40.000 Km: Cambio gomme

1) okkio e straokkio ai famigerati tappini segna pressione, 15 euro per dei tappini che "forse" mi indicano la pressione giusta........io eviterei (quelli che trovate colorati di azzurro-rosso-oro nei supermercati e che costano una sciocchezza NON comprateli....hanno in fondo un o-ring che dopo un po' si inchioda e quando andate per controllare la pressione, poi nn si svitano...quindi prendete la pinza per girarli e vi stracciate la valvola...ATTENZIONE RAGAZZI........)

2) sostengo e stra-sostengo l'azoto come componente NEUTRO alle varie condizioni d'uso, caldo-freddo-secco-umido non influiscono sulla pressione, quindi uniformità e continuità di prestazioni della gomma, lavorando sempre alla stessa pressione.

3) scelta delle gomme da mettere......ognuno valuti i giudizi espressi dagli altri e poi faccia la sua scelta, optare per la durata e non per la qualità della tenuta è una scelta libera e personale, ogni portafoglio ha un suo gestore quindi ben vengano quelli che vogliono risparmiare e non fare le corse in strada pubblica.

4) nei giudizi sulle varie marche cerchiamo di dirci la verità e mettiamo da parte la vergogna se abbiamo preso una cantonata....potremo fare un favore ad un amico e la prossima volta "svegliarci" nel far spesa....se non diciamo le cose come stanno, è inutili esprimere giudizi......

mie idee moooolto personali!!!
 
scusa le gonfi ad azoto..che è in tutto meglio dell'aria compressa!

io le gonfio al 78 % di azoto... va lo stesso? :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

sinceramente se ha come obiettivo verso le gomme la durata, non penso sia ad ogni curava al limite, e quindi non penso gliene freghi tanto se la pressione della gomma aumenta durante usi gravosi... ixke la usera pocho in usi gravosi...

vai di buona aria compressa e tientele d'occhio te... son soldi risparmiati...
 
....
per le gomme, perchè ti sei limitato a quelle due marche?

a mio parere una gomma che dura non è poi così buona....

tieni conto che se non la finisci entro due anni (anche meno!) son da cambiare lo stesso....:dry:

EH!!?!? tu cambi ruote ogni 2 anni???

Dico io, 2 anni non li ho nemmeo fatti e adesso, per l'esattezza, mi sono durate poco meno di 21 mesi.

Ora se mi fossi deciso per le Yokohama, non sarei arrivato sicuramente a questo periodo di durata (21 mesi 41000 km).

Premesso ciò, per la scelta ha inciso anche il costo: la realtà dei prezzi e delle offerte nella mia città purtroppo è questa.

Altre marche? tante alternative non me ne hanno proposte, e in tutti i posti in cui mi sono informato non proponevano nulla, anzi ero io a dire, "avete altro?".

Quindi alla luce di tutto ciò cosa dirvi?? Almeno così ho la quasi certezza che altri 40000 Km me li faccio sicuro se non di più. E poi tutto sommato la Michelin non è così orrenda (almeno x me), certo è vero "fine di vita" della gomma devi tenere gli occhi ben aperti (per le pozze) e mani ben salde al volante. :wink_smil

E poi la degenerazione della gomma è stata tutto sommato nella norma.

Ultima cosa... se metto Azoto e rabbocco ad Aria che succede?? o non si fa assolutamente una cosa del genere? :naughty:
 
Ultima modifica:
Allora ragazzi vi informo che il cambio gomme l'ho effettuato venerdì.
Ho messo le Michelin Energy E3A nuovo modello.
420 Euro tutto compreso: valvoline, equilibratura e convergenza.
Ora l'auto con lo sterzo va finalmente bella dritta, :biggrin2:invece prima dovevo tenere poco poco verso sinistra il volante.:63:

Che dirvi, le prime impressioni sono buone, dimenticavo cosa vuol dire viaggiare con le gomme nuove. Tutto il casino che si sentiva nella ruota a copertone quasi all'osso è solo un brutto ricordo, comfort di marcia aumentato di oltre il 50% si viaggia bene ora.

Sono rimasto contento :cheers: di questo gommista sia per il prezzo che per il modo e la qualità del lavoro.

PS. volevo indicarvi che ho montato 2 gomme prodotte col codice "0307" e due con codice "1406". X chi non lo sapesse significa che 2 gomme sono state prodotte la terza settimana del 2007 e due la quattordicesima del 2006... dovevo fare questione al gommista????

