A breve nuovo possessore di Iq 1000 High

Syous

TCI Junior Member
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
5
Località
Roma
Ho poca fantasia ed ho copiato il titolo da un thread simile, non me ne voglia l'utente Iq2012 :wink:

Ho ordinato pochi giorni fa una iQ allestimento high colore nero e cambio manuale....purtroppo proprio questi due criteri (colore e cambio) mi costeranno quattro mesi di attesa visto che l'abbinamento non era disponibile prima :frown:

Ammetto di essere un po prevenuto nei confronti del cambio automatico, che vedo una cosa un po da pigro e grasso statunitense, ma hanno contribuito alla mia scelta anche i seguenti:
a) l'automatico costa di più
b) visto che sono uno che le auto se le fa durare 10 anni ho sinceramente paura di dimenticarmi come funziona il manuale
c) ho letto recensioni molto brutte sui consumi del multidrive in ambito urbano (praticamente il 100% del mio utilizzo)

Le mie motivazioni sono condivise?
Ciao a tutti o/
 
...ciao "Syous" e benvenuto tra noi Toyers del TCI :welcome ...i miei complimenti per la tua nuova Toyota :63: ...cambio automatico: inizio con il dirti che c'è ne sono di molti tipi (...ognuno con le sue caratteristiche e lati positivi-negativi...), il progresso in questo campo è stato enorme, personalmente non li ritengo da "pigro e grasso statunitense", li trovo molto pratici in generale ma soprattutto nella circolazione cittadina o quando non vuoi "smanettare" con il piede sinistro e la mano destra, molti son davvero divertenti da usare (...e quì penso soprattutto ai doppia frizione...)...dimenticarsi come si usa la leva del cambio ? ..penso sia difficile, alcuni automatici si possono poi usare in modalità auto e non...certo rappresentano una complicazione ed un costo in più...conosco molte persone che dopo aver provato un' automatico non son più tornate al classico manuale...classico manuale che ha in ogni caso ancora molti lati positivi.
 
Il mio commento sul "pigro e grasso statunitense" era ovviamente solo per ridere, ho avuto l'occasione di guidare una automobile con il cambio automatico una volta ed effettivamente lo trovai molto rilassante, ho tuttavia comunque accettato di attendere quattro mesi (che potrebbero diventare 5 per via di Agosto) perché trovo che il manuale sia più divertente e dia maggiore controllo.
( inoltre mi sono fidato di questa recensione qui: Toyota iQ city car review | CarBuyer )
 
benvenuto..
secondo me con l'automatico anche se consuma un 10 % in + qunado lo impari ad usare è la fine del mondo...
certo con il manuale consumi di meno ed è + semplice però un bello sbattimento anche se credo che come sempre i cambi meccanici toyota sono molto precisi....a differenza del mio della fiat 500 :smile:
 
Ciao, ho avuto la prima auto con cambio automatico nel 2004 ( Bmw Z4 2.5)..da allora, basta manuale!!!
La mia iQ High Fashion Godiva ( interni cioccolata) con cambio CVT, presa nuova a novembre scorso, oggi con 7000km, si è stabilizzata a 19/20 km al litro reali..
E poi, secondo me, una iQ DEVE x forza essere acquistata con cambio automatico..
Ciao ciao
 
Ho poca fantasia ed ho copiato il titolo da un thread simile, non me ne voglia l'utente Iq2012 :wink:

Ho ordinato pochi giorni fa una iQ allestimento high colore nero e cambio manuale....purtroppo proprio questi due criteri (colore e cambio) mi costeranno quattro mesi di attesa visto che l'abbinamento non era disponibile prima :frown:

Ammetto di essere un po prevenuto nei confronti del cambio automatico, che vedo una cosa un po da pigro e grasso statunitense, ma hanno contribuito alla mia scelta anche i seguenti:
a) l'automatico costa di più
b) visto che sono uno che le auto se le fa durare 10 anni ho sinceramente paura di dimenticarmi come funziona il manuale
c) ho letto recensioni molto brutte sui consumi del multidrive in ambito urbano (praticamente il 100% del mio utilizzo)

Le mie motivazioni sono condivise?
Ciao a tutti o/
Per nulla condivise! :smile:
Io ero prevenuto come te non avendo mai avuto una macchina con cambio automatico.
Da ora in avanti non me ne schioderò più!
Macchè pigro e grasso statunitense d'egitto...
Perdonami ma hai fatto una fesseria.
Specie in una city car non hai idea dei vantaggi che ti sei perso...e poi particolarmente se giri in città: è proprio l'uso ideale!
Io tornerei indietro e prenderei l'automatica.
I consumi poi quando impari i trucchi sono quasi equivalenti (leggi quanto scritto dal grande Tio Pepe) ma la comodità di non mettere mano al cambio specie in città è impagabile!
In salita ti fermi e manco tieni il piede sul freno...poi accelleri e parti.
Ripensaci dammi retta....
:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Ciao nenne59, dove posso trovare questi trucchi riportati sul forum, riguardo su come risparmiare con il cambio automatico?
 
