1ma volta in autostrada con prius, corsa a sarnico (lago iseo)

stratocaster

TCI Top Member
Registrato
20 Ottobre 2006
Messaggi
1,311
Età
60
Località
milano
ciao ragazzi!!! stamattina la prima corsa è stata una bella corsa!!!

succeesse un po piu spesso!!!! gli incassi ne gioverebbero!!!!! anche se la milano bergamo da fare è un delirio e io sinceramente fregandomene degli incassi devo dire che preferisco lavorare in citta'. comunque appunto stamattina prima corsa era una cliente che mi ha portato a sarnico, al lago di iseo.

io ho subito azzerato il cdb perche' è la prima volta che facevo autostrada e volevo vedere un po i consumi.

allora andata da milano centro a sarnico e poi ritorno alla fine il valore del cdb era 5,1 l%km.

quindi mi senbra essere stato un risultato egregio dato il fatto che abbiamo trovato anche un po di coda sulla milano bergamo.

sono andato a volte lento ma a volte anche sui 130 - 140.

quindi chi dice che in autostrada la prius consuma tanto mah!!!!!

con la corollla me li sognavo alla grande in occasione simile i 5,1l%km.

l'unica cosa che ho notato con la prius rispetto alla corolla sw che avevo è la maggiore imprecisione nella tenuta della traettoria in autostrada a velocita' intorno ai 130 - 140.

cioe' la corolla era proprio ferma. mentre mi è sembrato che la prius senta molto di piu' le ventate laterali e necessiti quindi di continui aggiustamenti della traettoria.

sicuramente questa cosa è dovuta dalla sua forma.

la corolla era bassissima (la mia era del 1998) ci si sedeva prioprio per terra quindi sentiva il vento e vortici vari praticamente nulla.

mentre la prius lo sente eccome.

comunque non è una cosa particolarmente fastidiosa basta saperlo e porre un po di attenzione.

tanto è cosi' rilassante da gguidare che se c'e' da stare un po attenti a questo non è di sicuro la fine del mondo.

oltretutto a 130 140 all'ora mi è sembrata davvero silenziosa.

:63::63::63::63::63::63::63:

ma chi dice che in autostrada è rumorosa come fa??????

forse se fai in autostrada a 130 all'ora un salitone forte e li il termico ti si piazza a 5000 giri allora si sara' rumorosa ma in pianura pare spenta!!!!


magica prius!!!!!


:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

stratocaster
 
Anche io ieri ho fatto 200 km di autostrada, ma non avendo fretta sono stato sempre fra i 110 ed i 130, con rare puntate sui 140. Il consumo medio è stato di 5,2 l/100km, probabilmente perchè non sono mancate le salite e in discesa poi non sono stato lì a fare glide.... Sono anche io soddisfattissimo.
 
ciao ragazzi!!! stamattina la prima corsa è stata una bella corsa!!!

succeesse un po piu spesso!!!! gli incassi ne gioverebbero!!!!! anche se la milano bergamo da fare è un delirio e io sinceramente fregandomene degli incassi devo dire che preferisco lavorare in citta'. comunque appunto stamattina prima corsa era una cliente che mi ha portato a sarnico, al lago di iseo.

stratocaster
Strato ma dicci, il cliente non ha fatto nessun commento?????
 
Beh, se Strato parla quanto scrive, credo proprio che al cliente non sia rimasto alcun spazio...:laughing1:laughing1

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

no sinceramente lei (era una donna avvocato) mi ha raccontato un po di cose del suo lavoro.

poi si è attaccata al telefono e ha telefonato per tutto il tempo.

quindi da lei nessun commento su prius.

ma da tanti altri si.

chiedono chiedono eccome!!!!!!!!!!!!!!!!

chiedono tanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63::63:

e comunque quelli che chiedono e poi esprimono sono tutti (sia uomini che donne) piacevolissimamente colpiti dalla silenziosita' di marcia dell'auto.

dovete tenere conto che spesso i taxi sono diesel e che in quanto tali sono parecchio fracassoni.

chiedono comunque anche tanto riguardo al funzionamento e quando spieghi che recupera energia tuttte le volte che lasci l'acccelleratore o freni, che non consuma pastiglie se non freni forte o meglio le consuma solo sotto i 12 km orari, che il ermico entra e non lo senti nemmeno, che il clima è elettrico, che non c'e' motorino avviamento frizione cambio ecc. e tutte le altre cose che ben qui sappiamo restano tutti e tutte molto favorevolemte colpiti.

credo che con il passare del tempo ci sara' molto interesse che nascera' intorno a quest'auto.

il passaparola con amici e parenti di chi ci è stato sopra secondo me è garantito.

