13.000 km: il 177 si sta "sciogliendo"

d-cat

TCI Junior Member
Registrato
22 Novembre 2005
Messaggi
19
Località
milano
ragazzi, in Toyota me l'avevano detto che il motore avrebbe cominciato a rendere dopo i 15.000 km; in effetti devo proprio dire che quello che all'inizio mi sembrava un buon allungo, sta diventando sempre più "bbbuono", ora agli alti gira quasi come tra i 2000 e i 3000, una vera sorpresa per chi è abituato ai diesel che "muoiono" all'improvviso... ieri sulla solita Gravellona-Alessandria ho riprovato a lanciarla malgrado piovesse un poco, a 210 di tachimetro mi sono fermato io ma ce n'era ancora. Secondo me è cresciuta anche in velocità max. Sta cominciando decisamente a entrare "nel suo" :63:

P.S. aneddoto: ho un amico di Cagliari che ha una C220 CDI SW con meno di un anno di vita; qualche giorno fa siamo andati in giro per lavoro con la Corollona. Quando è sceso dalla macchina ha visto la targhetta e mi ha detto: "cavolo, ma è un diesel? ti giuro che pensavo fosse a benzina..."
 
d-cat ha scritto:
ragazzi, in Toyota me l'avevano detto che il motore avrebbe cominciato a rendere dopo i 15.000 km; in effetti devo proprio dire che quello che all'inizio mi sembrava un buon allungo, sta diventando sempre più "bbbuono", ora agli alti gira quasi come tra i 2000 e i 3000, una vera sorpresa per chi è abituato ai diesel che "muoiono" all'improvviso... ieri sulla solita Gravellona-Alessandria ho riprovato a lanciarla malgrado piovesse un poco, a 210 di tachimetro mi sono fermato io ma ce n'era ancora. Secondo me è cresciuta anche in velocità max. Sta cominciando decisamente a entrare "nel suo" :63:

P.S. aneddoto: ho un amico di Cagliari che ha una C220 CDI SW con meno di un anno di vita; qualche giorno fa siamo andati in giro per lavoro con la Corollona. Quando è sceso dalla macchina ha visto la targhetta e mi ha detto: "cavolo, ma è un diesel? ti giuro che pensavo fosse a benzina..."

E dimmi.... a consumi come stai?
Sulla mia sono ancora a 5500 km e mi consuma mediamente i 12,5 km/litro (30% citta',50% autostrada,20% extraurbane)
Onestamente mi aspettavo dei consumi piu' bassi, per ora mi accontento che consuma meno della mia precedente Lybra (benzina)
Ciao
 
Rob ha scritto:
ve l'avevo detto io... ve l'avevo detto..... (tutte le Avensis D che ho avuto sono cresciute sensibilmente tra 10k e 25k km)

Rob

Quindi mi stai dicendo che i primi 15k sono una specie di warm-up?
Poi la belva si scatena???:fear2:
 
VITTORIONEGRI ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che i primi 15k sono una specie di warm-up?
Poi la belva si scatena???:fear2:

Con la prima D4D che acquistai feci il 1° tagliando, uscii dall'officina e percorsi le poche centinaia di metri nel traffico che mi dividevano dall'autostrada, corsia di accelerazione.... uscii dopo circa 10km, mi fermai e, TI GIURO, aprii il cofano e dopo breve ispezione telefonai all'officina chiedendo cosa diavolo mi avessero combinato alla macchina, visto che non la riconoscevo proprio (la risposta fù: abbiamo fatto il tagliando completo, ma le Toy fanno così..).
Questo effetto si è mitigato con le successive Avensis, ma tra il primo ed il secondo tagliando tutte cominciano davvero a vivere, la mia precedente ha cominciato ad essere se stessa dopo i 20k km. La mia attuale è prossima al 2° tagliando, assicuro che se la provi ci rimani di stucco.

