A me sti consumi non convincono...

Manoel

TCI Member
Registrato
21 Agosto 2006
Messaggi
45
Età
42
Località
Torino
Ho una Yaris D4D con all'attivo circa 3.000 km ed il computer di bordo mi segna un consumo medio di circa 7.5 l/100km (che equivale a circa 13 km/l).

Io la uso fondamentalmente in città, ma non vi sembra che siano un po' alti, se paragonati a quelli dichiarati dalla casa (che comunque sono sempre esageratamente bassi)?

Manoel
 
Ho una Yaris D4D con all'attivo circa 3.000 km ed il computer di bordo mi segna un consumo medio di circa 7.5 l/100km (che equivale a circa 13 km/l).

Io la uso fondamentalmente in città, ma non vi sembra che siano un po' alti, se paragonati a quelli dichiarati dalla casa (che comunque sono sempre esageratamente bassi)?

Manoel

la casa quanto dichiara?
cmq i consumi che hai ora sono dovuti al fatto che il motore è nuovo...devi avere pazienza fino al primo tagliando a quel punto dovresti vedere dei consumi migliori!!
 
confermo! a me i consumi mi si sono sensibilmente abbassati verso i 12.000Km :cheers:
 
Il consumo urbano dichiarato è 5,4
Se ci aggiungi un 10% a causa dell'"ottimismo" dei dati dichiarati
Un altro 10% per il motore "legato" e tragitti a freddo
Ed un altro eventuale 15% per piede pesante e voglia di provare la macchinuccia "nuova"....:wink_smil

Arrivi ai 7,3
altri 0,2 magari sono errori di CdB....:biggrin2:
 
Spero che abbiate ragione... In effetti ogni tanto mi vengono i 5 minuti e tiro un po' più del dovuto, ma mai senza strafare.

A questo punto allora non mi resta che attendere e... fare altri km :wink:

Manoel
 
Eheheheh no davvero, non amo correre in auto, non per strada almeno :wink:

Diciamo che ogni tanto mi piace sentire il "colpo" della turbina, ma nulla più. Oltretutto, avendo il cambio automatico, non posso permettermi certi numeri che facevo con la mia precedente auto dal cambio manuale :wink:
 
Questo dettaglio non era noto dal tuo primo intervento..... mi riferisco al cambio automatico.
I dati di consumo dichiarati reperibili in giro mi risulta siano riferiti alla versione "manuale" e quindi una (piccola o grande) variazione probabilmente è da imputare anche all'automatico... credo.
 
Con la mia non riuscirei a fare quei consumi neanche cambiando sempre a 4000. Anche tirando sono sui 5.1, 5.2. Non tirando sui 4.6-4.9. La mia media dall'acquisto (globale) è 5.0. Secondo me c'e' qualcosa che non va. A meno che i 7.5 di media non te li segna perche' hai appena fatto gasolio.

Ciao
 
Con la mia non riuscirei a fare quei consumi neanche cambiando sempre a 4000. Anche tirando sono sui 5.1, 5.2. Non tirando sui 4.6-4.9. La mia media dall'acquisto (globale) è 5.0. Secondo me c'e' qualcosa che non va. A meno che i 7.5 di media non te li segna perche' hai appena fatto gasolio.

Ciao


Anche io confermo di essere lontano da quei consumi. In città a Roma con una guida tranquilla e come potete immaginare molto trafficata sono in una media fissa di 5.4 km/l ed ho il MMT. Lo scorso weekend sono andato nelle marche (circa 600km andata e ritorno) ed il computer segnava 4.7 km/L!
 
si ma voi con un pieno di diesel quanti KM fate e sopratutto quanti KM segna che potete percorrere il trip a serbatoio stracolmo??
 
Anche io confermo di essere lontano da quei consumi. In città a Roma con una guida tranquilla e come potete immaginare molto trafficata sono in una media fissa di 5.4 km/l ed ho il MMT. Lo scorso weekend sono andato nelle marche (circa 600km andata e ritorno) ed il computer segnava 4.7 km/L!