Ciao nenne59, dove posso trovare questi trucchi riportati sul forum, riguardo su come risparmiare con il cambio automatico?
Guarda come ti ho detto io ero più prevenuto di te...essendo più vecchio ed avendo avuto macchine sportive e tunizzate.
Insomma ero un maniaco e avevo il piedino pesante...ma erano altri tempi. Allora potevi correre. Niente autovelox, tutor, limiti ecc ed etilometri...
Poi ormai dato che uso poco la macchina e se ne avessi una delle precedenti vado da Genova a Milano e quando torno sono sotto zero con i punti della patente mi sono preso una IQ aziendale.
Ma il cambio automatico della IQ è favoloso. Non c'è paragone con quello della Smart che guido spesso poichè a un mio amico hanno ritirato la patente e lo scarrozzo io.
Fantastica la modalità da salita e discesa e quella "eco".
Per consumare meno leggi qua: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/iq/16580-tutto-sulla-iq-5.html#post288581
Poi magari chiedi a Tio che è un mago: ne sa più lui dei tecnici Toyota!
Riassumendo per risparmiare devi abituarti ad usare bene l'accelleratore con il cambio in modalità economica.
Devi premerlo appena e poi lasciare andare lka macchina che sale di velocità molto lentamente (ovviamente non puoi aspettarti una ripresa da Ferrari).
Tuttavia arrivi a 70/80 km. con il contagiri a 1500 giri!
A 100 km. all'ora sei sui 2000 giri!
Certo che molti schiacciano l'accelleratore a stecca e allora il contagiri sale. Tanto da una 1000 non puoi aspettarti miracoli anche se in modalità sportiva va benone.
Ma se hai pazienza e come ti ho detto sfiori appena l'acceleratore entra in funzione una specie di overdrive e la macchina piano piano sale di velocità senza aumentare i giri.
Poi la cosa fantastica è che ti fermi in salita e manco devi tenere il freno a pedale o mettere quello a mano! La macchina sta ferma anche senza freno: poi accelleri e parte!
Guarda è un cambio a dir poco fantastico!
Anche la modalità discesa poi è eccellente leggi qua: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/iq/16580-tutto-sulla-iq.html#post286537
Vai tranquillo e prendila automatica...fidati di uno che era come detto più prevenuto di te...poi in città non mettere mano al cambio è impagabile!
Magari non prenderei una Ferrari automatica se dovessi correre ma la IQ per me è nata per essere automatica. E come ripeto è un gran cambio!
Ciao.
 
Ultima modifica:
Ma il cambio automatico della IQ è favoloso. Non c'è paragone con quello della Smart che guido spesso poichè a un mio amico hanno ritirato la patente e lo scarrozzo io.

Da premettere che ho già una toyota iq :biggrin2: e prima avevo proprio la smart, posso infatti confermare che non c'è paragone, il cambio è completamento diverso, quello della smart non aveva ripresa ed in più la smart stessa riceveva sempre il contracolpo da dietro dove c'è il motore.

Ma se hai pazienza e come ti ho detto sfiori appena l'acceleratore entra in funzione una specie di overdrive e la macchina piano piano sale di velocità senza aumentare i giri.

Ma in città e con il traffico in cui si accellera e subito si frena spesso, è possibile mantenere questa specie di funzione? Tu ti riferisci per lunghi tragitti? Certo, ho notato che la macchina ha un'accellerazione stupenda, con poca pressione del pedale la macchina è bella slanciata e percorrendo lunghi tragitti a 100km/h o più, neanche te ne accorgi.

Poi la cosa fantastica è che ti fermi in salita e manco devi tenere il freno a pedale o mettere quello a mano! La macchina sta ferma anche senza freno: poi accelleri e parte!

Si, è vero il fatto della frenata assistita, però non ho ancora capito perchè in certe salite ripide non avviene sempre.
 