comunque tutti tutti tutti tutti ma davvero tutti la prima cosa che dicono e': ma come fa a caricarla?????

ha una presa in box? e quanta strada fa in elettrico?

allora inizi a spiegare che la batteria serve solo per ottimizzare il funzionamente dell'auto e che ilc oncetto è quello di dare e avere continuo ecc.

e appena sentono questo restano sbalorditi!!!!!

mi sa che in futuro l'interesse nei confronti della prius aumentera' in modo esponenziale!!!!

ne sono certo!!!!

a sentire i commenti entusiasti di chi chiede qualcosa e dopo le spiegazioni se ne va lasciandoti la sensazione di essere uno o una che ha completamente scoperto una nuova realta'!!!!!

oltretutto in pratica tutti la giudicano, per quello che costa (chiedono sempre anche quanto costa!!!) finita molto bene e con interni veramente spaziosi e confortevoli!!!!

ciao

stratocaster
 
Hai fatto una corsa a Sarnico....

Il ritorno?

L'hai fatto a vuoto?

Non hai sperimentato delle cose al rientro?
 
Hai fatto una corsa a Sarnico....

Il ritorno?

L'hai fatto a vuoto?

Non hai sperimentato delle cose al rientro?

si certo sono tornato vuoto!!!! cioe' da solo!!!!

no sinceramente non ho sperimantato nulla di particolare!!!

avevo pensato di provare la radio (il discorso del ta i tp) ma poi non hoi avuto voglia di farmi sbattimenti per provare!!!

si poi ho continuato a guardare il volante, c'e' qualcosa che continuava a non convincermi!!!!

ne ho studiato le traettorie in base all'essere dritto o menoe le forme geometriche intorno ad esso (cruscotto leve tergi e fari ecc) e poi quando sono arrivato a casa ieri sera mi sono armato di livella e metro esono sceso in box a prendere un po di misure.

spiego meglio

il volante è inclinato cioe' è piu lontano nel lato sinistro che nel lato destro di 1 cm e mezzo.

questa inclinazione laterale fa si che si alteri come effetto ottico il disegno del volante.

:77::77::77::77::77::77::77::77::77::77:

non sono impazzito!!!!! è un po che cercavo di capire che cosa ci fosse di strano!!! e ci sono arrivato.

in effetti se prendete una livella (quelle con la bolla per vedere l'orizzontalita' o verticalita' precisa) e la posizionate davanti al volante ad altezza precisa delle razze superiori vi rendete conto che quando il volante è fisicamente dritto in realta' per effetto ottico sembra leggermente storto a destra (cioe' girato a destra leggermente come se steste curvando leggermente a destra) mentre invece se lo guardate da seduti alla guida e lo posizionate dritto bello dritto secondo la vostra sensazione e poi provate la cosa con la livella vi rendete conto che cosi' è fisicamente storto a sinistra!!!!!

studiandoci sopra ieri sera ho scoperto sta cosa!!!



:77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77:

infatti appena ritirata l'auto mi lamentavo che il volante andando dritto era leggermente (secondo me) storto a destra!!! ho fatto la convergenza (che oltretutto ha fatto milgiorare anche il fatto che frenando tira leggermente a sinistra) e ho fatto mettere il volante in posizione secondo me dritta.

ma guardando i pirolini al lato cioe' leva freccie e leva tergi, ora una si vede di piu e una di meno quindi mi sono detto per un po!!! che roba strana!!!!

poi ovviamente non è che uno passi tutta la giornata a pensare a sta cosa ma piano piano ogni tanto mettevo su un tassello!!!!

e ieri sera mi si è accesa la lampadina!!!! ho preso livella e metro e misurato tutto.

risultato appunto è che il volante e leggermente sfasato rispetto all'asse della larghezza dell'auto e oltretutto montato davanti ad un cruscotto che a livello visivo è sfasato in senso opposto.

questo determina (per i pazzi furiosi come me!!!!!!) la sensazione che quando il volante è veramente dritto (misurato con la livella) in realta l'occhio lo vede girato a destra di pochi gradi!!!!!

