1.4D-4D autostradale???

hjs

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
235
Località
Bologna
A tutti i possessori e non di 1.4D-4D, cosa ne pensate di questo motore in uso autostradale?

Si riescono a fare buoni viaggi autostradali per week-end e tour settimanali? O diventa troppo pesante?

Il mio 1.4 è a benzina, ma devo dire che in autostrada si sente che è un pò al limite... pensate possa essere così anche per il diesel o è più "robusto"?
 
Il 1.4D, rispetto al 1.4B, ha più coppia, gira più piano alla stessa velocità e quindi da meno l'idea di essere tirato.
 
E' potente quanto basta, elastico, silenzioso, consuma poco e non sforza affatto. :wink_smil
 
Dipende a che velocità vuoi andare ... A 130 - 140 km/h va benissimo e non da la sensazione di essere "tirato" .... :63:
 
ho fatto napoli perugia con una sola sosta di cinque minuti con velocità di 120-130fisso con punte di 180 o con parti fisse a 140....il motore non ha dato nessun tipo di problema e non l'ho sentito mai tirato...è normale quando sei a 140 e cerchi di stare come media sui 140-150 è un pò tirato ma è normalissimo...ad andature da crociera sui 120 sta benissimo...anche io avevo la tua stessa paura...che senza la sesta come nel 1.3 mjet 90cv fiat e con pochi cavalli in autostrada andava un pò tirato, ma dopo quel viaggio ho capito che non ha di questi problemi è un motore abbastanza robusto ed elastico quando serve...si adatta bene alle tue esigenze....TRANNE QUANDO VUOI FARE IL PILOTA DI FORMULA UNO....se vuoi correre all'impazzata ti da poche soddisfazioni...:wink_smil
 
Mi associo ad alcuni dei precedenti interventi. Dopo oltre un anno e mezzo con la M-MT, posso dire che anche in autostrada questo piccolo motore da 1364 c.c. si comporta benissimo (per correttezza ammetto di non aver mai fatto un viaggio con 4 passeggeri e relativi bagagli,ma,al max. con 2 e tanti bagagli). Non dà segni di affaticamento,o,di sforzo,a meno che non ci si trovi (autovelox permettendo) a 150-160 Km/h, e si pretenda che affondando l'acceleratore l'auto scatti come una Ferrari!
Sono riuscito a tirarla anche per tratti mediamente lunghi a velocità superiori ai 150 Km/h (con punte brevi di 180 km/h) e non ha mai manifestato difficoltà a raggiungere e mantenere (anche su falsopiani,o,leggeri saliscendi autostradali) queste velocità.
Davvero un bel motore: piccolo,potente,e.........robusto (perfetta la scelta dei progettisti di optare per 8 valvole grandi,in luogo di 16 valv. piccole e delicate). Ciò è dimostrato dal fatto che esiste la possibilità (vedi TTE ed altri preparatori non ufficiali,o,artigianali) di portare la potenza del motore fino a circa 110 CV senza metterne a repentaglio la vita e la durata! :63:

P.S. Detto questo, ribadisco che è un peccato che in occasione dell'arrivo della nuova AURIS (poco + pesante della Corolla) i progettisti non abbiano aumentato leggermente la cilindrata e la potenza di questo bel motorino (bastava un 1500 c.c./105 CV circa).
 
MM-T Autostradale

Mi associo ad alcuni dei precedenti interventi. Dopo oltre un anno e mezzo con la M-MT, posso dire che anche in autostrada questo piccolo motore da 1364 c.c. si comporta benissimo (per correttezza ammetto di non aver mai fatto un viaggio con 4 passeggeri e relativi bagagli,ma,al max. con 2 e tanti bagagli). Non dà segni di affaticamento,o,di sforzo,a meno che non ci si trovi (autovelox permettendo) a 150-160 Km/h, e si pretenda che affondando l'acceleratore l'auto scatti come una Ferrari!
Sono riuscito a tirarla anche per tratti mediamente lunghi a velocità superiori ai 150 Km/h (con punte brevi di 180 km/h) e non ha mai manifestato difficoltà a raggiungere e mantenere (anche su falsopiani,o,leggeri saliscendi autostradali) queste velocità.
Davvero un bel motore: piccolo,potente,e.........robusto (perfetta la scelta dei progettisti di optare per 8 valvole grandi,in luogo di 16 valv. piccole e delicate). Ciò è dimostrato dal fatto che esiste la possibilità (vedi TTE ed altri preparatori non ufficiali,o,artigianali) di portare la potenza del motore fino a circa 110 CV senza metterne a repentaglio la vita e la durata! :63:

P.S. Detto questo, ribadisco che è un peccato che in occasione dell'arrivo della nuova AURIS (poco + pesante della Corolla) i progettisti non abbiano aumentato leggermente la cilindrata e la potenza di questo bel motorino (bastava un 1500 c.c./105 CV circa).

Sul piano strettamente tecnico sono d'accordo con te, ma commercialmente parlando un 1,4 come l'attuale visti i costi di gestione è molto appettibile.
Io la Corolla l'ho preferita ad altre vetture dello stesso segmento perchè con questa motorizzazione mi ha permesso di avere una media con costi di gastione simili a Punto e compagnia bella.
 
A tutti i possessori e non di 1.4D-4D, cosa ne pensate di questo motore in uso autostradale?

Si riescono a fare buoni viaggi autostradali per week-end e tour settimanali? O diventa troppo pesante?

Il mio 1.4 è a benzina, ma devo dire che in autostrada si sente che è un pò al limite... pensate possa essere così anche per il diesel o è più "robusto"?

Io mi ci trovo benone :smile:
Faccio 2000 km al mese (principalmente statale, ma nel finesettimana capita qualche gitarella con tratti autostradali), finora va tutto benone (14'300 Km oggi :smile:
 
Ultima modifica:
Confermo le risposte degli altri, anch'io in autostrada non trovo nessun problema (però non ho mai viaggiato a pieno carico) anzi, poco rumore, consumo relativamente basso (se rispetti il codice) e via in relax !!!
Per quanto riguarda la potenza del 90 cv ho letto in una prova che in effetti questo "motorino" sviluppa più dei 90 cv dichiarati, mi pare arrivi vicino ai 98 cavalli effettivi !
Una prova potete trovarla qui http://motor.terra.es/motor/pruebas/nuestros.cfm?id=MOT23617&id_version=14986
quindi forse è per questo che nella nuova auris propongono la stessa motorizzazione, senza aumento di cavalli. Tutto sommato per il tipo di auto credo siano più che sufficienti.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto