possa causare altro in futuro. Tuttavia, per uno "schizzinoso" come me (che ha scelto Toyota da 10 anni proprio per la cura costruttiva dei suoi prodotti) devo dire che, se non ci sarà soluzione, questa "inezia" mi farà sicuramente cambiare marca alla mia prossima vettura.


:thumbdown
Ecco infatti il mio rumore ad acceleratore scarico, più che toc toc è proprio
"TRICCHE TRACCHE"!!
 
Salve,
ho da poco ricevuto una telefonata da Toyota Italia...

Al momento non è considerato un problema ma una caratteristica dell'auto che non intacca affidabilità e prestazioni...:blink: :no:

Ho fatto presente il mio disappunto ma...

uhm...
scala gerarchica:

1)Conce: nada

2)Toyota Italia: nada

3)Toyota Europe: mo scrivo là...

4)Toyota Japan: vediamo che risponde Toyota Europe

però devo dire che con il freddo di questi giorni il rumore è pressocchè scomparso...????????????
 
Se si tratta davvero di un problema nel differenziale, risolverlo gli costerebbe davvero troppo. Pensate: richiamare tutte le auto, smontare il gruppo differenziale/cambio e risolvere il problema. Secondo me molte concessionarie non sono neppure "umanamente" attrezzate per un lavoro del genere.
Il problema è se non compromette l'affidabilita' nel senso che finchè dura la garanzia non si rompe nulla. Ragionevolmente avranno pensato che gli costa di meno riparare solo quelle che daranno problemi in garanzia che non richiamarle tutte da subito. Secondo me sbagliano perchè i clienti come me facendo cosi' li perdono tutti. Ci sarebbe bisogno di una spiegazione un po' piu' tecnica di "e' una caratteristica dell'auto". Anche perche' se "e' una caratteristica dell'auto" ciao Toyota.

Tra l'altro io sono ing. meccanico.
A casa mia rumore sordo = urto
urto = minore durata del componente.


:thumbdown
 
oggi ho protestato al n°verde

ciao a tutti proprio oggi ho telefonato al n°800-011555,cosa che invito a tutti i possesori di yaris d. di fare e protestare per intervenire per quel clo-cloc in cambiata,ma torniamo alla telefonata, mi hanno riferito che si meteranno in contatto con la mia concessionaria per prendere un rimedio speriamo bene,nel dire che toyota se non risolve questo problema di altri tempi forse perde una buona fetta di clientela ciao a tutti e speriamo per noi utenti:tongue:unk:
 
Ho da poco parlato con il concessionario, mi ha detto che toyota italia considera NORMALE il rumore (nel mio caso sia CLOC che TRICCHE TRACCHE) e che SONO LE POMPE CHE LAVORANO A GENERARE IL RUMORE, che la macchina è affidabile e che se ci saranno nuove disposizioni da toyota mi fara sapere.

P.S:Ho notato anche io una diminuzione del rumore con il freddo...

Comunque questa è la prima e l'ultima toyota.Delusione totale.
 
Ho da poco parlato con il concessionario, mi ha detto che toyota italia considera NORMALE il rumore (nel mio caso sia CLOC che TRICCHE TRACCHE) e che SONO LE POMPE CHE LAVORANO A GENERARE IL RUMORE, che la macchina è affidabile e che se ci saranno nuove disposizioni da toyota mi fara sapere.

P.S:Ho notato anche io una diminuzione del rumore con il freddo...

Comunque questa è la prima e l'ultima toyota.Delusione totale.

Le pompe di cosa ?!?!?!
La pompa del gasolio lavora ad alta pressione ed è elettrica, per cui non varia al variare del regime del motore...

E' il cambio e basta... è inutile che prendano in giro la gente !!!
 
Mi sembra di capire che ormai Toyota Italia ha dato la sua versione definitiva della cosa...

ha senso contattare magari Toyota Europe???

o direttamente Toyota Japan???


che ne dite???

o una lettera a nome di tutti noi a Toyota Italia???
 
risposta da parte toyota

ciao ragazzi,ieri ho telefonato a toyota italia e con grande stupore oggi ho ricevuto la loro risposta,dopo che loro avevano gia telefonato al mio conce,dicendomi di prendere appuntamento da il mio conce.subito dopo ricevo una telefonata da parte del mio conce,dicendomi che il problema era un supporto motore che risiede nella parte bassa laterale,dandomi anche una spiegazione tecnica,nel riguardo a questo supporto in gomma,che quello montato sulle disel ha una spaccatura come un slitta per permettere al motore di oscillare alle varie sollecitazioni,il discorso che su questa slitta di gomma esiste un fine corsa in ferro quindi quando oscilla si sente quel famoso cloc.la soluzione proposta e quello di sostituire il supporto con uno della versione a benzina che sono identici solo che questo a i fine corsa in gomma e il tutto si dovrebbe risolvere. a presto vi faro sapere ciaoo :cheers:
 
ciao ragazzi,ieri ho telefonato a toyota italia e con grande stupore oggi ho ricevuto la loro risposta,dopo che loro avevano gia telefonato al mio conce,dicendomi di prendere appuntamento da il mio conce.subito dopo ricevo una telefonata da parte del mio conce,dicendomi che il problema era un supporto motore che risiede nella parte bassa laterale,dandomi anche una spiegazione tecnica,nel riguardo a questo supporto in gomma,che quello montato sulle disel ha una spaccatura come un slitta per permettere al motore di oscillare alle varie sollecitazioni,il discorso che su questa slitta di gomma esiste un fine corsa in ferro quindi quando oscilla si sente quel famoso cloc.la soluzione proposta e quello di sostituire il supporto con uno della versione a benzina che sono identici solo che questo a i fine corsa in gomma e il tutto si dovrebbe risolvere. a presto vi faro sapere ciaoo :cheers:

Spero vivamente che sia questo il problema !!! :cheers:

Però ho provato, con la frizione premuta e l'auto che avanzava con il motore al minimo, a inserire e disinserire la 2a e la 3a e sentivo il famoso cloc, seppur in maniera ridotta, quindi è il cambio, visto che il regime era al minimo e il motore era staccato dal cambio.
 
ciao ho letto il tuo mesaggio pero prima di trarre conclusioni diamoli la possibilita di cambiare questo supporto e dopo ci sentiamo per le conclusioni ciao:drunk:
 
Questa la risposta toyota...

'Il personale dell’Assistenza ci comunica che a seguito delle
verifiche effettuate sul veicolo in argomento non è stata riscontrata
alcuna anomalia di funzionamento del cambio. Infatti quanto da Lei
evidenziato è stato ritenuto nella norma, poiché si genera esclusivamente a
seguito di un repentino cambiamento del carico motore (specie nelle marcie
basse) che a causa dell’ inerzia del veicolo induce una variazione di
carico sugli organi della trasmissione. Tale variazione a causa della
presenza dei normali giochi necessari a garantire il corretto funzionamento
di tutti componenti meccanici coinvolti, può generare una lieve rumorosità
caratteristica del recupero dei giochi di tolleranza della trasmissione.'

Peccato che la Golf 2.0 TDI dei miei, che ha un po' più di coppia e cavalli, non abbia giochi di trasmissione, montando sempre un'unità diesel...

:ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:
 
Indietro
Alto