Perfetto... Per uno che mi dice che è tutto ok, ci sono altri 2 che dicono che ho problemi :frown:

Comunque ho rifatto il pieno e quindi si è resettato il CdB. All'inizio questo segnava 5.7 di media ma poi, con il passare dei km, ora segna i 6.4. E' una differenza tutto sommato minima, ma comunque significativa.

Resta comunque da scoprire il perchè dei 7.5 di qualche giorno fa: che fosse interamente colpa dell'aria condizionata?
 
Perfetto... Per uno che mi dice che è tutto ok, ci sono altri 2 che dicono che ho problemi :frown:

Comunque ho rifatto il pieno e quindi si è resettato il CdB. All'inizio questo segnava 5.7 di media ma poi, con il passare dei km, ora segna i 6.4. E' una differenza tutto sommato minima, ma comunque significativa.

Resta comunque da scoprire il perchè dei 7.5 di qualche giorno fa: che fosse interamente colpa dell'aria condizionata?

Quest'estate ho fatto i passi del bellunese con l'aria condizionata accesa. Dopo due o tre passi e decine di tornanti, tornato a casa la media segnava 4,8.
Ho notato a tal proposito che la media che riesco a fare dipende molto di più dal fatto che faccia almeno una 50ina di km nel viaggio oppure faccia tratti brevi che non dall'aria condizionata o dallo stile di guida.

Io i 6,4 di media non riuscirei a farli nemmeno mettendo a rischio la mia incolumità. I 5,0 li faccio percorrendo tratti da 10 km accendi/spegni. Secondo me nel caso migliore hai dei problemi al cdb.
 
LA mia yaris ha adesso circa 9000 KM.

Oggi ho rifatto il pieno ed ero appena entrato in riserva, il parziale segnava 732km. La mia media attuale è compresa tra 4.8 e 5.
Appena presa non risucivo a stare sotto i 5.8-6.2 e se consideri che ho il cambio mmt non mi pare male. Da considerare che per avere un riscontro abbastanza verosimile per il consumo medio sarebbe meglio azzerare ogni volta che si fa rifornimento perchè non mi sembra lo faccia in automatico.
Diciamo che man mano che faccio chilometri mi avvicino sempre di più alla media degli 800km con un pieno! :biggrin:
 
LA mia yaris ha adesso circa 9000 KM.
Diciamo che man mano che faccio chilometri mi avvicino sempre di più alla media degli 800km con un pieno! :biggrin:

Io li ho fatti praticamente al primo pieno e 1000 Km circa... :naughty: (però su percorsi quasi totalmente extra urbani)

Poi l'ho rifatto e ho messo 34 litri di gasolio dopo aver percorso 750 Km, con ancora 60 Km di autonomia dalla riserva.
 
non avete ancora risposto alla mia domanda :Al rabbocco del diesel cioeal pieno che piu' pieno non si puo' il trip quanta strada vidice che potete ancora percorrere?
 
Allora, il trip a serbatoio pieno indica sempre meno della p'ercorrenza reale, soprattutto se come me azzeri i contatori di media e km. Lo ritengo quindi poco affidabile ma nediamente segna intorno ai 650km di autonomia.

@system450: io faccio molta strada di città, è normale che consumi più di te ma sono soddisfatto di come va la piccola. :wink:
 
confermo...anche io sono sui 650Km...credo li calcoli in base alla media del pieno precedente...

poi se sei più parsimonioso più Km reali te ne scala uno del computer...:cheers:
 
io con 4.500 km all'attivo sto sui 6.2......la cosa strana è che prima consumava di meno..........:blink: :blink: :blink: :blink:
Stavo tranquillamente dai 5.0 ai 5.5.....
Sarà il fatto che la to usando prevalentemente in città........:63: :63: :63:
 
Indietro
Alto