2ZZ-GE installato nella Yaris old model

y75

TCI Advanced Member
Registrato
18 Giugno 2009
Messaggi
270
Località
Moncalieri
E' da un pò che stavo cercando info se si poteva trapiantare questo motore,addirittura nella old model:77:,quindi nel nuovo modello ci sta alla grande:biggrin2::Senza nom mi sa che la mia idea.........:dev::dev::dev: 2ZZ-GE + kit blitz compressor o Greddy = 230/240 CV. che ne dite sul genietto :dev::tongue:unk::Senza nom Blitz UK: Products > Engine Tuning > Compressor/Turbo nella foto appunto il 2ZZ-GE

 
Ma sul serio?:77::77::77:
Mi sa che non regge la Yaris... cioè andrà rinforzata... l'idea è bella, ma, personalmente, non lo farei mai...però ognuno ha le sue preferenze...
Comunque tienici aggiornati se sviluppi l'idea!
 
ovviamente va sviluppata con barre torsione,freni adeguati ma ci sono già tutti questi kit in U.S.A arrivano con il 1.5 anke a 260 CV. , è un idea però mi piacerebbe molto,ci sono le 500 abarth con kit da 280 CV. romeo ferraris li regge? adeguandola si... cmq non spenderei tutti questi soldi,prenderei un altra auto tipo focus RS 305 CV. ho una evo:wub::dev:
 
Beh a livello di costi, penso che sia meno dispendioso cambiare motore ad una Yaris che acquistare una Evo...o sbaglio?
Poi comunque la Evolution o la Focus ST nascono già con motore potente e freni,sospensioni e telaio adeguati,quindi dovrebbero essere più sicure.
Ma qualche foto di qualcuno che ha fatto questa elaborazione?
 
Onestamente verificherei se:
- la trasmissione è in grado di sopportare quelle potenze (soprattutto cambio e semiassi)
- è possibile installare un differenziale autobloccante (altrimenti voglio vedere...)
- esistono barre duomi anteriori superiori ed inferiori (e se ci stanno dopo lo swap)
- esistono barre duomi posteriori
- è possibile creare un telio di rinforzo anteriore (tipo quello che si trovano per Subaru & C.)

Altrimenti, secondo me, è una specie di suicidio :wink_smil
 
La trasmissione va cambiata tutta, altrimenti alla prima accelerazione ti partono i giunti, oltretutto bisognerebbe anche rinforzare tutte le saldature del telaio che nella yaris non sono state progettate per resistere a quelle velocità.

Per il resto sono d'accordo con waller, duomi a manetta, rinforzi strutturali e proporrei anche un'allargamento di carreggiata
 
La trasmissione va cambiata tutta, altrimenti alla prima accelerazione ti partono i giunti, oltretutto bisognerebbe anche rinforzare tutte le saldature del telaio che nella yaris non sono state progettate per resistere a quelle velocità.

Per il resto sono d'accordo con waller, duomi a manetta, rinforzi strutturali e proporrei anche un'allargamento di carreggiata

concordo :63:

comunque se mastichi l'inglese su yarisworld.com c'è una sezione dedicata allo "swap engine" ed un'altra ai "turbo kit" adattabili... con foto, descrizioni delle operazioni e modifiche seguenti, tipo rinforzi, barre, assetti, etc...
 
Ultima modifica:
Onestamente verificherei se:
- la trasmissione è in grado di sopportare quelle potenze (soprattutto cambio e semiassi)
- è possibile installare un differenziale autobloccante (altrimenti voglio vedere...)
- esistono barre duomi anteriori superiori ed inferiori (e se ci stanno dopo lo swap)
- esistono barre duomi posteriori
- è possibile creare un telio di rinforzo anteriore (tipo quello che si trovano per Subaru & C.)

Altrimenti, secondo me, è una specie di suicidio :wink_smil

1. nativamente no... però ci sono almeno 3 scelte per le varie pulegge per alleggerire parte del comparto trasmissivo
2. si può fare, ci sono dei kit di trasformazione post-vendita compatibili, ma non ho idea del prezzo, per fare un termine di paragone un kit (completo) di conversione da tamburo a disco per il posteriore costa intorno ai 400/500$, ma qui più che altro è un delirio il lavoro (insomma bisogna smontare mezza macchina)
3. si è pieno di marche e modelli per tutti i gusti e per tutte le toyota, ovviamente tutta roba di importazione
4. idem come sopra
5. come per le barre duomo esistono delle barre centrali di rinforzo a trapezio (o X) sottoscocca da accoppiare in genere con triangoli di rinforzo sui laterali (sempre sottoscocca)
 