Rob

Edito: percorrendo al 95% autostrada, con Cruise Control puntato a 140km/h (133 effettivi da rilevatore) su un percorso totale di 478+478Km [Ivrea - Sud Firenze -Ivrea via Genova/bretella Viareggio-Lucca] ho una media di 16,6km/litro, se porto a 130 il Cruise (123 effettivi) salgo a 17,2, se punto il cruise a 180 (174 effettivi, ma per minor numero di Km ovvio, prova effettuata tra To e Ivrea) viaggio a 14,2km/litro, se faccio il coglione scendo al di sotto dei 12. Concludendo: come consumi non ho proprio nulla a che vedere con quello che digeriva la mia precedente 116Cv, arrivavo tranquillamente nella stessa tratta lunga a percorrere 18-19km/litro (anche 20 stando mooolto attenti), ma maggior numero di cavalli prevedono maggior quantità di biada, nulla da fare :naughty:
 
Ultima modifica:
Vorrei dare anche la mia testimonianza.
Almeno per quanto mi riguarda (vedete Avatar e firma) , solo ora, dopo quasi 28.000 Km avviso un netto salto prestazionale del motore.
Diciamo che fino a 20.000 Km ho notato dei piccoli miglioramenti a step di 6.000 Km circa, poi dopo i 25.000 è cambiato tutto.
C'è chi dice che il vero cambiamento lo si avverte dopo il tagliando dei 30.000 Km, e non stento a crederlo anche se anche io ci sono "rimasto" !
Possibile motori così "legati" ?
Ma anche i MultiJet, mi dicono, si comportano nelo stesso modo (Alfa 140CV di un mio amico).
All'inizio però è stato un "dramma" .
 
d-cat ha scritto:
ragazzi, in Toyota me l'avevano detto che il motore avrebbe cominciato a rendere dopo i 15.000 km; in effetti devo proprio dire che quello che all'inizio mi sembrava un buon allungo, sta diventando sempre più "bbbuono", ora agli alti gira quasi come tra i 2000 e i 3000, una vera sorpresa per chi è abituato ai diesel che "muoiono" all'improvviso... ieri sulla solita Gravellona-Alessandria ho riprovato a lanciarla malgrado piovesse un poco, a 210 di tachimetro mi sono fermato io ma ce n'era ancora. Secondo me è cresciuta anche in velocità max. Sta cominciando decisamente a entrare "nel suo" :63:

P.S. aneddoto: ho un amico di Cagliari che ha una C220 CDI SW con meno di un anno di vita; qualche giorno fa siamo andati in giro per lavoro con la Corollona. Quando è sceso dalla macchina ha visto la targhetta e mi ha detto: "cavolo, ma è un diesel? ti giuro che pensavo fosse a benzina..."

Ah, questi individui di Cagliari..............:laughing1 :laughing1
 
tornato da altro viaggio, ora siamo quasi a 15.000 per cui oggi prenoto il tagliando alla Queen Car di Cesano Boscone. Vi saprò dire come mi tratteranno quando vedranno la marmitta arrugginita :sick:

Quanto al resto, al ritorno da Livorno sulla Cisa (ero in macchina da solo questa volta) ho punito :mf_boff: un tedesco che faceva il galletto con un 120d. L'ho superato all'esterno di una di quelle curvette così fetenti, dopo che per sfregio (mmmminchia...) aveva lavato il parabrezza con me incollato dietro.
Non è che vado a cercarmele, è che è troppo divertente vedere le facce che fanno quando vedono una credenzona apparentemente innocua che va così, voglio dire con un rapporto "apparenza/sostanza" così favorevole, gli è che rimangono proprio "basiti"...
 
mbudu ha scritto:
Ah, questi individui di Cagliari..............:laughing1 :laughing1

guarda, da fine mese sarò della provincia di Cagliari anche io (anzi lo sono già, ho preso la residenza :biggrin2: :biggrin2: ), finalmente mi trasferirò lì, non vedo l'ora. Milano è grande, io sono milanese da generazioni, rimarrò sempre affezionato a questa città e ci tornerò almeno una volta al mese per lavoro, ma la qualità di vita sarda, bè credo abbia pochi riscontri al mondo!

Vedremo come va la concessionaria Toyota di Carbonia!
 
d-cat ha scritto:
guarda, da fine mese sarò della provincia di Cagliari anche io (anzi lo sono già, ho preso la residenza :biggrin2: :biggrin2: ), finalmente mi trasferirò lì, non vedo l'ora. Milano è grande, io sono milanese da generazioni, rimarrò sempre affezionato a questa città e ci tornerò almeno una volta al mese per lavoro, ma la qualità di vita sarda, bè credo abbia pochi riscontri al mondo!

Vedremo come va la concessionaria Toyota di Carbonia!

Bene se vuoi ci possiamo anche incontrare.
A presto
 
Indietro
Alto