J.Livingstone
Supporter
Nel fascicolo di Ottobre di 4RUOTE c'è la prova su strada completa della nuova PRIUS + (quella allungata, a 7 posti).
Riprendendo la discussione generale sui consumi delle auto ibride, che abbiamo recentemente affrontato nella sezione dedicata alla YARIS (ibrida), desidero sottolineare che il redattori della rivista hanno indirettamente risposto alle critiche di alcuni utenti che avevano contestao i valori di consumo da me riferiti, a proposito della nuova Yaris ibrida (e presi dalla recente prova su strada di 4RUOTE).
Effettivamente la disparità dei risultati ottenuti dalla rivista nel corso delle loro prove, rispetto a quanto ottenuto da diversi possessori di tali auto ibride, dipende (come avevo già evidenziato) dal fatto che loro non usano accortezze o tecniche di guida particolari,ma,si comportano come un guidatore normale....ossia, non come un esperto (il cosiddetto hypermiler).
Nel caso della prova su strada della nuova PRIUS + i redattori hanno voluto sottolineare questo aspetto, come premessa ai dati di consumo da loro ottenuti,ed infatti hanno inserito la seguente nota sopra la tabella che riporta i vari consumi medi:
"Nel caso delle vetture ibride i risultati possono cambiare significativamente in funzione del tipo di percorso e di guida. Influisce anche il livello di carica della batteria."
Il consumo nel ciclo urbano è risultato pari a: 17,00 Km/litro
ciclo extraurbano (strade statali): 14,8 Km/l.
autostrada: 11,1 Km/l.
Nel corso dell'articolo viene sottolineato che con uno stile di guida molto attento e "risparmioso",specie girando nel traffico, si possono percorrere in media anche più di 20 Km/litro.
Nel corso della prova essi hanno usato le abituali procedure e stili di guida piuttosto severi, per cui la media complessiva della prova è risultata pari a 14,4 (per cui tale valore deve essere considerato come il consumo nella PEGGIORE delle ipotesi). Adesso penso che nessuno potrà più dire che 4RUOTE afferma il falso,o,che non sono capaci (o non hanno gli strumenti adatti) di misurare il reale consumo di un'auto ibrida.
Riprendendo la discussione generale sui consumi delle auto ibride, che abbiamo recentemente affrontato nella sezione dedicata alla YARIS (ibrida), desidero sottolineare che il redattori della rivista hanno indirettamente risposto alle critiche di alcuni utenti che avevano contestao i valori di consumo da me riferiti, a proposito della nuova Yaris ibrida (e presi dalla recente prova su strada di 4RUOTE).
Effettivamente la disparità dei risultati ottenuti dalla rivista nel corso delle loro prove, rispetto a quanto ottenuto da diversi possessori di tali auto ibride, dipende (come avevo già evidenziato) dal fatto che loro non usano accortezze o tecniche di guida particolari,ma,si comportano come un guidatore normale....ossia, non come un esperto (il cosiddetto hypermiler).
Nel caso della prova su strada della nuova PRIUS + i redattori hanno voluto sottolineare questo aspetto, come premessa ai dati di consumo da loro ottenuti,ed infatti hanno inserito la seguente nota sopra la tabella che riporta i vari consumi medi:
"Nel caso delle vetture ibride i risultati possono cambiare significativamente in funzione del tipo di percorso e di guida. Influisce anche il livello di carica della batteria."
Il consumo nel ciclo urbano è risultato pari a: 17,00 Km/litro
ciclo extraurbano (strade statali): 14,8 Km/l.
autostrada: 11,1 Km/l.
Nel corso dell'articolo viene sottolineato che con uno stile di guida molto attento e "risparmioso",specie girando nel traffico, si possono percorrere in media anche più di 20 Km/litro.
Nel corso della prova essi hanno usato le abituali procedure e stili di guida piuttosto severi, per cui la media complessiva della prova è risultata pari a 14,4 (per cui tale valore deve essere considerato come il consumo nella PEGGIORE delle ipotesi). Adesso penso che nessuno potrà più dire che 4RUOTE afferma il falso,o,che non sono capaci (o non hanno gli strumenti adatti) di misurare il reale consumo di un'auto ibrida.