12756 km percorsi

darkdolphin

TCI Advanced Member
Registrato
22 Febbraio 2006
Messaggi
659
Località
provincia di sondrio
Dopo un po' di km, a macchina slegata e usata posso dire che:
in media fa tra i 19 e i 21 con 1litro.

posso trovargli tutti i difetti del mondo, sopratutto per le scelte "povere" degli interni, ma quando mi fermo dal benzinaio sorrido. di gusto.

consumo (a spanne) d'olio: 9/10

preventivo gomme invernali: 200-220e compresi cerchi montaggio e bilanciatura

la macchina che volevo io: costi di gestione il + possibile bassi, accompagnati da un motore brillante (x un 1000) e da una tenuta molto buona e una frenata eccezionale (merito anche del ripartitore).

ciao a tutti!
 
Dopo un po' di km, a macchina slegata e usata posso dire che:
in media fa tra i 19 e i 21 con 1litro.

posso trovargli tutti i difetti del mondo, sopratutto per le scelte "povere" degli interni, ma quando mi fermo dal benzinaio sorrido. di gusto.

consumo (a spanne) d'olio: 9/10

preventivo gomme invernali: 200-220e compresi cerchi montaggio e bilanciatura

la macchina che volevo io: costi di gestione il + possibile bassi, accompagnati da un motore brillante (x un 1000) e da una tenuta molto buona e una frenata eccezionale (merito anche del ripartitore).

ciao a tutti!

Mmmm... io arrivo spesso e volentieri a fare i 17... ma il problema penso sia l'utilizzo che ne faccio, è difficile quidare con parsimonia dopo che il giorno prima hai usato l'FR con 150cv, cambiare spesso la macchina non vuol dire cambiare anche il piede..... con 40 euro di solito non supero i 540km pagando la benza 1.241 euro, ma con l'Ibiza ne faccio 400 di km.....Azz!
 
io con i primi 20€ (15litri circa) di benza ci ho fatto 170km :biggrin2: media poco oltre gli 11km/l...ma penso sia normalissimo dato che erano proprio i primi 20€, quelli messi appena uscito dal concessionario.
Adesso col secondo pieno ho già fatto 70km e non è ancora scesa di una tacca :cheers:
contate poi percorso prevalentemente cittadino, e se extraurbano è tutto una coda unica quindi non cambia niente :biggrin:
 
Anche la mia beve meno adesso che quando era nuova.
con un pieno faccio circa 600-650 km quando all'inizio ne facevo al max 580.
certo e' che dipende molto dalla guida.
Es: la prima tacca, appena fatto il pieno, mi puo' durare 180km come ...98 :77: dipende dal "piede" :biggrin2:
 
Anche la mia beve meno adesso che quando era nuova.
con un pieno faccio circa 600-650 km quando all'inizio ne facevo al max 580.
certo e' che dipende molto dalla guida.
Es: la prima tacca, appena fatto il pieno, mi puo' durare 180km come ...98 :77: dipende dal "piede" :biggrin2:

eeeehhh 180km??? PHEEEEGAA!!! :63: a me è scesa oggi a quota 90 km :biggrin2: però ho su poco + di 300km...vedremo poi :biggrin:
 
eeeehhh 180km??? PHEEEEGAA!!! :63: a me è scesa oggi a quota 90 km :biggrin2: però ho su poco + di 300km...vedremo poi :biggrin:

nuova anche la mia beveva abbastanza. :fear2:

comunque io non faccio testo perche' vivo in montagna e non faccio percorsi urbani. Praticamente la 1a e la 5a sono nuove. :biggrin2: stando un po' attento, dato che per il mio percorso giornaliero uso la 2a e la 3a e ogni tanto la 4a, la bonta' del nostro mille nei consumi si fa sentire, sopratutto al portafoglio. :63:
 
nuova anche la mia beveva abbastanza. :fear2:

comunque io non faccio testo perche' vivo in montagna e non faccio percorsi urbani. Praticamente la 1a e la 5a sono nuove. :biggrin2: stando un po' attento, dato che per il mio percorso giornaliero uso la 2a e la 3a e ogni tanto la 4a, la bonta' del nostro mille nei consumi si fa sentire, sopratutto al portafoglio. :63:

3 giorni fà ho fatto 40 eurozzi, siamo a quota 265Km e non si è ancora spenta la 2° tacchetta, calcola che mediamente i primi 2 quadretti durano circa 150km l'uno. Logico che come tutti i 3 cilindri ha due facce completamente diverse, parsimonioso se guidato con tutti i crismi, assolutamente anti-economico se tirato allo spasimo, è sempre stato così e sempre lo sarà, soffre molto il piede. :wink_smil
 
ma è abbastanza regolare la discesa delle tacche oppure alcune scendono molto più in fretta di altre?
dopo quanti km avete iniziato a notare un assestamento nei consumi?
 
la discesa delle tacche segue un andamento (-log(x)+1) :wacko:

?????:fear2:

Le prime due fanno circa 300km in totale, la 3° fà circa 100km e le ultime due durano 70km ciascuna e NON fare come mè che come sulla Smart ero convinto si dovesse spegnere anche l'ultima lampeggiante... e sono rimasto a piedi :ranting2: , l'ultima tacca non si spegne, quando comincia a lampeggiare velocemente conviene andare a rifornire, sopratutto quando hai ancora così pochi km...

La centralina di cui è fornita l'Aygò ha al suo interno un paio di "scatti", non mi ricordo il 1° ma il secondo è verso i 15.000, li chiamo scatti perchè sono un maniaco del parziale, lo azzero tutte le volte che faccio benzina, quando la centralina si assesta e cambia i parametri del motore, noti immediatamente la differenza dei consumi, non è una cosa progressiva, ma da un giorno con l'altro fai 3/4 km/l in +. Uno dei miei primi post appena entrato nel forum era una feroce lamentela sui consumi non proprio da citycar, le cose col tempo sono cambiate fortunatamente...
 
Ultima modifica:
?????:fear2:

Le prime due fanno circa 300km in totale, la 3° fà circa 100km e le ultime due durano 70km ciascuna e NON fare come mè che come sulla Smart ero convinto si dovesse spegnere anche l'ultima lampeggiante... e sono rimasto a piedi :ranting2: , l'ultima tacca non si spegne, quando comincia a lampeggiare velocemente conviene andare a rifornire, sopratutto quando hai ancora così pochi km...

La centralina di cui è fornita l'Aygò ha al suo interno un paio di "scatti", non mi ricordo il 1° ma il secondo è verso i 15.000, li chiamo scatti perchè sono un maniaco del parziale, lo azzero tutte le volte che faccio benzina, quando la centralina si assesta e cambia i parametri del motore, noti immediatamente la differenza dei consumi, non è una cosa progressiva, ma da un giorno con l'altro fai 3/4 km/l in +. Uno dei miei primi post appena entrato nel forum era una feroce lamentela sui consumi non proprio da citycar, le cose col tempo sono cambiate fortunatamente...

vuoi dire che dopo i 15000 consumera' ancora meno??? :77:

Io rifornisco immediatamente dopo che fa il bip bip della riserva perche' ha una riserva veramente esigua!
ciao!!!

ps la formula non vuole dire molto se non che le prime tacche durano di+ e le ultime scendono + in fretta. :biggrin2:
 
?????:fear2:

Le prime due fanno circa 300km in totale, la 3° fà circa 100km e le ultime due durano 70km ciascuna e NON fare come mè che come sulla Smart ero convinto si dovesse spegnere anche l'ultima lampeggiante... e sono rimasto a piedi :ranting2: , l'ultima tacca non si spegne, quando comincia a lampeggiare velocemente conviene andare a rifornire, sopratutto quando hai ancora così pochi km...

