Manutenzione 84000km dischi da cambiare

R

robsorre

Sempre felice del mio conce a Siena Euromotors, ma a questo giro sono perplesso.

Auto sempre tagliandata e poco dopo i 75000 sento rumorino che va e viene dalla ruota anteriore destra.

La porto a vedere e facciamo un giro. Il meccanico non sente nulla e non la mette sul banco e non controlla altro.

84000 km la porto e mi dice che lui i dischi li cambierebbe. Dischi + pasticche anteriori = 320eur. :ranting2:

Io di meccanica ne so' un piffero e l'auto la tengo tagliandata proprio per questo. Cosi' cara Euromotors non mi sta bene.

La ritirero' oggi pomeriggio.
 
Ritirata.

Senza nessuna mia protesta i 320€ sono diventati 250€. Il meccanico mi ha mostrato i pezzi, il disco era molto rigato e la pasticca era arrivata in fondo. E fin qui...

Lui sostiene che quel disco non avrebbe potuto fare piu' di tanto: altri 20000km al massimo. L'ha sparata grossa?

Con tutto lo sconto a me resta la sensazione che la concessionaria si e' distratta sul tagliando dei 75000km e quando l'ho portata per verificare non sono stati scrupolosi.
 
Re:

Le casistiche possono essere differenti... non saprei che dire.
Io ho appena fatto il tagliando dei 90mila e mi hanno sotituito tutte le pastiglie (ant e post) ma ancora i dischi sono gli originali.
 
Io a 75mila km sono arrivato con dischi e pastiglie anteriori alla frutta: in particolar modo le pastiglie della ruota destra sono risultate molto più consumate rispetto la sinistra, mentre i dischi erano usurati alla stessa maniera.
Non riesco a spiegare come sia successo.

Non contento della frenata abbastanza infida dei dischi originali ho preferito optare per una kit completo della Brakeart (dischi + pastiglie): adesso si che la mia cory sa cosa significa frenare! Non appena possibile adotterò la stessa soluzione anche al posteriore, visto che comunque il costo non è molto superiore rispetto ad altre soluzioni.

Saluti,

S.
 
il discorso consumi freni e' molto soggettivo, un po' come quello dei consumi...bisogna sempre considerare quanto si pesta sui freni :wink_smil

io ho cambiato i dischi anteriori al tagliando dei 105.000


inoltre un mio collega sostiene che il cambio automatico fa leggermente consumare di piu' i freni... mha
 
.....Con tutto lo sconto a me resta la sensazione che la concessionaria si e' distratta sul tagliando dei 75000km e quando l'ho portata per verificare non sono stati scrupolosi.


Io credo che la tua sensazione sia realtà!
Se a 84.000Km la pastiglia è arrivata in fondo, al tagliando dei 75.000 Km erano sicuramente già oltre il limite massimo di usura ed avrebbero dovuto cambiarle, evitando così che ti rigassero il disco!
Penso proprio che sia stata una dimenticanza!
Comunque 250€ di spesa mi sembra un importo corretto! :wink_smil
 
Io credo che la tua sensazione sia realtà!
Se a 84.000Km la pastiglia è arrivata in fondo, al tagliando dei 75.000 Km erano sicuramente già oltre il limite massimo di usura ed avrebbero dovuto cambiarle, evitando così che ti rigassero il disco!
Penso proprio che sia stata una dimenticanza!

era quello che intendevo!

Ecco a cosa serve il TCI, ora posso andare dal conce con il mio fidato Ak47. :77:
 
Ho una corolla 1.4 mmt SW
Ho fatto il tagliando dei 90.000 pochi giorni fa.
Ho cambiato anche dischi e pastiglie anteriori
Kit pastiglie 55.90
dischi 106.94
mano d'opera 51.60
tot +iva 20% 257.328

Inoltre ho cambiato le pastiglie ant a
18.000 Km
35.000 Km dischie past ant
38.000 Km past post
55.000 Km past ant
60.000 Km past post
73.000 Km past ant
75.000 km past post

Mi hanno detto che a 105.000 km devo fare la distribuzione.
Sul libretto d'uso e manutenzione mi pare pero' di aver capito che il 1.4 d-4d deve farla a 150.000 mentre altri d4-d a 105.000 chi ha ragione ?
Ciao
Peter
 
Inoltre ho cambiato le pastiglie ant a
18.000 Km
35.000 Km dischie past ant
38.000 Km past post
55.000 Km past ant
60.000 Km past post
73.000 Km past ant
75.000 km past post

Questa lista mi è inquitante. :blink: Io ho 137000 km e le mie pastiglie sono ancora quelli originali.

Non è che abiti all'Eremo e mi scendi in folle col piede sul freno? :biggrin2:
 
Pastiglie

Mamma mia quanti cambi di pastiglie però! E' comunque col cambio MM-T la frenata si allunga e quindi i freni ne risentono. La macchina purtroppo rimane leggermente accellerata appena iniziate a frenare, poi stacca. Me ne sono accorto in alcune frenate ravvicinate e con la macchina davanti vicina. Mi sono sbagliato? Con la modifica relativa ala frizia e al sistema MM-T però ho notato qualche miglioramento.
 
Questa lista mi è inquitante. :blink: Io ho 137000 km e le mie pastiglie sono ancora quelli originali.

Non è che abiti all'Eremo e mi scendi in folle col piede sul freno? :biggrin2:

Caspita... ma qui succede proprio di tutto...! Si va dai cambi frequentissimi a quelli inesistenti... come è possibile 137mila con quelle originali??? viaggi solo in autostrada????

il mio resoconto è:

30mila: pastiglie anteriori
45mila: pastiglie posteriori
90mila: pastiglie anteriori + pastiglie posteriori

i dischi sono ancora quelli originali
 
BHe sono rimasto colpito dai 137000 Km percorsi senza nessun cambio di dischi e pasticche. Devo farti i miei complimenti per lo stile di guida oltre che i complimenti alla macchina. Certo, effettivamente qui si sentono i casi più estremi ma penso sia normale, a volte con i pezzi di ricambio (indipendentemente se siano toyota o no) bisogna avere un pò di fortuna. Conosco gente che con una toyota corolla è riuscita a cambiare la frizione dopo 290000 Km!!!Questo non può farmi che piacere. L'unica cosa che mi lascia perplesso di questa macchina è la frenata dove me ne sono anche lamentato in un'altra discussione di questo forum...secondo me....bhe a volte sembra vada lunga anche s epoi è qeustione di abitudine ma credo sia anche una caratteristica di tutte le macchine jap!!Volevo chiedere a selinunte che ha messo i dischi breakart se li ha trovati sul web e se può dirmi il costo di dischi e pasticche anteriori dato che vorrei fare anche io questa cosa; per il momento sto optando per dischi tar ox G88 e pastiglie EBC green stuff. Anche se la mia macchina ha 60000 Km e non necessita di cambio dischi e pasticche vorrei farlo ugualmente.
 
Cacchio, la qualità dei materiali Toyota ultimamente deve essere peggiorata molto! :blink:
E' ancora prematuro pronunciarmi sulla mia Auris, ma la vecchia Toyota Carina l' ho data indietro con circa 100.000 Km con dischi originali e pastiglie mai cambiate!
E non è che ho viaggiato esclusivamente in autostrada!!
 
Caspita... ma qui succede proprio di tutto...! Si va dai cambi frequentissimi a quelli inesistenti... come è possibile 137mila con quelle originali??? viaggi solo in autostrada????
Faccio molta autostrada, ma non solo.

La Prius ha la frenata rigenerativa e quindi consuma meno pastiche. :63:

BrakeWear8kto100k.jpg
 
Re:

Faccio molta autostrada, ma non solo.

La Prius ha la frenata rigenerativa e quindi consuma meno pastiche. :63:

BrakeWear8kto100k.jpg

E' vero... allora si, se consideriamo che è una prius (non ci avevo fatto caso prima), fai molta autostrada, e magari hai uno stile abbastanza tranquillo (cosa che una prius ti porta ad avere con molto piacere e soddisfazione...) la cosa non è impossibile!!!

Cmq. rispetto a tutte le macchine che ho avuto, la Cory dal punto di vista usura e manutenzione è la più tosta...

Una cosa che mi colpisce è l'assetto... in 90mila Km mai toccata la convergenza nemmeno una volta... nonostante buche e marciapiedi esistano esattamente come quando avevo la Fiesta e mi vedevo costretto a sistemare la convergenza ogni 10-15mila Km...
Anche problemi di bilanciatura non ne ho MAI avuti, non ho mai sentito una vibrazione al voltante...

Ciao ciao.

Ser
 
Una cosa che mi colpisce è l'assetto... in 90mila Km mai toccata la convergenza nemmeno una volta... nonostante buche e marciapiedi esistano esattamente come quando avevo la Fiesta e mi vedevo costretto a sistemare la convergenza ogni 10-15mila Km...

Hai perfettamente ragione e anche io ho notato la stessa cosa: convergenza ogni 6 mesi su Fiat, questa mai.
 
Re:

Hai perfettamente ragione e anche io ho notato la stessa cosa: convergenza ogni 6 mesi su Fiat, questa mai.

Mi chiedo solo se un eventuale aggiornamento dell'assetto (molle o ammortizzatori piuù performanti) in occasione della sostituzione potrebbe danneggiare questo meraviglioso equilibrio o meno....
 
Bhe penso che un assetto non solo tocchi questo equilibrio ma non dia molto gusto alle plastiche interne e al restodella struttura. Purtroppo in Italia le strade sono disastrate (almeno a Roma) e un assetto irriggidirebbe l'auto al punto che si sentirebbero più vibrazioni che si ripercuotono poi sul resto della struttura; questo è il motivo per cui vorrei ma non posso fare l'assetto alla mia cory!
 
Bhe penso che un assetto non solo tocchi questo equilibrio ma non dia molto gusto alle plastiche interne e al restodella struttura. Purtroppo in Italia le strade sono disastrate (almeno a Roma) e un assetto irriggidirebbe l'auto al punto che si sentirebbero più vibrazioni che si ripercuotono poi sul resto della struttura; questo è il motivo per cui vorrei ma non posso fare l'assetto alla mia cory!


E' lo stesso motivo per il quale anche io non lo voglio fare... tutto sommato anche se non è un comportamento sportivo non ha mai creato situazioni di difficoltà.. è ben controllabile
 
Indietro
Alto