Ovviamente di oem 1.3 rimarebbe solo carrozzeria,motore tutto con cablaggi trasmissione etc. etc. 2ZZ-GE, comparto telaistica secondo me rimarebbe tutto come è ad eccezione di barre/freni che c'è ne un infinità,non vi offendete ma perchè in Italia appena si parla di CV. bisognerebbe avere un telaio di uno stealth per queste potenze? io sempre sono mie considerazioni ho già la Yaris + elaborata del forum,vai in U.S.A U.K sono a niente come preparazione, se prendete elaborare rivista famosa in Italia ti dice addirittura che questo motore è adattabilissimo alla yaris,solo che per costi è meglio mettere un compressore volumetrico al motore 1.5 adeguando barre/freni. Domanda una mini JCW con kit fino a 300 cv.ho una 500 abarth con 280 cv. sono macchine che hanno telai differenti a quelli di serie? no guardate le elaborazioni di officine famose qui in Italia + che montare motore,barre,freni non si parla di potenze esagerate confrontate anke poi i NM. se monterei kit freni 320 mm. pinze 6 pistoncini tarox ant. post kit freni 285 mm.( è facilissimo montare questo kit sul retro devi smontare i tamburi collegare il tubo idraulico e via costo 700$) barre duomi
ant + post barre da montare sotto per rinforzare cioè in U.S.A lo fanno:wink_smil
poi Toyota ha progettato telai che oltre i 200 KM/H si iniziano a dissaldare e smontarsi per strada,se non vuoi tanta velocità adegui i rapporti secondo voi la Yaris non resiste 230/ 240 km/H? io portai la mia vecchia TS 1.5 a 220 in una autostrada in discesa in Germania aveva solo il filtro, nei crash test che fanno testano anke frontali a + di 100 Km/h, allo scontro si addizionano le 2 velocità 200 Km/h:77: ed il telaio resiste,nella velocità c'è solo l'impatto aereodinamico ha un buon CX la Yaris perchè non dovrebbe polverizzarsi nell'aria? ovviamente 240 CV. li hai per un momento non da 1000 rpm ha 9000 rpm, forse scusate sono io che sono :104230044 :drunk:
 
Ovviamente di oem 1.3 rimarebbe solo carrozzeria,motore tutto con cablaggi trasmissione etc. etc. 2ZZ-GE, comparto telaistica secondo me rimarebbe tutto come è ad eccezione di barre/freni che c'è ne un infinità,non vi offendete ma perchè in Italia appena si parla di CV. bisognerebbe avere un telaio di uno stealth per queste potenze? io sempre sono mie considerazioni ho già la Yaris + elaborata del forum,vai in U.S.A U.K sono a niente come preparazione, se prendete elaborare rivista famosa in Italia ti dice addirittura che questo motore è adattabilissimo alla yaris,solo che per costi è meglio mettere un compressore volumetrico al motore 1.5 adeguando barre/freni. Domanda una mini JCW con kit fino a 300 cv.ho una 500 abarth con 280 cv. sono macchine che hanno telai differenti a quelli di serie? no guardate le elaborazioni di officine famose qui in Italia + che montare motore,barre,freni non si parla di potenze esagerate confrontate anke poi i NM. se monterei kit freni 320 mm. pinze 6 pistoncini tarox ant. post kit freni 285 mm.( è facilissimo montare questo kit sul retro devi smontare i tamburi collegare il tubo idraulico e via costo 700$) barre duomi
ant + post barre da montare sotto per rinforzare cioè in U.S.A lo fanno:wink_smil
poi Toyota ha progettato telai che oltre i 200 KM/H si iniziano a dissaldare e smontarsi per strada,se non vuoi tanta velocità adegui i rapporti secondo voi la Yaris non resiste 230/ 240 km/H? io portai la mia vecchia TS 1.5 a 220 in una autostrada in discesa in Germania aveva solo il filtro, nei crash test che fanno testano anke frontali a + di 100 Km/h, allo scontro si addizionano le 2 velocità 200 Km/h:77: ed il telaio resiste,nella velocità c'è solo l'impatto aereodinamico ha un buon CX la Yaris perchè non dovrebbe polverizzarsi nell'aria? ovviamente 240 CV. li hai per un momento non da 1000 rpm ha 9000 rpm, forse scusate sono io che sono :104230044 :drunk:

ma infatti io mi concentrerei su rollstopper (ad es. di marca Nitto o TRD) che già elimini buona parte delle vibrazioni, poi barra duomi su fronte + anti rollio da 26mm su retro + trapezio sottoscocca (i laterali hanno senso solo in pista), come marca sull'economico ma sicuro al 100% orientati su roba tipo UltraRacing o Nitto, il resto sono cinesate poco conosciute e soprattutto poco testate, io che ho messo sotto una semplice anti-rollio della UR posso confermare che sia come misure (perfetta) che come materiale è ottima

alleggerire parte del carico trasmissivo cambiando le puleggie, togli buono buono un 60/70% di peso morto

