Manutenzione 200 e passa mila km

giusri

TCI Advanced Member
Registrato
15 Aprile 2005
Messaggi
122
Età
58
Località
roma
ciao a tutti.
tra poco + di un mese, arriverò a 210 mila km, quindi dovrò pensare alla 2^ sostituzione della cinghia distribuzione, cinghie servizi, etc. ....
la mia D4D è di maggio05.
volevo sapere se qlc ha già fatto questo tipo di intervento alla casa madre x sapere che "aria tira", ovvero quante centinaia di euro occorreranno alla cassa!!! :blush::blush:
p.s.
oppure quanto si spende, all'incirca, da un buon meccanico :wink_smil
 
ciao a tutti.
tra poco + di un mese, arriverò a 210 mila km, quindi dovrò pensare alla 2^ sostituzione della cinghia distribuzione, cinghie servizi, etc. ....
la mia D4D è di maggio05.
volevo sapere se qlc ha già fatto questo tipo di intervento alla casa madre x sapere che "aria tira", ovvero quante centinaia di euro occorreranno alla cassa!!! :blush::blush:
p.s.
oppure quanto si spende, all'incirca, da un buon meccanico :wink_smil

ciao io ho una Corolla con il tuo stesso motore e sono arrivato a 130.000 km è l'ho cambiata solo 1 volta!

non mi ricordo però quanto ho speso precisamente..se non erro 400€ ma non vorrei dire una boiata!

ps: ti consiglio di farla cambiare alla Toyota perchè è una cosa delicata!

ciao
 
4/500 euro, pagherei subito in anticipo la fattura, purtroppo ho il sentore che si parli di 8/900 euro!
a gg chiederò il preventivo
 
Io invece ti consiglio un meccanico generico...di sicuro risparmierai un 20-30 per cento.

Sulla mia Corolla spesi poco, ma fu per alcuni accordi presi col meccanico generico (ed ero in garanzia); tutta via il suo preventivo rispetto a quello di mamma toyota era di 130 euro più basso (370 contro 500 euro).

Ciao
 
probabilmente farò così, ma voglio entrambi i preventivi, se la differenza è - di 100 euro, lo farei sicuramente dalla toyota
 
consiglio anche io il meccanico generico (magari conosciuto e affidabile che è meglio)...alla toy ti spennano, non sempre andare lì poi vuol dire essere in mani sicure (esperienza di famiglia) :smile:
 
Io l'ho cambiata 2 mesi fa circa a 105000 km e ho speso € 930,00 :cray: ma purtoppo mi hanno dovuto smontare mezzo motore (ero presente e ho visto tutte le operazioni) io mi sn fatto sostituire:cinghia distribuzione e suo tendicingha, cinghie servizi (che se nn sbaglio sn 2),pompa acqua,(ovviamente liquido refrigerante), olio servosterzo, ricarica condizionatore e poi il tagliando normale con olio, filtro olio e gasolio, filtro aria e pulizia valvola EGR che nn fa mai male.
Cmq per la cronaca mi brucia ancora il c..o in toy mi avevano preventivato 900-1000 €, quindi poca differenza...
 
se la differenza rientra nell'ordine di un 100/150€ secondo il mio modesto parere conviene farla fare in toyota. Usano pezzi originali, sanno esattamente come e dove metter le mani e, ultimo ma non ultimo, c'è fattura e relativa garanzia! I meccanici generici, spesso, sono allergici all'emissione di fattura :shifty:
 
Beh si, anche se i conti che feci io si intendevano per lavori regolarmente fatturati e garantiti.

Un saluto al mio "conterrone"...:smile:
 
Beh si, anche se i conti che feci io si intendevano per lavori regolarmente fatturati e garantiti.

Un saluto al mio "conterrone"...:smile:

Azz...non ci avevo fatto caso :biggrin2: Saluti anche a te "conterrone" :smile:

Tornando ai lavori in officina... prima avevo una passat TDI e quelle poche volte che ho provato ad utilizzare pezzi commerciali ho solo potuto constatare che, come qualità, non sono minimamente paragonabili agli originali...per questo preferisco le officine "ufficiali"
 
Per me non è tutto oro ciò che luccica,
Esperienza alla mano, io non porterò mai più la mia macchina nella concessionaria dove l'ho comprata! Dipende tutto dal meccanico non dall'officina toyota o dal meccanico di fiducia. Ho un meccanico di cui mi fido ciecamente al quale non posso portare la mia macchina per i tagliandi essendo in garanzia. Per tutto il resto (pastiglie, dischi etc.) vado da lui e mi faccio mettere ricambi originali. Meglio di così!!!
 
Per me non è tutto oro ciò che luccica,
Esperienza alla mano, io non porterò mai più la mia macchina nella concessionaria dove l'ho comprata! Dipende tutto dal meccanico non dall'officina toyota o dal meccanico di fiducia. Ho un meccanico di cui mi fido ciecamente al quale non posso portare la mia macchina per i tagliandi essendo in garanzia. Per tutto il resto (pastiglie, dischi etc.) vado da lui e mi faccio mettere ricambi originali. Meglio di così!!!

va da se che non basta recarsi in un'officina che abbia la scritta toyota per essere al sicuro.... Son d'accordo con te che dipenda dal meccanico. Io penso che, se tu volessi, potresti portare la macchina al tuo meccanico anche per i tagliandi. Basta che prendi tutto il materiale necessario in toyota e ti faccia rilasciare una fattura che attesti l'avvenuta esecuzione del tagliando. Del resto è scritto anche sul libretto di uso e manutenzione che si possono fare gli interventi anche in altre officine purchè debitamente attrezzate e con i materiali previsti dalla casa madre (o equivalenti...per es. un olio che rispetti le loro specifiche) Se non erro è una delle diverse cose buone che fece Bersani.
 
Si tratta della c.d. direttiva "Monti" (che in realtà è un regolamento europeo, come tale vincolante nel nostro paese).

Sul fatto che Bersani abbia fatto "diverse" cose buone...boh...io non ne vedo più di qualcuna...:rm_shifty....IMHO
 
Ultima modifica:
Si tratta della c.d. direttiva "Monti" (che in realtà è un regolamento europeo, come tale vincolante nel nostro paese).

Sul fatto che Bersani abbia fatto "diverse" cose buone...boh...io non ne vedo più di qualcuna...:rm_shifty....IMHO

Guarda senza entrare in politica...non me ne può frega' de meno...e secondo me so' tutti marci, a dx e a manca! Mi viene in mente per esempio la legge riguardo le classi di merito per le assicurazioni o il fatto di poter cambiare compagnia senza un tempo biblico di preavviso...per me, visto il panorama, già è buona cosa :smile:
 
Si figurati, nemmeno la mia era una valutazione politica..volevo solo dire che su alcuni aspetti burocratici ed amministrativi l'auspicato miglioramento non c'è stato...:63:
 
d'accordissimo...abbiamo, come troppo spesso purtroppo, tantissimo da imparare...
 
..alla fine il famosa tagliando è stato fatto alla toyota, ad un prezzo di 930€.......non ci crederete, il preventivo + economico !!!!
p.s.
ora ho il compressore rotto dell'aria condizionata...... da solo costa oltre mille € !!!!
..forse conviene vendere l'auto ?
 
Indietro
Alto