2 domande da newbie dell’ibrido

Maxpanda

TCI Advanced Member
Registrato
25 Novembre 2021
Messaggi
127
Età
59
Località
Busto Arsizio
Ciao a tutti, due domande, sicuramente stupide, ma che essendo “ibrido” da nemmeno tre mesi, mi sono venute in mente.
1. Quando vado in vacanza, magari per un mese, ci sono accortezze da seguire per preservare le batterie?
2. Quando utilizzo la mia Yaris per avviare, con i cavi, un altra auto a cui si è scaricata la batteria, come mi devo comportare?
Spiego meglio, con una vettura a motore classico, attacco i cavi e tengo accelerato un po’ il motore.
Ma con l’ibrido? Come faccio?

Grazie mille e scusate la mia ignoranza.
Ma mi sta piacendo sempre di più questa Yaris e soprattutto il discorso “Ibrido”
 
Ciao

Mmmmm, non così stupide queste domande.

1) Bisogna distinguere batteria di trazione e batteria dei servizi.
Sulla prima c'è poco da fare, in genere quelle hanno una bassa autoscarica ed un mese dovrebbe reggerli bene.
Direi comunque di fare caricare le batteria al massimo prima di partire.
Per la batteria di servizio i problemi sono i soliti, io sono rimasto a piedi durante il fermo COVID, sono bastati 20 minuti di ricarica per far ripartire l'auto.
Puoi considerare l'acquisto di un mantenitore di carica ma non so quanto ne valga la pena.
Non essendoci il motorino d'avviamento l'auto si riesce ad accendere anche con la batteria quasi scarica.

2) Fossi in te eviterei, le batterie oggi sono sempre più nascoste, potrebbe persino essere sotto il sedile posteriore.
Anche l'alternatore sta sparendo e mantenere accelerata l'auto non servirebbe a nulla.
Di solito la ricarica avviene tramite un DC-DC converter tramite la batteria di trazione.
Verifica quindi se la tua auto ha l'alternatore e dove è la batteria dei servizi.

Ciao Ciao, Moreno
 
Nella yaris, la batteria di trazione è sotto il sedile posteriore lato guida mentre quella di servizio è sotto il sedile posteriore lato passeggero. Per collegare i cavi, nel vano motore, aprendo la scatola fusibili c'è un morsetto apposta per collegare i cavi in caso di batteria scarica.
 
2. Quando utilizzo la mia Yaris per avviare, con i cavi, un altra auto a cui si è scaricata la batteria, come mi devo comportare?
Credo che una Yaris ibrida non possa avviare un'auto tradizionale. La batteria di servizio 12V non è adatta ad erogare le correnti necessarie.
 
NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE ( scusate il maiuscolo ma è una cosa importantissima ) utilizzare una ibrida Toyota per avviare un'altra vettura. La batteria 12V ha una bassa capacità ( credo sia da 35 Ah ) e soprattutto poco spunto. Cu si troverebbe con la 12V secca in un attimo e probabilmente anche la nostra batteria 12V potrebbe venire danneggiata. Se poi la nostra auto è in READY c'è anche il rischio di danneggiare il convertitore DC/DC.
Al più si può fare verso un'altra ibrida Toyota dato che la corrente assorbita è abbastanza bassa.
In ogni caso la cosa più furba è tenere nel baule un booster con batterie al litio. Sono in grado di avviare facilmente anche un motore diesel ( perlomeno un paio di tentativi si riescono a fare prima di scaricarlo ) e una ibrida Toyota la avviano senza troppo sforzo.
Se ci si trova con la batteria 12V scarica poi è opportuno tenere l'auto in READY per almeno mezz'ora.
 
Grazie a tutti..!!
Il dubbio più grosso era per l’avvio di un altra auto.
Non essendo esperto di elettronica, non sapevo come comportarmi.
Infatti dovrei avviare l’auto di mia madre.
Ma a questo punto prenderò un booster, come consigliato.

Grazie mille
 
NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE ( scusate il maiuscolo ma è una cosa importantissima ) utilizzare una ibrida Toyota per avviare un'altra vettura. La batteria 12V ha una bassa capacità ( credo sia da 35 Ah ) e soprattutto poco spunto. Cu si troverebbe con la 12V secca in un attimo e probabilmente anche la nostra batteria 12V potrebbe venire danneggiata. Se poi la nostra auto è in READY c'è anche il rischio di danneggiare il convertitore DC/DC.
Al più si può fare verso un'altra ibrida Toyota dato che la corrente assorbita è abbastanza bassa.
In ogni caso la cosa più furba è tenere nel baule un booster con batterie al litio. Sono in grado di avviare facilmente anche un motore diesel ( perlomeno un paio di tentativi si riescono a fare prima di scaricarlo ) e una ibrida Toyota la avviano senza troppo sforzo.
Se ci si trova con la batteria 12V scarica poi è opportuno tenere l'auto in READY per almeno mezz'ora.
Grazie Quasar, in effetti io ho acquistato un booster e ce l'ho sempre nel bagagliaio pronto all'uso se dovesse servire.
 
Grazie Quasar, in effetti io ho acquistato un booster e ce l'ho sempre nel bagagliaio pronto all'uso se dovesse servire.

Anche io. Fra l'altro il mio integra anche un compressorino con manometro digitale. Non so se è preciso ma fornisce la stessa lettura indicata dai sensori del TPMS.
Sulla Yaris fortunatamente non ho ancora avuto occasione di provarlo ( ho usato solo il compressore ) ma ha messo in moto senza problemi al primo colpo la precedente auto che aveva la batteria totalmente morta.
 
Ragazzi, ho controllato ora la sezione richiami e risulta un'azione di controllo sul radar del cruise control. Verificate anche la vostra.
 
Controlla inserendo il vin manualmente perché se controllo entrando con le credenziali mi dice che non c'è nulla, se invece controllo inserendo il vin mi da il richiamo. Comunque ho sentito ora l'officina e hanno detto che è un richiamo nuovo che ancora non hanno la procedura.
 
Controlla inserendo il vin manualmente perché se controllo entrando con le credenziali mi dice che non c'è nulla, se invece controllo inserendo il vin mi da il richiamo. Comunque ho sentito ora l'officina e hanno detto che è un richiamo nuovo che ancora non hanno la procedura.

Ho fatto così, infatti.
Pagina dei richiami, inserito in numero di telaio e non risulta niente.
Ma le vostre quando le avete ritirate? Cmq proverò magari settimana prossima.
 
Indietro
Alto