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:

sono pazzo eh!!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ma vi giuro che se provate e controllate è cosi!!!!

ovvio che non è niente di tragico ed io ho appunto risolto mettendomi, nel momento in cui ho fatto fare la convergenza, il volante leggermente storto a sinintra di pochi gradi in modo tale che questa cosa annulli lo sfasamanto dato a livello ottico dal volate che non è esattamente in asse larghezza dell'auto.


spero abbiate capito anche se è un po un casino!!!!!!

comunque è come se in modo piu semplice prendete un rigello in casa di 50 cm. o anche 40.

lo tenete, con le mani alzate davanti a voi, dritto orizzontale davanti ad una linea orizzontale anche essa (per esempio uno scaffale o una linea di fuga orizzontale fra piastrelle) ma lontano 40 cm. ok?

poi sempre tenendolo orizzontale spostare la mano destra leggermente piu vicina a voi e la mano sinistra invece la allontanate leggermente da voi ma senza fare movimenti verticali cioe senza abbassare o alzare una o l'altra mano. in modo che il righello sia comunque sempre dritto e orizzontale.

ma appena fatto il movimento guardando cosi' il righello con dietro l'altra linea esso sembrera' subito storto a destra come se voi invece di inclinarlo orizzontalmente (allontanarlo a sinistra e avvicinarlo a destra) lo aveste inclinato verticalmente.
a questo punto per vederlo dritto, sull'altra linea, dovrete per forza iclinarlo verticalmente abbassando un po la mano sinistra e alzando leggermente la destra.


ecco la prius è cosi'!!!!

il volante perfettamwnt dritto misurato da livella sembra in realta' leggermente girato a destra.

e quando invece l'occhio lo percepisce perfettamente dritto è in realta' un po girato a sinistra (se misurato con livella).

questo ho scoperto!!!!!!!!!!!!!

:77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77::77:


ciao a tutti

stratocaster
 
Ultima modifica:
oddio strato!!! cosa usi? :77::77::77::77:
la voglio anch'io!!!!! :fear2:

mercole prox sono a milano per lavoro e mi porto, livella, tecnigrafo e anche virosbandometro.....

e poi ti misuro la prius in lungo e in largo... fino a tutti gli elettroni delle batterie!!!!!!! :wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil

1 saluto......
 
oddio strato!!! cosa usi? :77::77::77::77:
la voglio anch'io!!!!! :fear2:

mercole prox sono a milano per lavoro e mi porto, livella, tecnigrafo e anche virosbandometro.....

e poi ti misuro la prius in lungo e in largo... fino a tutti gli elettroni delle batterie!!!!!!! :wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil

1 saluto......

quoto!! :blink:

cmq strato a parte il lavorone di studio che hai fatto (povera quella santa donna!..), sarà come dici tu, ma io non mi sono mai accorto di nulla :smile:
 
oddio strato!!! cosa usi? :77::77::77::77:
la voglio anch'io!!!!! :fear2:

mercole prox sono a milano per lavoro e mi porto, livella, tecnigrafo e anche virosbandometro.....

e poi ti misuro la prius in lungo e in largo... fino a tutti gli elettroni delle batterie!!!!!!! :wink_smil:wink_smil:wink_smil:wink_smil

1 saluto......

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
quoto!! :blink:

cmq strato a parte il lavorone di studio che hai fatto (povera quella santa donna!..), sarà come dici tu, ma io non mi sono mai accorto di nulla :smile:

si si!!!1 santa santa!!!!!

ammetto che è molto brava!!!!!

comunque è cosi' ti assicuro!!! ma meno male che non ti sei mai accorto di questa cosa!!!

se no saresti un pazzo furioso come me!!!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
sapete poi cosa c'e' è che io sinceramente credo di avere una deformazione (hobbistica) nel valutare le cose e le forme e le misure.

sono sempre stato abituato a mantenermi in ordine le mie 2 stratocaster anche a livello di liuteria. ed in questo caso cioe' nelle regolazioni dello strumento, il decimo di millimetro fa davvero la differenza.

quindi mi rendo conto che mi porto sempre dietro questa abitudine anche nelle altre cose.

:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

dove a livello pratico il decimo di millimetro ma anche il centimetro non fa proprio nessuna differenza ma io lo noto comunque.

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

ciao a tutti

stratocaster
 
Ciao Strato,
non ho capito quasi una mazza,
ma mi viene in mente che Margherita sostiene che il volante della Prius non è tondo ma leggermente ellittico e si chiedeva se fosse una cosa che era stata notata nel forum, se era vera, se aveva un suo perché ecc...
 
allora andata da milano centro a sarnico e poi ritorno alla fine il valore del cdb era 5,1 l%km.

quindi mi senbra essere stato un risultato egregio dato il fatto che abbiamo trovato anche un po di coda sulla milano bergamo.

sono andato a volte lento ma a volte anche sui 130 - 140.

Io nel we sono stato al passo della Mendola. Partivo da Milano con una settantina di km e un "terrificante" 6,3-6,4l/100 km da traffico milanese (e quasi sempre con l'AC: incide?).

Al rientro (autostrada, salita, discesa) dopo altri 700 km circa la media complessiva era scesa 5,3/100

peraltro ho rifatto il pieno spendendo esattamente la stessa cifra dell'ultimo rifornimento (56 euro per circa 40,5 l) e in effetti il consumo è davvero di oltre 18,5 km al litro

consumi che credo non abbiano paragoni (se non all'interno del nostro forum!!!) :biggrin2:

en passant la guida è di un riposante pazzesco e ormai anche margherita si è convertita al cruise-control (e appena può lo mette cominciando a rigirare il piede destro e dicendo: comodo non stare per forza a schiacciare l'acceleratore... :cheers:
 
Scuola di Pilotaggio

:wink_smil Caro strato..... non è la Prius che ha meno tenuta di strada ma sei tu che non sei capace a 130 Km ora se vuoi ti do delle lezioni di guida veloce, visto che quando avevo 18 anni ho frequentato la scuola di pilotaggio di Hanry Morrogh con le formula Italia di allora e poi ho fatto un po di Formula 3 dopo sono finiti i soldi e le possibilità quindi ho dovuto smettere.
In ogni caso se vuoi prendere lezioni di guida non ci sono problemi.
Ma non è che guidi come un tassista???

Alfa70

:63::63::63:
 
:wink_smil Caro strato..... non è la Prius che ha meno tenuta di strada ma sei tu che non sei capace a 130 Km ora se vuoi ti do delle lezioni di guida veloce, visto che quando avevo 18 anni ho frequentato la scuola di pilotaggio di Hanry Morrogh con le formula Italia di allora e poi ho fatto un po di Formula 3 dopo sono finiti i soldi e le possibilità quindi ho dovuto smettere.
In ogni caso se vuoi prendere lezioni di guida non ci sono problemi.
Ma non è che guidi come un tassista???

Alfa70

:63::63::63:

si si!!!!!! proprio come un taxista!!!!!!!

no!!!! non hai capito!!!! dicevo solamente che con la cory, che era molto bassa (tieni conto che la mia non era l'ultimo modello ma quella con i faretti tondi del 98) si sentivono meno le ventate laterali perche' appunto piu bassa.

la prius dato che è piu alta le sente di piu!!!

solo questo!!!!

:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1

ciao

taxista!!!!!!!!

:bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh::bleh:


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Ciao Strato,
non ho capito quasi una mazza,
ma mi viene in mente che Margherita sostiene che il volante della Prius non è tondo ma leggermente ellittico e si chiedeva se fosse una cosa che era stata notata nel forum, se era vera, se aveva un suo perché ecc...

ha un suo senso quello che ti dice margherita.

il volante è tondo ma appunto come ho detto nel messaggio lunghissimo è leggermente disassato ma non a destra o sinistra ma avanti dietro.

cioe se tu ti siedi sul sedile di guida hai il volante che è dritto di fronte a te, quindi ma il lato sinistro del volante che è piu lontano da te di 1cm e mezzo del lato destro. ok?
quindi in realta' l'effetto ottico del volante leggermete inclinato rispetto al sedile fa si che se lo quardi con attenzione ti sembri leggermente ellittico.

ovvio che se tu hai un cerchio di fronte a te perfettamente in asse quindi parallelo a te lo vedi cerchio.
se lo inclini (come è sulla prius) facendolo diventare obliquo rispetto a te anche se in realta' è un cerchio ma non è piu parallelo con te ma che tende all'infinito a convergere con te allora esso alla tua vista diventa un ellisse, per semplificare piu lo inclini e piu uovo di pasqua diventa anche se l'uovo di pasqua non è esatto perche' poi quello è addirittura anche piu stretto in alto che in basso pero intendo piu lo inclini e piu lo verdai assumere un aspetto ellittico quindi la distanza fra destra sinistra, ai tuoi occhi, sembrera' inferiore a quella alto basso ok?

quindi margherita deve avere un occhio pauroso per essersi accorta di questa cosa!!! perche' l'inclinazione del suo asse di 1cm e mezzo rispetto alla tua seduto e' poca e l'aspetto ellittico che se ne ricava guardandolo dal sedile è veramente minimo ma c'e'!!!!!

e proprio quell'aspetto ellittico che assume, oltretutto visto poi in prospettiva sul cruscotto posteriore ad esso provoca il bizzarro effetto ottico che provavo a descrivere io, cioè il fatto che poi quando metti il volante perfettamente dritto e orizzontale ad occhio ti accorgi se lo testi con livella che orizzontale non è e se lo metti orizzontale con livella e lo guardi ti sembra decisamente girato a destra anche se di pochi gradi!!!

buffo e'!!!!!!

le geometrie in prospettiva fanno strani scherzi! ai nostri occhi!!!

soprattutto a quello di un pazzo furioso come me!!!!!!


:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1:laughing1
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto