Con questo thread intendo segnalare alcune cose che non mi piacciono della mia Auris e raccogliere anche le vostre opinioni. Per carità sono piccoli dettagli, ma volevo sentire anche la vostra.
1) Con l'auto che avevo in precedenza mentre mi apprestavo a metterla in moto se per qualche motivo la stessa non partiva subito o perchè ero troppo svelto a fare l'avviamento o perchè si spegneva, per rifare la messa in marcia dovevo girare di nuovo la chiave. Non era possibile rifare l'avviamento senza non aver prima girato la chiave in posizione "OFF" (chiamiamola così....). Con la Auris invece non è necessario rigirare la chiave per ripetere la messa in moto. C'è solo un piccolo problema che se la vettura è già accessa si sente il classico "CRRSSSS" del motorino di avviamento. Ora vero è che basta saperlo si evita tranquillamente, certo è che se ci fosse un blocco come in altre auto del tipo se non va in moto devi girare la chiave e ripetere l'operazione da capo, magari si evita di danneggiare il motorino di avviamento.
2) Ero abituato con la mia vecchia auto che quando la spegnevo, si spegneva tutto fari compresi. Con la Auris non è così i fari rimangono accesi e il cicalino ti avvisa di spegnerli. Ma è possibile lasciare le luci di posizione accese per il parcheggio senza che il cicalino suoni in continuazione? Purtroppo non è ancora arrivato il libretto di uso e manutenzione (domani parte la mail a toyota italia non so se ricordate...) quindi non so se c'è questa opzione. Nella vecchia auto era sufficente girare la chiave e tenere premuto un pulsantino sul nottolino d'avviamento e le luci di posizione rimanevano accesse ed era possibile sfilare la chiave. Da segnalare poi che a momenti ieri in autostrada non venivo sanzionato perchè non avevo accesso i fari per via delle vecchie abitudini con il mezzo precedente. Mi sa che le devo cambiare e di corsa!!!!
3) Cambio robotizzato: in modalità manuale l'utilizzo è fantastico. E' liscio come l'olio va che è uno spettacolo. In modalità ES (la S sta per sport) idem come sopra. Gli innesti sono fluidi. In modalità E (economy) non mi piace. Non riesco a gestirlo, mi spiego: se la 1° e la 2° sono rapportate in modo corretto con una giusta ripresa la 3° 4° e 5° marcia dal mio personalissimo punto di vista non lo sono. Difatti il cambio dalla 2° alla 3° è velocissimo è in meno di un secondo mi trovo già in 4° e poi subito in 5°. Tutto questo per un discorso di gestione consumi (economy appunto).
Chiedo cortesemente a chi ha il cambio robotizzato le sue impressione quando utilizza la modalità E. Vorrei capire se sono io l'imbranato ad usare il cambio, oppure no. In definitiva è normale che le marce alte entrino così velocemente?
Aspetto i vostri commenti su quest'ultima parte.
Notte a tutti.
1) Con l'auto che avevo in precedenza mentre mi apprestavo a metterla in moto se per qualche motivo la stessa non partiva subito o perchè ero troppo svelto a fare l'avviamento o perchè si spegneva, per rifare la messa in marcia dovevo girare di nuovo la chiave. Non era possibile rifare l'avviamento senza non aver prima girato la chiave in posizione "OFF" (chiamiamola così....). Con la Auris invece non è necessario rigirare la chiave per ripetere la messa in moto. C'è solo un piccolo problema che se la vettura è già accessa si sente il classico "CRRSSSS" del motorino di avviamento. Ora vero è che basta saperlo si evita tranquillamente, certo è che se ci fosse un blocco come in altre auto del tipo se non va in moto devi girare la chiave e ripetere l'operazione da capo, magari si evita di danneggiare il motorino di avviamento.
2) Ero abituato con la mia vecchia auto che quando la spegnevo, si spegneva tutto fari compresi. Con la Auris non è così i fari rimangono accesi e il cicalino ti avvisa di spegnerli. Ma è possibile lasciare le luci di posizione accese per il parcheggio senza che il cicalino suoni in continuazione? Purtroppo non è ancora arrivato il libretto di uso e manutenzione (domani parte la mail a toyota italia non so se ricordate...) quindi non so se c'è questa opzione. Nella vecchia auto era sufficente girare la chiave e tenere premuto un pulsantino sul nottolino d'avviamento e le luci di posizione rimanevano accesse ed era possibile sfilare la chiave. Da segnalare poi che a momenti ieri in autostrada non venivo sanzionato perchè non avevo accesso i fari per via delle vecchie abitudini con il mezzo precedente. Mi sa che le devo cambiare e di corsa!!!!
3) Cambio robotizzato: in modalità manuale l'utilizzo è fantastico. E' liscio come l'olio va che è uno spettacolo. In modalità ES (la S sta per sport) idem come sopra. Gli innesti sono fluidi. In modalità E (economy) non mi piace. Non riesco a gestirlo, mi spiego: se la 1° e la 2° sono rapportate in modo corretto con una giusta ripresa la 3° 4° e 5° marcia dal mio personalissimo punto di vista non lo sono. Difatti il cambio dalla 2° alla 3° è velocissimo è in meno di un secondo mi trovo già in 4° e poi subito in 5°. Tutto questo per un discorso di gestione consumi (economy appunto).
Chiedo cortesemente a chi ha il cambio robotizzato le sue impressione quando utilizza la modalità E. Vorrei capire se sono io l'imbranato ad usare il cambio, oppure no. In definitiva è normale che le marce alte entrino così velocemente?
Aspetto i vostri commenti su quest'ultima parte.
Notte a tutti.