rivedi l'assetto, ovvero coni + molle (ad es. se vuoi essere sicuro di non grattare orientati su ad es. Tanabe NF210, danno una caduta reale di circa 3cm fronte-retro, la serie DF scende troppo)

puoi mettere anche un differenziale ma bisogna montarlo alla perfezione o fai il frullato, diciamo spesa totale stimata esentasse sui 700/800€, quindi ipotizza realisticamente almeno 1000/1200€
 
infatti,andrei su barre tutte ultra racing da Garm,freni la spesa 600€ pinze tarox 6 pistoncini,dischi baffati forati 320 mm. 499$ kit post disco 285 mm.700€ tubazioni aereonautiche 80$ come assetto andrei su k sport totalmente regolabile 950€,
Suspension - Micro Image qui ho tutte le barre che voglio, motore completo,cablaggio,centralina c'è su ebay un ragazzo che ha la celica t23 incidentata è vende i pezzi devi offrire,poi un meccanico con le p...e e quello lo ho, + o - 6000/7000€ tutto? cavolo questi mi mancano:cray::cray:
 
Ovviamente di oem 1.3 rimarebbe solo carrozzeria,motore tutto con cablaggi trasmissione etc. etc. 2ZZ-GE, comparto telaistica secondo me rimarebbe tutto come è ad eccezione di barre/freni che c'è ne un infinità,non vi offendete ma perchè in Italia appena si parla di CV. bisognerebbe avere un telaio di uno stealth per queste potenze? io sempre sono mie considerazioni ho già la Yaris + elaborata del forum,vai in U.S.A U.K sono a niente come preparazione, se prendete elaborare rivista famosa in Italia ti dice addirittura che questo motore è adattabilissimo alla yaris,solo che per costi è meglio mettere un compressore volumetrico al motore 1.5 adeguando barre/freni. Domanda una mini JCW con kit fino a 300 cv.ho una 500 abarth con 280 cv. sono macchine che hanno telai differenti a quelli di serie?
Se vedi i pezzi che sostituiscono alla JCW...
Sono, escluse le ruote, due bancali di roba. Più la duomi posteriore ed il telaietto supplementare anteriore, come ho detto io :whistling
Per la 500, non so, onestamente...
no guardate le elaborazioni di officine famose qui in Italia + che montare motore,barre,freni non si parla di potenze esagerate confrontate anke poi i NM. se monterei kit freni 320 mm. pinze 6 pistoncini tarox ant. post kit freni 285 mm.( è facilissimo montare questo kit sul retro devi smontare i tamburi collegare il tubo idraulico e via costo 700$) barre duomi
ant + post barre da montare sotto per rinforzare cioè in U.S.A lo fanno:wink_smil
poi Toyota ha progettato telai che oltre i 200 KM/H si iniziano a dissaldare e smontarsi per strada,se non vuoi tanta velocità adegui i rapporti secondo voi la Yaris non resiste 230/ 240 km/H? io portai la mia vecchia TS 1.5 a 220 in una autostrada in discesa in Germania aveva solo il filtro, nei crash test che fanno testano anke frontali a + di 100 Km/h, allo scontro si addizionano le 2 velocità 200 Km/h:77: ed il telaio resiste,nella velocità c'è solo l'impatto aereodinamico ha un buon CX la Yaris perchè non dovrebbe polverizzarsi nell'aria? ovviamente 240 CV. li hai per un momento non da 1000 rpm ha 9000 rpm, forse scusate sono io che sono :104230044 :drunk:

Quando fai preparazioni e superi di più del 50% i dati di progetto, secondo me ci vogliono degli adeguamenti...
A meno che non vuoi fare drag...
Allora, sui 400 m tutti sul dritto puoi farli anche così.
Come già detto, questa è la mia opinione, non una verità assoluta :wink_smil
 
infatti,andrei su barre tutte ultra racing da Garm,freni la spesa 600€ pinze tarox 6 pistoncini,dischi baffati forati 320 mm. 499$ kit post disco 285 mm.700€ tubazioni aereonautiche 80$ come assetto andrei su k sport totalmente regolabile 950€,
Suspension - Micro Image qui ho tutte le barre che voglio, motore completo,cablaggio,centralina c'è su ebay un ragazzo che ha la celica t23 incidentata è vende i pezzi devi offrire,poi un meccanico con le p...e e quello lo ho, + o - 6000/7000€ tutto? cavolo questi mi mancano:cray::cray:

secondo me ci stai dentro anche con meno, se fai più ordini da Garm e dichiari nelle bolle le parti come "demo" la dogana non dovrebbe rompere (io ho fatto così ed è andata bene) puoi risparmiare un bel pò, il dollaro moscio è un grande vantaggio da non sottovalutare :wink_smil

