100000 km

...bene :63: ...a quei chilometri una Toyota ha appena finito il rodaggio :wink_smil ...e ora via, verso i 200.000 :smile: ...
 
anche la mia (motore 2.0 D4D 116cv anno 2005) è appena arrivata a 105.000km....fatto tagliando e cinghia di distribuzione......sembra andare sempre meglio, più si slega e più va !!!!!
E ho ancora le pasticche dei freni originali davanti (saremo all'80% di consumo circa) pur non facendo autostrada.
 
pasticche freni originali

....una curiosità: ma quando freni tiri il freno a mano? Naturalmente la mia è una battuta, ma certo che la cosa è molto singolare. Certamente molto dipende dallo stile di guida, ma 105.000 km con le originali è notevole. Un saluto. Gaetano
anche la mia (motore 2.0 D4D 116cv anno 2005) è appena arrivata a 105.000km....fatto tagliando e cinghia di distribuzione......sembra andare sempre meglio, più si slega e più va !!!!!
E ho ancora le pasticche dei freni originali davanti (saremo all'80% di consumo circa) pur non facendo autostrada.
 
....una curiosità: ma quando freni tiri il freno a mano? Naturalmente la mia è una battuta, ma certo che la cosa è molto singolare. Certamente molto dipende dallo stile di guida, ma 105.000 km con le originali è notevole. Un saluto. Gaetano

Anche a me sembra molto strano! E sopratutto che ancora siano all'80%.
 
...attenzione: sono all' 80% del consumo, quindi c'è ancora un 20% di materiale d' attrito...l' usura delle pastiglie , e non solo, dipende molto dal tipo di strade percorse ma anche dallo stile di guida (...oltre che dalla qualità e/o caratteristiche delle pastiglie stesse...) io sulla Yaris D4D (...59.000 km...) ho le pastiglie al 60% di materiale d' attrito, consumato quindi un 40% (...controllate personalmente, sia la pastiglia interna che esterna, su entrambe le pinze...)...continuando così posso ipotizzare di superare abbondantemente i 100.000 km prima di sostituirle...non male :wink_smil ...
 
Le pastiglie della Avensis devono essere particolarmente "ben dimensionate" perché anch'io le ho cambiate la prima volta a oltre 120'000 Km, e vivo in montagna. Non mi era mai successo, con le auto precedenti, di superare i 40-50 mila.:tongue:unk:
Per la cronaca, attualmente sono a 140'000 Km.
 
Le pastiglie della Avensis devono essere particolarmente "ben dimensionate" perché anch'io le ho cambiate la prima volta a oltre 120'000 Km, e vivo in montagna. Non mi era mai successo, con le auto precedenti, di superare i 40-50 mila.:tongue:unk:
Per la cronaca, attualmente sono a 140'000 Km.

Fermi tutti ragazzi !!! C'è una legge fisica che dice che quando si cambia uno stato di un corpo in movimento si spende energia ! nel nostro caso l'energia viene spesa dall'insieme guarnizione-disco.
Con questi chilometraggi come è possibile che le guarnizioni siano ancora "buone" e i dischi "al di sopra della tolleranza minima ammessa?.
Certo che la condotta di guida influenza molto questo parametro ma 140.000 km mi sembrano veramente tanti senza cambiare guarnizioni (pastiglie) o dischi.
Mah ! Dopo aver trascorso più di 600.000 km da automobilista probabilmente devo ancora imparare! Sicuramente sarà così.
 
Hai ragione, bisogna però anche considerare lo spessore delle pastiglie, probabilmente quelle dell' Avensis non sono state realizzate mirando al risparmio del materiale! :biggrin2:
 
Hai ragione, bisogna però anche considerare lo spessore delle pastiglie, probabilmente quelle dell' Avensis non sono state realizzate mirando al risparmio del materiale! :biggrin2:

Guarda che io ho un'Avensis e penso di sapere di cosa sto parlando.
Senza avere nessuna presunzione posso asserire che certe percorrenze sono assolutamente eccezionali (per tipologia di traffico e, perchè no, per capacità del conduttore) e non possono essere prese a riferimento in termini assoluti.
Nei miei 95.000 km percorsi in 4 anni e così suddivisi: 20.000 in autostrada, 40.000 in città e i restanti 35.000 in percorsi extraurbani ho cambiato le guarnizioni anteriori al tagliando dei 60.000 km e i dischi anteriori a 90.000 km perchè avevano raggiunto il limite minimo di spessore.
Forse è stato eccesso di prudenza ma io ritengo che su gomme e freni non ci sia da risparmiare.
Questa è la mia esperienza
 
anch'io sono rimasto stupito quando, al cambio gomme fatto a circa 100.000km ho guardato di persona i dischi e le pasticche :fear2:
I dischi hanno una bello scalino sul bordo esterno (dove non arriva la pasticca) ma niente di incredibile e, ad occhio, le pasticche avranno rimasto un 20%. Anche l'olio dei freni è ben lontano dal livello minimo (appena appena sotto alla metà).
A questo punto credo che a breve servirà una misurata per capire se i dischi potranno sopportare un cambio pasticche (per farci altri 100.000km :77: ?) o no.
Inutile dire che i freni posteriori sembrano quasi nuovi :biggrin2: .
 
Quando ho cambiato le pastiglie, a 120'000 Km, i dischi effettivamente erano già abbastanza consumati, ma ancora nelle tolleranze visto che è stato sufficiente montare le nuove pastiglie. Sicuramente, al prossimo cambio (240'000?:winner_se) ci sarà da sostituire anche i dischi. A volte, basta anche solo rettificarli.
 
Auguri per i tuoi 100.000 km...

Questo fine settimana sul mio conta km scatteranno i 218.000 km!!!!
Ma pensate che a questo kilometraggio posso dare una tiratina alla bimba oppure è il caso di rodarla un'altro pò ??? :wink_smil
 
Questo fine settimana sul mio conta km scatteranno i 218.000 km!!!!
Ma pensate che a questo kilometraggio posso dare una tiratina alla bimba oppure è il caso di rodarla un'altro pò ??? :wink_smil
...mah :blink: ...io aspetterei di fare il 1° tagliando prima di tirarla per bene :biggrin2: ...
 
Cinghia

anche la mia (motore 2.0 D4D 116cv anno 2005) è appena arrivata a 105.000km....fatto tagliando e cinghia di distribuzione......sembra andare sempre meglio, più si slega e più va !!!!!
E ho ancora le pasticche dei freni originali davanti (saremo all'80% di consumo circa) pur non facendo autostrada.

Se non sono troppo indiscreto, quanto hai pagato in totale per la cinghia di distribuzione?
 
Distribuzione

Non ti posso dire il prezzo esatto perchè non ho qui con me la fattura però si sono presi quasi 600 euro (589 euro andando a memoria) presso la concessionaria toyota automax di Catania, ma i prezzi dovrebbero essere uniformati per tutta la rete di vendita.

Ciao
 
Grazie. Quest'anno, oltre il tagliando, devo fare fare anche la cinghia alla mia cara macchina.
 
Non ti posso dire il prezzo esatto perchè non ho qui con me la fattura però si sono presi quasi 600 euro (589 euro andando a memoria) presso la concessionaria toyota automax di Catania, ma i prezzi dovrebbero essere uniformati per tutta la rete di vendita.
Ciao

Bisognerebbe sapere se ti hanno sostituito solo la cinghia con accessori o anche la pompa del liquido di raffreddamento.
In genere le officine in tale occasione sono propense (a titolo precauzionale) a sostituire anche quella.
 
Indietro
Alto