1 ton di CO2 in meno all'anno...

ambrojohn

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
234
Età
42
Località
Borbona (RI), ma anche Roma
...si, ma su quanto?

E' un info che non sono proprio riuscito a trovare. Grazie.


P.S. ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho 23 anni e sono un forte sostenitore della Prius.
Complimenti a tutti i possessori dell'unica macchina che vale la pena acquistare.

Ambrogio
 
eh eh, benvenuto e complimenti per l'intenzione d'acquisto :63: :63: :63: :63: :63: :biggrin2:

Cmq il tanto criminalizzato CO2 è solo uno degli elementi inquinanti. Ci sono anche il monosssido di carbonio, Idrocarburi, NOx... tutta robaccia anche peggiore del povero CO2, che ha la sola colpa di scaldare il pianeta... :shifty:

P.S.: siamo tutti inquinatori di CO2 :fear2: :tongue:h34r:
 
Montresor ha scritto:
eh eh, benvenuto e complimenti per l'intenzione d'acquisto :63: :63: :63: :63: :63: :biggrin2:

Cmq il tanto criminalizzato CO2 è solo uno degli elementi inquinanti. Ci sono anche il monosssido di carbonio, Idrocarburi, NOx... tutta robaccia anche peggiore del povero CO2, che ha la sola colpa di scaldare il pianeta... :shifty:

P.S.: siamo tutti inquinatori di CO2 :fear2: :tongue:h34r:

Quoto ...
 
Montresor ha scritto:
eh eh, benvenuto e complimenti per l'intenzione d'acquisto :63: :63: :63: :63: :63: :biggrin2:

...chi la prova la compra...se ci arriva col portafogli :-(


Montresor ha scritto:
Cmq il tanto criminalizzato CO2 è solo uno degli elementi inquinanti. Ci sono anche il monosssido di carbonio, Idrocarburi, NOx... tutta robaccia anche peggiore del povero CO2, che ha la sola colpa di scaldare il pianeta... :shifty:

P.S.: siamo tutti inquinatori di CO2 :fear2: :tongue:h34r:

Certo, ma io volevo sapere a che percentuale corrisponde 1 ton di CO2 rispetto al totale emesso in media annualmente da un auto.
Grazie.
 
ambrojohn ha scritto:
...chi la prova la compra...se ci arriva col portafogli :-(




Certo, ma io volevo sapere a che percentuale corrisponde 1 ton di CO2 rispetto al totale emesso in media annualmente da un auto.
Grazie.

facile, dipende dai km percorsi! :wink_smil

di quanto parliamo? la Prius emette 104 grammi di CO2 ogni chilometro.
un'altra macchina come la Croma benzina ne emette 204 ogni km.

molto comodo per i calcoli :wink_smil un etto in più, circa il 100% in più al chilometro.

quindi
- ogni 10 km la Prius emette 1kg in meno di CO2
- ogni 100km la Prius emette 10kg in meno di CO2
- ogni 1.000km la Prius emette 100kg in meno di CO2
- ogni 10.000km la Prius emette 1.000kg in meno di CO2 ecco la tua TONNELLATA :biggrin2:

se in 3 anni fate 150.000km, la prius emette 15.000kg in meno di CO2. 15 tonnellate... alla faccia.

una Stilo 1,8 sono 197 g/km cioè inquina circa il 90% in più.
una stilo 1,6 sono 184 g/km cioè inquina circa il 77% in più

una corolla 1,6 sono 168 g/km cioè inquina circa il 61% in più.
 
ambrojohn ha scritto:
Certo, ma io volevo sapere a che percentuale corrisponde 1 ton di CO2 rispetto al totale emesso in media annualmente da un auto.
Grazie.
Ciao e benvenuto!
Ti indico un link dove c'è una comparazione "ufficiale" tra le varie auto.
comparazione
Comunque come ti han detto altri, il C02 è solo una parte del problema inquinante.
Per la tua richiesta, proviamo a calcolarla.
Se la Prius emette 104 gr./Km supponendo di fare 10000km l'emissione in un anno è 10000*104gr= 1040000 gr che equivalgono a 1040 kg. Quindi se i tecnici hanno considerato 10000km sembrerebbe che siamo quasi al 50% 1040 emessi contro 1000 non emessi
Se invece facciamo il calcolo sui 100000km/anno siamo al 10% (verosimile)
10400 emessi contro 1000 non emessi
Questo facendo un paragone sulla Prius stessa.
Se invece lo facciamo su un'auto che emette piu' di 104 la percentuale cambia. Per esempio:
Prendiamo la grande punto Emissioni di CO2: 145 g/km
Per risparmiare una tonnellata di co2 sono sufficienti 145-104=41 gr/km
1000000 gr/ 41gr/km= circa 24400 km