La centralina di cui è fornita l'Aygò ha al suo interno un paio di "scatti", non mi ricordo il 1° ma il secondo è verso i 15.000, li chiamo scatti perchè sono un maniaco del parziale, lo azzero tutte le volte che faccio benzina, quando la centralina si assesta e cambia i parametri del motore, noti immediatamente la differenza dei consumi, non è una cosa progressiva, ma da un giorno con l'altro fai 3/4 km/l in +. Uno dei miei primi post appena entrato nel forum era una feroce lamentela sui consumi non proprio da citycar, le cose col tempo sono cambiate fortunatamente...

Ciao, mi puoi spiegare un po' meglio la questione "scatti" della centralina??? Perchè ci sono? Non sarebbe meglio che la macchina funzionasse al massimo del suo rendimento? All'inizio anch'io ero un po' preoccupato per i consumi non proprio da city car. Adesso che ho percorso 6.500 Km le cose sono miegliorate notevolmente. Con un pieno (fino al bip della riserva) percorro mediamente 620 km. Ho notato che passati i 6.000 km il motore si è come vitaminizzato. Oltre che essere molto più elastico. E' sempre merito dei famosi "scatti" della centralina? Ciao e grazie.
 
Ciao, mi puoi spiegare un po' meglio la questione "scatti" della centralina??? Perchè ci sono? Non sarebbe meglio che la macchina funzionasse al massimo del suo rendimento? All'inizio anch'io ero un po' preoccupato per i consumi non proprio da city car. Adesso che ho percorso 6.500 Km le cose sono miegliorate notevolmente. Con un pieno (fino al bip della riserva) percorro mediamente 620 km. Ho notato che passati i 6.000 km il motore si è come vitaminizzato. Oltre che essere molto più elastico. E' sempre merito dei famosi "scatti" della centralina? Ciao e grazie.

Penso sia una specie di "protezione", la centralina non dà il massimo nei primi Km di vita della macchina, penso sia una cosa buona. Per quanto riguarda la tua sensazione di un motore più pronto, è successo anche a mè, consuma meno e và di più, ma la questione degli scatti è una sensazione personale, non posso mettere la mano sul fuoco che esistano veramente anche se il conce ha ammesso una cosa del genere.
 
Penso sia una specie di "protezione", la centralina non dà il massimo nei primi Km di vita della macchina, penso sia una cosa buona. Per quanto riguarda la tua sensazione di un motore più pronto, è successo anche a mè, consuma meno e và di più, ma la questione degli scatti è una sensazione personale, non posso mettere la mano sul fuoco che esistano veramente anche se il conce ha ammesso una cosa del genere.

Quoto. anche la mia consuma meno e va di +. La teoria delle "tacche" puo' essere tranquillamente vera. Adesso, ad esempio, mi sembra + pronta e regolare ai bassi regimi (2000-4000)
 
Ultima modifica:
Penso sia una specie di "protezione", la centralina non dà il massimo nei primi Km di vita della macchina, penso sia una cosa buona. Per quanto riguarda la tua sensazione di un motore più pronto, è successo anche a mè, consuma meno e và di più, ma la questione degli scatti è una sensazione personale, non posso mettere la mano sul fuoco che esistano veramente anche se il conce ha ammesso una cosa del genere.

Grazie mille per la tua risposta. A presto :smile:
 
la mia a 5000km circa cn 30 euro faceva 330km
ora ne ha 6000 ma nn noto ancora differenze...
credo ke di inverno però andrà mlt d +...soffre 1 po' il caldo...
 
la mia a 5000km circa cn 30 euro faceva 330km
ora ne ha 6000 ma nn noto ancora differenze...
credo ke di inverno però andrà mlt d +...soffre 1 po' il caldo...

Ciao mi sa che hai il piedino un po' pesante :biggrin2: 330 km con 30 euro sono pochini. Io con l'ultimo pieno (viaggiando su strade di montagna, abito a Trento) ho fatto 680 km.
 
il piedino pesante ce l'ho ma essendo che col motorino nn supero i 10km/l e qst è la mia prima macchina mi sembrava cmq ottimo...
cmq io sono il vecchio utente marko88 però nn ricordavo + la password e ho cambiato nick...
 
Indietro
Alto