se non hai bisogno dei coni regolabili puoi far lavorare i tuoi originali se sono in buono stato (risparmi un bel pò)

diciamo se hai cxxo con la dogana te la cavi anche con meno di 4/5000 cucuzze, che già sono tante ma sempre meno dei 6/7k preventivati

però non capisco perchè vuoi swappare il motore, non ti basta alleggerire la trasmissione e mettere il kit turbo?? da 90 passi a 140cv senza svenarti, e l'auto vola uguale :01:

ps: il mecca se di torino (o dintorni) e ci sa fare tienilo buono che entro l'estate volevo metter mano allo scarico :biggrin2:

ps2: ovviamente se ti fermano rischi l'ergastolo :tongue:h34r: ...ma lo farei anch'io :drunk:
 
il mio ovviamente era un idea,che in U.S.A è una realtà, ovviamente con quei CV. nelle curve anche io credo che bisogna fare quelle modifiche,cmq un mio amico ha la JCW ed un altro la cooper S ma oltre che estetica,interno, motore, assetto, freni differenti non ho visto niente non sono un preparatore quindi non saprei dirti queste modifiche,però per curiosità mi voglio documentare:cheers: cmq non spenderei quei soldi andrei su un altra auto come ho detto prima:wink_smil
guardate questo video il contagiri di Supra e Skyline è impressionante:dev:
YouTube - NISSAN SKYLINE vs. TOYOTA SUPRA
la bemani.ch che vende anke TRC ha un kit da 212 CV. per la TS senza tante modifiche solo motore:
http://www.trc-tuning.de/_products/...erso/_yaris_2005/_trc_yaris_ts_compressor.pdf
 
secondo me ci stai dentro anche con meno, se fai più ordini da Garm e dichiari nelle bolle le parti come "demo" la dogana non dovrebbe rompere (io ho fatto così ed è andata bene) puoi risparmiare un bel pò, il dollaro moscio è un grande vantaggio da non sottovalutare :wink_smil

se non hai bisogno dei coni regolabili puoi far lavorare i tuoi originali se sono in buono stato (risparmi un bel pò)

diciamo se hai cxxo con la dogana te la cavi anche con meno di 4/5000 cucuzze, che già sono tante ma sempre meno dei 6/7k preventivati

però non capisco perchè vuoi swappare il motore, non ti basta alleggerire la trasmissione e mettere il kit turbo?? da 90 passi a 140cv senza svenarti, e l'auto vola uguale :01:

ps: il mecca se di torino (o dintorni) e ci sa fare tienilo buono che entro l'estate volevo metter mano allo scarico :biggrin2:

ps2: ovviamente se ti fermano rischi l'ergastolo :tongue:h34r: ...ma lo farei anch'io :drunk:

era solo un idea/info,e che cmq puoi fare quello che vuoi ma mancano i CC. da lavorare, kit turbo per il 2SZ-FE e pulegge non esistono ho già spulciato in tutti gli angoli,Blitz lo produce per 2NZ-FE, Ps2:ma tanto già come la ho adesso mi arrestano:tongue:h34r::rm_pig::tongue:unk: lo scarico non è da lavorare troppo è solo da ottimizzare,spostando cat, e mettendo uno a 200 celle altro svuoti troppo i bassi. Sopratutto il tuo motore che ha una curva di erogazione + rettilinea rispetto al mio, piuttosto devi vedere se riesci a rimappare (che è impossibile sulle denso)per ottimizzare l'erogazione ho cambiare con emerald a me la cambiata il mio amico mec perchè la denso era intoccabile
 
Picciotti un conto è una prova sul rettilineo, e un conto è portarla al limite nelle curve, una yaris che è stata progettata per fare la spesa in città si contorcerebbe letteralmente prendendo una curva a forte velocità, magari ne tiene qualcuna, ma poi incominciano a mollarsi le saldature.

Quindi bisogna smontarla tutta e rinforzare la scocca, io avrei paura a mollarla a 240 allora senza avere rinforzi strutturali di ogni tipo, stiamo parlando di una yaris non di una GT FOUR che può contare su un telaio progettato appositamente per resistere alle alte velocità e sopportare anche una cavalleria maggiore.
 
Per mettere il volumetrico sul 2ZZ-GE basta prendere le puleggie della Lotus Exige :wink_smil
 
Per mettere il volumetrico sul 2ZZ-GE basta prendere le puleggie della Lotus Exige :wink_smil

di fatti questo motore l'ho trapiantano nelle lotus, a Roma c'e un preparatore che ha confidenza con i Jap motor e fa appunto questi lavori,quasi quasi mi compro una bella celica con questo motore e via e li si che posso sbizzarirmi:dev::Senza nom,come quotazione usato una recente che prezzo avrà:biggrin2::dev:?
 
Indietro
Alto