Da premettere che ho già una toyota iq :biggrin2: e prima avevo proprio la smart, posso infatti confermare che non c'è paragone, il cambio è completamento diverso, quello della smart non aveva ripresa ed in più la smart stessa riceveva sempre il contracolpo da dietro dove c'è il motore.



Ma in città e con il traffico in cui si accellera e subito si frena spesso, è possibile mantenere questa specie di funzione? Tu ti riferisci per lunghi tragitti? Certo, ho notato che la macchina ha un'accellerazione stupenda, con poca pressione del pedale la macchina è bella slanciata e percorrendo lunghi tragitti a 100km/h o più, neanche te ne accorgi.



Si, è vero il fatto della frenata assistita, però non ho ancora capito perchè in certe salite ripide non avviene sempre.
Il cambio della smart poi ho notato che strappa parecchio...quello IQ è molto dolce.
L'unica cosa forse migliore nella smart è l'adozione del turbo: una IQ 1000 turbo automatica sarebbe una bomba!
In effetti quersta funzione nel traffico cittadino vai e fermati lo perdi un po' ma tutto sta ad avere un piede leggero ed abituarsi alla guida senza premere troppo.
Ad esempio se vedi un semaforo rosso rilascia l'accelleratore 2/300 metri prima.
Pure io venendo da macchine più potenti (l'ultima era una mini cooper S per giunta come al solito tunizzata ed esasperata) ho stentato un po' ad abituarmi.
Poi ho seguito i consigli di Tio Pepe e mi sono abituato anche se talvolta usandola poco non ho necessità impellenti di risparmio e magari uso il cambio in modalità sportiva.
Anche perchè le mie percorrenze annue ormai sono ridicole: circa 1.500 km. l'anno quando in bici ne faccio circa 10.000.
Quindi consumare 1 litro in più non mi mette poi così a disagio nonostante i prezzi della benza. Ma la comodità nel traffico è appunto quella di evitare frizione e continui cambi di marcia che poi sono seccanti.
Certo nella guida sportiva ormai da scordare il cambio manuale serve eccome perchè una bella scalata prima delle curve è essenziale ma parliamo di guida veloce che ormai a meno di non perdere punti è impossibile attuare. Poi uno che vuol fare lo sportivo non prende una IQ 1000 sia manuale che automatica...:biggrin2:
Anche con la frenata "automatica" bisogna prenderci un po' la mano. A me funziona bene. Un mio amico che ha provato la mia IQ invece ha stentato ma perchè abituato ad altre vetture teneva il freno schiacciato per diversi secondi dopo essersi fermato e poi lo mollava. Al che la macchina un po' retrocedeva. Invece in salita ti fermi poi molli immediatamente il freno e in genere la vettura rimane ferma. Poi devo dirti che non l'ho provata su pendenze del 40% o esasperate ma devo dire che non ho riscontrato problemi.
Ma magari aspettiamo gli interventi di Tio se legge il post che è bello esperto come ti dicevo.
Manco in Toyota a Genova sapevano sta faccenda dell'overdrive per consumare meno...tutto detto!
Così come per i sorpassi dare un colpo all'accelleratore anche se è a fine corsa e ti fa l'effetto di una scalata.
Bisogna prenderci un po' la mano.
Io ad esempio ho trovato agli inizi difficoltà in autostrada nelle frenate di emergenza data la leggerezza della vettura anche se provvista di ABS. Ovviamente rispetto a vetture di cilindrata maggiore e più pesanti si ferma con più difficoltà ad alte velocità. Ma appunto si rioentra nel discorso di prima: non è una macchina fatta per alte velocità. Magari in autostrada raggiungi i 160/170 ma se devi frenare per un'emergenza son doloretti...anche perchè l'ABS in pratica entra sempre in azione per molto tempo e la frenata si allunga (forse quasi meglio non ci fosse e fosse più limitato) quindi meglio rispettare i limiti ed andare tranquilli.
 
Ciao e benvenuto.

Annulla l'ordine e prendi un cvt prontaconsegna e vedrai che te la cambiano senza problemi.
L'euro 5 attuale consuma meno, attestandosi su ottime percorrenze.in città le code non pesano più e le partenze in salita sui vari cavalcavia sono un gioca da ragazzi. Ricordati inoltre che il passaruota è molto vicino ai pedali ed il pedale della frizione è sacrificato. Sull'affidabilità a 10 anni del cvt non devi preoccuparti. È più semplice di un cambio tradizionale e tra 10 anni ringrazierai toyota di avertene dato uno!:cool:
 
Indietro
Alto