Ciao. :wink_smil
 
..si dovevi farlo notare

PS. volevo indicarvi che ho montato 2 gomme prodotte col codice "0307" e due con codice "1406". X chi non lo sapesse significa che 2 gomme sono state prodotte la terza settimana del 2007 e due la quattordicesima del 2006... dovevo fare questione al gommista????


secondo me dovevi farlo notare al gommista, sei ancora in tempo !!!
Invecchieranno in modo diverso, chiedi almeno che al prossimo giro ruote non ti faccia pagare niente.
Ciao
 
io le gonfio al 78 % di azoto... va lo stesso? :laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

sinceramente se ha come obiettivo verso le gomme la durata, non penso sia ad ogni curava al limite, e quindi non penso gliene freghi tanto se la pressione della gomma aumenta durante usi gravosi... ixke la usera pocho in usi gravosi...

vai di buona aria compressa e tientele d'occhio te... son soldi risparmiati...

....domanda stupida ed impertinente....ma tu l'hai mai usato l'azoto nelle tue gomme della tua auto?????
 
secondo me dovevi farlo notare al gommista, sei ancora in tempo !!!
Invecchieranno in modo diverso, chiedi almeno che al prossimo giro ruote non ti faccia pagare niente.
Ciao

Vabbè ormai... comunque l'importante è che sono messe nello setto asse accoppiate. No? :rm_shifty

Penso non succeda nulla.

L'inversione di solito me la faccio io. Comunque oramai il bullone è tratto.:bohhhh
 
"Inersione fai da te"

L'inversione di solito me la faccio io. Comunque oramai il bullone è tratto.:bohhhh[/QUOTE]

Anche io faccio l'inversione da solo...uol dire che siamo in parecchi che amano il fai da te, bene bene...
 
40000 Km? La mia ha fatto 45000 Km ad oggi con lo stesso tuo tipo di gomma e non sono ancora da cambiare...e certamente non ho il piede leggero sull'acceleratore! Che dire? Non me la sento di dare un giudizio negativo sulle gomme Michelin attuali e su tutte quelle che ho avuto sulle mie precedenti auto (guido dal 1962).
Ciao a tutti,
Antonio.
 
"Info"

40000 Km? La mia ha fatto 45000 Km ad oggi con lo stesso tuo tipo di gomma e non sono ancora da cambiare...e certamente non ho il piede leggero sull'acceleratore! Che dire? Non me la sento di dare un giudizio negativo sulle gomme Michelin attuali e su tutte quelle che ho avuto sulle mie precedenti auto (guido dal 1962).
Ciao a tutti,
Antonio.

Ciao Antonio,
io ho la tua stessa vettura, più o meno abbiamo gli stessi KM, mi dici in media quanto consumi ? Io al momento sono attorno ai 13KM/l facendo un pò di statale e un pò di città, tieni conto che faccio solo 20Km al giorno. Vado tranquillo ma non troppo, quando il tempo me lo consente andando tranquillo riesco ad arrivare ai 14,5Km/l ma è raro..che abbia tempo.

Ciao
 
Ciao Antonio,
io ho la tua stessa vettura, più o meno abbiamo gli stessi KM, mi dici in media quanto consumi ? Io al momento sono attorno ai 13KM/l facendo un pò di statale e un pò di città, tieni conto che faccio solo 20Km al giorno. Vado tranquillo ma non troppo, quando il tempo me lo consente andando tranquillo riesco ad arrivare ai 14,5Km/l ma è raro..che abbia tempo.

Ciao
Ciao,
onestamente sono poco attento ai consumi di benzina anche perchè 45050 km li ho fatti ad oggi a partire da Giugno 2004.
Una sola volta ho fatto una prova per differenza fra 2 pieni sul percorso Ragusa-Palermo (270 km che faccio in 2 h e 15 min mediamente) costituiti da 10 km di percorso cittadino, 100 km di autostrada ed il resto strade a scorrimento veloce e provinciali ed il risultato è stato di 12,4 km/lt.
Lo stesso consumo l'ho verificato tempo fa con la mia ex Celica 143 HP anche se, più o meno, a parità di kmtraggio e tempo la spremevo meno della Corolla!
Sono molto più attento ai consumi di olio motore (oggi minimi) ed ai consumi dei copertoni.
Ritengo che il consumo di benzina sia un fatto personale in quanto dipende da come si guida l'auto. Chi partecipa alle gare di economy-run raggiunge risultati di consumo oltre ai 20 km/lt! anche con cilindrate superiori alla media.
Ciao,
Antonio.
 
40000 Km? La mia ha fatto 45000 Km ad oggi con lo stesso tuo tipo di gomma e non sono ancora da cambiare...e certamente non ho il piede leggero sull'acceleratore! Che dire? Non me la sento di dare un giudizio negativo sulle gomme Michelin attuali e su tutte quelle che ho avuto sulle mie precedenti auto (guido dal 1962).
Ciao a tutti,
Antonio.
Sulla durata delle Michelin (Energy nel mio caso) niente da ridire.Io le cambiai a 47000 km ma ne potevano fare altri 15000 come minimo.Il problema sai qual è?Sul viscido la macchina era inguidabile,il posteriore scivolava tropp:o-o:vviamente la mia che è D4d ha ancora maggior peso all'anteriore e quindi forse si sente di più l'effetto dell'alleggerimento posteriore in curva.Io non le rimonterò mai più visto che dopo due anni erano dure come il marmo tanto vale usare uno pneumatico di mescola più morbida da cambiare quando si è consumato tutto.saluti
 
Sulla durata delle Michelin (Energy nel mio caso) niente da ridire.Io le cambiai a 47000 km ma ne potevano fare altri 15000 come minimo.Il problema sai qual è?Sul viscido la macchina era inguidabile,il posteriore scivolava tropp:o-o:vviamente la mia che è D4d ha ancora maggior peso all'anteriore e quindi forse si sente di più l'effetto dell'alleggerimento posteriore in curva.Io non le rimonterò mai più visto che dopo due anni erano dure come il marmo tanto vale usare uno pneumatico di mescola più morbida da cambiare quando si è consumato tutto.saluti
Ciao,
è un problema comune a tutti i pneumatici quello che stai descrivendo.
La gomma, nonostante sia trattata durante la produzione, invecchia nel tempo per effetto della cristallizzazione delle sue fibre anche se non viene usata, il processo si amplifica se nell'esercizio si aggiungono sollecitazioni a fatica da stress termo-meccanico.
Il risultato di ciò è l'indurimento della gomma con diminuizione delle prestazioni e la tendenza a spaccature.
Un errore frequente, in occasione del cambio delle 4 gomme dopo 2-4 anni e con la complicità del gommista, è quello di acquistare solo 3 pneumatici e utilizzare la gomma della ruota di scorta apparentemente nuova ma che ha già perso buona parte delle sue performances!
Questo per dirti che dopo un rispettabile kmtraggio ed un certo numero di anni il fenomeno dell'invecchiamento è comune a tutte le marche.
Ciao,
Antonio
 
Ciao,
è un problema comune a tutti i pneumatici quello che stai descrivendo.
La gomma, nonostante sia trattata durante la produzione, invecchia nel tempo per effetto della cristallizzazione delle sue fibre anche se non viene usata, il processo si amplifica se nell'esercizio si aggiungono sollecitazioni a fatica da stress termo-meccanico.
Il risultato di ciò è l'indurimento della gomma con diminuizione delle prestazioni e la tendenza a spaccature.
Un errore frequente, in occasione del cambio delle 4 gomme dopo 2-4 anni e con la complicità del gommista, è quello di acquistare solo 3 pneumatici e utilizzare la gomma della ruota di scorta apparentemente nuova ma che ha già perso buona parte delle sue performances!
Questo per dirti che dopo un rispettabile kmtraggio ed un certo numero di anni il fenomeno dell'invecchiamento è comune a tutte le marche.
Ciao,
Antonio
Sono assolutamente daccordo infatti sullo pneumatico è possibile leggere anche la data di produzione.Il problema però che ho riscontrato è che le Energy rispetto alle Yokohama C-drive a parità di età e di condizioni di utilizzo si induriscono precocemente.Il problema credo sia dovuto al fatto che utilizzano una mescola nata per il risparmio energetico che tendenzialmente ha un coefficiente d'attrito minore e quindi minor grip.Questo si dovrebbe tradurre in un netto peggioramento con l'età per i motivi che hai citato nel post precedente.Paradossalmente le Yokohama che hanno due anni e sono alla frutta tengono ancora benissimo quasi come se fossero nuove.Ovviamente hanno perso la capacità di scaricare acqua in quanto lo spessore del battistrada è ormai minimo.saluti
 
