3 Cose che non mi piacciono

bic67

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2008
Messaggi
176
Località
Mantova
Con questo thread intendo segnalare alcune cose che non mi piacciono della mia Auris e raccogliere anche le vostre opinioni. Per carità sono piccoli dettagli, ma volevo sentire anche la vostra.

1) Con l'auto che avevo in precedenza mentre mi apprestavo a metterla in moto se per qualche motivo la stessa non partiva subito o perchè ero troppo svelto a fare l'avviamento o perchè si spegneva, per rifare la messa in marcia dovevo girare di nuovo la chiave. Non era possibile rifare l'avviamento senza non aver prima girato la chiave in posizione "OFF" (chiamiamola così....). Con la Auris invece non è necessario rigirare la chiave per ripetere la messa in moto. C'è solo un piccolo problema che se la vettura è già accessa si sente il classico "CRRSSSS" del motorino di avviamento. Ora vero è che basta saperlo si evita tranquillamente, certo è che se ci fosse un blocco come in altre auto del tipo se non va in moto devi girare la chiave e ripetere l'operazione da capo, magari si evita di danneggiare il motorino di avviamento.

2) Ero abituato con la mia vecchia auto che quando la spegnevo, si spegneva tutto fari compresi. Con la Auris non è così i fari rimangono accesi e il cicalino ti avvisa di spegnerli. Ma è possibile lasciare le luci di posizione accese per il parcheggio senza che il cicalino suoni in continuazione? Purtroppo non è ancora arrivato il libretto di uso e manutenzione (domani parte la mail a toyota italia non so se ricordate...) quindi non so se c'è questa opzione. Nella vecchia auto era sufficente girare la chiave e tenere premuto un pulsantino sul nottolino d'avviamento e le luci di posizione rimanevano accesse ed era possibile sfilare la chiave. Da segnalare poi che a momenti ieri in autostrada non venivo sanzionato perchè non avevo accesso i fari per via delle vecchie abitudini con il mezzo precedente. Mi sa che le devo cambiare e di corsa!!!!

3) Cambio robotizzato: in modalità manuale l'utilizzo è fantastico. E' liscio come l'olio va che è uno spettacolo. In modalità ES (la S sta per sport) idem come sopra. Gli innesti sono fluidi. In modalità E (economy) non mi piace. Non riesco a gestirlo, mi spiego: se la 1° e la 2° sono rapportate in modo corretto con una giusta ripresa la 3° 4° e 5° marcia dal mio personalissimo punto di vista non lo sono. Difatti il cambio dalla 2° alla 3° è velocissimo è in meno di un secondo mi trovo già in 4° e poi subito in 5°. Tutto questo per un discorso di gestione consumi (economy appunto).

Chiedo cortesemente a chi ha il cambio robotizzato le sue impressione quando utilizza la modalità E. Vorrei capire se sono io l'imbranato ad usare il cambio, oppure no. In definitiva è normale che le marce alte entrino così velocemente?

Aspetto i vostri commenti su quest'ultima parte.

Notte a tutti.
 
Ciao Bic, il cicalino dei fari accesi penso funzioni solo con la portiera aperta, quindi se vuoi lasciare le luci di posizione accese non dovrebbero esserci problemi.
Quanto al problema in autostrada immagino fossi abituato a tenere sempre le luci accese, spegnendole in pratica solo togliendo la chiave dal quadro; se è così, tutto sommato è meglio abituarsi a spegnerle e riaccenderle a mano, avviando il motore a luci spente.

Per quanto riguarda il cambio robotizzato ti posso dare le mie impressioni, relativamente però alla 1.4 diesel. Io lo uso al 99% in E, e lo trovo valido, con i rapporti correttamente distanziati, e ben impostato nella risposta all'acceleratore. Però potrebbe esserci qualche diversità rispetto al 1.6. Se devo fare un appunto al cambio riguarda sicuramente la sua tendenza talvolta "innaturale" alla scalata (quella 2a-1a, per esempio)...
 
Ciao,
Il cicalino fari accesi mi sembra si zittisca quando chiudi la portiera (infatti ho fatto scaricare la batteria...).

Riguardo la gestione MMT sono d'accordo con te.
Trovo una marcata differenza tra E ed ES.
La E, nonostante sia la modalità di default, mi sembra fortemente orientata al risparmio carburante, però vedo che in città, con frequenti stop & go, mi fa girare spesso il motore tra i 1000 e i 2000 giri, un pò pochino.
Io mi regolo così: in città, soprattutto quando parto la mattina a motore freddo, o in accesso a grandi rotonde e strade veloci utilizzo ES (bello fluido, mi fa stare tra i 2000 e i 3000 giri, al massimo do un colpetto di leva per anticipare il passaggio a marica superiore);
tra l'altro, con ES, schiaccio poco il pedale dell'acceleratore.
Fuori città, dove lo stile di guida è più "costante" torno tranquillamente alla E.

PS. una mia amica con yaris 1300 MMT trova le due modalità simili, ma lamenta che in alcune occasioni il cambio sembra si blocchi su marcie basse.
A me capitava, a volte (in E, mai in ES), in città, quando, perdendo giri, premevo a fondo l'acceleratore. Allora l'MMT forzava la marcia più bassa.
 
Ero abituato con la mia vecchia auto che quando la spegnevo, si spegneva tutto fari compresi. Con la Auris non è così i fari rimangono accesi e il cicalino ti avvisa di spegnerli. Ma è possibile lasciare le luci di posizione accese per il parcheggio senza che il cicalino suoni in continuazione?

non homai provato presumo che il bip si spenga all'attivazione della chiusura centralizzata o ancora più semplicemente alla chiusura della portiera

Aspetto i vostri commenti su quest'ultima parte.

qua purtroppo nn posso aiutarti, immagino che come ti sarai abituato alla guida e quindi al giusto dosaggio di acceleratore anche questa cosa per te sarà un ricordo.
 
Ma non c'era un thread dove si parlava già dei pregi e difetti dell'auris !!!!!!!!!!!!!!!
Comunque,

1) Riguardo il primo punto non ci ho mai fatto caso però non lo trovo un problema (le toyota per attivare il contatto delle chiavi hanno bisogno che si prema anche la frizione o il freno su MMT).
2) Per lasciare le luci accesse a macchina spenta e senza fastidioso cicalino, o stacchi il buzzer o chiudi semplicemente lo sportello lato guida. (Avrei voluto un sistema di spegnimento luci automatico a timer in caso di dimenticanza).
3) L'M-Mt su 1.4 d-4d si comporta sempre bene, comunque incosciamente, quando il cambio non fa quello che vorrei (Molto raramente "tipo in montagna") uso le leve sotto il volante.
 
Indietro
Alto