Per la percentuale lasciando perdere il chilometraggio che come abbiamo visto incide parecchio, tra la prius e la grande punto (per esempio) la percentuale è
104/145 che corrisponde al 28,28% circa


Ciao
Mauro
 
Mauro68 ha scritto:
Per la percentuale lasciando perdere il chilometraggio che come abbiamo visto incide parecchio, tra la prius e la grande punto (per esempio) la percentuale è
104/145 che corrisponde al 28,28% circa


Ciao
Mauro

a parte che abbiamo scritto cose quasi uguali in contemporanea :wink_smil :63:

però tu mi confronti la Prius (segmento D imho) con una segmento B... io ho messo dentro un po' di D un po' di C... :smile:

dico questo solo perchè colla GPunto il confronto non rende le potenzialità  della macchina... o meglio le rende attenuate. :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
a parte che abbiamo scritto cose quasi uguali in contemporanea :wink_smil :63:
Infatti subito dopo aver postato, ho visto la tua risposta e me venuta voglia di cancellare la mia, visto che la tua spiegazione è piu' semplice :wink_smil

Montresor ha scritto:
però tu mi confronti la Prius (segmento D imho) con una segmento B... io ho messo dentro un po' di D un po' di C... :smile:
dico questo solo perchè colla GPunto il confronto non rende le potenzialità  della macchina... o meglio le rende attenuate. :wink_smil
Verissimo.
Ma ho preso come esempio la grande punto per due motivi.
1) in teoria dovrebbe essere la macchina piu' venduta in Italia (in teoria ...)
2) E' appena uscita, quindi sicuramente all'avanguardia (per standard fiat) per quanto riguarda l'inquinamento.
Forse era piu' sensato prendere come spunto la croma, ma ho voluto paragonarla con una macchina sicuramente piu' comune.

Ciao
 
Mauro68 ha scritto:
Infatti subito dopo aver postato, ho visto la tua risposta e me venuta voglia di cancellare la mia, visto che la tua spiegazione è piu' semplice :wink_smil

Hai fatto bene a lasciarla, così c'è anche il confronto col segmento B.

Mauro68 ha scritto:
Verissimo.
Ma ho preso come esempio la grande punto per due motivi.
1) in teoria dovrebbe essere la macchina piu' venduta in Italia (in teoria ...)
2) E' appena uscita, quindi sicuramente all'avanguardia (per standard fiat) per quanto riguarda l'inquinamento.
Forse era piu' sensato prendere come spunto la croma, ma ho voluto paragonarla con una macchina sicuramente piu' comune.

Ciao

ma pensa che mi hai messo curiosità  ed ho controllato... perchè mi dicevo, vabbè la GPunto pesa molto più della vecchia, ma almeno per lo meno avran migliorato qualcosa per cui inquina uguale alla vecchia... la GPunto a pari motore inquina più della vecchia, circa 10 g/km in più. :no:
 
Ultima modifica:
ambrojohn ha scritto:
...si, ma su quanto?

E' un info che non sono proprio riuscito a trovare. Grazie.


P.S. ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho 23 anni e sono un forte sostenitore della Prius.
Complimenti a tutti i possessori dell'unica macchina che vale la pena acquistare.

Ambrogio

Spiegato egregiamente bene da Montresor e Mauro... :smile:

P.S. benvenuto!

Ma c'è una invasione di sostenitori prius.... :fear2:
 
the.tramp ha scritto:
Spiegato egregiamente bene da Montresor e Mauro... :smile:

P.S. benvenuto!

Ma c'è una invasione di sostenitori prius.... :fear2:

Sei preoccupato??
Vuoi dire che poi ci potrebbe essere un allievo che supera il maestro :wink_smil :wink_smil

Poi io ormai non sono solo un sostenitore ma anche un quasi possesore :biggrin2: :biggrin2:
 
Vanzo ha scritto:
Sei preoccupato??
Vuoi dire che poi ci potrebbe essere un allievo che supera il maestro :wink_smil :wink_smil

Poi io ormai non sono solo un sostenitore ma anche un quasi possesore :biggrin2: :biggrin2:

No, il Maestro non è preoccupato, e se ci fosse, potrei essere solo felice! :wink_smil

E tra poso i possessori iscritti qui supereranno quelli con l'Avensis! :biggrin2:
 
ambrojohn ha scritto:
appurato che la prius ha emissioni in CO2 50% in meno in media, ho trovato anche che le emissioni di NOx sono inferiori in media di ben il 90%!!

E anche l'HC.... La prius è, IMHO Euro 7!
 
Indietro
Alto