Sono assolutamente daccordo infatti sullo pneumatico è possibile leggere anche la data di produzione.Il problema però che ho riscontrato è che le Energy rispetto alle Yokohama C-drive a parità di età e di condizioni di utilizzo si induriscono precocemente.Il problema credo sia dovuto al fatto che utilizzano una mescola nata per il risparmio energetico che tendenzialmente ha un coefficiente d'attrito minore e quindi minor grip.Questo si dovrebbe tradurre in un netto peggioramento con l'età per i motivi che hai citato nel post precedente.Paradossalmente le Yokohama che hanno due anni e sono alla frutta tengono ancora benissimo quasi come se fossero nuove.Ovviamente hanno perso la capacità di scaricare acqua in quanto lo spessore del battistrada è ormai minimo.saluti
La mescola dei pneumatici è costituita principalmente da gomma naturale, da polietilene (plastica) e da rinforzi con fili d'acciaio.
La morbidezza/durezza è determinata dal tipo di gomma impiegata, il polietilene invece serve per dare resistenza, flessibilità ed elasticità alla mescola però, come tutti i prodotti plastici, è soggetto al fenomeno dell'invecchiamento nonostante sia trattato con agenti antiossidanti che rallentano tale fenomeno nel tempo.
Ma se i pneumatici invecchiano e si induriscono nel giro di 3-4 anni prima di essere poco performanti solo per esposizione agli agenti atmosferici è anche vero che ci sono altri parametri che possono accelerare tale fenomeno ed in particolare, oltre la qualità della mescola, l'assetto dell'auto, la pressione di gonfiaggio relativa (che non sempre è quella ottimale), la temperatura esterna (che varia a secondo della zona dove si impiega l'auto), la temperatura di esercizio in marcia e lo stile di guida del conducente abituale, etc.....
Forse tu non ci crederai ma i miei Energy montati sulla Corolla dopo 45000 km e poco più di 3 anni, tengono ancora benissimo sul bagnato mentre le gomme morbide Yokohama che ho avuto nella Celica dopo 20000 km e 1,5 anni erano già indurite.
Con questo non voglio sembrare presuntuoso solo perchè sino a 10 anni fa lavoravo in una industria che produceva per la Pirelli il supporto in polietilene ma voglio molto più semplicemente dire che è molto difficile, a parità di pneumatico, fare paragoni omogenei quando le variabili sono parecchie e quindi ognuno di noi fa tesoro delle proprie esperienze e sensazioni e tira le conclusioni che per se stesso ritiene siano le migliori.
Ciao,
Antonio.
 
Ultima modifica:
La mescola dei pneumatici è costituita principalmente da gomma naturale, da polietilene (plastica) e da rinforzi con fili d'acciaio.
La morbidezza/durezza è determinata dal tipo di gomma impiegata, il polietilene invece serve per dare resistenza, flessibilità ed elasticità alla mescola però, come tutti i prodotti plastici, è soggetto al fenomeno dell'invecchiamento nonostante sia trattato con agenti antiossidanti che rallentano tale fenomeno nel tempo.
Ma se i pneumatici invecchiano e si induriscono nel giro di 3-4 anni prima di essere poco performanti solo per esposizione agli agenti atmosferici è anche vero che ci sono altri parametri che possono accelerare tale fenomeno ed in particolare, oltre la qualità della mescola, l'assetto dell'auto, la pressione di gonfiaggio relativa (che non sempre è quella ottimale), la temperatura esterna (che varia a secondo della zona dove si impiega l'auto), la temperatura di esercizio in marcia e lo stile di guida del conducente abituale, etc.....
Forse tu non ci crederai ma i miei Energy montati sulla Corolla dopo 45000 km e poco più di 3 anni, tengono ancora benissimo sul bagnato mentre le gomme morbide Yokohama che ho avuto nella Celica dopo 20000 km e 1,5 anni erano già indurite.
Con questo non voglio sembrare presuntuoso solo perchè sino a 10 anni fa lavoravo in una industria che produceva per la Pirelli il supporto in polietilene ma voglio molto più semplicemente dire che è molto difficile, a parità di pneumatico, fare paragoni omogenei quando le variabili sono parecchie e quindi ognuno di noi fa tesoro delle proprie esperienze e sensazioni e tira le conclusioni che per se stesso ritiene siano le migliori.
Ciao,
Antonio.
Le mie erano considerazioni empiriche mentre le tue (anche se c'è una certa differenza d'età mi permetto di darti del tu)sono fondate su una esperienza approfondita.Inoltre il confronto Yokohama-Michelin nel nostro caso ha portato a risultati diametralmente opposti.
Sono assolutamente felice di apprendere qualcosa di nuovo specialmente da chi ha una certa esperienza alle spalle.Credo che le conclusioni finali siano, se non ho capito male, che l'invecchiamento è soggetto a troppe variabili e quindi non determinabile a priori.
Ps: Approfitto per chiederti cosa ne pensi delle Toyo e se ti è capitato di provarle.
Saluti.
Francesco.
 
Le mie erano considerazioni empiriche mentre le tue (anche se c'è una certa differenza d'età mi permetto di darti del tu)sono fondate su una esperienza approfondita.Inoltre il confronto Yokohama-Michelin nel nostro caso ha portato a risultati diametralmente opposti.
Sono assolutamente felice di apprendere qualcosa di nuovo specialmente da chi ha una certa esperienza alle spalle.Credo che le conclusioni finali siano, se non ho capito male, che l'invecchiamento è soggetto a troppe variabili e quindi non determinabile a priori.
Ps: Approfitto per chiederti cosa ne pensi delle Toyo e se ti è capitato di provarle.
Saluti.
Francesco.
Ciao Francesco,
innanzi tutto mi fa piacere se mi dai del tu, poi, spero di non deluderti, ma quando le gomme sono nuove, escludendo qualche caso e qualche marca, vanno quasi tutte bene per un uso normale! La vera differenza si vede d'inverno dove è sempre meglio avere gomme non indurite e con uno spessore di battistrada ancora valido per estrarre bene l'acqua piovana.
Io mi accorgo che la gomma è indurita quando, pur con un buon spessore di battistrada, in una strada bagnata ed in discesa tendono a bloccarsi ed a slittare con una frenata di media forza. A quel punto le cambio qualunque sia il kmtraggio. Ho avuto tempo fa un'AR che massacrava i pneumatici anteriori e dopo 15000-20000 erano da buttare anche se con più del 50% di battistrada!
L'invecchiamento di un pneumatico non utilizzato si fa sentire non prima di 3 anni dalla data di produzione. Il motivo che viene stampigliata la data ha ovviamente un suo significato per l'acquirente!
Purtroppo non so ancora molto sulle Toyo, spero di aggiornarmi quanto prima.
A risentirci,
Antonio.
 
Ciao!
Quando si renderà necessario il cambio gomme mi rivolgerò a www.gommadiretto.it!
Già utilizzato 2 volte e con il costo di una ruota e mezzo, cambiato l'intero treno.
Certo preso gomme nakang per esperimento dato il costo bassissimo.. ma riconfermate per un secondo treno.. e sono montate su un " furgone veloce" Citroen C8.
Se fate due conti, nella misura di chi ha aperto la discussione e cioè 195/60 R15 88V, vengono 45 € x4= 180 € :rotflmao: prezzo ridicolo messo a confronto con quanto effettivamente speso)
Non volete gomme "scarse"? (provare prima di giudicare) Volete Firestone o Goodyear
le trovate entro i 70 € che per 4 fa 280 € :77:
E poi da chi me le faccio montare? Quando avete scelto la gomma di fianco all'immagine c'è link "Cercate centri-partner", inserite il vostro paese e e nel caso di Messina ecco il risultato:
Prezzo per il montaggio, ovvero smontaggio, sostituzione della valvola,
equilibratura e installazione, per pneumatico
soltanto: EUR 8,50
Smaltimento dei vecchi pneumatici: EUR 1,80
Cerchi d' alluminio: EUR 2,50 Sovraprezzo
Diametro massimo del cerchio per il montaggio: 22 "
Mi sembra di non dover aggiungere altro.. preciso che non sono dipendente del centro in oggetto :biggrin2:
Il fatto è che mi son trovato così bene ed ho risparmiato tanti bei soldi che fanno più comodo in tasca mia che di altri noo???:biggrin2::biggrin2: E allora eccomi a sponsorizzarlo tutto Agggratiss!!
Guardate i prezzi e poi mi dite ok?
Ciaaaoo
 
Anche io ho preso le gomme per la mia clio da gommadiretto.
Ho cambiato le continental che montava di serie a 30.000 perchè erano completamente consumate:ranting2:
ho preso delle Kumho! ottime gomme, non costano molto e sono di ottima qualità. ( per chi non le conoscesse sono i fornitori ufficiali della formula 3 e la mercedes le mette sulla classe A e B di serie).
Anche l' Auris ho notato che monta continental e vedendo il loro deterioramente mi fanno pensare che non dureranno neanche loro più di 30000...
Delle michelin consiglio solo le Pilot exalto 2.
pirelli... è ferma al 1994...
 
Indietro
Alto