Problema 13,8 km/l

dirty harry

TCI Junior Member
Registrato
23 Maggio 2016
Messaggi
9
Località
Roma
Ho appena preso una aygo 2009 usata, motore a benzina, e col primo pieno ho calcolato 13,8 km/l.
Vi sembra normale che consumi così tanto, anche se usata in città per tragitti brevi? Tra l'altro questo consumo me l'ha fatto la settimana scorsa, quando ancora non usavo il condizionatore... non oso immaginare adesso.

grazie,

DH
 
Beh, direi che il consumo non è male se l'hai usata solo in città. Io con una Verso-S, motore 1.3 benzina, usata prevalentemente in città, sto sui 12-13 km/l.
 
boh? a me non sembra molto buono, mi aspettavo di più anche guidando sempre in città.
Forse calcolando su un solo pieno è presto per tirare le somme?
Vediamo... altri con la aygo: quanti km/l fate in città?

grazie,

DH
 
Il consumo..consuma la gente.
Fatti bene i conti, vivere di disperazione non porta da nessuna parte.
 
I tragitti brevi sono il peggior percorso per qualsiasi tipo di auto. Li temono pure le ibride. :smile:
Anche restando nel traffico cittadino, prova a rilevare i consumi su percorsi di almeno 20-30 minuti...
 
Ho appena preso una aygo 2009 usata, motore a benzina, e col primo pieno ho calcolato 13,8 km/l.
Vi sembra normale che consumi così tanto, anche se usata in città per tragitti brevi? Tra l'altro questo consumo me l'ha fatto la settimana scorsa, quando ancora non usavo il condizionatore... non oso immaginare adesso.

grazie,

DH
Tranquillo, il consumo è assolutamente nella norma.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
aggiorno: con un altro pieno ho fatto 15 e rotti, e con l'ultimo pieno 17 e passa... la verità la volete? E' la mia consorte che dopo anni alla guida di una smart ha dovuto riimparare a usare il cambio manuale :smile: sgamata, redarguita, ed ecco che arrivano i risultati :smile:

ciao

DH
 
aggiorno: con un altro pieno ho fatto 15 e rotti, e con l'ultimo pieno 17 e passa... la verità la volete? E' la mia consorte che dopo anni alla guida di una smart ha dovuto riimparare a usare il cambio manuale :smile: sgamata, redarguita, ed ecco che arrivano i risultati :smile:

ciao

DH
Come lo usava?

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
aggiorno: con un altro pieno ho fatto 15 e rotti, e con l'ultimo pieno 17 e passa... la verità la volete? E' la mia consorte che dopo anni alla guida di una smart ha dovuto riimparare a usare il cambio manuale :smile: sgamata, redarguita, ed ecco che arrivano i risultati :smile:

ciao

DH
E caxxo...bastava dirlo!
Mia moglie ha il porto d'armi per guidare...non la patente!
Un massacro a cui però la Yaris resiste...da 5 anni...:vibrate: sarà questa l'emoction dove uno fa vedere che si gratta i gioiellini?
 
anzi aggiungo che abbiamo consumato un altro pieno in extraurbano superando i 20 km/L... meno male va, avevo appena preso la macchina usata e mi ero preoccupato che mi avessero fregato :smile:
La mia donzella staccava male la frizione facendo spegnere spesso il motore, in salita metteva marce alte a bassi giri premendo a fondo il gas, ecc... tutto risolto :smile:

ciao

DH
 
anzi aggiungo che abbiamo consumato un altro pieno in extraurbano superando i 20 km/L... meno male va, avevo appena preso la macchina usata e mi ero preoccupato che mi avessero fregato :smile:
La mia donzella staccava male la frizione facendo spegnere spesso il motore, in salita metteva marce alte a bassi giri premendo a fondo il gas, ecc... tutto risolto :smile:

ciao

DH
Il millino ha una frizione che va lasciata dolcemente e per dare il meglio in termini di consumi/prestazioni deve stare tra 1500/2000rpm. Vibrazioni del motore e "ripresa" ti indicano quello è il range giusto senza avere indicatori di cambiata e senza sapere la curva di coppia (che sappiamo ma devo andare a scavare in un altra discussione). Sono contento dei consumi raggiunti. Benissimo così.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Il millino ha una frizione che va lasciata dolcemente e per dare il meglio in termini di consumi/prestazioni deve stare tra 1500/2000rpm. Vibrazioni del motore e "ripresa" ti indicano quello è il range giusto senza avere indicatori di cambiata e senza sapere la curva di coppia (che sappiamo ma devo andare a scavare in un altra discussione). Sono contento dei consumi raggiunti. Benissimo così.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

MA a questo punto mi viene da chiedere:
quanto è preciso l'indicatore di consumo medio dell'auto?
Io la tengo più alta di 1500\2000 giri e mi segna 5l per 100km :\
 
MA a questo punto mi viene da chiedere:
quanto è preciso l'indicatore di consumo medio dell'auto?
Io la tengo più alta di 1500\2000 giri e mi segna 5l per 100km :\
La mia Aygo non ha il cdb per cui non so dirti.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto